Jump to content
Nokioteca Forum

Brick N900 / N900 Non Si Accende Più; Scopriamo Le Cause!


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Apro questa nuova discussione per capire le cause del Brick dell'N900.

Allora ricapitolando; quelli a cui il telefono si è "Brikkato"; possono spiegarci le operazioni da loro eseguite prima del Brick ?

Installazioni, disinstallazioni...

In più chiederei, se è possibile, di specificare anche la SIM inserita (64, 128, 256 kb...) e l'operatore.

Poi; potrei chiedervi di spiegare chiaramente di come si comporta il telefono da Brikkato ?

Quando lo accendete, si accende il led di stato bianco ?

Dove si blocca ?

In ricarica che fa ?

Grazie a tutti per il contributo.

Cerchiamo di risolverlo questo problema ! :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già detto,sono stati installati programmi non funzionanti che mandano in palla il telefono...mentre per i reboot improvvisi,penso siano problemi hardware....comunque a differenza degli altri modelli Nokia questo N900 ha davvero pochissime magagne e pochi utenti che se ne lamentano...non male!

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già detto,sono stati installati programmi non funzionanti che mandano in palla il telefono...mentre per i reboot improvvisi,penso siano problemi hardware....comunque a differenza degli altri modelli Nokia questo N900 ha davvero pochissime magagne e pochi utenti che se ne lamentano...non male!

anche io la penso come te...vorrei però capire che controlli di qualità fanno su questi telefoni prima che li mettono in vendita,perchè sinceramente è la prima volta con nokia che mi capita questa cosa,un terminale difettoso.

La mia"prima volta"risale al mio primo telefono"sfigato completamente"Siemens c62 cambiato la bellezza di 9 volte,poi tutto filato liscio...

Questa volta sono rimasto davvero con l'amaro in bocca,acceso,un primo sguardo,primo reboot random,lo collegato al pc,messo 40 canzoni per sentirlo "cantare",e poi...nulla,nulla,nulla...

propongo anche il nuovo titolo di un topic :(

Il Mostro sta partendo,in attesa del corriere :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già detto,sono stati installati programmi non funzionanti che mandano in palla il telefono...mentre per i reboot improvvisi,penso siano problemi hardware....comunque a differenza degli altri modelli Nokia questo N900 ha davvero pochissime magagne e pochi utenti che se ne lamentano...non male!

In effetti io che non ho bug non ho proprio nulla di cui lamentarmi; devo dire che è un device fantastico!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul fatto che abbia poche magagne rispetto ad altri avrei qualche perplessità. Ho comprato N97 da 5 mesi e ne ho sentito peste e corna eppure oggi mentre ero in macchina e con l'auricolare Bluetooth l'N900 continuava ad impallare la rubrica, non mi faceva fare la chiamata dicendo il nome, non riuscivo a tenerlo in mano per chiamare, continuava a spegnersi lo schermo sono stato tentato di togliere la sim dall'N900 e rimetterla nell'N97.

Voi direte: "ma si sapeva che la parte telefonica non era il massimo" che si sapesse era indubbio ma sinceramente speravo meglio. Io non stò attaccato al telefono tutto il giorno farò al massimo 3 o 4 chiamate al giorno ma devo essere in grado all'occorrenza di poterlo fare con una certa facilità e non dover richiamare 3 volte perchè il telefono si è impallato o non mi passa la chiamata sull'auricolare.

Il sistema è ancora molto acerbo quello che mi consola è che con N97 dopo 5 mesi sono riuscito ad avere un ottimo cellulare, speriamo che con questo si diano una mossa anche se li vedo mooolto indietro. Le potenzialità saranno buone ma le mancanze sono molte: navigatore ridicolo, parte telefonica non buona, gestione dei contatti non buona, mancanza comandi vocali, disponibilità software un po' scarsina, uso con una mano impossibile. Ci vorrà un po di tempo.

Anche sul browser ho qualche perplessità. Qualcuno è riuscito a capire dove si trova la cronologia dei siti visitati???

Altro problemino il tastino di sblocco sulla destra come per i primi firmware di N97 non sblocca il telefono al primo colpo ma bisogna tiralo giù 2 volte, su N97 lo hanno modificato, perchè su questo non lo hanno ancora fatto?

Modificato da Gule
Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti io che non ho bug non ho proprio nulla di cui lamentarmi; devo dire che è un device fantastico!

Per quel poco che l'ho avuto in mano mi è sembrato davvero un device fantastico, purtroppo non è arrivato alle 24 ore di vita :D

Mi sa che il problema dei continui riavvii sia dovuto all'hardware: non avevo fatto in tempo a inserire la data e l'ora, che appena ho "cliccato" per entrare nel menu mi si è riavviato (in quel momento penso che il mio cuore abbia "saltato" qualche battito...). Subito ho sperato fosse stato un problema estemporaneo, invece ha continuato a presentarsi, soprattuto si presentava nelle più disparate occasioni: mentre navigavo, mentre scrivevo un SMS, mentre usavo la calcolatrice, semplicemnte mentre facevo scorrere i vari desktop, attivando la fotocamera, sbloccando i tasti ecc...

Il bello è che ogni volta ripartiva come se nulla fosse: in pratica si bloccava (nessuna risposta dallo schermo o dai tasti "fisici" ---> si spegneva ---> schermata bianca con la scritta NOKIA ---> riavvio) ed ogni volta si riprendeva "alla perfezione", fino al successivo riavvio.

Dico che secondo me era un difetto hardware perchè questo problema assomiglia tanto alla cosiddetta "schermata blu della morte" che capita\va con Windows, che di solito era causata o da un problema nei driver, o da un problema ad una periferica\componente (banchi di RAM "bruciati", hd guasti ecc.).

Ho subito scaricato il Nokia Software Updater e ho reinstallato il firmware (sperando si risolvesse qualcosa), la procedura è andata a buon fine, senza intoppi, ma dopo il problema ha continuato a persistere, dal chè ho dedotto che non fosse dovuto al software...

Peccato perchè quando funzionava era davvero uno spettacolo... Ora è in viaggio verso Duisburg mentre io rimango qua ad attendere che me ne rispediscano un altro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quel poco che l'ho avuto in mano mi è sembrato davvero un device fantastico, purtroppo non è arrivato alle 24 ore di vita :D

Mi sa che il problema dei continui riavvii sia dovuto all'hardware: non avevo fatto in tempo a inserire la data e l'ora, che appena ho "cliccato" per entrare nel menu mi si è riavviato (in quel momento penso che il mio cuore abbia "saltato" qualche battito...). Subito ho sperato fosse stato un problema estemporaneo, invece ha continuato a presentarsi, soprattuto si presentava nelle più disparate occasioni: mentre navigavo, mentre scrivevo un SMS, mentre usavo la calcolatrice, semplicemnte mentre facevo scorrere i vari desktop, attivando la fotocamera, sbloccando i tasti ecc...

Il bello è che ogni volta ripartiva come se nulla fosse: in pratica si bloccava (nessuna risposta dallo schermo o dai tasti "fisici" ---> si spegneva ---> schermata bianca con la scritta NOKIA ---> riavvio) ed ogni volta si riprendeva "alla perfezione", fino al successivo riavvio.

Dico che secondo me era un difetto hardware perchè questo problema assomiglia tanto alla cosiddetta "schermata blu della morte" che capita\va con Windows, che di solito era causata o da un problema nei driver, o da un problema ad una periferica\componente (banchi di RAM "bruciati", hd guasti ecc.).

Ho subito scaricato il Nokia Software Updater e ho reinstallato il firmware (sperando si risolvesse qualcosa), la procedura è andata a buon fine, senza intoppi, ma dopo il problema ha continuato a persistere, dal chè ho dedotto che non fosse dovuto al software...

Peccato perchè quando funzionava era davvero uno spettacolo... Ora è in viaggio verso Duisburg mentre io rimango qua ad attendere che me ne rispediscano un altro ;)

anche il mio domani farà compagnia al tuo...già pronto a partire verso Duisburg... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi se devo dirvi la verità ora a me va bene(ho chiamato per disdire il ritiro)

ho ri flashato eMMC e Firmawere con il maemo flasher ed ho fatto tutte le prove del caso, ora lo sto stressando per benino, pensato che ho 200mp3 300foto e una 50ina di video caricati. installato qualche programma ed ora non ha nessun problema funziona tutto alla perfezione.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi se devo dirvi la verità ora a me va bene(ho chiamato per disdire il ritiro)

ho ri flashato eMMC e Firmawere con il maemo flasher ed ho fatto tutte le prove del caso, ora lo sto stressando per benino, pensato che ho 200mp3 300foto e una 50ina di video caricati. installato qualche programma ed ora non ha nessun problema funziona tutto alla perfezione.

Ma come hai fatto a fargli riconoscere il device se non si accendeva nemmeno?

Link to comment
Condividi su altri siti

senti sono riuscito in questo modo

Da premettere che la guida non è mia l'ho preso da un'altro sito(non so se posso mettere il link) e l'ha scritta un'altro utente THE SOLUTOR(che ringrazio ancora)

ho scaricato il flaher maemo poi il firmawere e il file per la eMMC

dopo di che:

start>esegui>cmd

ho dato il comando:

C:\Program Files\maemo\flasher-3.5

poi ho connesso il telefono(da spento) al cavo usb tenendo premuto il tasto "u"

e ho dato il comando:

flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R

ha fatto tutto in pochi minuti non devi toccare nulla alla fine ti fa riavviare il telefono e lo accende

il file RX-51_2009...... è il firmawere, dopo ho rifatto la procedura sempre con un file RX51_2009.... solamente che era la eMMC

si è riavviato il telefono ed è andato tutto ok.

Modificato da IceMan87
Link to comment
Condividi su altri siti

senti sono riuscito in questo modo

Da premettere che la guida non è mia l'ho preso da un'altro sito(non so se posso mettere il link) e l'ha scritta un'altro utente THE SOLUTOR(che ringrazio ancora)

ho scaricato il flaher maemo poi il firmawere e il file per la eMMC

dopo di che:

start>esegui>cmd

ho dato il comando:

C:\Program Files\maemo\flasher-3.5

poi ho connesso il telefono(da spento) al cavo usb tenendo premuto il tasto "u"

e ho dato il comando:

flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R

ha fatto tutto in pochi minuti non devi toccare nulla alla fine ti fa riavviare il telefono e lo accende

il file RX-51_2009...... è il firmawere, dopo ho rifatto la procedura sempre con un file RX51_2009.... solamente che era la eMMC

si è riavviato il telefono ed è andato tutto ok.

Ma tu avevi il problema dei continui riavii?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi qual'era il problema?

Il problema forse era il firmawere, con precisione non lo so altrimenti avrei dato una soluzione totale al problema, spero solo che molti risolvano il mio consiglio é quello di flashare anche la eMMC.

con questo non sto dando una soluzione definitiva.

cmq spero che chi proverà risolva i problemi

ps sto scrivendo dall'N900

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vi può essere utile vi posto tutto quello che ho fatto con il mio cell da 2 giorni:

- cancellato i programmi che non mi servivano dal menù di gestione delle applicazioni

- settato tutti i paramtetri a mio piacimento

- caricato al suo interno 1557 brani

- provati i video (un divx da 700 mega con risoluzione normale del pc.....preso e copiato)

- provata la fotocamera

- provata la connessione (non riesco ad aprire le pagine per una incompatibilità tra linux ed il mio modem....infatti avevo lo stesso problema con ubuntu) ma qualche altra cosa funziona

- provato il GPS

- provato il trasmettitore

non ho fatto altro.......nemmeno i contatti della rubrica

difetti riscontrati:

- ieri sera con il telefono poggiato sul tavolo ad un certo punto non vedeva più il segnale wifi del router (messo a meno di un metro), dopo il riavvio lo vedeva

- stamattina stessa cosa identica ma il router era messo a distanza.......

- sempre questa mattina ad un tratto mentre giravo nei menù comincio a sentire un rumore strano......tipo il motorino del vibro che non piglia bene.......mi è bastasto switchare il modo d'uso ed è tornato ok

- poco fa in macchina dopo averlo aperto non si è retroilluminata la tastiera 1 volta

A parte quella cosa del vibro.......solo difetti software e niente di serio e preoccupante.

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi mentre ero in macchina e con l'auricolare Bluetooth l'N900 continuava ad impallare la rubrica, non mi faceva fare la chiamata dicendo il nome, non riuscivo a tenerlo in mano per chiamare, continuava a spegnersi lo schermo sono stato tentato di togliere la sim dall'N900 e rimetterla nell'N97.

Forse perchè di default lo schermo si spegne ogni 30sec?

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi se devo dirvi la verità ora a me va bene(ho chiamato per disdire il ritiro)

ho ri flashato eMMC e Firmawere con il maemo flasher ed ho fatto tutte le prove del caso, ora lo sto stressando per benino, pensato che ho 200mp3 300foto e una 50ina di video caricati. installato qualche programma ed ora non ha nessun problema funziona tutto alla perfezione.

Sono contento per te :P, pare che quindi era come dicevo io.

Vorrei tanto sapere dove sono i disinformati che addirittura SENZA AVERE IL TELEFONO gridavano al problema hardware di tutti gli N900 ^_^:D (Poverini)

Modificato da AuRoN
Link to comment
Condividi su altri siti

senti sono riuscito in questo modo

Da premettere che la guida non è mia l'ho preso da un'altro sito(non so se posso mettere il link) e l'ha scritta un'altro utente THE SOLUTOR(che ringrazio ancora)

ho scaricato il flaher maemo poi il firmawere e il file per la eMMC

dopo di che:

start>esegui>cmd

ho dato il comando:

C:\Program Files\maemo\flasher-3.5

poi ho connesso il telefono(da spento) al cavo usb tenendo premuto il tasto "u"

e ho dato il comando:

flasher-3.5.exe -F RX-51_2009SE_1.2009.42-11_PR_COMBINED_MR0_ARM.bin -f -R

ha fatto tutto in pochi minuti non devi toccare nulla alla fine ti fa riavviare il telefono e lo accende

il file RX-51_2009...... è il firmawere, dopo ho rifatto la procedura sempre con un file RX51_2009.... solamente che era la eMMC

si è riavviato il telefono ed è andato tutto ok.

Fatto, non è cambiato nulla, continua a riavviarsi...

ora sono sicuro che il problema è hardware, domani mattina passa il coriere a prenderlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

si, ma purtroppo non ho risolto :crying_anim:

Eh allora mi sa che si tratta di un problema hardware...

PS: anche io ho 500 ca. canzoni, 4 video tra cui un avi da 2 GB e passa, app, ecc... veloce come sempre... nessun riavvio o bug... in più la batteria non finisce più, sono sempre più contento :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy