Jump to content
Nokioteca Forum

N97 & Fw 20: Problemi Dopo Aggiornamento.


s_bull
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 205
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ah non so come si chiami, non appare il nome da nessuna parte...potrebbe essere...se fosse quello?

Si é Nokia Messaging. L'ultima versione non é male, con la funzionalitá push ed il supporto html (solo peró con la versione 10.0.1.13 che devi installare manualmente dal telefonino accedendo a questo sito http://email.nokia.com/mobile/mobile.action), se peró queste cose non ti servono e ti sei sempre trovato bene con il programma di posta standard, ti consiglio di disinstallarlo.

Se invece lo vuoi tenere ma non vuoi la connessione automatica, devi disabilitare la push mail. L'impostazione manuale/automatico definisce solo se vuoi che il programma si avvii automaticamente all'accensione del telefono, ma non disabilita il sync. Per disabilitare il sync/push mail hai due possibilitá:

1 vai in opzioni>impostazioni>che cosa sincronizzare

per ogni item visualizzato (posta in entrata/bozze/posta inviata) clicca e scegli 'disabilita sincronizzazione" nel primo campo

oppure

2 vai in opzioni>impostazioni>quando sincronizzare>giorni

togli la spunta da tutti i giorni

In questo modo lui non sincronizza piú in automatico (e non ti chiede l'accesso, tranne forse la prima volta che apri il programma) e se vuoi sincronizzare lo devi fare tu manualmente. :)

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

Gentilissimo, ma...non capisco dove devo andare O.o''

Opzioni - impostazioni, ma...da dove? Se clicco sull'icona del programma nel menù delle applicazioni, mi avvia la configurazione di una casella di posta...se vado in messaggi - opzioni - impostazioni - email sincronizzaz. ho 2 voce: caselle email e caselle email in uso...se clicco sulla prima opzioni mi appare la scritta "nessuna casella email di sincronizzazionie definita, definirla ora?" e nella seconda voce c'è la scritta "nessuna casella email in uso"...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah non so come si chiami, non appare il nome da nessuna parte...potrebbe essere...se fosse quello?

Nokia Mail porta rogne come un gatto nero... sul 5800 mi bloccava il wi-fi e sull'N97 continui crash... toglilo, dammi retta, finchè non esce un aggiornamento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Gentilissimo, ma...non capisco dove devo andare O.o''

Opzioni - impostazioni, ma...da dove? Se clicco sull'icona del programma nel menù delle applicazioni, mi avvia la configurazione di una casella di posta...se vado in messaggi - opzioni - impostazioni - email sincronizzaz. ho 2 voce: caselle email e caselle email in uso...se clicco sulla prima opzioni mi appare la scritta "nessuna casella email di sincronizzazionie definita, definirla ora?" e nella seconda voce c'è la scritta "nessuna casella email in uso"...

prova in >impostazioni >gestione applicazioni >appicazionio installate< e scorri le applicazioni installate, vedrai che la trovi...

Modificato da s_bull
Link to comment
Condividi su altri siti

Gentilissimo, ma...non capisco dove devo andare O.o''

Opzioni - impostazioni, ma...da dove? Se clicco sull'icona del programma nel menù delle applicazioni, mi avvia la configurazione di una casella di posta...se vado in messaggi - opzioni - impostazioni - email sincronizzaz. ho 2 voce: caselle email e caselle email in uso...se clicco sulla prima opzioni mi appare la scritta "nessuna casella email di sincronizzazionie definita, definirla ora?" e nella seconda voce c'è la scritta "nessuna casella email in uso"...

Nella lista dei programmi dovresti avere due icone a forma di @... La prima si chiama solo 'Email' la seconda 'email setup'

Se clicchi sulla prima, entri nel programma (la seconda serve per configurare nuove email). Se prima di aprirti il programma ti chiede invece di configurare una mail (usando l'icona che si chiama solo 'mail') vuol dire che non hai ancora configurato nessun indirizzo di posta con Nokia messaging. In questo caso mi sembra strano che ti chieda di avviare la connessione, perché in realtá non c'é nulla da sincronizzare.... cmq, se invece entri nel programma, da li puoi seguire i passaggi descritti prima.

L'impostazione sotto messaggi>opzioni>impostazioni>email sincronizzaz. é un'altra cosa, non serve per Nokia messaging, ma per configurare un indirizzo di posta con il programma email nativo del N97 e assegnargli una funzione pushmail, in modo che si sincronizzi da solo.

Per rispondere invece alla domanda su quale programma usare.. se non ti interessa il supporto html e non usi piú di 2 o 3 indirizzi email ti consiglio di usare il programma nativo, quello in messaggi. Funziona bene, é veloce ed affidabile. Se invece vuoi il supporto html o funzioni avanzate di posta, puoi usare Nokia messaging che al momento é ancora gratuito, oppure compra Profimail, sicuramente il miglior programma di posta elettronica per Symbian. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

da qualche giorno il mio N97 da i numeri..

ha dei "freeze" improvvisi, come se si "inceppasse", e si riprende da solo dopo qualche secondo (quando non sono costretto a togliere e rimettere la batteria..)

Premetto che è un brand Tim "sbrandizzato" e con ultima versione Fw.. Tutto è nato più o meno dopo l'installazione del nuovo Fw..

Ho già provato la via dell'hard reset senza alcun risultato apprezzabile..si freeza già dal primo avvio dopo l'hard reset..a volte anche quando digito il pin..

non uso alcuna memory card..

Ho già provato a formattare la memoria da 32gb..ma non è cambiato niente..

Suggerimenti? O lo faccio volare dalla finestra???

maledetta NOKIA!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco i bug e i fix che ho riscontrato dal mio passaggio da FW 1.1 (TIM) a FW 2.0 (SBRAND):

BUG:

- Il ritorno al Nokia Tunes in automatico per alcune chiamate in arrivo.

- L'impossibilità di accedere ad N-Gage, sia da aggiornamento SW sia da installazione manuale (sparisce proprio dalla cartella Giochi).*

- La lentezza del sistema all'entrata nella cartella Applicazioni (solo nei 2 giorni successivi all'aggiornamento).

- A volte non viene riconosciuto, mentre lo si chiama, un contatto della rubrica, dando invece del nome: Chiamata 1.

- Accendendo il dispositivo mentre è collegato tramite USB al PC, questo non riesce più ad andare in landscape né in automatico né aprendo la tastiera fisica, inoltre è impossibile bloccare schermo e tasti.

FIX:

- L'incredibile miglioramento della cattura dei satelliti.

- Miglioramento del touch.

- Durata della batteria leggermente migliorata.

- Risoluzione del problema per il quale quando spegnevo l'N97, prima di spegnersi del tutto si aprivano tutti i programmi visitati da acceso.

*Problema risolto applicando l'Unpatch e reinstallando l'N-Gage (era rimasta installata la Patch anche dopo l'hard reset dello sbrand), ovviamente questo non è quindi un problema da attrubuirsi al FW 2.0.

Modificato da DarkForgotten
Link to comment
Condividi su altri siti

...ad essere sincero dopo lo sbrand e agg al 2.0 non hotrovato nessun bug che un bell'hard reset non abbia risolto...ma soltanto migliorie...incredibile l'aggancio dei satelliti...sia nokia maps che garmin...veramente da paura...oggi mi ha fixato pure da dentro casa sotto la finestra che ho nel soffitto...ci avevo provato pure prima...dato che funzionava comunque bene ma senza risultati...hanno fatto un ottimo lavoro non c'è che dire....quindi tutti i problemi si risolvono con un harfd reset accompagnato da un deep reset...molto bene attenderò il prossimo fw con magari se riescono ad implemntarlo come visto in molti video dell 5800 il multitouc con le librerie qt....sperieamo....i presupposti ci sono tutti...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma praticamente sono l'unico cui il telefono si impalla? Hard reset e deep reset ne ho fatti almeno una decina..ho persino formattato la memoria interna da pc con un prog che fa una sorta di "low level format".. ho anche re-installato il fw.. ma niente.. i primi 2 giorni funzia bene, poi comincia ad impallarsi.. è come se, volendolo paragonare ad un pc, si riempisse il file di swap e non riuscisse a svuotarlo.. tradotto, è come se avesse problemi di ottimizzazione della RAM.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma praticamente sono l'unico cui il telefono si impalla? Hard reset e deep reset ne ho fatti almeno una decina..ho persino formattato la memoria interna da pc con un prog che fa una sorta di "low level format".. ho anche re-installato il fw.. ma niente.. i primi 2 giorni funzia bene, poi comincia ad impallarsi.. è come se, volendolo paragonare ad un pc, si riempisse il file di swap e non riuscisse a svuotarlo.. tradotto, è come se avesse problemi di ottimizzazione della RAM.. :D

Quanta ram disponibile hai in media, dopo un paio di giorni di utilizzo? Te lo chiedo perché problemi di freeze del telefono, con eventuale necessitá di riavvio dello stesso, li ho notati scendendo sotto i 6-7 mb di Ram libera.. In generale tendo sempre ad averne 30/40 disponibili, ma se tieni aperte in contemporanea una pagina internet piuttosto pesante, il navigatore, ovi store e qualche altra applicazione ciuccia-ram (tipo il simpaticissimo programma del sushi) fai in fretta a scendere sotto i 10mb e lí onestamente il telefono fa fatica...

Link to comment
Condividi su altri siti

e soprattutto ogni tanto SVUOTA LA CACHE...che la prima volta che l'ho fatto ho riguadagnato 8mb...non sono pochi...

Svuotare la cache??? O.o

Cmq ho notato che il cell rallenta in modo considerevole se installo (ed utilizzo) un qualsiasi tema sulla memoria esterna.. I "freeze" non si verificano se installo lo stesso tema sulla memoria interna..

è normale, in quanto la memoria da 32gb (memoria di massa) ha dei timings + alti, o c'è qualcosa che non va?

Per quanto riguarda la ram libera.. se per ram intendete la "memoria telefono", è praticamente vuota..

Da premettere che non ho installato niente di niente (a parte un solo tema sulla memoria telefono) e che i freeze si verificano senza nessuna applicazione in esecuzione.. (o meglio.. si verificavano.. installando il tema sulla memoria interna pare andare tutto ok..)

BoooooooooooooooooooH..... non so più che pesci prendere....

Link to comment
Condividi su altri siti

Svuotare la cache??? O.o

Cmq ho notato che il cell rallenta in modo considerevole se installo (ed utilizzo) un qualsiasi tema sulla memoria esterna.. I "freeze" non si verificano se installo lo stesso tema sulla memoria interna..

è normale, in quanto la memoria da 32gb (memoria di massa) ha dei timings + alti, o c'è qualcosa che non va?

Per quanto riguarda la ram libera.. se per ram intendete la "memoria telefono", è praticamente vuota..

Da premettere che non ho installato niente di niente (a parte un solo tema sulla memoria telefono) e che i freeze si verificano senza nessuna applicazione in esecuzione.. (o meglio.. si verificavano.. installando il tema sulla memoria interna pare andare tutto ok..)

BoooooooooooooooooooH..... non so più che pesci prendere....

A pensarci bene.. i freeze (a volte durano 10-15 secondi.. ma capita anche che durino di più) si verificano anche se imposto la memoria di massa o la memory card come memoria per i messaggi.. Ed ho notato che si verificano anche quando vado su "applicazioni" (alcune le ho installate sulla memoria di massa..)

Qualcuno ha notato questa cosa, e quindi è "normale" (per quanto possa esserlo una cosa del genere du un cell di 600€..) oppure è il mio cell che è andato? Vi giuro che è snervante..

Link to comment
Condividi su altri siti

A pensarci bene.. i freeze (a volte durano 10-15 secondi.. ma capita anche che durino di più) si verificano anche se imposto la memoria di massa o la memory card come memoria per i messaggi.. Ed ho notato che si verificano anche quando vado su "applicazioni" (alcune le ho installate sulla memoria di massa..)

Qualcuno ha notato questa cosa, e quindi è "normale" (per quanto possa esserlo una cosa del genere du un cell di 600€..) oppure è il mio cell che è andato? Vi giuro che è snervante..

Guarda, é vero che la memoria di massa e la MC hanno tempi di risposta piú lenti rispetto alla memoria interna C, ma non cosí tanto da giustificare i freeze. Io utilizzo principalmente la memoria di massa per messaggi temi suonerie e quant'altro e non ho mai avuto problemi ne tantomeno notato vistosi rallentamenti.

A questo punto, se non hai ancora provato, fai un tentativo e reinstalla il firmware, seguendo la procedura "di pulizia" (formattazione memorie, hard reset, reinstallazione firmware, hard reset). Se anche cosí non risolvi, temo che non ti resti altro che portarlo in assistenza!

P.S. I problemi te li da anche togliendo la sim del telefono?

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, é vero che la memoria di massa e la MC hanno tempi di risposta piú lenti rispetto alla memoria interna C, ma non cosí tanto da giustificare i freeze. Io utilizzo principalmente la memoria di massa per messaggi temi suonerie e quant'altro e non ho mai avuto problemi ne tantomeno notato vistosi rallentamenti.

A questo punto, se non hai ancora provato, fai un tentativo e reinstalla il firmware, seguendo la procedura "di pulizia" (formattazione memorie, hard reset, reinstallazione firmware, hard reset). Se anche cosí non risolvi, temo che non ti resti altro che portarlo in assistenza!

P.S. I problemi te li da anche togliendo la sim del telefono?

Tra tutte le operazioni da te descritte, l'unica che non ho effettuato è stata quella di rimozione della sim.. in giornata provo, ma dubito che servirà a qualcosa..il problema sembra essere proprio sulla memoria di massa.. :D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ragazzi io sonon da sempre un sostenitore della Nokia, x principio odio Apple ma devo dire che almeno sui telefoni Apple Iphone stravince su N97. Ho aggiornato al 2.0 e l'unica cosa che funzionava bene ovvero il gps, ora nn funziona + neanche a calci. Il touch fa come gli pare, se lo blocco con il tastino laterale e qualcuno mi telefona è impossibile rispondere xè il touch nn va se nn dopo 10 15 secondi. E' lento da morire... insomma nn si può pagare una cifra vicino ai 600 € x un telefono che nn va in nessun modo. Sto pensando veramente di darlo indietro e passare ad iphone anche se ha delle cose che a me nn piacciono il 3gs va alla grande. Cara Nokia se continui così nn andrà a finire bene... Nokiofilo delusissimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ragazzi io sonon da sempre un sostenitore della Nokia, x principio odio Apple ma devo dire che almeno sui telefoni Apple Iphone stravince su N97. Ho aggiornato al 2.0 e l'unica cosa che funzionava bene ovvero il gps, ora nn funziona + neanche a calci. Il touch fa come gli pare, se lo blocco con il tastino laterale e qualcuno mi telefona è impossibile rispondere xè il touch nn va se nn dopo 10 15 secondi. E' lento da morire... insomma nn si può pagare una cifra vicino ai 600 € x un telefono che nn va in nessun modo. Sto pensando veramente di darlo indietro e passare ad iphone anche se ha delle cose che a me nn piacciono il 3gs va alla grande. Cara Nokia se continui così nn andrà a finire bene... Nokiofilo delusissimo

:mumble: beh é strano, la stragrande maggioranza di quanti hanno fatto l'aggiornamento al fw 20 (me compreso) hanno notato un notevole miglioramento nel touch, velocitá del OS ed in generale una migliore stabilitá del sistema.. spero che tu abbia fatto l'hard reset prima dell'aggiornamento al fw 20 (se vuoi mantenere l'hack installandolo dopo l'hard reset) oppure dopo l'aggiornamento (soluzione consigliabile se non ti interessa l'hack), perché il 90% dei problemi del passaggio al nuovo firmware dipendono dal non aver effettuato questa operazione!

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto l'hard reset ma i problemi continua ad averli. Il touch funziona quando vuole lui... spesso quando mi chiamano perdo delle telefonate xè nn riesco a rispondere... il touch è impallato. Il gps come dicevo prima con il firm 12 e precednete andava da dio... ora nada de nada nn cè verso di farlo funzionare... senza togliere nulla a coloro che hanno modificato l'n97 con l'aggiunta di fili etc, ma vi pare possibile che bisogna fare cose del genere x far funzionare il cell, che peraltro funzionava fino all'aggiornamento precedente? Nn capisco come Nokia stia facendo queste figure allucinanti verso i suoi utenti. Di sicuro anche se ho sempre avuto Nokia d'ora in poi memore anche dell'n 96 che era una cariola farò molta attenzione. Cara Nokia nn si vive sul passato, il futuro se nn lo pianifichi come si deve ti distrugge e gli altri costruttori nn dormono... E' solo un consiglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy