Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5230, Aiuto Per Bloccare Servizi A Pagamento


vt75ge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri ho comprato un Nokia 5230 e, per la prima volta (dopo altri 6 Nokia), sono rimasto un po' deluso, nel complesso.

Tralasciando qualche difetto tecnico che vedrò di compensare col tempo con altre applicazioni non mi sono neanche accorto di aver effettuato un collegamente ad internet (probabilmente premendo la F di Facebook nella schermata iniziale) e questo è un problema perchè potrebbe ricapitare di nuovo.

Sperando di non aver abilitato qualcosa di default (cioè che risucchia credito appena ne trova un po') vorrei sapere se esiste un'applicazione che blocca tutti i tentativi di collegarsi ai servizi a pagamento (internet, GPS, ecc.) o, al limite, che avvisi esplicitamente prima che si inizi a spendere (e non dopo, come mi è successo ieri con la licenza rifiutata ma con la connessione già avviata).

Comunque al momento ho levato tutti i collegamenti sul dekstop e stavo pensando di disinstallare tutte le applicazioni che ho trovato già installate (Ovi maps, che non ha per niente un periodo di prova gratuito, Facebook, Myspace, Youtube, ecc.).

Non c'è che dire, uno smartphone nelle mani di un neofita (e lo sono, con questo tipo di cellulare) rischia di diventare finanziariamente pericoloso.

ps: spero che sia la sezione giusta, il 5230 non è indicato nel titolo del forum però è un touchscreen Symbian S60 5th.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, prima di tutto, ti vorrei dire che hai fatto un ottimo acquisto, il 5230, secondo me, è il telefonino con il miglior rapporto qualità prezzo!!!

Allora esaminiamo un po alla volta i problemi che hai riscontrato:

punto 1. L'OVI Maps non ha periodo di prova perché è completamente gratuito, fai attenzione però c'è differenza tra OVI maps e nokia maps, il navigatore gratuito della nokia è l'OVI, se sul dispositivo hai installato il nokia maps devi mettere il software nuovo che puoi scaricare tranquillamente dal sito della nokia http://maps.ovi.com

punto 2. Uno smartphone ha senso se utilizzi un contratto con il gestore telefonico per internet, altrimenti diventa molto limitato, pensa che solo per utilizzare il navigatore (uno dei punti di forza di questo cell) devi disattivare l'A-Gps quindi aumentanto di tantissimo il tempo di FIX dei satelliti.

punto 3. Cmq se non vuoi avere problemi di connessioni improvvise ci sono vari passaggi che puoi fare:

a. togliere tutti i collegamenti nella schermata iniziale a software che utilizzano internet

b. più banalmente disinstallare tali applicazioni.

c. eliminare le impostazioni di connesione

d. disabilitare la connsessione automatica in modo che ti viene sempre chiesto di collegarti ad internet.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie per la risposta.

Ora replico in maniera schematica per non tralasciare niente:

1) pensavo che le mappe locali fossero già tutte memorizzate e invece non era così; alla fine le ho scaricate tramite pc e poi messe su memory card

2) questo è vero ma, fino a quando non introdurranno le flat (*vere* flat) anche per i cellulari preferisco non collegarmi neanche per un secondo

3) "a" fatto dall'inizio (già non sopporto Facebook su pc, figuriamoci averlo anche in giro), "b" no perchè qualcosa potrebbe tornarmi utile in futuro (sempre se esisteranno flat per cellulari), "c" è quello che ho fatto ma solo dopo che mi sono stati succhiati altri 15 euro di credito (appena messa la sim il cellulare si è autoconfigurato per collegarsi, tanto da aver aggiornato da solo il mio profilo sul sito Nokia), "d" fatto ma sempre troppo tardi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy