Jump to content
Nokioteca Forum

Applicazioni Optizzate E No.


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Ragazzi io ho notato una cosa!!!....se disattivate i cataloghi Maemo Testing e Maemo Devel...si libera parecchia memoria nella Roots!...circa 10 Mb! :(

qualcuno che ha una buona dimestichezza con l'inglese, dovrebbe spulciare per bene il forum dim maemo.org per vedere se ci sono aggiornamenti per quanto riguarda l'optizzazione delle applicazioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho notato una cosa!!!....se disattivate i cataloghi Maemo Testing e Maemo Devel...si libera parecchia memoria nella Roots!...circa 10 Mb! :(

forse è solo quello del Devel che occupa quasi 9MB perchè avevo solo quello Testing, l'ho disabilitato e la memoria occupara è scesa solo di 1 MB circa

Link to comment
Condividi su altri siti

Il ritardo alla commercializzazione del Nokia n900 era dovuto a questo problema, che a quanto sembra è hardware, le soluzioni che troveranno mi sa che saranno delle pezze per tappare i buchi, purtroppo è un problema di progettazione, gli scienziati della nokia hanno optato per una memoria più veloce ma costosa per il sistema operativo di 256mb, per come è progettato il sistema operativo e l'hardware la vedo dura. Io non sono un esperto di linux, spero che qualcuno mi smentisca :(:doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il ritardo alla commercializzazione del Nokia n900 era dovuto a questo problema, che a quanto sembra è hardware, le soluzioni che troveranno mi sa che saranno delle pezze per tappare i buchi, purtroppo è un problema di progettazione, gli scienziati della nokia hanno optato per una memoria più veloce ma costosa per il sistema operativo di 256mb, per come è progettato il sistema operativo e l'hardware la vedo dura. Io non sono un esperto di linux, spero che qualcuno mi smentisca :lol::)

Impossibile smentirti perchè è proprio così.

Problema hardware, dunque non risolvibile se non a costo di un rallentamento (più o meno significativo) del sistema e/o delle applicazioni da far partire.

Soluzione definitiva possibile solo con nuovo hardware quindi. E quindi col successore di N900 (e con maemo 6).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao volevo chiedere una cosa: anche poco fa ho sbloccato il telefono e mi è venuto fuori la scritta "Operazione temporaneamente disattivata a cusa di memoria infufficente" allora sn andato in X Terminal per vedere la memoria e non me lo apriva e mi ha detto "Troppe applicazioni aperte. Impossibile aprire altre applicazioni senza chiuderne alcune"e nn avevo niente di aperto. Allora ho spento e riacceso l'N900 e sn tornato in X Terminal e guardando cn df -h dice che la roofs ne ho usata 169.0/227.9M cioè il 76% e ne ho libera 54.7M

Leggendo in giro il 76% non mi sembra che sia così grave quindi volevo chiedervi se sapevate perchè mi vengono fuori quelle scritte o errori??

Grazie mille se sapete aiutarmi :lol:

nessuno mi sa aiutare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Impossibile smentirti perchè è proprio così.

Problema hardware, dunque non risolvibile se non a costo di un rallentamento (più o meno significativo) del sistema e/o delle applicazioni da far partire.

Soluzione definitiva possibile solo con nuovo hardware quindi. E quindi col successore di N900 (e con maemo 6).

Perchè non risolvibile? e i 2GB disponibili per l'installazione delle applicazioni? se queste venissero compilate per impegnare quella memoria (cioè optizzate...giusto?) non sarebbe risolto il problema?

In tal modo si ridurrebbe la velocità di esecuzione delle stesse? E' questo il rallentamento di cui si parla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè non risolvibile? e i 2GB disponibili per l'installazione delle applicazioni? se queste venissero compilate per impegnare quella memoria (cioè optizzate...giusto?) non sarebbe risolto il problema?

In tal modo si ridurrebbe la velocità di esecuzione delle stesse? E' questo il rallentamento di cui si parla?

Esatto...

Io non sono un esperto di Linux, ma di solito un programma\applicazione, la installi dove ti pare... Non è obbligatorio che si a installata sull'hd o sulla partizione in cui è presenta il Sistema Operativo...

Infatti mi suona strano, anche, che si possano utilizzare solo i 2gb dedicati, e gli altri 32 ???

L'unica è che o Linux ha un modo di funzionare tutto suo (e qui mi rivolgo agli esperti dei Linux), oppure (e sarebbe più grave) potrebbe essere che, anche se optizzata, un'applicazione potrebbe avere necessità di copiare\aggiungere file sulla memoria root, e quindi, anche se il "grosso" dell'applicazione venisse installato da un'altra parte, alla lunga la root verrebbe cumunque riempita (certo magari ci vorranno mille mila applicazioni, però potrebbe succedere)...

Chiedo lumi a chi ne sa di più....

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto...

Io non sono un esperto di Linux, ma di solito un programma\applicazione, la installi dove ti pare... Non è obbligatorio che si a installata sull'hd o sulla partizione in cui è presenta il Sistema Operativo...

Infatti mi suona strano, anche, che si possano utilizzare solo i 2gb dedicati, e gli altri 32 ???

L'unica è che o Linux ha un modo di funzionare tutto suo (e qui mi rivolgo agli esperti dei Linux), oppure (e sarebbe più grave) potrebbe essere che, anche se optizzata, un'applicazione potrebbe avere necessità di copiare\aggiungere file sulla memoria root, e quindi, anche se il "grosso" dell'applicazione venisse installato da un'altra parte, alla lunga la root verrebbe cumunque riempita (certo magari ci vorranno mille mila applicazioni, però potrebbe succedere)...

Chiedo lumi a chi ne sa di più....

Vorrei accodarmi a te e avere, sentire dei pareri di esperti di linux e magari delle voci consolatorie o considerazioni che smentiscano questa situazione assurda e paradossale. Con 32 giga di memoria, piu 16 aggiuntivi non è possibile che vengano sfruttati solo due giga o peggio i 256mb del sistema operativo e non credo, anzi considero goffo e dissennato una progettazione simile e controproducente.Spero vivamente che non sia un problema hardware.

Io sono nella situazione che non sto istallando nulla che non sia non optizzato per paura ma da quel che sento, non essendo un esperto di linux, anche le applicazione optizzate occupano, sebbene un minino di spazio nella root...Vorrei vivamente essere illuminato...sto brancolando nel buio ma sono comunque attratto, affascinato ed ottimista...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quale problema hardware... ma sapete almeno come funziona un computer?!?

Le applicazioni le puoi installare dove ti pare e non esiste una limitazione hardware che impone l'uso della nand da 256MB, sicuramente installandole nella flash più lenta si avrà un aumento di qualche decina di MILLISECONDI (e avete anche il coraggio di lamentarvi?

Se nokia avesse optato per un flash da 32GB con le stesse prestazioni di quella da 256MB il prezzo del terminale sarebbe salito drasticamente... basta pensare che un un Hard-Disk di tipo SSD (che usa la stessa tecnologia della Flash di tipo NAND dell'n900) da 32GB (qualche mesetto fa) con prestazioni da urlo costava 400€.. (TRENTADUE GB)

Con 400€ ti prendi 4 HDD semplici da 1TB per un totale di 4 Tera... 4000GB.

Modificato da AuRoN
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quale problema hardware... ma sapete almeno come funziona un computer?!?

Le applicazioni le puoi installare dove ti pare e non esiste una limitazione hardware che impone l'uso della nand da 256MB, sicuramente installandole nella flash più lenta si avrà un aumento di qualche decina di MILLISECONDI (e avete anche il coraggio di lamentarvi?

Se nokia avesse optato per un flash da 32GB con le stesse prestazioni di quella da 256MB il prezzo del terminale sarebbe salito drasticamente... basta pensare che un un Hard-Disk di tipo SSD (che usa la stessa tecnologia della Flash di tipo NAND dell'n900) da 32GB (qualche mesetto fa) con prestazioni da urlo costava 400€.. (TRENTADUE GB)

Con 400€ ti prendi 4 HDD semplici da 1TB per un totale di 4 Tera... 4000GB.

Caro Auron...stai calmino <_< ...

Qui si discute e si ragiona, e la vis polemica che ti anima sempre...smorzala :shifty: . (mi piace quel "almeno" ^_^ ).

Forse era meglio dire "limitazione hardware". Ci siamo espressi male certo, non è certo un "problema", nè hardware, nè concettuale :thumbs: !

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy