Jump to content
Nokioteca Forum

Audio editing - come tagliare una suonerie e aumentarne il volume


bik
 Share

Recommended Posts

Allora... stiamo parlando di editing audio. Quasi quasi vi scrivo un tutorialino :blink:

1) Cosa serve?

2) Come si fa?

3) In che formato?

1) Un editor audio qualsiasi, non necessariamente fatto per fare suonerie. I più conosciuti sono

- Audacity (FREE) -> http://audacity.sourceforge.net/

- Sound Forge;

- Wavelab;

- Cooledit/Audition;

Un editor di questo tipo vi permette di tagliare,effettare,mixare files audio....

2) Sul come si fa....non è molto semplice...comunque la logica è quella di prendere la parte migliore della canzone (esempio ritornello) e farla stare in 30secondi più o meno (durata standard x una suoneria) e per farlo dovrete smanettare ben bene con i programmi sopra citati... Inizialmente ci si può accontentare di TRANCIARE i file audio all'inizio e alla fine del ritornello di una canzone. Poi quando sarete un attimo più esperti potete anche prendere il pezzo iniziale della canzone e il pezzo finale, in modo da realizzare una versione editata che ha un inizio, una parte centrale e una fine......proprio come le suonerie, per altro fatte molto bene dell'utente Giuseppissimo, che non conosco ma colgo l'occasione di salutare. Magari utilizzando un po di reverb alla fine...per non dare l'idea di STACCO netto.....

Consiglio: salvate le suonerie in MONO....dallo speaker del vostro Nokia suonano DECISAMENTE piu POTENTI, insomma il suono si sente più FORTE e più DEFINITO! (per gli increduli...provate! non vi costa nulla)

3) In che formato la salvo? Allora...io ho fatto una valanga di prove e sono giunto a questa conclusione. E' possibile salvarle in tutti e 3 i formati piu diffusi, ovvero OGG, MP3 e AAC. Tra poco vi spiegherò qual'è il migliore. Io e i miei amici ci siamo imposti come "standard" la dimensione di 300kb. Perchè solo 300kb? Semplimente perchè, ad esempio con Vodafone, è possibile scambiarsi MMS fino a 300kb quindi facendo le suonerie di questo taglio....è sempre possibile scambiarsele, oltre che via BT anche via MMS. esempio...quando fanno qualche promozione ;-)

Quindi...che formato usare? Vediamoli tutti e 3:

- MP3

Partiamo dal formato standard MP3. La qualità migliore da utilizzare è:

44100 16bit MONO con codifica a 96kbps.

Con questa configurazione in 300kb ci stanno 23-24 secondi. Ricordatevi sempre di impostare in MONO prima di fare la codifica. Qualcuno potrà pensare: ma gli mp3 a 96 si sentono male! In effetti, io consiglio sempre, se si parla di canzoni di impostare una qualità pari o superiore a 224kbps ma qui si parla di suonerie...e da tutti i test che ho avuto occasione di fare, garantisco che a 96 i file suonano più che bene sullo speacker del vostro nokia. Anzi, in certi casi con qualità maggiori (esempio 128,192 e oltre) in certi brani abbondano frequenze alte che, paradossalmente, peggiorano la qualità di riproduzione...sempre dello speaker intendo! non tiratemi in ballo le cuffie per favore che non c'entrano niente in tema di suonerie :-)

Valutazione MP3

PRO: è il formato più compatibile in assoluto. Si sente bene ed è supportato da tutti i telefoni.

CONTRO: A parità di QUALITA' e di SPAZIO con altri formati...è quello meno ottimizzato....infatti in 300kb ci stanno solo 23-24secondi anzichè 38 del formato aac esempio (qui sotto c'è scritto piu in dettaglio)

- AAC

Il mio formato preferito...io consiglio a tutti di usare il formato AAC impostando nel vostro encoder (qualora l'editor audio che state utilizzando non abbia questo formato) questi parametri:

44100 16bit MONO con codifica a 64kbps

Con questa configurazione in 300kb ci stanno ben 37-38 secondi!!! Ricordatevi sempre di impostare il tutto in MONO. Se la canzone che state codificando è particolarmente corta, impostando 80kbps avrete un sensibile aumento della qualità...ma ovviamente sempre sull'ipotesi del file di 300kb si raggiungono circa i 30secondi...

Prestate attenzione sull'encoder: Esistono varie versioni dell'AAC. Il nokia supporta la versione base, quindi non utilizzate ad esempio AAC+ perchè il Nokia non lo interpreta correttamente e si sentirà quindi malissimo!

Valutazione AAC

PRO: si sente bene,occupa molto poco, è supportato nativamente senza installare plugin vari ed è compatibile nativamente con il 90% dei Nokia (anche non symbian!)

CONTRO: Non è compatibile con tutte le marche di cellulari....esempio su alcuni samsung funziona, altri no....ma....noi abbiamo nokia,no? quindi: ceccefrega... b)

- OGG

Ultimo formato, ma non per questo il meno performante...anzi!!! I parametri da impostare sono:

44100 16bit MONO con codifica a 64kbps

Questa configurazione da risultati simili all'AAC ma con una qualità leggermente superiore.... Purtroppo al momento non ho sottomano i dati precisi come degli altri 2 formati. Appena li verifico, aggiorno questo post modificandolo.

Valutazione OGG

PRO: si sente bene e occupa pochissimo, il miglior formato dal punto di vista dell'occupazione. Lo consiglio se volete mettere in "quantità" musica sul cellulare...perchè anche a codifiche molto basse mantiene comunque una qualità tuttosommato accettabile....o comunque, meglio di quella della radio b)

CONTRO: Non è compatibile nativamente e bisogna installare plugin. Quindi significa che è compatibile solo con Nokia Symbian. E per me è una grossa limitazione in tema di scambio files...poi cmq è un giudizio personale.

Per qualsiasi domanda...chiedete pure!!!

Se riesco metto la stessa suoneria nei 3 formati...così valutate voi quello che preferite!!! :blink:

Modificato da bik
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Allora... stiamo parlando di editing audio. Quasi quasi vi scrivo un tutorialino b)

...così valutate voi quello che preferite!!! ;)

Veramente un'ottima spiegazione!!! Grazie mille bik! b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ultimo formato, ma non per questo il meno performante...anzi!!! I parametri da impostare sono:

44100 16bit MONO con codifica a 64kbps

Questa configurazione da exim@uu.pp121.net risultati simili all'AAC ma con una qualità leggermente superiore.... Purtroppo al momento non ho sottomano i dati precisi come degli altri 2 formati. Appena li verifico, aggiorno questo post modificandolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

***Guida X Creare Suonerie Mp3 Perfette***

**ad opera di DiabolikN80**

1.Programmi da usare:

- Atomixmp3

- Nero WaveEditor

2.Usare Atomixmp3

- Prima di tutto bisogna scansionare le canzoni del proprio pc cliccando sul tasto a sx dei 3 e selezionare dv si trovano gli mp3 o i wav in base a cosa volete..

snapid7.jpg

- Scansionate le canzoni, appariranno in basso e selezionate quella ke volete o cliccando 2 volte cn il sx sulla canzone o trascinadola su uno dei 2 dischi in alto a sx o dx

snapik1.jpg

- Adesso andate ad abbassare il tono dei bassi di qualche tono..è quello + in basso..+ lo abbassate e + il colore del cerchio si farà rosso..basta ke lo girate 2 tacche..

snapnl9.jpg

- X selezionare la parte ke vi interessa..+ ke altro da dv parte la suoneria cliccate su cue..

snapbq3.jpg

- Ora andiamo cn la registrazione..andate qui e cliccate..poi cliccate su start recording e selezionate il nome e la cartella dove si salverà il file wav..e poi cliccate su play della canzone..

snapic3.jpg

- Finito di registrare cliccate su stop recording..finito cn atomix mp3..

3.Usare Nero WaveEditor

- Aprite il file wav ke avete registrato..

snapba2.jpg

- Poi tagliate lo spazio a sx di silenzio selezionandolo cn il cursore (cm nella foto sottostante) e poi cliccando in alto su Modifica-Elimina

snapez4.jpg

- Adesso andate su Modifica-Seleziona Tutto

- Ora su Volume-Volume Change.. e mettete 4 o 5 db e date ok..

- Ora fate File-Salva cn nome - Mettere il nome del file e sotto salvate cm mp3PRO..

- Finito..nn vi resta ke inviarle sul cell x sentirle..si sentiranno altissime..

Testato e inventato dal sottoscritto..DiabolikN80 ©2007 b)

Modificato da DiabolikN80
Link to comment
Condividi su altri siti

bella guida.....

io però uso "Audacity 1.2.6" un editor audio freeware ed in 4 passaggi creo la mia bella suoneria in mp3.

- imporo

- taglio

- sfumo (fade in e fade out)

- esporto in mp3 (anche a 96kb invece che 128)

ottengo un file di circa 300kb che dura 50 secondi. (per esportare in mp3 si usa il codec lame)

Modificato da peppe_sr
Link to comment
Condividi su altri siti

in ke senso sfumi..??

faccio in modo che la suoneria non inizi o finisca di botto!!

usando la funzione "fade in" faccio in modo che il volume da zero aumenti all'inizio fino a quello desiderato (questioni di pochi attimi) la stessa cosa alla fine con "fade out" il volume torna a zero!!

non so se mi sono spiegato?! b)

Modificato da peppe_sr
Link to comment
Condividi su altri siti

faccio in modo che la suoneria non inizi o finisca di botto!!

usando la funzione "fade in" faccio in modo che il volume da zero aumenti all'inizio fino a quello desiderato (questioni di pochi attimi) la stessa cosa alla fine con "fade out" il volume torna a zero!!

non so se mi sono spiegato?! b)

si ho capito mlt bene..avevo capito in un altro senso.. b)

Modificato da DiabolikN80
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy