Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Con Memoria Su Telefono


ROMAgna_Mia
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco piu di un mese il mio bellissimo E75.

Nessun problema di fondo, al momento, salvo il fatto che giorno dopo giorno, la "memoria disponibile" sul telefono cala vistosamento, più di 1M al giorno in meno.

Non riesco a capire dove sta il problema, svuoto regolarmente la posta sul client del pc, quindi l'applicazione si alleggerisce, svuoto regolarmente i "dati privacy" internet, ma alla voce "altri file" nel dettaglio della memoria telefono, l'aumento è pressochè costante.

Con l'applicazione "gestione file" ho provato a cercare in tutto il telefono file particolari, ma non sono riuscito a trovarne, per mia fissa personale sul teleono salvo solo rubrica e messaggi, tutto il resto di default va sulla schedina, ed infatti la ricerca tramite "gestione file" non da risultati, quindi non mi rimane altro da pensare che ci sia qualche programma che memorizza in qualche cartella "nascosta" alcuni dati.

Preciso ulteriormente che il telefono è USIM Lock3, che le impostazioni di registro sono settate su "mantieni per 10 giorni".

Il Dettaglio memoria, al momento, riporta:

Memoria in uso 73 MB

Memoria libera 12 MB

Agenda 3 kb

Rubrica 255 kb

Messaggi 725 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 174 kb

Applicaz MIDP (che non so neppure cosa siano) 0 b

Applicazioni SIS (Idem come sopra) 122 kb

Altri File 72 MB (ed è questa la quantità di memoria occupata che giornalmente cresce)

Corro il rischo che mi si "impalli" il telefono quando la memoria sarà piena, immagino, come fare per ovviare?

Grazie mille.

Link to comment
Condividi su altri siti

nn c'è che dire...è un bel conto alla rovescia..! cmq i files audio e video dove li memorizzi? inoltre che programmi hai installato ultimamente?

Come si vede dai dettagli memoria, tutto tranne Rubrica e messaggi, viene memorizzato sulla scheda e non sul telefono.

Non ho installato nulla, e quando installo, comunque lo faccio sulla scheda, e non sul telefono.

Le uniche applicazioni installate sul telefono sono:

Contacts Group DS Plugin Vers. 1.11(0) Fornitore Nokia

Files On Ovi

Imei Plugin Vers. 1.00(00) Fornitore Nokia

Internet Radio -keyspace Vers 1.15(0) Fornitore Nokia

Media DS Plugin Versione 1.10(0) Fornitore Nokia

Service Controllers Versione 1,52(0) Fornitore Nokia

SMS DS Plugin Versione 1.12(0) Fornitore Nokia

Premesso che non so neppure a cosa servono, credo che fossero preinstallate, per cui non mi arrischio a rimuoverle, negli ultimi giorni ho provveduto, piuttosto che installare, a disinstallare, e l'ho fatto con N-Gage, che tanto non mi interessa nulla (l'avevo fatto poco prima aver scritto il mio primo post) e che mi aveva liberato circa 10MB dalla memoria del telefonino.

Oggi, comunque, il dettaglio memoria telefono, è il seguente:

Memoria in uso 76 MB

Memoria libera 8744 kb

Agenda 3 kb

Rubrica 253 kb

Messaggi 982 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 152 kb

Applicaz MIDP (che non so neppure cosa siano) 0 b

Applicazioni SIS (Idem come sopra) 122 kb (sono quelle elencate poco sopra)

Altri File 75 MB (ed è questa la quantità di memoria occupata che giornalmente cresce, quindi 3 MB dal mio primo post)

Intanto che ho scritto, ho svuotato la Cache, ed il nuovo risultato di memoria è il seguente:

Memoria in uso 74 MB

Memoria libera 11 MB

Agenda 3 kb

Rubrica 253 kb

Messaggi 982 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 152 kb

Applicaz MIDP (che non so neppure cosa siano) 0 b

Applicazioni SIS (Idem come sopra) 122 kb (sono quelle elencate poco sopra)

Altri File 73 MB (ovvero avrei eliminato 2MB di cache, c'è modo di non impegnarla neppure)

Grazie mille a chiunque saprà darmi indicazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

forse scarichi trp roba da internet, tipo files in pdf o allegati ecc...magari la soluzione è svuotare periodicamente la cache..! prova per qualche giorno a fare cosi e dimmi se la situazione si stabilizza..!

No, da Internet praticamente navigo solo Facebook, googlomaps e poca altra roba, e tutto ciò che scarico e/o salvo, lo salvo sulla scheda di memoria (di default ho messo l'opzione che mi chiede dove voglio salvare) infatti nel "dettaglio memoria, come vedi, la voce immagini, documenti ecc, è a zero.

C'è quella voce "Altri file" che crece mediamente di 1MB al giorno, e non son riuscito a trovare questi file...

Ad ora posso dire che il nuovo "aggiornamento memoria" è il seguente:

Memoria in uso 74 MB

Memoria libera 11 MB

Agenda 3 kb

Rubrica 232 kb

Messaggi 747 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 162 kb

Applicaz MIDP (che non so neppure cosa siano) 0 b

Applicazioni SIS (Idem come sopra) 122 kb (sono quelle elencate poco sopra)

Altri File 73 MB

Quindi in meno di 24 ore è rimasto stabile, ma mi sembrano comunque tanti quei 73MB di altri file impegnati.

Il monitoraggio da fare di cui mi accennavi, lo stavo già facendo da un paio di settimane, e quando sono arrivato ormai "alla frutta" ho deciso di informarmi di più.

Ciao e grazie,

Link to comment
Condividi su altri siti

provato a resettare? salva i file che ti interessano con un backup...poi vedi che fa...se nn funziona neanche cosi prova ad aggiornare ma nn so se sn uscite release nuove per il tuo firmware...altrimenti se vuoi chiedere spiegazioni prova ad andare in un nokia point comodo cosi gli chiedi che sta succ...è veramente strana come cosa....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.

Intanto grazie per le risposte.

No, non ho fatto un reset, perchè non ci avevo mai provato a farlo (non mi sentivo sicuro, avevo paura di sbagliare), ma giovedì ho mandato una mail al servizio "Nokia Care" e mi hanno suggerito di farlo. Quando avrò un po' più di tempo, mi ci dedicherò quasi sicuramente.

La cosa strana è che giovedì scorso, dopo aver scritto il post qui sopra, ed aver inviato la mail a NokiaCare, ho effettuato un Backup (tramite PCSuite), e dopo questa operazione (secondo me "magicamente"), la memoria libera è balzata dai 7MB circa liberi, a 19MB liberi, ed oggi, la situazione è pressochè invariata (sempre dopo i soliti cancellamenti dei dati "privacy" di Cache e Cronologia):

Memoria in uso 67 MB

Memoria libera 18 MB

Agenda 3 kb

Rubrica 317 kb

Messaggi 815 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 160 kb

Applicaz MIDP 0 b

Applicazioni SIS 126 kb

Altri File 66 MB

Piccola nota ulteriore: oltre il backup, ho fatto anche l'aggiornamento di PCSuite.

Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehi, ragazzi! Sono un vostro coetaneo, ahahahahahaha! Ho 79 anni, ho un Nokia N73 che mi ha dato molte soddisfazioni, ma la mia vista purtroppo comincia a difettare, anche perchè probabilmente avrò qualche cataratta. Quindi i caratterini del mio N73, specialmente nei messaggi che ne uso a bizzeffe ehehehehehehehe!, non vanno più bene. Qualcuno mi ha consigliato l'E75 sul quale leggo tante cose positive e tante (in realtà meno) negative. Vorrei dalla vostra cortesia sapere se i caratteri potrebbero soddisfarmi, se - ad esempio - c'è il sistema per ingrandirli, insomma fate qualcosa per il vostro nonnino Filippo (BIZZARROLIBERO oppure Flypp per gli amici), ditemi qualcosa, che faccio l'acquisto sto benedetto E75?

Grazie e buona fortuna a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

intanto complimenti! nn ce ne sono tanti della tua classe (età suonava austero) che si districano tra i cel.! :( in giro per il web ci sono programmi che ingrandiscono i caratteri dei nokia, per esempio su ebay...comunuque avendo passato molti cel, ho visto che anche l'N95 prima serie (parlo di quello grigio, non l'8 giga) puoi ingrandire i caratteri facendoli diventare abbastanza grandi senza l'uso di programmi esterni...mio padre, che è un po' astigmatico, lo usa senza occhiali, e legge bene mettendo la dimensione dei caratteri massima... ;) inoltre, se hai avuto un N73, l'N95 è molto simile al tuo cel, anche come software e funzioni, al di fuori del fatto che ha cose in più come la fotocamera più grande, il gps, + memoria, eccetera...cosi non devi rivoluzionare l'uso del cel, anche perchè un E75 è molto professionale, ed è parecchio improntato per l'uso lavorativo, l'N95 è molto più facile ed intuitivo, a meno che non mi dici che devi scaricare mail tutto il giorno e devi fare documenti in office per lavoro, allora in quel caso vai sull'E75 senza pensarci troppo.!

Link to comment
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti qui sopra, e confermo che esiste di default, la possibilità di aumentare le dimensioni del carattere dell' E75.(Menu>pannello di controllo> Impostazioni>Generale>Personalizzazione>Display>Dimensione carattere)

Ne approfitto per fare un aggiornamento della situazione memoria, nel frattempo ho installato (sempre su schedina) l'applicazione per i messaggi "Skebby".

Memoria in uso 69 MB

Memoria libera 16 MB

Agenda 12 kb

Rubrica 221 kb

Messaggi 836 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 130 kb

Applicaz MIDP 0 b

Applicazioni SIS 126 kb

Altri File 68 MB

Ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso problema con un 5800... 27 mega di altri files... ma come si cancellano? (ho cancellato la cache ma nnt)

Thanks..

Qui si dovrebbe parlare di E75 non di 5800 XM, anche se i problemi possono essere simili... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso, non litigate, anche se in effetti le regole del forum mi sembra che siano abbastanza chiare.

L'aggiornamento odierno alle 17:45 parla di:

Memoria in uso 72 MB

Memoria libera 13 MB

Agenda 8 kb

Rubrica 310 kb

Messaggi 845 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 142 kb

Applicaz MIDP 0 b

Applicazioni SIS 126 kb

Altri File 71 MB

Tutto questo prima di avere effettuato un backup tramite PCSuite

Dopo aver effettuato il backup, alle 17:50, la situazione è la seguente:

Memoria in uso 70 MB

Memoria libera 15 MB

Agenda 8 kb

Rubrica 222 kb

Messaggi 845 kb

Foto 0 b

File Audio 0 b

Clip Video 0 b

Documenti 144 kb

Applicaz MIDP 0 b

Applicazioni SIS 126 kb

Altri File 68 MB

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy