Jump to content
Nokioteca Forum

N97 & Fw 20: Problemi Dopo Aggiornamento.


s_bull
 Share

Recommended Posts

Dopo il rilascio, da parte di Nokia, dell'aggiornamento FW 20.0.019, molti utenti (dopo aver scaricato tale aggiornamento) hanno riscontrato problemi di varia entità. Problemi di hack, di fix dei satelliti, di programmi "scomparsi" o di difficile avvio: se siete tra questi , postate qui!

Modificato da s_bull
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 205
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

gestione della visualizzazione delle foto più lento del vecchio firmware.

poi non mi si apre "destinazioni" in gestione connessioni" (in questo forum siamo in 2,anche se credo basti un bel hard reset per fixare)

per il momento tutto ok.devo ancora provare il navigatore.

Link to comment
Condividi su altri siti

ovi store ingestibile... nn è assolutamente possibile scorrere la lista... se si tocca lo schermo per scorrere si apre l'applicazione appena la si tocca

Lo stavo per scrivere anche io :-D Davvero ingestibile. Spero esca un aggiornamento.

Per il resto ho notato solo un rallentamento dell scrolling cinetico in alcuni menù.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve. sono Raffaele e tanto per cambiare ho avuto problemi col nuovo firmware.

Benche' la procedura di aggiornamento sia andata liscia come l'olio... al momento del riavvio ho avuto lo stesso

problema di alcuni amici del forum, in pratica aprendo impostazioni/connettività/destinazioni... le impostazioni craschavano e tornava

il menù principale... ergo impossibile settare il cell., ma la cosa piu' grave in assoluto e' che qualunque numero componessi sulla tastiera

veniva scritto "operazione non consentita'". In effetti non ho fatto l'hard reset ma speravo di poter salvare per una volta i miei dati e non

dover reinstallar tutto daccapo... se non sbaglio dall'N96 in poi i dati con l'aggiornamento non dovevano essere persi o sbaglio???

La cosa non finisce qui.. FATTO l'Hard Reset il telefono rifunzionava perfettamente e ho anche renstallato il firmware 2.0 tutto ok.

Ebbene anche stavolta restallando uno o due programmi di terze parti (forse Handy task, la tv mobile spb, o smartmovie) il problema si e' ripresentato

tale e quale come era all'inizio!. Ora ditemi voi se uno tutte le volte che installa un programma di terze parti deve avere il patema d'animo che questi

possa mandare in crash la capacita' del cell. di fare connessioni comprese quelle telefoniche! Comunque ora non ho installato nessuno di quei tre prog. e sembra andare regolarmente. L'unica miglioria che riscontro e' il touch leggermente piu' pronto per il resto e' IDENTICO al precedente! Quasi quasi era meglio non aggiornare!... come dire... ora e' piu' inaffidabile di prima! Scusate se sono stato lungo!

Raffaele da Roma. PS. Sto seriamente pensando di lasciare la Nokia dopo 10 anni che sono stato suo cliente...dopo periodi in cui ero realmente un fanatico dei prodotti di questa azienda ma i problemi che ho avuto con Nokia N97 hanno del surreale e non esagero. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve. sono Raffaele e tanto per cambiare ho avuto problemi col nuovo firmware.

Benche' la procedura di aggiornamento sia andata liscia come l'olio... al momento del riavvio ho avuto lo stesso

problema di alcuni amici del forum, in pratica aprendo impostazioni/connettività/destinazioni... le impostazioni craschavano e tornava

il menù principale... ergo impossibile settare il cell., ma la cosa piu' grave in assoluto e' che qualunque numero componessi sulla tastiera

veniva scritto "operazione non consentita'". In effetti non ho fatto l'hard reset ma speravo di poter salvare per una volta i miei dati e non

dover reinstallar tutto daccapo... se non sbaglio dall'N96 in poi i dati con l'aggiornamento non dovevano essere persi o sbaglio???

La cosa non finisce qui.. FATTO l'Hard Reset il telefono rifunzionava perfettamente e ho anche renstallato il firmware 2.0 tutto ok.

Ebbene anche stavolta restallando uno o due programmi di terze parti (forse Handy task, la tv mobile spb, o smartmovie) il problema si e' ripresentato

tale e quale come era all'inizio!. Ora ditemi voi se uno tutte le volte che installa un programma di terze parti deve avere il patema d'animo che questi

possa mandare in crash la capacita' del cell. di fare connessioni comprese quelle telefoniche! Comunque ora non ho installato nessuno di quei tre prog. e sembra andare regolarmente. L'unica miglioria che riscontro e' il touch leggermente piu' pronto per il resto e' IDENTICO al precedente! Quasi quasi era meglio non aggiornare!... come dire... ora e' piu' inaffidabile di prima! Scusate se sono stato lungo!

Raffaele da Roma. PS. Sto seriamente pensando di lasciare la Nokia dopo 10 anni che sono stato suo cliente...dopo periodi in cui ero realmente un fanatico dei prodotti di questa azienda ma i problemi che ho avuto con Nokia N97 hanno del surreale e non esagero. Ciao

:mumble:

una situazione tragica come la descrivi tu nn credo sia condivisa da molti utenti.........mi viene da pensare che il tuo terminale sia difettoso......

Cerchiamo di capire se altri utenti che istallano i tuoi stessi programmi riscontrrano le stesse problematiche

:thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve. sono Raffaele e tanto per cambiare ho avuto problemi col nuovo firmware.

Benche' la procedura di aggiornamento sia andata liscia come l'olio... al momento del riavvio ho avuto lo stesso

problema di alcuni amici del forum, in pratica aprendo impostazioni/connettività/destinazioni... le impostazioni craschavano e tornava

il menù principale... ergo impossibile settare il cell., ma la cosa piu' grave in assoluto e' che qualunque numero componessi sulla tastiera

veniva scritto "operazione non consentita'". In effetti non ho fatto l'hard reset ma speravo di poter salvare per una volta i miei dati e non

dover reinstallar tutto daccapo... se non sbaglio dall'N96 in poi i dati con l'aggiornamento non dovevano essere persi o sbaglio???

La cosa non finisce qui.. FATTO l'Hard Reset il telefono rifunzionava perfettamente e ho anche renstallato il firmware 2.0 tutto ok.

Ebbene anche stavolta restallando uno o due programmi di terze parti (forse Handy task, la tv mobile spb, o smartmovie) il problema si e' ripresentato

tale e quale come era all'inizio!. Ora ditemi voi se uno tutte le volte che installa un programma di terze parti deve avere il patema d'animo che questi

possa mandare in crash la capacita' del cell. di fare connessioni comprese quelle telefoniche! Comunque ora non ho installato nessuno di quei tre prog. e sembra andare regolarmente. L'unica miglioria che riscontro e' il touch leggermente piu' pronto per il resto e' IDENTICO al precedente! Quasi quasi era meglio non aggiornare!... come dire... ora e' piu' inaffidabile di prima! Scusate se sono stato lungo!

Raffaele da Roma. PS. Sto seriamente pensando di lasciare la Nokia dopo 10 anni che sono stato suo cliente...dopo periodi in cui ero realmente un fanatico dei prodotti di questa azienda ma i problemi che ho avuto con Nokia N97 hanno del surreale e non esagero. Ciao

Non è detto che i programmi che hai installato ORA, dopo l'aggiornamento al fw 2.0, siano affidabili. Guarda se sono disponibili aggornamenti per quelle applicazioni o aspetta...insomma se uno installa un programma che gli formatta il telefono non è che si può aspettare che il "sistema operativo" lo fermi dicendogli "tu non puoi formattarmi :mumble:", non so se ho reso l'idea...

Guarda se ci sono aggiornamenti per quei programmi, prova con altri programmi gratuiti su ovi store e vedi come si comporta

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto sommato questo firmware ha risolto quasi tutti i problemi :mumble:

sono usciti però un paio nuovi che penso con un futuro FW 21x saranno definivamente risolti.

vi rammento che il 5800 inizialmente stava peggio del nostro,dopo 3 fW bub-fix e 2 revisioni complete (adesso sono alla 31x,tirate un pò voi le somme!),riesce ad essere quello che è.

questi piccoli problemi rimarrano solo se la nokia abbandonerà l'N97.direi,tutto sommato,che il lavoro è stato fatto abbastanza bene !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

tutto sommato questo firmware ha risolto quasi tutti i problemi ;)

sono usciti però un paio nuovi che penso con un futuro FW 21x saranno definivamente risolti.

vi rammento che il 5800 inizialmente stava peggio del nostro,dopo 3 fW bub-fix e 2 revisioni complete (adesso sono alla 31x,tirate un pò voi le somme!),riesce ad essere quello che è.

questi piccoli problemi rimarrano solo se la nokia abbandonerà l'N97.direi,tutto sommato,che il lavoro è stato fatto abbastanza bene !!!

concordo pienamente.......l'unico problema da me riwcontrato è su nokia messaging che non si connetti nell'invia e ricevi........

nessuno lo ha riscontrato???

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

io non direi che i bug sono stati tutti risolti, a me restano questi:

- all'accensione spesso rimane la scritta nokia e devo togliere batteria, sim e microsd e riprovare

- il gps fa fix all'istante ma il navigatore rimane indetro

- le suonerie associate ai contatti a volte ripresentano nokia tunes

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, non ho mai avuto nessun tipo di problema, a partire dalla suoneria fino ad arrivare all'alone nelle foto. Dopo aver aggiornato, però, ho riscontrato 3 problemi, poi risolti:

- Crash appena tentavo di aprire "Destinazioni"

- Crash appena tentavo di aprire Ovi Maps

- Mi diceva "Operazione non consentita" appena tentavo di fare una chiamata

Questi problemi li ho risolti semplicemente facendo un hard reset del telefono, quindi, qualora qualcuno dovesse riscontrarli appena aggiorna dalla 12.0.024 alla 2.0, consiglio di fare un hard reset e poi aggiornare. Bye b)

Modificato da DarkSun88
Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo non esiste il terminale "perfetto", qualche problema ci sarà sempre, ed è facile che alcuni problemi da noi riscontrati siano da imputare a noi stessi. avete provato in raccolta musica? ieri, volendo mettere un mio brano come suoneria, vado in modi d'uso-personalizza-suoneria... faccio per scorrere la lista e... mi accorgo che alcuni artisti non sono presenti, non sono in lista! esco dal menù vado nella lista delle canzoni e lì trovo tutto... inoltre lo scrolling non funziona se sono in alcuni menù.... come su ovistore. capitato a qualcuno?

Modificato da s_bull
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,ho installato il firmware 20.0.19 ieri e per 24 circa l ho messo sotto torchio più che ho potuto...per quanto mi riguarda(io sono uno di quelli che nn ha mai avuto problemi tranne quei bug sopportabili e straconosciuti della 12.0.24)il nuovo firmware ha riloslto il 99%dei problemi,modificando in parte la gestione,struttura ed estetica dei menu,questi cambiamenti possono essere erroneamente intesi come bug,che in realta invece non ci sono...l unica cosa che ancora ho da testare bene è il gps,che a quanto pare rimane lento e poco preciso come prima,ma a questo punto mi sento di affermare che il problema è hardware e nn software...detto ciò vorrei fare presente a tutti coloro che criticano n97,che prima di postare considerazioni di qualsiasi tipo,sarebbe meglio,ond'evitare il generarsi di confusione e false notizie,di attenersi alla procedura di aggiornamento più DIFFUSA e SICURA:HARD RESET E FORMATT DELLA MEMORIA DI MASSA ante aggiornamento,caricare il firmware tramite nsu,DI NUOVO HARD RESET e per estrema sicurezza formatt della memoria di massa,ed EVITARE ASSULTAMENTE di ripristinare backup di vecchi firmware,questo genera instabilità e problemi a cellulare risolvibili solo con un nuovo hard reset!In definitiva,prima di partire in quarta,aggiornate con questo metodo,reinstallate le applicazioni manualmente senza backup e vedrete come tutto funzionerà a meraviglia;se nonostate tutto ciò il telefono dovesse dare problemi,allora si che potremmo parlare di BUG...Questa chiaramente nn vuole essere un imposizione,è solo la mia idea,frutto di anni di esperienza con telefoni nokia e svariate centinaia di aggiornamenti fatti,per cui spero di fare cosa gradita mettendo a disposizione la mia esperienza e SPERO che quanti più possibili possano seguire il mio consiglio,con il risultato di avere discussioni serie dove affrontare relamente i problemi(quelli di Nokia nn quelli che ci creiamo noi stessi)e soprattutto un cellulare che FUNZIONA A DOVERE!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

mia epserienza su un cell gia' pulito (lo avevo fatto ieri mattina):

gps piu' stabile come connessione ma continua ad essere inservibile in quanto rimane indietro rispetto alla posizione (premetto che ho anche caricato le mappe in modo che non dovesse essere impegnato a scarciarle di continuo)

ovi ingestibile, appena si prova a scorrerlo si entra nel prodotto

viva voce sensibilmente con volume piu' alto

mi sembra (ripeto sembra) piu' stabile nella tenuta linea con vodafone

utilizzo della tastiera fisica piu' faciel (pressione tasti per caratteri speciali)

touch screen piu' reattivo e kinetic molto bello

non implementata la possibilta' di rispondere ad un mms con un sms (presente su n95)

view foto lento la prima volta ma poi molto piu' velcoe le volte successive, anche dopo riavvio

foto ancora ocn alone e io non ho il vetrino strisciato.....

ho avuto un blocco questa mattina per il BT e ho dovuto togliere addirittura la batteria

in sostanza buon aggiornamento ma nokia deve ancora lavorare un po' o almeno fare una camapgna di richiamo se e' vero, come mi sembra di aver letto in giro, che ci siano degli n97 con qualche problema hw

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Io, non ho mai avuto nessun tipo di problema, a partire dalla suoneria fino ad arrivare all'alone nelle foto. Dopo aver aggiornato, però, ho riscontrato 3 problemi, poi risolti:

- Crash appena tentavo di aprire "Destinazioni"

- Crash appena tentavo di aprire Ovi Maps

- Mi diceva "Operazione non consentita" appena tentavo di fare una chiamata

Questi problemi li ho risolti semplicemente facendo un hard reset del telefono, quindi, qualora qualcuno dovesse riscontrarli appena aggiorna dalla 12.0.024 alla 2.0, consiglio di fare un hard reset e poi aggiornare. Bye b)

Ciao, io ho un ex tim e se entro normalmente su destinazioni senza fare operazioni funziona. Ma se elimino il punto d'accesso "wap" presente dentro la sezione "internet" il sistema mi butta sul menù generale e per potervi rientrare devo fare l'hard reset (verificato lo stesso problema più volte). Per ovviare al problema ho creato i punti d'accesso che mi servivano, li ho messi in priorità e non ho eliminato quello sopra indicato

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ovi store ingestibile... nn è assolutamente possibile scorrere la lista... se si tocca lo schermo per scorrere si apre l'applicazione appena la si tocca
Lo stavo per scrivere anche io :-D Davvero ingestibile. Spero esca un aggiornamento.

Per il resto ho notato solo un rallentamento dell scrolling cinetico in alcuni menù.

Esiste l'aggiornamento di OVI Store, basta andare in applicazioni---> download ed installarlo b)

dopo di che quando entrate in OVI molto probabilmente vi dirà che esiste una versione più recente e di aggiornare ancora, nel caso fate anche quello.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

mia epserienza su un cell gia' pulito (lo avevo fatto ieri mattina):

gps piu' stabile come connessione ma continua ad essere inservibile in quanto rimane indietro rispetto alla posizione (premetto che ho anche caricato le mappe in modo che non dovesse essere impegnato a scarciarle di continuo)

ovi ingestibile, appena si prova a scorrerlo si entra nel prodotto

viva voce sensibilmente con volume piu' alto

mi sembra (ripeto sembra) piu' stabile nella tenuta linea con vodafone

utilizzo della tastiera fisica piu' faciel (pressione tasti per caratteri speciali)

touch screen piu' reattivo e kinetic molto bello

non implementata la possibilta' di rispondere ad un mms con un sms (presente su n95)

view foto lento la prima volta ma poi molto piu' velcoe le volte successive, anche dopo riavvio

foto ancora ocn alone e io non ho il vetrino strisciato.....

ho avuto un blocco questa mattina per il BT e ho dovuto togliere addirittura la batteria

in sostanza buon aggiornamento ma nokia deve ancora lavorare un po' o almeno fare una camapgna di richiamo se e' vero, come mi sembra di aver letto in giro, che ci siano degli n97 con qualche problema hw

ciao

per il GPS , prima di "partire con l'auto", dovete verificare che la bussola funzioni. dentro al simbolo della bussola c'è un cerchietto: se è rosso bisogna calibrarla. se è rossa vi rimarrà sempre indietro e non sarà fedele nel seguirvi... provato e garantito.

Link to comment
Condividi su altri siti

per calibrare la bussola dovete fare così: telefono in mano in posizione orizzontale, fatelo roteare come se doveste disegnare il simbolo dell'infinito (in pratica un 8 "sdraiato"). la bussola diventa gialla. posate il telefono su di un piano e, dopo pochi secondi, diventerà verde e si orienterà con il tel. (procedura descritta anche sul manuale N97)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci sono devi scaricarli da ovi store sono gratuiti

Ho scaricato da OVI accuweather...pero quando clicco su Apri file mi dice "impossibile completare operazione a causa di un'errore"

come risolvo?

C'è una cartella dove viengono scaricati i file da OVI? cosi magari cancello il Acc e provo a riscaricarlo

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato da OVI accuweather...pero quando clicco su Apri file mi dice "impossibile completare operazione a causa di un'errore"

come risolvo?

C'è una cartella dove viengono scaricati i file da OVI? cosi magari cancello il Acc e provo a riscaricarlo

Grazie

applicazion - ufficio - gestione file.

Link to comment
Condividi su altri siti

come il vecchio firmware il gps non rileva la velocità per cui resta indietro il navigatore

(peggio con ii vetri isolanti va abbastanza bene con i cristalli normali=

Non si apre ovi maps.

Per il resto mi piace parecchio ma lo venderò comunque perchè per me il gps è importante

hai letto il mio precedente post? hai provato a fare così?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy