Jump to content
Nokioteca Forum

Dosbox


baglie
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ho un problema..ho installato il Dosbox ma non riesco a montare la cartella dove ho messo i giochi.. nel senso... in teoria basterebbe scrivere mount C C:\nomecartellagiochi..ma non me lo fa scrivere.. ho provato allora a modificare il file preferences da xterminal ma non me lo fa aprire.. aiuto !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno sa aiutarmi?

ho aperto il file di configurazione del dosbox e ho messo:

mount C C:\home\user\MyDocs

lancio il programma e mi dice che la directory C:\home\user\MyDocs non esiste !

Ho mica sbagliato il "nome" del disco rigido?

Esatto, hai sbagliato ad introdurre il path.

La stringa corretta è : "mount c /home/user/MyDocs" :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque...ho provato a scrivere mount C:\home\user\MyDocs e mi dice :mount drive letter local directory

se scrivo mount c:\home\user\MyDocs

c:

dice : oltre a quel che ha detto prima, drive c doesn't exist you must mount it first

se scrivo mount c c:\home\user\MyDocs

mi dice directory doesn't exist......

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma almeno leggere i post precedenti... come hanno già detto devi scrivere:

mount c /home/user/MyDocs

(visto che sei sotto linux e ovviamente "C:\xxx" non è un percorso valido in N900)

Ancora meglio: mettilo in dosbox.conf sezione [autoexec] in modo che lo faccia in automatico quando avvii dosbox

Scusate............ma a me non va la repo extras-devel...........

Non è che potete postare il prg qui?

Altra cosa: quali giochi avete provate e quali funzionano?

Grazie ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma almeno leggere i post precedenti... come hanno già detto devi scrivere:

mount c /home/user/MyDocs

(visto che sei sotto linux e ovviamente "C:\xxx" non è un percorso valido in N900)

Ancora meglio: mettilo in dosbox.conf sezione [autoexec] in modo che lo faccia in automatico quando avvii dosbox

si si scusate..è che visto che non funzionava ci son uscito di testa e ho provato di tutto...

cmq...

per chi come me ha avuto dei problemi è sufficiente entrare nella cartella home\user\apps ed editare il file preferences.txt scrivendo nell'ultima riga quanto segue :

mount c \home\user\MyDocs\nomecartellacontenetei giochi

c:

è necessario inserire c: poichè altrimenti montato c rimane cmq in Z:\

Modificato da baglie
Link to comment
Condividi su altri siti

si si scusate..è che visto che non funzionava ci son uscito di testa e ho provato di tutto...

cmq...

per chi come me ha avuto dei problemi è sufficiente entrare nella cartella home\user\apps ed editare il file preferences.txt scrivendo nell'ultima riga quanto segue :

mount c \home\user\MyDocs\nomecartellacontenetei giochi

c:

è necessario inserire c: poichè altrimenti montato c rimane cmq in Z:\

Grazie, solo che non riesco a digitare alcuni caratteri come lo slash o il backslash..........aiuto!!!

Inoltre da X terminal come si edita il file preference.............

Modificato da Ciolla
Link to comment
Condividi su altri siti

Usa GPE File manager... :rolleyes:

Immagino serva per editare file di testo o simili giusto?

Lo trovo nelle repo?

Ma per digitare ":" su Dosbox come faccio?

Grazie

EDIT:

ci sono riuscito, grazie a tutti per le pronte risposte.

La sintassi esatta è Mount c home/user/MyDocs/nome cartella dove sono i giochi/

C:

Ciao

L'ENNE stupisce sempre di più!!!!!!!

Modificato da Ciolla
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questo emulatore è ottimo, bisogna solo saperlo usare/configurare.

Tutta la tastiera può essere rimappata, basta lanciare il programma da xterm con l'opzione -startmapper:

dosbox -startmapper

Inoltre per ogni gioco andrebbe preparato un file di configurazione (.conf) apposito che si occupa anche di avviarlo, evitando la necessità di scrivere comandi con il ":", "\" ecc.

Basta inserire i comandi iniziali nella sezione [autoexec] di dosbox.conf (es. per fare il mount)

Ulteriori info qui http://www.dosbox.com/wiki/Dosbox.conf

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi...ho un problema..ho installato il Dosbox ma non riesco a montare la cartella dove ho messo i giochi.. nel senso... in teoria basterebbe scrivere mount C C:\nomecartellagiochi..ma non me lo fa scrivere.. ho provato allora a modificare il file preferences da xterminal ma non me lo fa aprire.. aiuto !!!

non so come avete fatto a scrivere tutto questo mare di roba, per far funzionare un gioco su dosbox sul mameo like LOTUS 3 editate il file di testo dosbox-0.74.conf (nel mio caso) che si trova dentro /home/user/.dosbox (io ho usato Filebox come app manager) ad ogni caso la stringa che a me funziona è:

"mount c ~/MyDocs/MyDocs/Lotus"

"c:"

"lotus.exe"

l'ultima riga ovviamente fa partire il gioco in automatico non la inserite nel caso abbiate piu giochi/applicativi.. che ne pensate?! e fortuna che ai tempi miei ho sbattuto "la crania" col dos.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè MyDocs/MyDocs?

così il percorso risulta essere /home/user/MyDocs/MyDocs/Lotus

come mai hai una cartella MyDocs in MyDocs? :mumble:

comunque se volete non sbattervi a modificare il file di configurazione per ogni gioco provate a inserire questo nel conf, che vi creerà un menu di scelta

@echo off
echo Scegli il gioco:
echo 1 - Gioco1
echo 2 - Gioco2
echo 3 - Gioco3
echo 0 - Esci
choice /c:1230

if errorlevel 3 goto 3
if errorlevel 2 goto 2
if errorlevel 1 goto 1
if errorlevel 0 goto fine

:1
echo Avvio Gioco1 in corso...
cd PathGioco1
Gioco1.exe

goto fine

:2
echo Avvio Gioco2 in corso...
cd PathGioco2
Gioco2.exe

goto fine

:3
echo Avvio Gioco3 in corso...
cd PathGioco3
Gioco3.exe

:fine

Sostituendo normalmente Gioco* con il nome del gioco e PathGioco* con la directory dove si trova il gioco.

Potete aggiungere o rimuovere voci semplicemnete, è molto intuitivo il codice

Modificato da Fez Vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy