Jump to content
Nokioteca Forum

Sul Gps Di N900......


zevs83
 Share

Recommended Posts

Ho notato una cosa orribile: il GPS del mio N900 riconosce la prima posizione solo tramite ausilio di una connessione internet. Dopo aver trovato la prima posizione non la perde più, nemmeno se vai in galleria (si stacca un secondo ma la ritrova anche anche senza connessione).

MA CHE CAXXATA E' QUESTA? E' un limite del software MAPS o è un GPS di cacca? A non sembra male perchè una volta preso il segnale non lo perde più, il problema sta nel primo posizionamento!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa orribile: il GPS del mio N900 riconosce la prima posizione solo tramite ausilio di una connessione internet. Dopo aver trovato la prima posizione non la perde più, nemmeno se vai in galleria (si stacca un secondo ma la ritrova anche anche senza connessione).

MA CHE CAXXATA E' QUESTA? E' un limite del software MAPS o è un GPS di cacca? A non sembra male perchè una volta preso il segnale non lo perde più, il problema sta nel primo posizionamento!

Penso che sia normale... anche quello del 5800XpressMusic e dell'N97 erano così... se non usi la rete ci mette una 10 di minuti a trovare il segnale all'inizio... poi stai apposto però.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'avevo già detto in un post precedente che questo terminale è pensato per funzionare con una connessione dati e che quindi nell'utilizzo normale prevede l'uso dell'Agps e non del gps, che invece è considerato d'ausilio.

Non ci trovo nulla di scandaloso.

Se compri questo device senza mettere in conto di usufruire di una connessione dati è come se ti comprassi una splendida macchina senza le ruote, ci puoi salire e vedere tutti gli optionals, ma non ti muovi...

L'importante è che come dici l'Agps funzioni bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'avevo già detto in un post precedente che questo terminale è pensato per funzionare con una connessione dati e che quindi nell'utilizzo normale prevede l'uso dell'Agps e non del gps, che invece è considerato d'ausilio.

Non ci trovo nulla di scandaloso.

Se compri questo device senza mettere in conto di usufruire di una connessione dati è come se ti comprassi una splendida macchina senza le ruote, ci puoi salire e vedere tutti gli optionals, ma non ti muovi...

L'importante è che come dici l'Agps funzioni bene.

si la connessione dati la farò anche io però il gps dovrebbe grosso modo funzionare anche da solo... riportando l'esempio della macchina allora è come se mi compro l'auto e non ci metto la benzina perchè tanto qualcuno che mi spinge lo trovo? :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate.........ragioniamo un secondo, secondo me dovrebbe essere così:

- apro MAPS

- il software prima acquisisce info dalla CELLA TELEFONICA restringendo di molto il range di ricerca della mia posizione

- poi il GPS mi da la posizione sempre più precisa

- eventuali precisazioni della posizione, info supplementari, o cmq dove c'è poca copertura di GPS sono coperte dall'AGPS

il tutto in pochissimo tempo se si rispetta quest'ordine

Invece qua mi sembra tutto in contrario..........

- apro maps

- mi chiede la connessione per usare l'AGPS

- i dati dell'AGPS sono completati dal GPS solo dopo essersi connessi almeno una volta (altrimenti il GPS da solo non è in grado)

- la cella ogni tanto ho l'impressione che disturba il mio posizionamento sballottando il cursore dell'altro lato della città

- se non sono connesso non posso nemmeno fare la ricerca delle vie in una mappa che è già scaricata

PUNTO A FAVORE DI MAPS: anche se sul cell dovrebbe mancare la bussola MAPS è cmq in grado di ruotare la mappa durante l'itinerario

Cmq a mio avviso non è niente di non risolvibile tramite software.....spero che sygic funzioni a dovere perchè questo MAPS è una cagata. E non ha nemmeno l'opzione per tenere il display acceso durante la navigazione (cosa che il vecchio route 66 per il nokoia 6600 aveva) senza bisaogno di andare a modificare i valori dal menù di sistema

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena provato il GPS con Maps e mi sembra che funzioni come si deve:

- in casa con tanti muri sopra ovviamente non prende il satellite e si posiziona con l'A-GPS dove riesce (a qualche centinaio di metri dalla posizione vera)

- se vado nelle impostazioni e disattivo la posizione assistita, mi scompare la posizione perchè mancano i satelliti

- poi sono uscito di casa (mi sono affacciato in giardino) e in meno di 1 minuto ha preso la posizione esatta senza usare la rete

In ogni caso avendo un contratto dati concordo che è meglio usare sempre l'A-GPS.

Sygic sicuramente sarà molto valido come navigatore, al livello del TomTom, l'avevo provato con l'N95 ed era comodo da usare e ben fatto... bisognerà vedere la sensibilità del GPS dell'N900 ma non credo possa mai essere peggio dell'N95 :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, io ancora non ho l'n900, ma l'ho prenotato. Il navigatore funziona in abbonamento (pagando una quota annuale) o ne puoi usuffruire gratis? Cioè ti colleghi a internet e funziona tranquillamente senza pagare alcun canone annuale?

Modificato da alefannullone87
Link to comment
Condividi su altri siti

Permettetemi di dire una cosa. Io sono un felice possessore di n95-1 (ancora ottimo telefono) e vi posso garantire che la questione GPS e tempi di recezione è dovuta tutta all'AGPS nel senso.. Il mio telefono senza ricerca dati AGPS solo con GPS integrato ci mette all'incirca dai 10 ai 15 minuti a prendere il segnale.. (a volte anche meno ma è raro) purtoppo i GPS installati sui cellulari non sono potenti come GPS nativi e hanno bisogno di una spintarella diciamo.. E qui arriva l'AGPS. Da quando Vodafone (ma ormai tutte la compagnie hanno a disposizione promozioni del genre) ha introdotto una nuova promizione internet molto conveniente che è identica a quelle che attualmente cè per I-PNONE quindi la possibilità di connettersi in UMTS sempre con un download massino di 500 mb alla settimana al costo di 3 euro la settimana. Cambiando il profilo della connessione dati dell'AGPS sfruttando l'UMTS per scaricare il FIX dei satelliti il segnale è immediato meglio che i dispositivi GPS nativi. E' gia da Agosto che lo sto provando e va come un bomba e poi vi spiegherò il motivo. Se ci pensate bene gli smartphone e derivati vari è un sacco che ci sono in giro, e noi non abbiamo mai potuto sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei nostri cellulari proprio per colpa dell tariffe proppo eccessive che le compagnie ci proponevano.. In una buona parte el mondo le copertura WIFI è quasi ovunque e se pensate che il segnale prende nel deserto in America vi ho gia detto tutto e le tariffe internet hanno costi molto inferiori a quelli ITALIANI e non quelli EUROPEI perche noi non siamo in Europa secondo il mio punto di vista. In conclusione (scusate lo sfogo) Noi come tutto il resto del mondo avremo gia da tempo cominciato a sfruttare il nostro Smartphone al 100% per quello che è stato creato INTRATTENIMENTO MOBILE cioè ovunque! e non solo a casa con il WIFI o sperando di trovare una qualche rete senze protezione in giro per andare a scrocco..Quello che stanno facendo adesso le compagnie telefoniche ITALIANE adesso non è altro che essere OBBLIGATI a mettersi in riga con il resto del mondo (nel nostro caso europa perchè le tariffe estere europee sono molto inferiori alle nostre) altrimenti continuerebbero ad approfittarsene! N900 e un cellulare nato esclusivamente per internet e non evere ua connessione veloce quasi ovunque è come comprare una ferrari e usarla quasi sempre ai 50 km.. che divertimento cè?? Quindi noi adesso ci stiamo solo adeguando... adesso come adesso un cellulare senza internet è quasi sprecato.. magari mi sbaglio ma io parlo dalla parte degli smanettatori.. e N900 per noi è come la borsa di Mery Poppys non sai mai cosa puoi scoprire.. Internet è il futuro sui cellulari.. Fate un giro in Jappone o in Korea (se potete) vedrete cose che per noi potrebbero essere incredibili ma per loro sono cose di tutti i giorni..

Link to comment
Condividi su altri siti

fammi capire, ti funziona anche senza rete dati?

io non capisco perchè il mio ha bisogno della rete dati per il primo posizionamento e poi funziona a meraviglia

sì, funzionava anche senza rete dati ed il fix non è stato neanche lentissimo.

Ero collegato in WiFi ma non credo che abbia fatto il furbo scaricando cmq dati, visto che appena ho disattivato la posizione da rete, in maps è scomparsa la posizione per segnale satellitare assente, che poi ha riagganciato correttamente quando sono uscito in giardino.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ho notato una cosa orribile: il GPS del mio N900 riconosce la prima posizione solo tramite ausilio di una connessione internet. Dopo aver trovato la prima posizione non la perde più, nemmeno se vai in galleria (si stacca un secondo ma la ritrova anche anche senza connessione).

MA CHE CAXXATA E' QUESTA? E' un limite del software MAPS o è un GPS di cacca? A non sembra male perchè una volta preso il segnale non lo perde più, il problema sta nel primo posizionamento!

puoi disabilitare l'ausilio di internet ma il primo posizionamento sarà piu lento

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi disabilitare l'ausilio di internet ma il primo posizionamento sarà piu lento

assolutamente falso.

ovviamente il gps è legato al modulo telefonico ma anche senza connessione o il rifiuto a questa io conto fino a 10 e ZAC connesso! Stessa cosa con sygic. A volte sigic si avvia ed è già connesso (se sono nei pressi della posizione in cui l'ho spento)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy