Jump to content
Nokioteca Forum

Applicazioni E Sveglia


nonno1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono da poche settimane possessore di un n78; il cellulare mi piace molto (anche se mi si sta già sverniciando il tasto centrale) e nel complesso funziona abbastanza bene. Ho avuto solo un grosso problema con la sveglia.

Premetto che non sono un grande conoscitore dei 3rd edition ma ho smanettato per anni con 6630 e n70 per cui ho una certa confidenza con il genere di prodotto e con il sistema symbian.

Dunque la mia situazione è questa:

-n78 aggiornato al fw 30.xxx ultima versione

-installato HelloOx (quindi rompatcher)

Non ho provato a fare un hard reset perché sono nell'impeto dell'installazione compulsiva di tutti i programmi che usavo sui 2nd e perché come capirete poi non mi sembra che sia un problema di file di sistema.

La faccenda è più complicata a dirsi che a farsi: installando certi programmi la sveglia A TELEFONO SPENTO E SCOLLEGATO DALL'ALMENTAZIONE non funziona, cioè o il cellulare si accende ma poi si spegne prima di suonare oppure direttamente non si accende.

Ho verificato che alcuni programmi che avevo installato erano la causa di questo problema:

-Alon dictaphone

-handy clock/handy calendar

-swiss manager

-phonetinfo

-nsysinfo

inizialmente pensavo fosse un problema dovuto a handy clock che con il suo process legato agli allarmi entrasse in conflitto con il sistema;

poi ho visto che anche alcuni programmi che forniscono informazioni avanzate sul sistema danno lo stesso problema, segno che forse vanno a piazzare/modificare qualche file in modo sgradito alla sveglia dei 3rd;

infine ho visto che alon dictaphone da a sua volta problemi, anche se in modo meno invasivo cioè lascia suonare la prima sveglia impostata ma se non si sceglie di accendere il telefono poi la seconda non suona.

"Ovviamente" disinstallando queste app o semplicemente rimuovendo la scheda di memoria la sveglia funziona correttamente, segno che i file di sistema sono integri ma che in accensione questi programmi fanno caricare al sistema qualche cosa di errato (a volte non fanno comparire nemmeno l'iconcina della sveglia nel desktop).

Ho provato anche a rinominare il file start.dat (come da guida hack) per togliere l'autostart di qualche eventuale processo "molesto" ma niente da fare, evidentemente non è solo quel file a determinare i processi in autorun delle applicazioni esterne oppure in sede di installazione queste app modificano dei file di sistema. Ho provato anche a rimuovere tutti gli hack, ma senza sortire alcun effetto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Io per adesso non so che pesci pigliare, ma non mi vorrei dare per vinto soprattutto perché il dictaphone mi serve (ci registro le lezioni) e non conosco nessun altro sw che registri in mp3. C'è qualche programma che traccia gli accessi ai file come il vecchio EZfilemon?

Modificato da nonno1
Link to comment
Condividi su altri siti

mi correggo: dictaphone si comporta esattamente come gli altri programmi, non fa suonare la sveglia mai a telefono spento.

Ho inoltre cercato di capire se con l'installazione venisse modificato qualche file di sistema ma non ne ho trovato traccia sulla memory card, risultano modificati solo files apparentemente innocui.

Link to comment
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto un hard reset e tutto sembra funzionare di nuovo correttamente. Evidentemente c'era un qualche file di sistema danneggiato.

Molto probabilmente a seguito di una installazione sarà stato danneggiato qualche file di sistema che poi ha intaccato anche la sveglia...meglio che hai risolto...capita purtroppo che a volte delle applicazioni danneggino per cause x alcuni file di altre applicazioni o del sistema stesso un hard reset porta tutto allo stato di partenza e quindi funziona tutto...ciao ciao.... :rolleyes::):thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy