Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Grave Nokia N900 "memory Card Danneggiata"


P1s0l0
 Share

Recommended Posts

Pamino, il consiglio che mi hai appena dato lo prenderò in considerazione, visto che in rete girano notizie sulle lacune del Nokia n900, a me l'n900 interessa soprattutto per un multi uso, come ascoltare musica, macchina fotografica, per il web e telefono, poi aggiungo anche le altre notevoli potenzialità che ci può offrire questo Device.

Un altra cosa è che ormai ho preso troppo la mano con la tastiera e PC al punto che vorrei proprio un Telefono stile PC portatile e credo che l'n900 sia perfetto per me, io lavoro tantissimo con il PC.

So che il prezzo si aggira sui 600,00 euro, ma non so se è la somma dei Brandizzati, in ogni caso quanto tempo credi che posso aspettare ancora, prima di trovare un n900, diciamo, completo, dal punto di vista del Software e chissà quando si abbasserà un po il Prezzo, altrimenti, per ora, prendo il Blackberry Storm 2 e buona notte.

n900_image_techspecs_maemo_283x238.png

blackberry_storm2.jpg

Modificato da Vincent_nokia
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah trovare un n900 senza problematiche software mi sembra una strada ancora lunga da percorrere tenendo presente che si parla di un nuovo sistema operativo che nokia ha introdotto con questo smartphone. Pensando che la maggiorparte dei telefoni NK ben collaudati simbian presentano bug e che vengono costantemente aggiornati immaginiamoci con l'n900. Faccio cmq un'osservazione: l'n900 nonostante si dice che è un netbook adattato a telefono io di computer non ci vedo nulla se non forse il tastierino! Cioè io ho un netbook e ci lavoro tantissimo, con l'n900 non faccio altrettanto poichè non me lo consente. Quindi dire che l'n900 è un netbook ritengo sia di un'assurdità enorme. Per tornare al tuo discorso Vincent del multi uso cioè ascoltare musica, macchina fotografica, videoclip e poi aggiungo anche il gps queste funzioni secondo me vanno una meraviglia sull'n900. Non hai bisogno di fare conversioni audio, video perchè acchiappa quasi tutto dal pc. Ecco devo dire che la rapidità con cui trasferisci musica, video, immagini e documenti dal pc è uno dei punti di forza di questo smartphone. Con internet ho notato che paragonato ad altri nseries, diciamo che si riesce a navigare... ovviamente non hai livelli di internet explorer! E come telefono, messaggistica, rubrica qui nokia ha fatto cambiamenti di cui alcuni ritengo positivi ed altri spero che li aggiorni o modifichi col prossimo firmware, spero per marzo. Voglio ribadire, concludendo, un concetto basilare e cioè che l'n900 è un'ottimo telefono... uhm.. vabbè diciamo distinto! Se si hanno dei problemi (di sicuro li avrai :thumbs: ) li risolvi sui forum come al solito e se hai intenzione di comprartelo l'ideale sarebbe un periodo di prova prima. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, Pamino, le tue considerazioni sono ottime, io quindi, per la potenza e la funzionalità resto su n900, ma nel frattempo vorrei prendere un Blackberry Storm, visto che è molto operativo riguardo ad Internet, email, wi-fi e messaggistica, poi il Touch credo che sia un Multi Touch visto che fa il copia e incolla, non so com'è il Display Vasculante, cioè se è comodo come Touch, sto ancora aspettando che un rappresentante mi faccia vedere questo Device, per ora l'ho solo visto sul Web e in qualche video.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Allora puoi o formattare da pc come già ti ho scritto oppure seguire questa guida, provata da me.

la guida l'ho presa da maemo.org, l'ho modificata un pò aggiungendo ulteriori dettagli, ma non sono stato io a crearla ma THE SOLUTOR.

cmq procediamo(questa vale sia per il flash del firmawere sia per il flash della eMMC)

Qui te la scrivo anche in italiano tutti i passaggio che ho fatto io:

1) scarica da http://tablets-dev.nokia.com/maemo-dev-env-downloads.php il flasher maemo 3.5(maemo_flasher-3.5_2.5.2.2.exe), quando instlli il flasher, vai nella cartella del programma e copia il firmawere che ti interessa flashare

2) scarica da http://tablets-dev.nokia.com/nokia_N900.php il firmawere(nb devi inserire l'IMEI per accedere alla pagina successiva, il file è il seguente RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin)

3) Apri il prompt dei comandi, start>esegui>cmd e dai invio

4)Cambia la directory del programma e dai questo comando nel prompt: "c:\Program Files\maemo\flasher-3.5"

5) ora il programma flasher è aperto, possiamo procedere al flash del firmawere

6) Connetti il cavo USB al Telefonino(ps io ho tenuto il telefono spento) e tieni premuto il tasto "u" sul cellulare(ps io il tasto "u" l'ho tenuto premuto fino a quando non è partito il flash)

7) Dai questo comando "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R"

8) Ora il flash è in atto, ci vogliono circa 5/10 minuti tu non toccare nulla aspetta che finisca e quando il telefono verrà rivviato potrai staccare il cavo USB.

Se vuoi anche flashare la eMMC(che trovi sempre su http://tablets-dev.nokia.com/nokia_N900.php, il file si chiama RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin) devi seguire lo stesso procedimento e ovviamente copiare anche il file nella directory del programma maemo flasher 3.5, devi solamente cambiare il comando nel punto 7, il comando che devi dare è questo: "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin -f -R"(PS OVVIAMENTE LE " NON DEVONO ESSERE COPIATE IN TUTTI I PASSAGGI)

Tu segui l'ultimo passo dove si parla di flashare la eMMC.

e fammi sapere

Dovrei flashare il cell. e riinstallare il firmware.

In merito alla procedura descritta sopra vorrei sapere se i 2 files e i comandi citati (sia per flashare, sia e per il fw) sono ancora attuali, visto che la discussione è di dicembre?

Sulle singole procedere invece ho le seguenti domande:

1) Vai nella cartella del programma e copia il fw che ti interessa: Apro la cartella sul PC, ma dove devo inserire la versione del fw?

7) Dai il comando "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin -f -R". Il comando è da dare sul cell oppure sul pc?

Purtroppo sto scrivendo da un pc bloccato nel senso che non avendone i dirittti non posso installare niente e pertanto sono impossibilitato ad eseguire le procedura che, avendo le info, farei a casa.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrei flashare il cell. e riinstallare il firmware.

In merito alla procedura descritta sopra vorrei sapere se i 2 files e i comandi citati (sia per flashare, sia e per il fw) sono ancora attuali, visto che la discussione è di dicembre?

Sulle singole procedere invece ho le seguenti domande:

1) Vai nella cartella del programma e copia il fw che ti interessa: Apro la cartella sul PC, ma dove devo inserire la versione del fw?

7) Dai il comando "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin -f -R". Il comando è da dare sul cell oppure sul pc?

Purtroppo sto scrivendo da un pc bloccato nel senso che non avendone i dirittti non posso installare niente e pertanto sono impossibilitato ad eseguire le procedura che, avendo le info, farei a casa.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Allora la procedura è la stessa identica per quanto riguarda il file invece no... nel senso che vai sempre a quel link inserisci l imei del cellulare dai invio e poi ti ritrovi diversi collegamenti a dei file (appunto i fw e l immagine della emmc) il firmware scarichi l ultimo (la versione globale) l immagine emmc invece è sempre quella (la vanilla) il fw è questo l ultimo: RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin

la emmc è questa: RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin

per le altre due domande:

1) le due immagini (sia il fw che la emmc) vanno messe in c/programmi/maemo/flasher-3.5 (che sarebbe la cartella dove poi ci sono l eseguibile e i vari file di configurazione)

7) il comando è da dare nel prompt dos del pc (in pratica clicchi sul programma maemo flasher e ti si apre il prompt dei comandi dos) mi raccomando rispetta maiuscole e minuscole

p.s.: dato il suddetto comando e fatto invio ti dirà che non trova il cell(qualcosa del genere) tu attacchi il cavetto al pc apri lo slide del n900 , schiacci la lettera "U" e tenendola schiacciata colleghi la miniusb all n900 aspetti un pò di secondi e vedrai che dovrebbe partire una volta partito il flash puoi rilasciare il tasto....

buon flash....

pps: il flash non funziona con win 64bit....

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora la procedura è la stessa identica per quanto riguarda il file invece no... nel senso che vai sempre a quel link inserisci l imei del cellulare dai invio e poi ti ritrovi diversi collegamenti a dei file (appunto i fw e l immagine della emmc) il firmware scarichi l ultimo (la versione globale) l immagine emmc invece è sempre quella (la vanilla) il fw è questo l ultimo: RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin

la emmc è questa: RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin

per le altre due domande:

1) le due immagini (sia il fw che la emmc) vanno messe in c/programmi/maemo/flasher-3.5 (che sarebbe la cartella dove poi ci sono l eseguibile e i vari file di configurazione)

7) il comando è da dare nel prompt dos del pc (in pratica clicchi sul programma maemo flasher e ti si apre il prompt dei comandi dos) mi raccomando rispetta maiuscole e minuscole

p.s.: dato il suddetto comando e fatto invio ti dirà che non trova il cell(qualcosa del genere) tu attacchi il cavetto al pc apri lo slide del n900 , schiacci la lettera "U" e tenendola schiacciata colleghi la miniusb all n900 aspetti un pò di secondi e vedrai che dovrebbe partire una volta partito il flash puoi rilasciare il tasto....

buon flash....

pps: il flash non funziona con win 64bit....

Grazie!! Adesso credo di avere tutte le info necessarie e pertanto flasherò il device il fine settimana quando avrò più tempo.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora la procedura è la stessa identica per quanto riguarda il file invece no... nel senso che vai sempre a quel link inserisci l imei del cellulare dai invio e poi ti ritrovi diversi collegamenti a dei file (appunto i fw e l immagine della emmc) il firmware scarichi l ultimo (la versione globale) l immagine emmc invece è sempre quella (la vanilla) il fw è questo l ultimo: RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin

la emmc è questa: RX-51_2009SE_1.2009.41-1.VANILLA_PR_EMMC_MR0_ARM.bin

per le altre due domande:

1) le due immagini (sia il fw che la emmc) vanno messe in c/programmi/maemo/flasher-3.5 (che sarebbe la cartella dove poi ci sono l eseguibile e i vari file di configurazione)

7) il comando è da dare nel prompt dos del pc (in pratica clicchi sul programma maemo flasher e ti si apre il prompt dei comandi dos) mi raccomando rispetta maiuscole e minuscole

p.s.: dato il suddetto comando e fatto invio ti dirà che non trova il cell(qualcosa del genere) tu attacchi il cavetto al pc apri lo slide del n900 , schiacci la lettera "U" e tenendola schiacciata colleghi la miniusb all n900 aspetti un pò di secondi e vedrai che dovrebbe partire una volta partito il flash puoi rilasciare il tasto....

buon flash....

pps: il flash non funziona con win 64bit....

Non mi parte il flasher!

Quando apro il flasher mi trovo in "c:\Programme\maemo\flasher-3.5>"

Poi digito "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R"

Solo che a questo punto mi appare la versione, vale a dire "flasher v2.5.2 <Sep 24 2009>" e poi quanto segue:

"RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin: %m"

Qualcuno mi può dire cosa vuol dire quel %m e dove sta il problema, perchè la directory è quella giusta ed anche il nome del firmware corrisponde a quello che ho scaricato ed installato in quella directory.

Sono disperato, perchè l'unica soluzione che mi è rimasta sarebbe flashare il fw e la memoria, visto che riinstallare il fw con nsu e poi farlo fare anche dal Nokia Point non ha risolto niente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi parte il flasher!

Quando apro il flasher mi trovo in "c:\Programme\maemo\flasher-3.5>"

Poi digito "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R"

Solo che a questo punto mi appare la versione, vale a dire "flasher v2.5.2 <Sep 24 2009>" e poi quanto segue:

"RX-51_2009SE_3.2010.02-8_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin: %m"

Qualcuno mi può dire cosa vuol dire quel %m e dove sta il problema, perchè la directory è quella giusta ed anche il nome del firmware corrisponde a quello che ho scaricato ed installato in quella directory.

Sono disperato, perchè l'unica soluzione che mi è rimasta sarebbe flashare il fw e la memoria, visto che riinstallare il fw con nsu e poi farlo fare anche dal Nokia Point non ha risolto niente.

Hai digitato adesso per errore ">" oppure lo hai sempre digitato così?

Se sbagliavi digita giusto perché probabilmente non trovava il file... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai digitato adesso per errore ">" oppure lo hai sempre digitato così?

Se sbagliavi digita giusto perché probabilmente non trovava il file... :mumble:

Non sono stato io a digitare ">". Quando apro il programma maemo flasher, allora mi trovo già la directory "c:\Programme\maemo\flasher-3.5>"

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

7) Dai questo comando "flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R"

Purtroppo non riesco a fare questo passo qui... Appena mando il comanda mi scrive solamente " RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin :%m" e non succede nulla..

Il problema è molto probabilmente dovuto ad un tuo errore.. controlla dov'è posizionato il file, rinominalo in fiasco.bin (dove fiasco è la parte di firmware che stai per "flashare") e quando stai per scrivere il nome del file premi il tasto Tab: così facendo dovrebbe auto-completarti il nome (se presente), altrimenti non si trova in quella posizione..

Se non funziona ancora prova a riscaricare il fiasco..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy