Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Repository Per Gli Emulatori Rimossi


fra83fra
 Share

Recommended Posts

Raga ho visto che in molti sono in difficoltà a trovare gli emulatori perchè sono stati rimossi dai repository ufficiali (su richiesta della Nintendo).

Io li ho scaricati da un repository non ufficiale (quindi non è garantito che sia o che sarà sicuro al 100%). L'ha messo su un utente di maemo.org.

Per configurarlo andare in Gest. applicazioni -> Cataloghi applicazioni -> Nuovo e inserire:

Nome catalogo: Maemo Nintendo Emulators

Indirizzo Web: http://b-man.xceleo.org/repo/maemo-nintendo-emulators/

Distribuzione: fremantle

Componenti: main

Salvare ed andare nell'installazione. Dentro il gruppo Giochi dovreste trovarli tutti: iNes, DrNokSnes, VGB, VGBA

(Per le ROM, non chiedete qui, chiedete a Google "nes roms" o "snes roms", ecc.)

Modificato da fra83fra
Link to comment
Condividi su altri siti

ottimo... che poi gli emulatori in se non sono illegali... non capisco che cazzo voglia nintendo...

Gli emulatori no.

Però il 99,99% delle ROM sì...

In teoria, se uno possiede il gioco originale, può farsene una copia di backup (la ROM appunto) e giocarci come e dove vuole (un po' come se uno compra un CD originale e se ne vuole fare una copia da tenere in auto, così da non rovinare l'originale).

Il fatto è che tutti quanti si scaricano le ROM pur non avendo le copie originali, e alla Ninetendo questo non va. Per cui ci sta che chieda alla Nokia di togliere gli emulatori dalle repository ufficiali...

È un po' come se un sito "ufficiale" mettesse a disposizione le crack per i giochi: in sè non sono illegali al 100%, se ho il gioco originale ho il diritto di giocarci senza dovere per forza tenere il DVD dentro al lettore... Però sappiamo bene che in realtà non è quello l'uso che se ne si fa...

Poi vabbè, le strade di internet sono infinite ;) , per cui il "problema", si aggira facilmente...

Così facendo gli utenti meno "smaliziati" non saranno tentati, non riusciranno a piratare le ROM o comunque a "farle girare", mentre per quelli più smaliziati l'ostacolo è minimo... Ma tanto le stesse software house sanno benissimo che chi vuole (e sa) scaricare un gioco lo farà comunque, a loro interessa quella fetta d'utenza che o non è in grado o magari non sa cosa\dove\come, e che alla prima difficoltà rinuncia...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
quando cerco di installare il supernintendo mi dice che mi mancano dei pacchetti liibzemote...

che cosa sono? cosa devo fare?

grazie mille!!

Sono le librerie per controllare lo zeemote che è un bellissimo joystick bluetooth x cellulari.

Credo che siano in extras-devel (o testing) per quello non li trova.. mi sa che devi abilitare anche quei repository prima di installare drnoksnes. Se lo fai stai attento in quel momento a non effettuare update ai software che già hai e a disabilitare l'extras-devel dopo l'installazione, altrimenti ti carica degli aggiornamenti potenzialmente instabili o non ben testati da quel repository.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli emulatori no.

Però il 99,99% delle ROM sì...

In teoria, se uno possiede il gioco originale, può farsene una copia di backup (la ROM appunto) e giocarci come e dove vuole (un po' come se uno compra un CD originale e se ne vuole fare una copia da tenere in auto, così da non rovinare l'originale).

Il fatto è che tutti quanti si scaricano le ROM pur non avendo le copie originali, e alla Ninetendo questo non va. Per cui ci sta che chieda alla Nokia di togliere gli emulatori dalle repository ufficiali...

È un po' come se un sito "ufficiale" mettesse a disposizione le crack per i giochi: in sè non sono illegali al 100%, se ho il gioco originale ho il diritto di giocarci senza dovere per forza tenere il DVD dentro al lettore... Però sappiamo bene che in realtà non è quello l'uso che se ne si fa...

Poi vabbè, le strade di internet sono infinite :angel: , per cui il "problema", si aggira facilmente...

Così facendo gli utenti meno "smaliziati" non saranno tentati, non riusciranno a piratare le ROM o comunque a "farle girare", mentre per quelli più smaliziati l'ostacolo è minimo... Ma tanto le stesse software house sanno benissimo che chi vuole (e sa) scaricare un gioco lo farà comunque, a loro interessa quella fetta d'utenza che o non è in grado o magari non sa cosa\dove\come, e che alla prima difficoltà rinuncia...

Assolutamente no.

Per poter fare una crack è necessario modificare l'eseguibile del gioco, e questo non si può fare!

Per il resto... hai ragione... e appunto la mia domanda era... se gli emulatori non sono illegali.. per quale diavolo di motivo la Nintendo li ha fatti 'temporaneamente' rimuvovere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho installato l'emulatore del GBA, era più semplice... :)

Ora però ho un altro problema... Ho la rom di un gioco e dopo averla scompattata da un file zip mi ritrovo un file .gba

Dove lo devo mettere? Ho provato a metterlo in una cartella del telefono, poi con l'emulatore ho provato ad andare sul file in questione ma quando gli clicco sopra si chiude l'emulatore...

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

Per poter fare una crack è necessario modificare l'eseguibile del gioco, e questo non si può fare!

Per il resto... hai ragione... e appunto la mia domanda era... se gli emulatori non sono illegali.. per quale diavolo di motivo la Nintendo li ha fatti 'temporaneamente' rimuvovere?

È una zona "grigia": per creare una crack è necessario modificare l'eseguibile, però non è di per sè illegale. Il gioco l'hai comprato e pagato, quello che ci fai dopo non è di interesse di nessuno (tant'è che non vietato rivenderlo, quindi "guadagnarci" sopra): se non voglio tenere il dvd dentro al lettore, o se voglio giocarci tramite una copia di backup per non rovinare il disco originale (sto facendo esempi esasperati, lo sappiamo tutti a cosa serve una crack, in realtà) io sono libero di farlo. Certo non potrò accedere a diversi servizi (es. il multiplayer online) e questo è normale, ma rimane il fatto che non è vietato modificare i file di un gioco, se si possiede l'originale: prova a pensare alle traduzioni amatoriali per giochi solo in inglese, oppure a quelle modifiche che impattano anche su aspetti salienti del gioco (ambientazioni, aspetto dei personaggi, armi, nuove auto ecc..) e che non sono rilasciate dalla software house che lo ha prodotto...

D'altronde, non è nemmeno illegale estrapolare delle canzoni da diversi cd originali e creare una compilation personalizzata...

Per quanto riguarda gli emulatori, secondo me è dovuto ad un discorso di "cadere in tentazione": cioè eliminandoli dal catalogo ufficiale, l'utente "non smaliziato" (quindi quello che non gira per millemila forum, siti ecc.) non li trova e pensa che non esistano, o comunque, in ogni caso, non sa dove trovarli e non li scarica (troppa fatica, totale incapacità di cercare strade alternative ecc..), e di conseguenza non andrà a cercarsi le ROM. Viceversa, anche l'utente più nabbo, se mentre gira sullo store ufficiale si imbatte in "emulatore per NES, MAME, GB ecc.." magari viene "tentato" e se lo scarica, da lì poi rischia di partire un effetto domino che lo porterà a cercare le ROM...

Certo è una "protezione" minima e facilissimamente aggirabile, però, come dicevo, gli utenti un minimo esperti non si fermeranno davanti a niente, quello che conta è cercare di far sì che la massa di quelli che non ne capiscono mezza conitnui a non capire e a non sapere (per fare un esempio: quelli che mandano un SMS con scritto "LOVE SARA MARCO" e si abbonano a quei servizi da mille euro\settimana, o quelli che si scaricano gli mp3 per cellulare sempre da questi "fantastici" servizi pagandoli cifrte folli, invece di scaricarli a 0.99€ da itunes o simili...).

Io ho assitito a questa scena da Mediworld: ragazzo (ragazzo, non ultranovantenne) che compra un telefono:

il commesso gli dice "... tra le altre cose si possono mettere come suoneria anche le canzoni mp3 che scarica sul computer..."

al chè il cliente risponde "ah bello, bello. Ma scusa le canzoni dove le trovo? Sul sito della Nokia?",

il commesso, abbastanza imbarazzato gli fa "mah guardi io non glielo "saprei" dire, provi un po' a cercare su internet magari qualcosa trova, comunque ci sono programmi che servono a questo scopo..."

"ah quindi vado sul sito della Nokia?"

"sìsì provi lì..."

Ora uno così, se gli togli l'emulatore dallo store ufficiale non sospetterà mai nemmeno che esista la possibilità di giocare sul cell. con i giochi del NES ecc..

Se poi tu mi dici: "ah ma chi compra l'N900 non è certo l'utente nabbo", ti do ragione, ma la Nintendo (e non solo lei) non ragiona in questo modo...

Modificato da Colla84
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Raga ho visto che in molti sono in difficoltà a trovare gli emulatori perchè sono stati rimossi dai repository ufficiali (su richiesta della Nintendo).

Io li ho scaricati da un repository non ufficiale (quindi non è garantito che sia o che sarà sicuro al 100%). L'ha messo su un utente di maemo.org.

Per configurarlo andare in Gest. applicazioni -> Cataloghi applicazioni -> Nuovo e inserire:

Nome catalogo: Maemo Nintendo Emulators

Indirizzo Web: http://b-man.xceleo.org/repo/maemo-nintendo-emulators/

Distribuzione: fremantle

Componenti: main

Salvare ed andare nell'installazione. Dentro il gruppo Giochi dovreste trovarli tutti: iNes, DrNokSnes, VGB, VGBA

(Per le ROM, non chiedete qui, chiedete a Google "nes roms" o "snes roms", ecc.)

Ciao ragazzi!!

sono nuovo di questo forum e felice possessore di Nokia N900!! :thumbdown:

Ho seguito tutte le istruzioni citate qui sopra ma non c'è verso di trovare l'aplicazione DrnoKSnes...Mi trova un sacco di applicazioni ma non questa...Dato che posseggo la console della Nintendo volevo pure l'emulatore nell'N900!! :angry: cosa posso fare??potete aiutarmi?? grazieee!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!

sono nuovo di questo forum e felice possessore di Nokia N900!! :angel:

Ho seguito tutte le istruzioni citate qui sopra ma non c'è verso di trovare l'aplicazione DrnoKSnes...Mi trova un sacco di applicazioni ma non questa...Dato che posseggo la console della Nintendo volevo pure l'emulatore nell'N900!! :) cosa posso fare??potete aiutarmi?? grazieee!!

Complimenti per il tuo acquisto XD :D

Devi darci qualche informazioni in più altrimenti non possiamo aiutarti.

Il catalogo indicato ad inzio post è attivato?

Gli altri emulatori (iNES, VGB, ecc.) li vedi e manca solo DrNokSnes o mancano tutti questi emulatori?

Ti vengono visualizzati errori?

Riesci ad installare correttamente le altre applicazioni dei repository ufficiali?

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti per il tuo acquisto XD :)

Devi darci qualche informazioni in più altrimenti non possiamo aiutarti.

Il catalogo indicato ad inzio post è attivato?

Gli altri emulatori (iNES, VGB, ecc.) li vedi e manca solo DrNokSnes o mancano tutti questi emulatori?

Ti vengono visualizzati errori?

Riesci ad installare correttamente le altre applicazioni dei repository ufficiali?

Ho risoltooo!!! :D:crying_anim02:

Ci avevo provato un sacco di volte e con altri cataloghi che avevo trovato in altri forum ma niente,poco fa invece ho riprovato con il catalogo che hai citato e mi ha trovato l'applicazione!! :D

Probabilmente sbagliavo a scrivere qualcosa!

Ti ringrazio per avermi risposto e per avere cercato di aiutarmi!! :rolleyes: Grazie e alla prossima in caso di bisogno! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy