Jump to content
Nokioteca Forum

Configurazione Gps, Garmin O Tom Tom


Tyler_
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho comprato l'n86 da pochissimo, e ovviamente mi sono messo subito a smanettare per portare le prestazioni di questo smartphone al massimo.

Dopo aver risolto problemi per quanto riguarda la connessione internet su reti private wep, e dopo aver ELIMINATO la connessione "vodafone-live" per problemi legati al fatto che per un aggiornamento del software (20.115) mi ha ciulato 8 euro,

mi domandavo come far funzionare il gps..

Premettendo che ci capisco poco di queste cose, quali sono i passi fondamentali per poterlo configurare? e perchè c'è gente che parla di garmin e tomtom..?

cioè cosa significa?...

SE qualcuno potesse veramente aiutarmi...gli sarei molto grato...grazie mille...

Link to comment
Condividi su altri siti

il tom tom, da molti considerato il migliore sistema di navigazione, per i cellulari symbian non è più in sviluppo. qundi bisogna trovare una versione non proprio nuovissima (ma comunque valida) per farlo girare, ma con un'antenna gps esterna bluetooth. come dice fagiano16v, se vuoi usare il gps interno devi usare un programma a parte da far partire prima di attivare il gps che ti simula l'antenna interna come se fosse una bluetooth, e quindi il tomtom funziona.

personalmente non lo ho mai installato, a parte perchè è un progetto abbandonato il tomtom per symbian, ma poi ritengo troppo sconveniente questo problema del gps interno non riconosciuto (de gustibus... :) )

personalmente uso il garmin mobile xt. come funzionalità è come il tomtom, a mio avviso anche meglio (de gustibus... :crying_anim02: )

riconosce il gps interno senza problemi ed ha le mappe aggiornate 2009-2010. è a pagamento, ma se cerchi in giro.... chi cerca trova.

il sygic lo ho provato, un buon programma, ma tra i due continuo a preferire il garmin.

suggerimento: se vai su menu - strumenti - impostazioni - generale - ricerca posizione - metodi ricerca pos. puoi scegliere se attivare o no l'agps. se lo attivi il fix dei satelliti è più veloce, ma ti consuma del credito perchè si connette ad un server (io lo uso, mi consuma un centesimo ogni volta che avvio un programma di navigazione... qualcuno si lamenta che gli prosciuga il credito, vedi tu...). se lo disattivi, non consuma niente, ma i tempi di fix sono più lunghi, specialmente a freddo.

:crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

il tom tom, da molti considerato il migliore sistema di navigazione, per i cellulari symbian non è più in sviluppo. qundi bisogna trovare una versione non proprio nuovissima (ma comunque valida) per farlo girare, ma con un'antenna gps esterna bluetooth. come dice fagiano16v, se vuoi usare il gps interno devi usare un programma a parte da far partire prima di attivare il gps che ti simula l'antenna interna come se fosse una bluetooth, e quindi il tomtom funziona.

personalmente non lo ho mai installato, a parte perchè è un progetto abbandonato il tomtom per symbian, ma poi ritengo troppo sconveniente questo problema del gps interno non riconosciuto (de gustibus... :devil: )

personalmente uso il garmin mobile xt. come funzionalità è come il tomtom, a mio avviso anche meglio (de gustibus... :shifty: )

riconosce il gps interno senza problemi ed ha le mappe aggiornate 2009-2010. è a pagamento, ma se cerchi in giro.... chi cerca trova.

il sygic lo ho provato, un buon programma, ma tra i due continuo a preferire il garmin.

suggerimento: se vai su menu - strumenti - impostazioni - generale - ricerca posizione - metodi ricerca pos. puoi scegliere se attivare o no l'agps. se lo attivi il fix dei satelliti è più veloce, ma ti consuma del credito perchè si connette ad un server (io lo uso, mi consuma un centesimo ogni volta che avvio un programma di navigazione... qualcuno si lamenta che gli prosciuga il credito, vedi tu...). se lo disattivi, non consuma niente, ma i tempi di fix sono più lunghi, specialmente a freddo.

b)

innanzi tutto, grazie mille delle risposte,

IO ho provato ha installare il garmin ma lo carico dal pc al cellulare e poi dovrei installarlo dal cellulare , ma nn ci riesco ho trovato l'icona sul cell la clicco ma nn succede ninete...nn capisco...

Link to comment
Condividi su altri siti

cosa intendi per "lo carico sul cellulare e poi lo devo installare da li?"

se è la versione come ho io, hai scaricato un file zip eseguibile. dunque devi collegare il cellulare in Modalità archivio di massa (importante, non pc suite o altri.)

poi dal pc lanchi il garminmobilextsetup, si apre una schermata che ti chiede dove installarlo. a questo punto hai o un storage driver (se non hai la microsd installata) oppure due, con due lettere di unità diverse. da risorse del computer puoi capire quale unità è la memoria di massa e quale è la memory card.

scelta la posizione, il programma copia da solo le cartelle necessarie. quando ha finito inserisci le mappe e la voce, le varie.... medicine.... :incazzato:

poi scollegato il tutto, puoi scegliere: o non fai niente, e allora cerchi l'icona gmxt e lanci il programma oppure vai con gestione file nella memoria che ahi usato per installare il programma e al fondo c'è un file di installazione sis di garmin. lanciandolo ti chiede se vuoi sovrascrivere, confermi e dopo puoi eliminare il file (questa operazione ti permette di avere su disinstallazione applicazioni anche il garmin, se no lo devi cancellare a mano se lo volessi eliminare.)

un po' confuzsionario, ma spero di essere stato chiaro.... :angel:

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

HO FINALMENTE RISOLTO:

-Per tutti quelli che hanno incontrato difficoltà come me a capire, cosa fosse e come installare un navigatore diverso da quello installato su nokia n86-

Io consiglio il Garmin in quanto l'ho installato e va tutto ok!! dopo al max un paio di minuti solo con l'antenna integrata riceve il segnale e trova la posizione.

Per fare tutto questo vi rimando a un blog che appunto mi ha spiegato tramite un suo post come fare per installarlo "Correttamente".

http://######.blogspot.com/2009/0...-mobile-xt.html

...GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE HANNO DATO ATTENZIONE AL MIO TOPIC...

Modificato da Tyler_
Link to comment
Condividi su altri siti

Trova il Sygic McGuider e installa quello,riconosce il gps interno ed è molto facile da usare!!Per il TomTom devi avere un'antenna esterna,per il Garmin forse no ma su quest'ultimo non sono informato...

mi sapresti gentilmente indicare quale è l'ultima versione da installare? 7.7 per simbian va bene? e le mappe per l'italia sono queste? Mappa sygic 2009 x versione 7.7

si trovano mappe di altre paesi?

grazie mille.

Link to comment
Condividi su altri siti

HO FINALMENTE RISOLTO:

-Per tutti quelli che hanno incontrato difficoltà come me a capire, cosa fosse e come installare un navigatore diverso da quello installato su nokia n86-

Io consiglio il Garmin in quanto l'ho installato e va tutto ok!! dopo al max un paio di minuti solo con l'antenna integrata riceve il segnale e trova la posizione.

Per fare tutto questo vi rimando a un blog che appunto mi ha spiegato tramite un suo post come fare per installarlo "Correttamente".

http://######.blogspot.com/2009/0...-mobile-xt.html

...GRAZIE MILLE A TUTTI QUELLI CHE HANNO DATO ATTENZIONE AL MIO TOPIC...

SAlve, qiando cerco di scaricare le mappe il mio Avira sostiene che sia un Trojan. Che faccio?

Link to comment
Condividi su altri siti

SAlve, qiando cerco di scaricare le mappe il mio Avira sostiene che sia un Trojan. Che faccio?

Guarda a me gli stessi download non hanno generato alcun tipo di problema...l'unica cosa che è da correggere nelle procedure di installazione del garmin che è di utilizzare il "KG" con l'id mappa giusto che ti viene specificato quando le estrai..cmq è un problema che se ti capita lo sistemeremo in futuro..per i download vai tranquillo..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Si è gia tutto specificato nella pagina del blog c'è come fare l'installazione del garmin passo per passo..

io ho seguito passo passo la guida ma la mappa non me la visualizza, sapete perchè?

ho provato anche con un gps esterno ma niente, che sia il nome della cartella sbagliato?

la cartella dove ci sono i file per la mappa è: Garmin\Garmin_ItaliaMap2009_11 Unl0ck3d

Link to comment
Condividi su altri siti

nel mio la struttura è questa: memoria di massa e:\ cartella garmin con dentro:

cartella apps, cartella cache, cartella eula, cartella font, cartella gpx, cartella images, cartella jpeg (tutte queste del programma da non toccare, cartella poi (dove all'interno metti i tui punti di interesse personali in formato *.poi), cartella vehicle (dove metti gli indicatori di posizione, al posto della consueta freccia blu, tutti in formato *.srf) cartella voice (dove metti i file della voce con estensione *.vpm) e i file sw.unl (per lo sblocco del garmin... :rolleyes: ) e gmappsupp.img, che sarebbe la mappa.

non ce l'ho inserita in enessuna cartella, il file è in e:\garmin\gmappsup.img

:thumbs:

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy