Nick_7 Posted November 30, 2009 Report Share Posted November 30, 2009 (edited) Salve a tutti ecco un altro mio piccolo progettino: Qui intendevo realizzare un orologio molto completo con data, ora, minuti, secondi, ecc... Stavo poi cercando un metodo per passare dal numero del mese al suo nome; mi ci sono scervellato un pochino ma non sono riuscito a giungere ad una conclusione... Una volta risolta la questione dei nomi dei mesi vorrei riuscire ad aggiungerci magari anche i nomi dei giorni, ma quello lo lascio per dopo, prima vorrei risolvere coi mesi. lento, se magari riesci dagli un'occhiata..., scusami ma non ho inserito né identazioni né commenti è stata una cosa creata in fretta e furia (come al solito), ma ti prometto che nella prossima versione li aggiungerò Note: per non avere errori di visualizzazione dovuti all' accelerometro, prima mettete il cellulare in landscape (orizzontale) e poi fare partire il programma. n_Clock_v.0.4.txt Edited December 29, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted December 1, 2009 Report Share Posted December 1, 2009 (edited) 'Nick_7' premetto che non ho potuto provare il tuo prog,(per ora). Ma basta che ti fai una matrice dove al numero corrisponde il mese così: nomeMesi=["nulla","Gen.",Feb.","Mar.",Apr.","Mag.","Giu","Lug.","Ago","Set.","Ott.","Nov.","Dic."]; mese=t.str(t.get(),"MM"); // ricavi il numero come stringa nmese=num(mese); // lo converti in numero print(nomeMesi[nmese]); // eccoti il nome del mese! La stessa cosa la fai per i giorni della settimana. Comunque entro fine sett. lo provo, spero di provarlo con queste aggiunte in più. A presto!. Edited December 1, 2009 by lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted December 1, 2009 Report Share Posted December 1, 2009 (edited) 'Nick_7' non ho saputo aspettare fino a domenica!. Ho riadattato il tuo programma per poterlo vedere nel mio E71. Devo dire che mi è piaciuto molto! . Ho trovato anche qualcosa che può migliorare il programma: g.font(["",50,true,true]); basta che lo chiami una sola volta, è inutile ripeterlo così tante volte. Idem per g.pen(g.green); dato che lo esegui nel programma principale puoi eliminarlo del tutto dalla funzione time() addirittura lo potresti attivare prima del comando do assieme a g.font(["",50,true,true]); Ti posto come lo vedo io (Reduce da computer come Commodore64 risparmiare qualche millisecondo è diventata un ossessione.) use graph as g, math as m, time as t; g.size(g.full(true)); //----------------- function time(); //---------------- anno=t.str(t.get(),"YYYY"); mese=t.str(t.get(),"MM"); giorno=t.str(t.get(),"DD"); ora=t.str(t.get(),"hh"); minuti=t.str(t.get(),"mm"); secondi=t.str(t.get(),"ss"); millesimi=t.str(t.get(),"ttt"); g.text(30,30,"Anno:"+anno,-0); g.text(30,60,"Mese:"+mese,-0); g.text(30,90,"Giorno:"+giorno,-0); g.text(30,120,"Ora:"+ora,-0); g.text(30,150,"Minuti:"+minuti,-0); g.text(30,180,"Secondi:"+secondi,-0); g.text(30,210,"Millesimi:"+millesimi,-0); g.show(); end; //==========MAIN============ g.font(["",30,true,true]); g.pen(g.green); g.brush(g.black); do g.rect(0,0,320,240); time(); sleep(10); until false; //===========END============ Per E71. Edited December 1, 2009 by lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted December 1, 2009 Author Report Share Posted December 1, 2009 Ciao lento voglio innanzitutto ringraziarti per il grande aiuto che mi stai dando e sono contento per il fatto che ti sia piaciuto volevo precisare alcune che ho inserito ogni volta il font ed il colore per il fatto che avevo in mente nelle versioni successive di cambiare le grandezze ed i colori delle varie cifre... magari potrebbe essere interessante per dare maggiore rilievo a dei dati piuttosto che ad altri... Il nome del mese l'ho sistemato; ora nasce il problema dei nomi dei giorni... Ecco subito una nuova versione con i vari miglioramenti: n_Clock_v.0.5.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted December 2, 2009 Report Share Posted December 2, 2009 (edited) volevo precisare alcune che ho inserito ogni volta il font ed il colore per il fatto che avevo in mente nelle versioni successive di cambiare le grandezze ed i colori delle varie cifre... magari potrebbe essere interessante per dare maggiore rilievo a dei dati piuttosto che ad altri...Il nome del mese l'ho sistemato; ora nasce il problema dei nomi dei giorni... Scusa! Non ero al corrente delle tue intenzioni sulle dimensioni dei font. Per i giorni a riscusa ho dato per scontato che conoscevi la funzione time.dayofweek() che rende i giorni della settimana numerati da 0 a 6 guarda in Library v.3.04 Pag.65. Devo anche ringraziarti, dal tuo listato ho imparato delle cosuccie che non conoscevo, e mi hai dato anche degli spunti interessanti. Edited December 2, 2009 by lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted December 2, 2009 Author Report Share Posted December 2, 2009 Ieri sera dopo essermi scervellato inutilmente per delle ore ho consultato la guida ufficiale e ho trovato la stessa funzione che mi hai consigliato e l'ho inserita ecco la nuova versione (non farci caso se il testo del mese e quello del giorno sembra tutto attaccato, sistemerò poi...) n_Clock_v.0.6.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted December 2, 2009 Report Share Posted December 2, 2009 Ottimo 'Nick_7' ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted December 21, 2009 Author Report Share Posted December 21, 2009 Scusate ma credevo di averla già inserita in allegato la nuova versione v.0.7 ma invece non l'avevo inserita... Changelog: - forza la modalità landscape; - richiesta d'uscita. Spero che vi piaccia n_Clock_v.0.7.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndyRN Posted December 21, 2009 Report Share Posted December 21, 2009 Che differenze ci sono con cClock? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted December 21, 2009 Author Report Share Posted December 21, 2009 È sviluppato in mShell? Comunque sia n_Clock non è altro che un mio piccolo progetto é una semplice applicazione e non è uno screensaver come cClock. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now