Jump to content
Nokioteca Forum

T9 Extender


Regulus
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho una domanda per setedivento:

ho letto tutto il thread, e anch'io come te ho l'95 8gb, ho installato cz4r3n, che utilizzo ottimamente per lo splashscreen...solo che non riesco a fare questo hack del t9, ti spiego, io vorrei tenere il file su c: ma per farlo hai detto che bisogna usare domainsrv (quindi cz4r3n giusto?)..quindi ho creato un file rmp, con il comando per i 700kb del primo post...intuitivamente, ho inserito la patch dentro la cartella cz4r3n, ma quando vado ad applicare la patch mi da la x rossa, e non funziona neanche all'avvio...che ho sbagliato? :lol: grazie in anticipo per la disponibilità

(questo è un piccolo ot: nel post che consigli per il domainsrv, scrivi:

"su questo telefono il domainsrv v.6 funziona alla grande senza problemi di sorta. Occorre soltanto evitare molto accuratamente, con rompatcher, di mettere in autorun la c2z 1.1 (bisogna usare la c2z normale o la c2z update. Basta non sia la c2z 1.1, altrimenti ci sono alte probabilità di freeze irrecuperabile del dispositivo. D'altronde la c2z 1.1 dà problemi anche con altri hack, per cui...)"

e anche

"

Attenzione! L'importante ovviamente è non applicare tramite il programma 'C2z4bin' alcuna patch stile c2z, altrimenti si rischia di nuovo il freeze che si voleva scongiurare! Nel caso si ricorra a cz4r3n, la c2z va applicata sempre e solo con il rompatcher di default. È comunque buona regola applicare con 'C2z4bin' solo le patch da far partire con il domainsrv."

ho provato a cercare sia in questo forum sia in rete ma non ho trovato risposte alle mie domande, mi spiego meglio:

c2z 1.1 è una patch?

cz4r3n e rompatcher funzionano con le stesse patch? cz4r3n serve per far partire le patch prima di ogni altra cosa, o ho capito male?

sono sicuro che mi sfugge il significato di "c2z"

non c'ho capito molto :thumbs:)

Modificato da fruttosio
Link to comment
Condividi su altri siti

ho una domanda per setedivento:

intuitivamente, ho inserito la patch dentro la cartella cz4r3n, ma quando vado ad applicare la patch mi da la x rossa, e non funziona neanche all'avvio...

Dunque, le patch da usare con cz4r3n vanno messe nella cartella '!:\C2Z4BIN' e applicate tramite il programma C2Z4BIN (il quale, trascrivo anche qui, non è altro che una versione modificata di rompatcher, che cerca le patch in '!:\C2Z4BIN' anziché in '!\patches').

c2z 1.1 è una patch?

cz4r3n e rompatcher funzionano con le stesse patch? cz4r3n serve per far partire le patch prima di ogni altra cosa, o ho capito male?

sono sicuro che mi sfugge il significato di "c2z"

non c'ho capito molto :unsure:)

Cz4r3n è solo un nome scorciatoia per 'rompatcher mod + domainsrv mod': nel senso che, installando il pacchetto cz4r3n, di fatto si installa una versione modificata di domainsrv v. 6 che, al posto di lanciare 0RPAutoStart.exe, lancia 0CZAutoStart.exe (= CZ4BIN = rompatcher mod); a sua volta, come già spiegato, C2Z4BIN cerca poi in '!:\C2Z4BIN' le patch che gli hai messo in autorun.

Risultato: le patch dentro '!:\C2Z4BIN' che hai messo in autorun con il programma C2Z4BIN partono in early boot.

A questo punto, se installi sul telefono, aggiungendola, una versione standard di rompatcher o di rompatcher+, le patch dentro '!\patches' che setti in autorun con tale copia del programma, partiranno all'avvio ma non così presto come col domainsrv. ciò può tornare utile, ad es., se vuoi che alcune patch partano in autorun ma non col domainsrv (tipo la c2z), e altre invece partano con il domainsrv (tipo quella del t9).

Da quanto detto segue che sì, cz4r3n serve per far partire le patch prima di ogni altra cosa.

E sì, c2z 1.1 è una patch (come anche c2z, di cui rappresenta un aggiornamento).

Tuttavia, sia chiaro, con 'C2Z4BIN' io ho inteso designare il rompatcher mod installato con cz4r3n (ho utilizzato il maiuscolo proprio per evitare confusioni), ma tieni comunque presente che 'c2z4bin' è anzitutto il nome di una patch.

Infine, C2Z4BIN e rompatcher funzionano con le stesse patch, ma C2Z4BIN e rompatcher+ non sempre funzionano con le stesse patch. questo perché C2Z4BIN è una versione mod di rompatcher, e non di rompatcher+.

Spero di non averti ulteriormente confuso le idee, ma secondo me se leggi con calma puoi capire.

Mi scuso con gli altri per l'ot, e a questo punto tornerei al tuo problema:

metti la patch del t9 in '!\C2Z4BIN'?

usi la versione della patch per rompatcher, e non rompatcher+? (ripeto: C2Z4BIN = rompatcher ≠ rompatcher+)

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo grazie :thumbs:

infatti funziona alla grande il t9exender adesso :)

(ultimo ot, quindi praticamente ciò che si fa con c2z e domainsrv, noi lo facciamo con la cz4r3n...quindi per questo bisogna stare attenti alle patch che si usano con cz4r3n perchè è irreversibile per gli n95 tranne che con un hard reset...ti ringrazio tanto sei stato gentilissimo)

Link to comment
Condividi su altri siti

(ultimo ot, quindi praticamente ciò che si fa con c2z e domainsrv, noi lo facciamo con la cz4r3n...quindi per questo bisogna stare attenti alle patch che si usano con cz4r3n perchè è irreversibile per gli n95 tranne che con un hard reset...ti ringrazio tanto sei stato gentilissimo)

niente figurati.

comunque sì, in linea di massima è proprio come hai detto.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Premessa: ho seguito la procedura descritta qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1392798 da setedivento e il mio cell è stato hackato col metodo descritto qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=176506

Detto questo le patch, anche se settate su autostart (contrassegnate dal circoletto giallo) all'inizio non partono, perciò se non attivo a mano le patch non riesco a usare il dizionario esteso (512kb) che ho messo in E: tramite l'apposita patch...

Ho anche guardato il thread del domainsrv (https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=168899&st=0), dite che il mio problema può essere risolto con domainsrv oppure ho un rompatcher "fallato"? (mi sembra proprio che l'autostart non funzioni affatto)

Grazie in anticipo e perdonate eventuali errori banali ma sono completamente a digiuno di hack per symbian!

edit:

ho controllato e manca proprio c:\sys\hash\RPAutoStart.exe, può essere indicativo di un'installazione parziale?

ps: la versione di rompatcher+ è la 2.3

edit2: ragazzi ho risolto riflashando il fw e reinstallando rp+ 2.3, non so quale delle due operazioni abbia sistemato il problema, fatto sta che ora funziona l'autostart delle patch ora funziona correttamente!

Modificato da geuzzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho seguito le istruzioni per installare il T9Extender ma purtroppo non riesco a farlo funzionare.

Ho un 5800 con hellox2.03.

Se attivo la patch non riesco più a scrivere un sms e non riesco poi a disattivarla perchè non riesco a far funzionare neanche più ROMPATCER+ e devo spegnere e riaccendere il cell.

Al riavvio tutto torna a funzionare ma il file è da 31k, come non fosse stato fatto niente.

Ora vi chiedo: c'è qualcuno che mi passa il file 101f8515_f.dat della dimensione di 512k così lo copio nella cartella c:\Predic direttamente senza eseguire la procedura della patch, per vedere se così funziona?

Voi che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

comunque, da quanto ho capito, la lentezza causata da questo hack in fase di scrittura dei messaggi è dovuta sì al fatto che la maggiore dimensione del file dizionario riempie subito lo stack, ma anche al fatto che la routine ci mette di più a fare il parsing di un numero maggiore di parole.

da quanto ho letto, la dimensione ottimale sarebbe 64kb O_O

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
comunque, da quanto ho capito, la lentezza causata da questo hack in fase di scrittura dei messaggi è dovuta sì al fatto che la maggiore dimensione del file dizionario riempie subito lo stack, ma anche al fatto che la routine ci mette di più a fare il parsing di un numero maggiore di parole.

da quanto ho letto, la dimensione ottimale sarebbe 64kb O_O

Ciao a tutti, ho letto tutto il post con molto interesse per capire come risolvere anch'io l'estensione del T9 sul mio N95 8gb sbrandizzato (versione firmware 35.0.001). A tal proposito chiedo a setedivento: hai più testato la patch sull'ultimo firmware del tuo n95 8gb? Alla fine usi la patch da 64kb o maggiore?

Ricapitolando se ho capito bene..:

1) devo firmare il C2Z4BIN.SIS che hai messo a disposizione qui e installarlo per non diventare matto con l'altra procedura (spero solo che utilizzando C2Z4BIN anche solo per la patch dell'estensione del T9 non mi trovi un bel giorno il cel inutilizzabile)

2) devo mettere la patch per l'estensione del T9 per rompatcher (e non per rompatcher+) nella cartella E:\c2z4bin (solo che attualmente in questo tread ho recuperato solo la patch per rompatcher da 512Kb [snr:sys\bin\ptiengine.dll:A41F0000:eeff0700] e non ho capito bene come farla da 64Kb..)

3) applico la patch con C2Z4BIN (che è dentro l cartella E:\c2z4bin ) e la metto in autorun per farla partire all'avvio del cel

4) a questo punto non mi rimane che cancellare il file C:/Predic/101F8615_F.dat

5) cominciare a scrivere i messaggi ed inserire le parole nuove nel dizionario del T9

In teoria a questo punto al prossimo riavvio del cel non mi si cancellerà il dizionario esteso appena creato con le mie nuove parole immesse e non dovrei più avere problemi di sorta alcuno..

Tutto questo è corretto? Chiedo perchè io sono arrivato solo al punto di applicare la patch dell'estensione del T9 per rompatcher+ che però puntualmente al riavvio del cel mi si cancella il dizionario.. (il C2Z4BIN.SIS evo ancora intallarlo e sto cercando di capire prima se la procedura che ho scritto/capito è corretta)

Ogni suggerimento è ben accetto visto che è la prima volta che scrivo su nokioteca..

Ciao a tutti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria a questo punto al prossimo riavvio del cel non mi si cancellerà il dizionario esteso appena creato con le mie nuove parole immesse e non dovrei più avere problemi di sorta alcuno..

NO

Tutto questo è corretto? Chiedo perchè io sono arrivato solo al punto di applicare la patch dell'estensione del T9 per rompatcher+ che però puntualmente al riavvio del cel mi si cancella il dizionario.. (il C2Z4BIN.SIS evo ancora intallarlo e sto cercando di capire prima se la procedura che ho scritto/capito è corretta)

Quando inserisci la patch in rompatcher+ se ti da il segno di spunta verde vuol dire che è andato tutto bene!

Ogni suggerimento è ben accetto visto che è la prima volta che scrivo su nokioteca..

Ciao a tutti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo a setedivento: hai più testato la patch sull'ultimo firmware del tuo n95 8gb? Alla fine usi la patch da 64kb o maggiore?

Ciao e benvenuto, sì funziona tutto anche sul fw 35. Io uso la patch da 768kb....

(spero solo che utilizzando C2Z4BIN anche solo per la patch dell'estensione del T9 non mi trovi un bel giorno il cel inutilizzabile)

se vuoi un grado di sicurezza elevato, oltre a mettere in autorun con cz4r3n soltanto la patch del t9, evita come la peste la c2z 1.1 (lì hai il 99% di probabilità di freeze del telefono). a dire il vero, meglio evitare qualsiasi versione della c2z (perché dà problemi con gestione applicazioni). e più in generale, se non sai cosa stai facendo, evita di mettere in autorun con cz4r3n delle patch sulla cui affidabilità in early boot non hai resoconti espliciti da parte di qualche utente esperto della community. inoltre, non installare copie di rompatcher+, rompatcher o cz4r3n sovrascrivendo le precedenti, e installa cz4r3n in C:. se segui queste regole, puoi andare relativamente tranquillo.

infine, la procedura che hai descritto è corretta.

solo una piccola imprecisione qui:

applico la patch con C2Z4BIN (che è dentro la cartella E:\c2z4bin )

C2Z4BIN è un programma (versione mod di rompatcher), e in quanto tale non risiede nella cartella !:\c2z4bin (che è semmai la cartella da dove pesca le patch), bensì nel drive in cui l'hai installato, presumibilmente in C:\sys\bin. Applicare una patch con C2Z4BIN significa semplicemente lanciare il programma che nel menu ha nome 'C2Z4BIN', e appunto applicare la patch...

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, sì funziona tutto anche sul fw 35. Io uso la patch da 768kb....

se vuoi un grado di sicurezza elevato, oltre a mettere in autorun con cz4r3n soltanto la patch del t9, evita come la peste la c2z 1.1 (lì hai il 99% di probabilità di freeze del telefono). a dire il vero, meglio evitare qualsiasi versione della c2z (perché dà problemi con gestione applicazioni). e più in generale, se non sai cosa stai facendo, evita di mettere in autorun con cz4r3n delle patch sulla cui affidabilità in early boot non hai resoconti espliciti da parte di qualche utente esperto della community. inoltre, non installare copie di rompatcher+, rompatcher o cz4r3n sovrascrivendo le precedenti, e installa cz4r3n in C:. se segui queste regole, puoi andare relativamente tranquillo.

infine, la procedura che hai descritto è corretta.

solo una piccola imprecisione qui:

C2Z4BIN è un programma (versione mod di rompatcher), e in quanto tale non risiede nella cartella !:\c2z4bin (che è semmai la cartella da dove pesca le patch), bensì nel drive in cui l'hai installato, presumibilmente in C:\sys\bin. Applicare una patch con C2Z4BIN significa semplicemente lanciare il programma che nel menu ha nome 'C2Z4BIN', e appunto applicare la patch...

Grazie del benvenuto e delle risposte ragazzi! :(

Rispondo prima a Roger1: in realtà io mi riferisco alla procedura per non perdere il dizionario con il riavvio del cel anche se ho applicato e messo in autorun la patch per rompatcher+ (questa procedura l'ho già fatta e la patch riesco ad attivarla e a farla andare in autorun ma ad ogni avvio del cel mi trovo sempre il dizionario vuoto..)

setedivento hai ragione mi son espresso male.. volevo dire che che applico la patch dentro !:\c2z4bin con il programma C2Z4BIN che installerò nella memoria del cel quindi in C:.. Giustissimo il tuo chiarimento. Per quanto riguarda le patch stile c2z da evitare di utilizzare con cz4r3n starò attento anche se attualmente non ho idea a cosa possano servire le patch c2z..

Ok non mi rimane che provare.. Solo un'ultima cosa xrò: io ho la patch per rompatcher da 512Kb, mi spiegate come si fa a calcolare il numero esadecimale per eventualmente modificare la patch e portarla a 128Kb o a 64Kb se mi rallenta la scrittura degli sms o mi da problemi con la dimensione di 512Kb..?

Grazie ancora a tutti. Appena avrò terminato la procedura vi farò sapere l'esito.

Un saluto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto e delle risposte ragazzi! :ph34r:

Rispondo prima a Roger1: in realtà io mi riferisco alla procedura per non perdere il dizionario con il riavvio del cel anche se ho applicato e messo in autorun la patch per rompatcher+ (questa procedura l'ho già fatta e la patch riesco ad attivarla e a farla andare in autorun ma ad ogni avvio del cel mi trovo sempre il dizionario vuoto..)

setedivento hai ragione mi son espresso male.. volevo dire che che applico la patch dentro !:\c2z4bin con il programma C2Z4BIN che installerò nella memoria del cel quindi in C:.. Giustissimo il tuo chiarimento. Per quanto riguarda le patch stile c2z da evitare di utilizzare con cz4r3n starò attento anche se attualmente non ho idea a cosa possano servire le patch c2z..

Ok non mi rimane che provare.. Solo un'ultima cosa xrò: io ho la patch per rompatcher da 512Kb, mi spiegate come si fa a calcolare il numero esadecimale per eventualmente modificare la patch e portarla a 128Kb o a 64Kb se mi rallenta la scrittura degli sms o mi da problemi con la dimensione di 512Kb..?

Grazie ancora a tutti. Appena avrò terminato la procedura vi farò sapere l'esito.

Un saluto!

:(

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spiegate come si fa a calcolare il numero esadecimale per eventualmente modificare la patch e portarla a 128Kb o a 64Kb se mi rallenta la scrittura degli sms o mi da problemi con la dimensione di 512Kb..?

i valori per file da 128 o 64 kb li trovi nel messaggio di apertura di regulus, devi solo riadattare la patch per cz4r3n (≠ rompatcher+).

se posso dare un parere personale, per quanto riguarda la lentezza nella scrittura dei messaggi viaggi discreto anche con 768kb, e devi già essere abbastanza pignolo perché non ti vada bene la patch da 512 kb...

beh, comunque ora i dati per un test li hai...

ciau!

Link to comment
Condividi su altri siti

setedivento help......Non mi funziona più questo hack :angel: cakkio....ho appena scritto una parola in agenda,la chiudo e la riapro e riprovo a riscrivere la stessa parola e funziona...ma se riavvio il cell la parola non la riscrive più :angel: ...perchè non me le tiene più salvate ???

P.S. il file è in e:\ Predic ed è il file da 128 kb....in c:\predic c'è il classico file da 8b.....andando su questo file e clikkando il tasto "8" riesco a visualizzare (nella colonna di destra) le parole salvate che saranno non più di 50 parole....e sotto all'ultima parola salvata (dove ci sono tutti i puntini) c'è una cifra di spazio ancora....ho rompacher+ v2.2 ho messo in autorun la patch t9extender,ho in autorun la patch c2z....che cosa devo fare ???

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque..

A me non è mai capitato nulla del genere, anche perché il sistema con spostamento del file dizionario su E: non l'ho testato sul lungo periodo (l'ho cambiato appena ho potuto a favore della cz4r3n).

Per cui, l'unico suggerimento che posso darti è provare a passare a cz4r3n (metodo che oltretutto è meno macchinoso, e che a me continua a funzionare invariato da secoli): ma, di nuovo, non ho esperienza diretta sul firmware 20.0.016, e non so se lì il domainsrv funziona senza intoppi.

Insomma, tieni presente che io sono su fw 35.0.001: sul tuo dovrebbe andare tutto liscio, ma se provi lo fai a tuo rischio e pericolo.

Per l'how-to, trovi tutto spiegato e linkato nei miei interventi su questo thread.

Detto questo.

Colgo l'occasione per chiarire una questione fondamentale, onde evitare confusioni (e domande prossime venture):

quantomeno de facto, questo hack non elimina la necessità di dover reinserire periodicamente lemmi già memorizzati in passato.

Semplicemente, aumentando la dimensione del file dizionario, fa sì che la distanza di tempo fra un reinserimento e l'altro si allunghi rispetto a quanto accadrebbe normalmente. Ma non fa sì che non ci sia più bisogno di reinserimenti.

Questo perché:

1 in linea teorica, la dimensione massima di fatto raggiungibile dal file dizionario (nel caso di n95-2, 768 kb) potrebbe comunque risultare abbastanza ristretta da permettere il riempimento del file, e la sovrascrittura delle ulteriori nuove parole in eccesso su quelle più vecchie - da cui la necessità di un loro reinserimento (detto altrimenti: il tempo fra un reinserimento e l'altro sarebbe molto più lungo, ma se il vocabolario della persona che scrive è molto ricco, prima o poi la necessità di reinserimento si presenterebbe ugualmente)

2 anche se la dimensione del file dizionario godesse di libertà assoluta, di fatto sul mio telefono ho notato che le parole iniziano ad essere sovrascritte ben prima che tutto lo spazio vuoto restante nel file sia stato riempito (e guardacaso il confine fra spazio riempito con parole e spazio vuoto si pone sulla soglia dei 64 kb)

3 dopo qualche tempo dall'hack, si può notare all'interno di 101F8615_F.dat la comparsa di due tipi di parole: quelle che il t9 dovrebbe avere già di default (e che, quindi, non mi è chiaro perché vengano aggiunte nel file dizionario), e quelle che uno non ha mai inserito tramite t9 né aggiunto al file manualmente (anche qui, da dove vengano lo ignoro). Ciò non fa che aumentare la velocità di riempimento del file dizionario.

Ora: siccome non ho tempo di documentarmi e mettermi a smanettare, non so esattamente a cosa tutto ciò sia dovuto, se ad un uso incongruente del file dizionario da parte delle altre applicazioni rispetto a quella dei messaggi, o al fatto che oltre i 64 kb il telefono non si spinge (nemmeno con la patch), o a cos'altro, però mi sembra di poter dire che il file dizionario si riempie molto più in fretta di quanto desiderato, e, de facto, la necessità di dover reinserire periodicamente lemmi già memorizzati in passato è un comportamento che in buona misura bisogna aspettarsi dal dispositivo.

Modificato da setedivento
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

setedivento help......Non mi funziona più questo hack :angel: cakkio....ho appena scritto una parola in agenda,la chiudo e la riapro e riprovo a riscrivere la stessa parola e funziona...ma se riavvio il cell la parola non la riscrive più :angel: ...perchè non me le tiene più salvate ???

P.S. il file è in e:\ Predic ed è il file da 128 kb....in c:\predic c'è il classico file da 8b.....andando su questo file e clikkando il tasto "8" riesco a visualizzare (nella colonna di destra) le parole salvate che saranno non più di 50 parole....e sotto all'ultima parola salvata (dove ci sono tutti i puntini) c'è una cifra di spazio ancora....ho rompacher+ v2.2 ho messo in autorun la patch t9extender,ho in autorun la patch c2z....che cosa devo fare ???

anche io stessa cosa e con lo stesso telefono... le parole memorizzate non rimangono in memoria

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy