Jump to content
Nokioteca Forum

Applicazioni Non Optizzate Anche In Maemo Extras!


samfisher
 Share

Recommended Posts

ragazzi ma è possibile che io abbia memoria root accupata al 64% cioè 143.3m su 227.6 m con le seguenti applicazioni :

-amazon installer

- ap news desktop widget

- ap news installer

- documents to go

- facebook installer

-foreca installer

???

quali potrei eliminare ???

Perchè vuoi eliminare delle applicazioni? PReticamente non hai occupato quasi nulla considerando che quasi il 60% della memoria è occupato dal firmware maemo 5...stai tranquillo e goditi il tuo n900 e continua ad installare applicazioni, ma sempre con razionalità e tenendo sotto controllo lo spazio disponibile nella ROOT.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè vuoi eliminare delle applicazioni? PReticamente non hai occupato quasi nulla considerando che quasi il 60% della memoria è occupato dal firmware maemo 5...stai tranquillo e goditi il tuo n900 e continua ad installare applicazioni, ma sempre con razionalità e tenendo sotto controllo lo spazio disponibile nella ROOT.

ok grazie...

speriamo cambino le cose... solo 227 M di memoria con molti programmini interessanti...

Link to comment
Condividi su altri siti

"dpkg --get-selections | more"

In piu' se si desidera sapere in quali cartelle sono installati i file (il che ritorna molto utile per sapere se il pacchetto e' stato optizzato o meno) del pacchetto di nome "pippo" , basta digitare :

"dpkg -L pippo"

ho eseguito questo comando per fennec e xulrunner.

Per entrambi mi appare una lista di... (come chiamarle?) ...radici? percorsi? ...

che partono tutte da /usr del tipo

/usr

/usr/bin

/usr/local

/usr/local/fennec-1-0b5

/usr/local/fennec-1-0b5/fennec

...

...

...

/usr/share

...

/usr/bin/fennec

Che vuol dire? dove è stato installato fennec?

PS: ho disinstallato Documet To Go e la memoria in room appare ancora occupata al 82%

Link to comment
Condividi su altri siti

ho eseguito questo comando per fennec e xulrunner.

Per entrambi mi appare una lista di... (come chiamarle?) ...radici? percorsi? ...

che partono tutte da /usr del tipo

/usr

/usr/bin

/usr/local

/usr/local/fennec-1-0b5

/usr/local/fennec-1-0b5/fennec

...

...

...

/usr/share

...

/usr/bin/fennec

Che vuol dire? dove è stato installato fennec?

PS: ho disinstallato Documet To Go e la memoria in room appare ancora occupata al 82%

anch'io ho provato...con petrovich tutti i file iniziano con /usr, mentre con omweather alcuni file iniziano con /usr, mentre altri con /opt. Questi ultimi sono installati sicuramente nella partizioni optizzata, ma la cartella /usr non so dove si trovi, anche se sospetto che sia nella ROOT; chiedo aiuto a qualche esperto di linux. Disinstallando document to go non hai notato se si è liberato spazio nella memoria da 2gb per le applicazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

anch'io ho provato...con petrovich tutti i file iniziano con /usr, mentre con omweather alcuni file iniziano con /usr, mentre altri con /opt. Questi ultimi sono installati sicuramente nella partizioni optizzata, ma la cartella /usr non so dove si trovi, anche se sospetto che sia nella ROOT; chiedo aiuto a qualche esperto di linux. Disinstallando document to go non hai notato se si è liberato spazio nella memoria da 2gb per le applicazioni?

si, in effetti si è liberato spazio nella memoria da 2 GB

con Documet To Go avevo:

/dev/mmcblk0p2 55,9MB occupati

senza Documet To Go ho:

/dev/mmcblk0p2 47,6MB occupati

Link to comment
Condividi su altri siti

la cartella /usr non so dove si trovi, anche se sospetto che sia nella ROOT;

Confermo ciò che ho detto, la directory /usr si trova nella OneNAND, nella ROOT principale quindi. Tutti i pacchetti che iniziano con /usr quindi si trovano nella ROOT e NON sono optizzati!

Da notare la stranezza di omweather, parte dei pacchetti sono in /usr e parte (la grande maggiorparte) nella directory /opt.

Edit:

probabilmente omweather presenta alcuni file in /usr perchè installando alcuni programmi, anche se optizzati, dei file vengono posizionati anche nella directory /lib ed /etc che si trovano nella ROOT.

Modificato da samfisher
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo ciò che ho detto, la directory /usr si trova nella OneNAND, nella ROOT principale quindi. Tutti i pacchetti che iniziano con /usr quindi si trovano nella ROOT e NON sono optizzati!

Da notare la stranezza di omweather, parte dei pacchetti sono in /usr e parte (la grande maggiorparte) nella directory /opt.

Edit:

probabilmente omweather presenta alcuni file in /usr perchè installando alcuni programmi, anche se optizzati, dei file vengono posizionati anche nella directory /lib ed /etc che si trovano nella ROOT.

quindi fennec, xulrunner e facebook (che ho verificato si trova in /usr) si trovano nella ROOT, e non sono optizzate.

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=167839

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ragazzi ma come si pulisce la root io nn avevo mai capito che cosa fosse e eseguendo df-h ho visto che ho pieno in 93%....sono proprio ai limiti un aiutino plz anche perchè nn mi fa installare il new fw

Evidentemente non hai fatto molta attenzione a quello che installavi. Devi avere parecchio materale non optizzato (proveniente dai cataloghi extra-testing ed extra-devel)...a questo punto ti consiglio di aggiornare tramite la procedura riportata su maemo.org formattanto sia la root che la emmc. Perderai tutti i dati ma è l'unica soluzione...altrimenti devi metterti a tavolino e disinstallare la maggiorparte dei software...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy