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Nokioteca Forum

Mini Guida Definitiva Voip Su N97 Firmware 2.0


Ninnokia95
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Con l'arrivo del firmware 2.0 Nokia ha detto di aver inserito il supporto VOIP: per molti utenti,forse per la maggior parte ciò non è avvenuto per cui è stato necessario inserire manualmente tale supporto.

Questa mini-guida vuole risolvere un pò di problemi che si sono presentati a vari utenti che mi hanno chiesto come fare per impostare tutto.

Nel caso in cui in:

Menu->Impostazioni->Connettività->Imp.Amministrazione->Impostazioni.net

non compare nulla installare il file allegato.

Dopo di ciò seguire i seguenti passi (l'esempio qui riportato è parzialmente ripreso da un'altra guida nokioteca) per le Impostazioni SIP.

In

Menu->Impostazioni->Connettività->Imp.Amministrazione->Impostazioni SIP

seguire alla lettera i seguenti passi (l'esempio riguarda VoipBuster ma cambiando i server vale per qualsiasi altro provider VOIP):

- nome profilo : VOIPBUSTER

- profilo del servizio : IETF

- punto acc. predefinito : 3 internet ( x sim 3) , ibox ( x sim TIM ) , vodafone web ( x sim vodafone )

- nome utente pubblico : sip:xxxxxx@voipbuster.com ( al posto delle xxxxxx mettete il vostro nome utente dopo esservi registrati sul sito www.voipbuster.com

- usa compressione : NO

- registrazione : su richiesta

- usa protezione NO

- server proxy : CLICCATECI ==========> - indirizzo server proxy : sip:sip.voipbuster.com

- area : voipbuster.com

- nome utente : xxxxxx ( il vostro nome utente )

- password : la vostra password voipbuster

- consenti routing esteso : si

- tipo di trasporto : UDP

- porta : 5060

cliccate su INDIETRO

- server di registrazione : CLICCATECI ===> - indirizzo server registraz: sip:sip.voipbuster.com

- area : voipbuster.com

- nome utente : xxxxxx ( il vostro nome utente )

- password : la vostra password voipbuster

- tipo di trasporto : UDP

- porta : 5060

cliccate su INDIETRO

- cliccate su INDIETRO

[grazie a gigifly]

Adesso si passa in:

Menu->Impostazioni->Connettività->Imp.Amministrazione->Impostazioni.net->Advanced Voip Settings

1. Cliccare Create new service e selezionare VOIPBUSTER

2. All'interno di Voip Service troverete adesso VOIPBUSTER e cliccandoci andrete in profile settings posizionare su "on" UAWMAC e AWCDMA nell'ordine che ho scritto!!! Questo ci permetterà di chiamare via UMTS se vogliamo

3.Salvare e tornare in Impostazioni net e si nota subito sotto Advanced Voip settings la comparsa di Imp. VOIPBUSTER

4. Cliccare su Imp. VOIPBUSTER e mettere "no" su Servizio predefinito altrimenti quando provate a fare una chiamata qualsiasi lui proverà a farla direttamente via internet e non in modo tradizionale

5. Connettività servizio subito sotto deve essere impostato su internet: facendo questo, in base alle priorità da voi impostate su Destinazioni potrete scegliere se chiamare via Wlan o se via UMTS.

A questo punto le impostazioni sono finite.

Adesso andate su Rubrica:

1. cliccate su un contatto qualsiasi e vedrete che nella scheda sarà comparsa la funzione Ch. via Internet

2. cliccate Ch. via Internet e verrà tentata la connessione a Internet secondo il profilo a priorità massima disponibile in Destinazioni sotto Internet(naturalmente dovrete essere sotto copertura WLAN o UMTS e affinchè parta la chiamata dovrete avere credito su voipbuster)

3. una volta terminata la chiamata il telefono rimarrà connesso a internet

4. fra le varie schede di Rubrica ne è comparsa una con il mondo nella quale è illustrato il vostro nome utente voipbuster. Cliccandoci sopra potrete disconnettervi e la rete verrà rilasciata.

Saluti. :-)

Grazie anzitutto per la guida - e buon anno nuovo.

Mi ci sono applicato un po', e sono riuscito a fare funzioanre la chiamata internet sul mio N97mini (confermo: solo su WiFi. Sotto UMTS/HSDPA, il servizio sembra attivarsi - si vede la cornetta sul globo verde - ma l'audio rimane muto)

Ho però un problema - abbastanza serio.

Appena configuro il profilo SIP, predisponendo il servizio, non mi funziona più la rubrica: in particolare

a ) mentre mi viene visualizzata la lista contatti, non riesco ad aprire le schede contatti (e dunque non ho la possibilità di accedere alla opzione "chiamata internet"). In pratica, l'unico modo per chiamare via internet è quello di usare la tastiera alfanumerica e scegliere opzioni/chiamata internet

b ) non riesco ad aprire la scheda con il mondo+cornetta che riporta il mio profilo Voip - quella, per intenderci, da cui attivare connessione/disconnessione al servizio. Quando cerco di cliccare sulle linguette delle schede in alto, la rubrica mi si chiude. Ovviamente, la cosa è un bel problema, poiché non potendo accedere a tale scheda non ho la possibilità della disconnessione veloce e devo fare salti mortali per disconnettere oppure per potere "uscire" dal servizio per apportare modifiche qualora necessario.

Ovviamente ho provato a disinstallare e reinstallare, e ho usato i dievrsi installer trovati su questo topic e gli altri qui citati. Niente da fare.

Quale può essere il problema? ne avete trovato tracce in altri siti web? quali sono i motivi (RAM insufficiente? io ho circa 1500 contatti) e quali le soluzioni?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto che potrete e vorrete prestarmi.

Modificato da aquilotto64
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, fantastica guida davvero una bellissima opzione per il nostro telefonino, avevo letto tantissime guide e non mi partiva mai, poi leggendo questa fortunatamente ho capito che il problema era il fatto che non avevo installato l'allegato.

Alla prima prova di chiamata ad un numero fisso mi rispondeva un tipo in inglese e già mi ero scoraggiato, poi ho capito che diceva che non poteva chiamare perchè non c'erano soldi allora ho rischiato facendo una ricarica e adesso funziona alla stragrande non c'è nessun ritardo e nessun disturbo anzi si sente meglio della chiamata con scheda.

Io uso VoipCheap girovagando su' internet ho visto che è quello che offre le migliori tariffe e finanche le chiamate illimitate ai numeri fissi di tutto il mondo gratis.

Qualcuno di voi ne usa uno ancora piu' conveniente?

Altra cosa che non sono riuscito a capire è come funziona la ricarica, alcuni dicono che dopo 4mesi se non fai una ricarica ti scala tutto il credito e non ti fà chiamare nemmeno ai fissi, altri dicono che ogni 3mesi bisogna fare una ricarica per continuare a chiamare gratuitamente i fissi e il credito resta. Sta cosa non l'ho capita bene qualcuno che usa voipcheap mi potrebbe spiegare?

Grazie mille a tutti

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  • 1 anno dopo...

Qualche tempo fa avevo abbandonato le speranze di far funzionare il VOIP nativo dopo l'aggiornamento 21 del firmware: mi dava problemi..non si disconnetteva più quando stavo su UMTS, e la chiamata non partiva..rimaneva muto..oggi per rivangare un pò il passato ho riprovato a rimettere tutto.

Stavolta mi sono connesso via WiFi, e la chiamata veniva effettuata correttamente (uso 12Voip); mi disconnetto, cambio l'ordine di priorità e riprovo a connettermi via UMTS (ho WIND) stessa storia telefono muto e la chiamata non parte; ri-switcho su WiFi e la chiamata funziona di nuovo a dovere.

Penso di essere arrivato alla conclusione che da 1 mese a questa parte il provider WIND (bastardo) ha bloccato le porte del VOIP ovvero la 5060 per cui non è più possibile instradare la chiamata attraverso UMTS perchè via WiFi non mi dà problemi..si connette e si disconnette normalmente. (ho poi letto articoli che mi hanno confermato questa tesi)

Qualche altro utente WIND ha provato, sono solo gli utenti WIND che hanno questo problema oppure dopo l'aggiornamento firmware 21 si sono verificati problemi anche ad altri telefoni con altri gestori??

Se ho individuato il problema corretto, la soluzione è presto detta: basta impostare il profilo VOIP desiderato su Fring (è pure molto più semplice della prima guida che ho postato) e da lì anche attraverso UMTS la chiamata parte tranquillamente perchè sicuramente Fring sfrutta un'altra porta e poi usufruisce di una porta 5060 Nattata sulla sua sottorete :-)

Non scendendo troppo in dettaglio insomma... FUNZIONA..attendo altre conferme..magari da altri utenti WIND

Saluti

ps. sempre per chi non avesse nulla sotto Menu->Impostazioni->Connettività->Imp.Amministrazione->Impostazioni.net consiglio di installare il file allegato qui piuttosto che quello del primo post in quanto più recente ed adatto ai Symbian 5th Edition..il primo era per il 3rd Edition ma l'ho riadattato io per il 5th :angel:

Ciao, sai che a me succede il problema inverso? Se mi collego via Wi fi riesco solo a ricevere le chiamate, mentre se tento di effetturarle il telefono rimane muto. Io ho come gestore,manco a farlo apposta, Wind Infostrada per la rete fissa. Se invece mi collego via UMTS (ho una scheda 3) non ho problemi. Inizialmente, pensavo che fosse un problema di firewall del router o di porte non mappate, ho provato a mappare tutte le porte usate dal voip configurato con l'ip del mio cellulare nella rete Lan interna attraverso il pannello di controllo del router e manco ho risolto.

Stavo pensando pure io che il gestore blocca le chiamate Voip in uscita, però anche io come te ho trovato una valida alternativa, uso Nimbuzz che è un programma come Fring solo che più completo,e non ho problemi. Anche la configurazione dei parametri Sip è semplice e intuitiva senza rompicapi e va benissimo.

Però io mi sono intestardito, vorrei usare anche l'app nokia indicata in questa guida.

Chiedo quindi se qualcuno ha idea di come uscirsene o se, dobbiamo arrenderci all'idea che il gestore Wind-Infostrada blocchi le connessioni Voip in uscita

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