Jump to content
Nokioteca Forum

N900 Pacco?


T_A_O
 Share

Recommended Posts

io ho trovato (in un sito piuttosto affidabile) un riassunto delle caratteristiche del nostro prossimo terminale:

Il telefono e' dotato di due memorie: una molto veloce da 256mb e una piu' lenta da 32gb. La memoria piu' veloce contiene i dati del sistema e non e' normalmente visibile all'utente, mentre la memoria da 32gb viene usata per tutto quello che sono musica, foto, video, documenti e dati che le persone caricano sul telefono.

Allo stato attuale il telefono arrivera' nei negozi con 100mb circa liberi sulla memoria piu' veloce. Cio' significa che l'installazione di troppe applicazioni potrebbe riempire quest'ultima memoria e di conseguenza portare al blocco del terminale.

Quello che gli sviluppatori hanno pensato e' stato quello di "ritagliare" un area aggiuntiva (chiamata /opt) di circa 2gb dalla memoria piu' grande per permettere di installare piu' programmi.

Gli sviluppatori dovranno quindi creare i loro programmi in modo che si installino in questa area piuttosto che nella memoria riservata al sistema. I programmi cosi' creati sono definiti "optizzati", perche' usano l'area di memoria "/opt".

Chi usa il telefono dovra' stare attento ad installare solo applicazioni "optizzate", in modo da evitare di riempire la memoria di sistema.

Va detto che per quando il telefono arrivera' sugli scaffali, quasi tutte le applicazioni saranno gia' "optizzate", per cui, per l'utente comune, la probabilita' di arrivare a saturare la memoria di sistema sara' comunque molto bassa.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vi aggiorno un pochettino ^_^

256MB OneNAND: è una memoria system-on-chip presente all'interno del processore OMAP3430. All'interno è presente: bootloader, kernel, root filesystem (ubifs - senza compressione)

32GB eMMC: è la memoria utilizzata per salvataggio dati di vario genere. Ha le seguenti partizioni: /home circa 2GB (filesystem ext3), /home/user/MyDocs circa 29GB (filesystem vfat), swap 0.7GB

Inoltre sulla OneNAND è presente un link simbolico per la direcotry /opt che punta ad /home/opt.

La memoria OneNand è molto più veloce della eMMC.

Quando si installa un software i relativi file di sitema vengono installati di norma (così è su Debian, distribuzione linux da cui deriva Maemo) nella directory /usr che sull' N900 è posizionata nella OneNAND.

Installando tanti programmi e riempiendo man mano la directory /usr ci si ritrova con i 256MB pieni e il telefono che non permette più di installare o addirittura disintallare software per recuperare spazio.

Solo chi sa dove mettere le mani può riuscire a risolvere il problema.

Si è pensato quindi di rendere tutto il software per N900 "opizzato" ovvero configurato in modo da posizionare i relativi file di sistema nella direcotry /opt.

Con la configurazione attuale si hanno quindi 2GB di spazio per i file di sistema dei vari programmi aggiuntivi ma il problema non è risolto in modo definitivo.

Intanto si è costretti ad utilizzare per tali file una memoria molto più lenta di quella principale.

Inoltre installando i vari programmi alcuni file vengono posizionati anche nella directory /lib ed /etc (e forse qualcun'altra che mi sfugge) che sono sempre nella partizione di root /.

Quindi nel lungo periodo, se si installano tanti programmi e non si elminano altri, ci si può ritrovare con lo stesso problema.

Credo che la soluzione definitiva sarà pronta con Maemo 6.

Link to comment
Condividi su altri siti

no ma dai ma stiamo scherzando????

ho pure i limiti nell'installare programmi ora?

nel mio 6600/iphone avevo 99999 programmi e quì c'è il rischio che col metterne tanti mandi al rogo il sistema?

io ho in piano di imbottire n900 con l'infinito e leggere sta cosa fa traballare il mio acquisto

spero sia uno scherzo perchè imbottire un terminale con miliardi di programmi è la mia vita

Link to comment
Condividi su altri siti

no ma dai ma stiamo scherzando????

ho pure i limiti nell'installare programmi ora?

nel mio 6600/iphone avevo 99999 programmi e quì c'è il rischio che col metterne tanti mandi al rogo il sistema?

io ho in piano di imbottire n900 con l'infinito e leggere sta cosa fa traballare il mio acquisto

spero sia uno scherzo perchè imbottire un terminale con miliardi di programmi è la mia vita

ho solamente preso la notizia da un sito che mi pare affidabile...

non so se si possa postare link di altri siti...

se vuoi te lo dico in MP

Link to comment
Condividi su altri siti

ok..la cosa è smentita

secondo quando detto in giro questo che hai citato era il bug che ha fatto ritardare l'uscita.

E' stato corretto la settimana scorsa, ora non è più vero

posso rifare sogni tranquilli :angel:

E in che modo l'avrebbero risolto? Attraverso l'optizzazione delle applicazioni come si dice qualche post sopra o con un rimedio definitivo?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo farvi notare che si ha lo stesso problema con andoird: c'è una memoria interna e una memoria di massa; la prima è ext e la seconda è fat in modo che possa essere vista da windows, ma solo nella memoria interna è possibile installare applicazioni e la dimensione di questa memoria è limitata (512MB per magic, hero.... e 256 per dream).

512 MB di applicazioni sul magic sono decisamente abbastanza per installare un bel numero di applicazioni, ma in quella memoria c'è anche il sistema operativo che occupa un bel po' di spazio, quindi per chi vuole avere piu spazio, basta partizionare la memoria esterna, che nel caso degli odierni telefoni android è una micro sd, e creare una partizione ext, poi c'è un modo per obbligare il sistema ad installare le applicazioni in questa memoria (la maggior parte delle rom modificate da sviluppatori lo fa automaticamente se c'è gia la partizione).

il problema principale è che la memoria di massa è piu lenta di quella interna quindi a qualcuno puo dar fastidio avere il telefono un attimo piu lento per colpa di questa cosa...per noi che abbiamo la memoria di massa sulla sd, basta prendere sd di classe alta per risolvere parzialmente questo problema, ma non so sull n900 quanto siano diverse le velocità della memoria interna da quella da 32GB...

la mia esperienza è basata su android, ma non penso che maemo sia diversissimo sotto questo punto di vista..

Modificato da venerit
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema principale è che la memoria di massa è piu lenta di quella interna quindi a qualcuno puo dar fastidio avere il telefono un attimo piu lento per colpa di questa cosa...per noi che abbiamo la memoria di massa sulla sd, basta prendere sd di classe alta per risolvere parzialmente questo problema, ma non so sull n900 quanto siano diverse le velocità della memoria interna da quella da 32GB...

Ma su quel telefono è una memoria esterna, sull'n900 è interna, e pur non essendo una memoria flash (o almeno penso) è cmq più veloce di una scheda sd....

Link to comment
Condividi su altri siti

ok..la cosa è smentita

secondo quando detto in giro questo che hai citato era il bug che ha fatto ritardare l'uscita.

E' stato corretto la settimana scorsa, ora non è più vero

posso rifare sogni tranquilli :incazzato:

potresti esser più preciso per favore ???

non risolto con la partizione da 2 giga per poter installare i rogrammi vero ???

:angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

A me suona tutto strano.

Da quanto so, l'N900 ha 256 MB di Ram ed 1 GB di memoria utente (quella per i file data delle App).

L'altra memoria da 256 mb nominata da voi penso sia la Rom, che è la memoria che contiene i file di sistema.

In più, é presente la Memoria di Massa, ove potrete installare le app...

Quindi, come in ogni telefono, le applicazioni creeranno dei file data nella memoria utente da 1 GB, ma considerando che questi file data più di 200 kb non occupano, figuratevi quanti c'è ne stanno in 1 GB ! :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fate ridere ;). Comunque era la mia opinione.

Il cookie (LG), va molto meglio degli ultimi nokia, dal punto di vista della velocità del sistema. A livello di funzioni è ovvio che sono 2 mondi separati. Ma.......i cellulari LG funzionano, quelli nokia, no. Un po generalista quetsa affermazione, ma in linea di massima è così.

Samsung domina su tutti i livelli ora più che mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fate ridere :mumble:. Comunque era la mia opinione.

Il cookie (LG), va molto meglio degli ultimi nokia, dal punto di vista della velocità del sistema. A livello di funzioni è ovvio che sono 2 mondi separati. Ma.......i cellulari LG funzionano, quelli nokia, no. Un po generalista quetsa affermazione, ma in linea di massima è così.

Samsung domina su tutti i livelli ora più che mai.

Io non sono assolutamente d'accordo; hai provato l'N97 ?

Avendolo posso affermare che è molto veloce e reattivo, e che è anche pieno di funzioni.

Non direi che un cookie possa superarlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Bug irrisolvibile lo ha al cervello l'autore di questo ( e altri provocatori) topic

E' probabilissimo che il mio cervello sia bacato ma non riesco a capire in ogni caso su quali elementi si basi il tuo giudizio. Dove hai letto la provocazione? Ho solo riportato una info che mi sembrava importante per chi ha acquistato, o per chi come me, aveva o ha in animo di acquistare questo device. Ora potranno pure tutti essere contenti che l'N900 abbia 2gb di memoria riservati all'installazione dei programmi, ma sono comunque 2gb ricavati dalla memoria di massa e sono stati ricavati tramite un workaround permettendo l'installazione di software compilato ad hoc per sopperire ad un problema che segna, già alla nascita, quello che doveva essere il device del rilancio Nokia. Ora, da quello che ho capito, il problema non è affatto irrisolvibile come avevo scritto, è stato risolto in qualche modo, le applicazioni installate nei famosi 2gb gireranno probabilmente un pò più lentamente (quanto non si sa ma non credo assolutamente in maniera limitante) di quanto girerebbero nella partizione di memoria dedicata, la creazione e installazione di software "optizzato" non sarà certo un grosso ostacolo alla diffusione di programmi, ma non è questo il punto. Il punto per me è che sono state fatte le cose a capocchia e si è dovuti correre ai ripari con un "taccone" e, anche se appena ne ho avuto notizia e ho visto questo device, me ne sono innamorato a colpo, mi dispiace, ma per questo e molti altri fattori già dibattuti, io per il momento passo e attendo le prossime novità.

Non do i miei soldi a chi progetta le cose in modo così superficiale. Se sbaglio poi sono sempre pronto ad ammetterlo e ricredermi, ma per ora le mie convinzioni vanno in questo senso.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' probabilissimo che il mio cervello sia bacato ma non riesco a capire in ogni caso su quali elementi si basi il tuo giudizio. Dove hai letto la provocazione? Ho solo riportato una info che mi sembrava importante per chi ha acquistato, o per chi come me, aveva o ha in animo di acquistare questo device. Ora potranno pure tutti essere contenti che l'N900 abbia 2gb di memoria riservati all'installazione dei programmi, ma sono comunque 2gb ricavati dalla memoria di massa e sono stati ricavati tramite un workaround permettendo l'installazione di software compilato ad hoc per sopperire ad un problema che segna, già alla nascita, quello che doveva essere il device del rilancio Nokia. Ora, da quello che ho capito, il problema non è affatto irrisolvibile come avevo scritto, è stato risolto in qualche modo, le applicazioni installate nei famosi 2gb gireranno probabilmente un pò più lentamente (quanto non si sa ma non credo assolutamente in maniera limitante) di quanto girerebbero nella partizione di memoria dedicata, la creazione e installazione di software "optizzato" non sarà certo un grosso ostacolo alla diffusione di programmi, ma non è questo il punto. Il punto per me è che sono state fatte le cose a capocchia e si è dovuti correre ai ripari con un "taccone" e, anche se appena ne ho avuto notizia e ho visto questo device, me ne sono innamorato a colpo, mi dispiace, ma per questo e molti altri fattori già dibattuti, io per il momento passo e attendo le prossime novità.

Non do i miei soldi a chi progetta le cose in modo così superficiale. Se sbaglio poi sono sempre pronto ad ammetterlo e ricredermi, ma per ora le mie convinzioni vanno in questo senso.

TI STRA-QUOTO....

Su un topic dissi che era un terminale acerbo......Questo lo conferma a pieno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy