Jump to content
Nokioteca Forum

Le Applicazioni Che Vorremmo Vedere Sul Nokia N900


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me c'entra invece. É opinione piuttosto diffusa che di questi dispositivi, un po' per il prezzo, un po' per il tempo che richiede una naturale diffusione, potremmo non vederne subito a "milionate". Come convincere quindi le software house che producono i Tomtom, Sygic e compagnia ad investire per fare del software a doc?

O la strada da percorrere secondo te è quella che "un gruppetto di smanettoni" lo creino dal nulla (o quasi)? Che comunque anche se ci credo poco mi potrebbe andare anche bene.

Poi non capisco cosa intendi con "è Symbian che dovrebbe fare il Maemo". Uso Symbian dalla sua prima uscita, e il suo lavoro lo ha sempre fatto e fa tutt'ora benissimo secondo me.

Maemo per ora è una grande promessa, ma per quanto "buono" possa essere come sistema operativo, se questa volta non sfonda temo potrebbe essere la sua fine.

Se vuoi un software specifico allora i nomi li ho già fatti, e sono quelli dei navigatori più diffusi.

ma c'è qualche motivo particolare per il quale vuoi quei navigatori? N900 non è un oggetto di moda, quindi neanche le applicazioni dovranno esserlo. Per quel che mi riguarda me ne sono sempre infischiato dei nomi, però ha saputo riconoscere ad alcuni delle cose che effettivamente mi hanno cambiato la "vita". Quindi ti rinnovo la domanda: C'è qualche funzione particolare che il Sygic o il Tom Tom o chi per loro li vorresti avere su Maemo anzichè altri? Ai fini dell'articolo è più interessante capire cos'è che noi vogliamo esattamente!!

Link to comment
Condividi su altri siti

io vorrei PES 2009 da giocare con il Touch

Scusami tanto, con una qwerty a disposizione preferisci il Touch? A parte la scomodità e l'inferiorità di tale sistema (dovuta anche all'assenza del Multi-Touch) sei disposto a sacrificare un bel pò di spazio per i comandi su schermo? Ti ricordo che lo schermo è di soli 3.5 pollici. Ne avesse avuti almeno 4 avrei capito, ma 3.5 sono pochi per avere tasti e gioco tutto su schermo (ho un iTouch quindi sò quello che dico)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma c'è qualche motivo particolare per il quale vuoi quei navigatori? N900 non è un oggetto di moda, quindi neanche le applicazioni dovranno esserlo. Per quel che mi riguarda me ne sono sempre infischiato dei nomi, però ha saputo riconoscere ad alcuni delle cose che effettivamente mi hanno cambiato la "vita". Quindi ti rinnovo la domanda: C'è qualche funzione particolare che il Sygic o il Tom Tom o chi per loro li vorresti avere su Maemo anzichè altri? Ai fini dell'articolo è più interessante capire cos'è che noi vogliamo esattamente!!

Perchè funzionano molto bene nel calcolo dei percordi e sono reattivi nel darti le info di viaggio! Per ciò che riguarda le preferenze direi che il Sygic è il migliore per la completezza delle info che ti da nella schermata principale mentre stai viaggiando, orario di arrivo previsto, distanza percorsa e mancante, e una utile "barra" a piè di pagina che si carica asseconda di quanto ti manca all'arrivo a destinazione (comunque sono gusti personali).

Comunque, io ripeto parlo di questi perchè finora per Symbian li ho trovati i migliori.

Ben venga se si sviluppano prodotti alternativi, è solo che mi pareva potesse essere una "buona" soluzione di transizione. Basta che per osannare l'open source non si finisca per prendere per "buono tutto"!

Poi altri due motivi molto terra terra sono :

1) che odio portarmi dietro due telefoni, e quindi vorrei che l'N900 avesse questa funzione che quel paio di volte al mese mi fa risparmiare un bel po di stress in mezzo al traffico;

2) che avendo preso l'Omnia HD da solo un paio di mesi dovrei rivenderlo per rientrare almeno parzialmente della spesa, ed a oggi è il telefono con la migliore riccezione GPS che abbia mai avuto.

Anticipo una domanda che forse ti starai facendo: perchè non mi tengo Omnia HD e il suo Synbian... Bè, perchè potendo preferisco provare le vere novità, e non riempirmi la bocca di quello che sento dire dagli altri. Tornare evventualmente indietro non lo ritengo un "Peccato".

In fine concordo che N900 non sia un oggetto di moda, però in molti la pensano diversamente. Hai notato quanto spesso si legge in "giro" che questa è la vera mossa anti Iphone di Nokia?

ma c'è qualche motivo particolare per il quale vuoi quei navigatori? N900 non è un oggetto di moda, quindi neanche le applicazioni dovranno esserlo. Per quel che mi riguarda me ne sono sempre infischiato dei nomi, però ha saputo riconoscere ad alcuni delle cose che effettivamente mi hanno cambiato la "vita". Quindi ti rinnovo la domanda: C'è qualche funzione particolare che il Sygic o il Tom Tom o chi per loro li vorresti avere su Maemo anzichè altri? Ai fini dell'articolo è più interessante capire cos'è che noi vogliamo esattamente!!

Perchè funzionano molto bene nel calcolo dei percordi e sono reattivi nel darti le info di viaggio! Per ciò che riguarda le preferenze direi che il Sygic è il migliore per la completezza delle info che ti da nella schermata principale mentre stai viaggiando, orario di arrivo previsto, distanza percorsa e mancante, e una utile "barra" a piè di pagina che si carica asseconda di quanto ti manca all'arrivo a destinazione (comunque sono gusti personali).

Comunque, io ripeto parlo di questi perchè finora per Symbian li ho trovati i migliori.

Ben venga se si sviluppano prodotti alternativi, è solo che mi pareva potesse essere una "buona" soluzione di transizione. Basta che per osannare l'open source non si finisca per prendere per "buono tutto"!

Poi altri due motivi molto terra terra sono :

1) che odio portarmi dietro due telefoni, e quindi vorrei che l'N900 avesse questa funzione che quel paio di volte al mese mi fa risparmiare un bel po di stress in mezzo al traffico;

2) che avendo preso l'Omnia HD da solo un paio di mesi dovrei rivenderlo per rientrare almeno parzialmente della spesa, ed a oggi è il telefono con la migliore riccezione GPS che abbia mai avuto.

Anticipo una domanda che forse ti starai facendo: perchè non mi tengo Omnia HD e il suo Synbian... Bè, perchè potendo preferisco provare le vere novità, e non riempirmi la bocca di quello che sento dire dagli altri. Tornare evventualmente indietro non lo ritengo un "Peccato".

In fine concordo che N900 non sia un oggetto di moda, però in molti la pensano diversamente. Hai notato quanto spesso si legge in "giro" che questa è la vera mossa anti Iphone di Nokia?

Link to comment
Condividi su altri siti

I primi righi erano quelli che volevo sentire!!!

Forse non è ancora chiaro che coj il software open source non è tanto importante l'apps in se quanto come la vogliamo personalizzare (attraverso i vari plug-in).

Comunque il fatto che il sygic sia il migliore che tu abbia mai provato non fà tanto testo. È stato più interessante sapere il perchè lo trovi migliore!!! Ecco cosa abbiamo bisogno per quest'articolo! Più che le applicazioni in sè, le varie funzioni che riteniamo utili!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfavore oltre al nome scrivete qual'è secondo voi l'utilità di ciò che proponete! Altrimenti mi vedrò costretto a creare una parte apposita nell'articolo dove elenchiamo un pò di applicazioni gettonate che vorreste vedere.

Ripeto bisogna concentrarsi su ciò che il terminale non ha!! Diversamente rischeremo solo di anticipare un pò di nomi che prima o poi arriveranno su Maemo! Se può aiutarvi fate finta che il titolo sia:

Le FUNZIONI che vorremmo vedere sul Nokia n900!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Però non capisco cosa vogliono dimostrare gli autori di questo video...

...Windows 3.1 se non ricordo male girava "bene" su CPU 486, con 60MB di disco e 8MB di RAM, su N900 una versione pienamente compatibile dovrebbe "volare"!

A parte questo, il video conferma una delle mie paure su questo dispositivo, è cioè che non venga preso come uno super-smartphone (tra le cui funzionalità fondamentali c'è anche una ottima gestione della parte telefonica, mail e GPS), ma come una "GameBox", tanto per telefonare ti porti dietro un cellulare :crying_anim02: .

Speriamo che non si finisca per cadere in un mare di pseudo applicazioni inutili, altrimenti sto device non sfonda. Va benissimo la parte ludica, ma con 600 euri deve essere possibile configurare il dispositivo anche in maniera molto "professional"!

Link to comment
Condividi su altri siti

elencale le applicazioni professional dici te. Se non diamo l'idea agli sviluppatori il rischio che accada ciò che hai detto è davvero alto.

Comunque per il video di win 3.1 è un lavoro fatto di fretta e furia. Ma vi siete accorti che utilizza un mouse bt per navigarci dentro?

Link to comment
Condividi su altri siti

elencale le applicazioni professional dici te. Se non diamo l'idea agli sviluppatori il rischio che accada ciò che hai detto è davvero alto.

Comunque per il video di win 3.1 è un lavoro fatto di fretta e furia. Ma vi siete accorti che utilizza un mouse bt per navigarci dentro?

Allora io conosco poco Linux, ma bene Symbian che di suo è meno aperto ma piuttosto completo.

Come già detto per me è fondamentale che su un device di questa fascia di prezzo che ci siano:

-la possibilità di gestire di più account di posta elettronica;

-sincronizzazione con outlook (o programmi equivalenti);

-navigatore gps;

-ottimo browser web (e in questo sono certo che sarà il TOP);

-un simil QuickOffice o meglio un Open Office, e non solo un visualizzatore;

-supporto per MMS e Videochiamata;

-un PDF writer o almeno Reader, più utilizzabile dell'attuale Addobe reader per Symbian che impagina malissimo;

-un winzip o winrar;

-una galleria fotografica che non mi mostri tutti i file video o immagine che ci sono nello smartphon, ma solo quello che si trova in una determinata cartella;

-un file manager tipo X-plore;

-la possibilità di avere cartelle criptate protette da password.

Poi che non trovo essenziali ma molto più "fighe" di un multitouch fine a se stesso:

-un programma di fotoritocco che vada un po oltre ad aggiungere un "fumetto" ad una foto;

-un media player su cui posso aggiornare i codec, e quindi che mi "legga" un po' di tutto;

-la possibilità di collegare direttamente(HW permettendo) periferiche usb;

-un programma che "swithcci" tra le varie modalità (silenzioso, riunione, normale etc.), interfacciandosi con quello che imposto nell'agenda;

-VNC per potersi collegare ad un'altro dispositivo remoto;

-emulatori di gameboy, PSP, Symbian, WM, etc.

Insomma vorrei prima le funzionalità veramente utili e standard (alcune delle quali le hai tra l'altro già citate nel blog), e poi tutto quello per cui abbiamo scelto N900 e non "resto del mondo"!

Link to comment
Condividi su altri siti

Kaspersky Anti-Virus,Everest ,Universal Viewer Portable(esplora risorse),Download Accelerator

Anti-virus su N900??? ;):(

già è inutile sui pc desktop con linux, figuriamoci se serve in un dispositivo del genere...

...Windows 3.1 se non ricordo male girava "bene" su CPU 486, con 60MB di disco e 8MB di RAM, su N900 una versione pienamente compatibile dovrebbe "volare"!

è vero, ma non dimentichiamo che Windows (compresi quelli moderni) gira solo su architetture x86... mentre N900 per fortuna usa ARM che è ben più efficiente ed adatta a questo tipo di device.

Quindi l'emulatore non deve emulare solo un "ambiente virtuale" (come VirtualBox o VmWare...) ma anche tutta la CPU e ogni singolo opcode assembly!! è già molto che si avvii Win3.1...

Per fortuna che Linux invece gira su decine di architetture diverse, così potremo godercelo nell'N900 :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Anti-virus su N900??? :blink::blink:

già è inutile sui pc desktop con linux, figuriamoci se serve in un dispositivo del genere...

è vero, ma non dimentichiamo che Windows (compresi quelli moderni) gira solo su architetture x86... mentre N900 per fortuna usa ARM che è ben più efficiente ed adatta a questo tipo di device.

Quindi l'emulatore non deve emulare solo un "ambiente virtuale" (come VirtualBox o VmWare...) ma anche tutta la CPU e ogni singolo opcode assembly!! è già molto che si avvii Win3.1...

Per fortuna che Linux invece gira su decine di architetture diverse, così potremo godercelo nell'N900 ;)

In passato ho visto un video dove era installato su N95 e andava sicuramente meglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

-la possibilità di gestire di più account di posta elettronica; (non sappiamo se è una cosa che fà già di serie, ma può andar bene)

-sincronizzazione con outlook (o programmi equivalenti);

-un PDF writer e Reader

-un winzip o winrar; quello di cui hai bisogno è un reader di formati compressi o un programma che comprime semplicemente?

-una galleria fotografica che non mi mostri tutti i file video o immagine che ci sono nello smartphon, ma solo quello che si trova in una determinata cartella;

N900 lo fà già di serie. Si ha la possibilità di filtrare la vista per cartelle (quindi si potranno separare immagini dai video) o per Tag o per data e altri filtri

-un file manager tipo X-plore; Ok ma l'utilità? Non sappiamo neanche come si comporta quello di serie che sicuramente non sarà spiccio

Poi che non trovo essenziali ma molto più "fighe" di un multitouch fine a se stesso:

-un media player su cui posso aggiornare i codec, e quindi che mi "legga" un po' di tutto; Ottima cosa

-un programma che "swithcci" tra le varie modalità (silenzioso, riunione, normale etc.), interfacciandosi con quello che imposto nell'agenda;

-VNC per potersi collegare ad un'altro dispositivo remoto; Non sò cosa sia

Ecco queste sono quelle che entreranno nell'articolo, quella cancellate o sono già integrate o vanno specificate meglio. COMPLIMENTI a goldendraak dunque!!!

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco queste sono quelle che entreranno nell'articolo, quella cancellate o sono già integrate o vanno specificate meglio. COMPLIMENTI a goldendraak dunque!!!

Ciao,

-con winzip o winrar intenso un semplice compressore di file, utile soprattutto per aprire file scaricati da internet o per gli allegati della posta elettronica;

-VNC è invece un programmino che gira sui PC Windows e permette di collegarsi in remoto al PC di un altro utente, o al tuo che è a casa mentre sei da tutt'altra parte;

-e aggiungerei un programma che "scriva" i documenti di testo che detto a voce, utile anche per mandare SMS. Ho visto qualcosa del genere da Mediaworld e scrivevano in Word con una precisione e velocità non indifferente, pultroppo non ho visto il nome dell'applicazione.

Ciao :mumble:

GK

Link to comment
Condividi su altri siti

Per winzip come immaginavo a te interessa più che altro un lettore di archivi. Comunque sia le tue idee sono ottime e meritano di essere inserite. Speriamo che fra qualche mese potrò scrivere un articolo di ringraziamento agli sviluppatori!!

Comunque possibile che le vostre idee siano finite qui? Ok ora che avrete il cell in mano magari sarà più facile far progredire questo topic!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, provo a dire la mia, anche se non avendo ancora il cell in mano

alcune potrebbero già esere prenenti sull'N900... Comunque:

- Io uso molto una calcolatrice SEMPLICE e VELOCE (tipo CALCIUM per Symbian per intenderci, dove non devi spostarti col cursore

per selezionarele operazioni, ma usi i tasti e via!) per i conti al volo...

Questa non deve però escludere una calcolatrice scientifica per le cose serie! Eper come la vedo io dovrebbero essere due

cose distinte...

- Un CONVERTITORE che si rispetti, ma sempre il più semplice e veloce possibile...

- Un programma tipi WORLD TRAVELLER di PSiLOC, che mi gestisce assieme previsioni meteo, tassi di cambio e fusi orari, trovo

molto comodo avere tutto questo nello stesso programma, molto veloce da consultare nelle varie opzioni.

- Un riconoscitore musicale... che so tipo SHAZAM

- IMPORTANTISSIMO per me, qualcosa che mi gestisca le note in agenda direttamente da desktop, in un widget ad esempio,

in modo che siano smpre visibili come promemoria visivo e all'ora impostata per l'evento ci sia un avviso acustico.

Come già detto in precedenza, non avendo ancora l'N900 in mano non so quello che c'è e quello che manca, quindi mi scuo in anticipo:)

ma quese app sarebbero utili secondo me.

Ciao

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, provo a dire la mia, anche se non avendo ancora il cell in mano

alcune potrebbero già esere prenenti sull'N900... Comunque:

- Io uso molto una calcolatrice SEMPLICE e VELOCE

Questa non deve però escludere una calcolatrice scientifica per le cose serie! Eper come la vedo io dovrebbero essere due

cose distinta

Ottima idea anche questa

- Un CONVERTITORE che si rispetti, ma sempre il più semplice e veloce possibile... ANDREBBE SPIEGATO MEGLIO

- Un programma tipi WORLD TRAVELLER di PSiLOC, che mi gestisce assieme previsioni meteo, tassi di cambio e fusi orari, trovo

molto comodo avere tutto questo nello stesso programma, molto veloce da consultare nelle varie opzioni.

Buono anche questo, anche se bisogna esplicitare le vere esigenze di questo programma

- Un riconoscitore musicale... che so tipo SHAZAM

OTTIMISSIMA idea anche questa

- IMPORTANTISSIMO per me, qualcosa che mi gestisca le note in agenda direttamente da desktop, in un widget ad esempio,

in modo che siano smpre visibili come promemoria visivo e all'ora impostata per l'evento ci sia un avviso acustico.

C'è già il widget agenda con supporto a 5/6 voci, non ti bastano?:weird:

Come già detto in precedenza, non avendo ancora l'N900 in mano non so quello che c'è e quello che manca, quindi mi scuo in anticipo:)

ma quese app sarebbero utili secondo me.

Ciao

Andrea

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

@ Shady 91'

- Un CONVERTITORE che si rispetti, ma sempre il più semplice e veloce possibile... ANDREBBE SPIEGATO MEGLIO

Inendo un CONVERTITORE che metta in relazione e faccia la conversione di :

- POTENZA (es. 1Kw = 1.34Cv )

- PRESSiONE

- TEMPERATURA

- ORA

- VELOCITA'

- VOLUME

- AREA

Una cosa del tutto simile al convertitore per Symbian che c'è sui NOKIA

- Un programma tipio WORLD TRAVELLER di PSILOC, che mi gestisce assieme previsioni meteo, tassi di cambio e fusi orari, trovo

molto comodo avere tutto questo nello stesso programma, molto veloce da consultare nelle varie opzioni.

Buono anche questo, anche se bisogna esplicitare le vere esigenze di questo programma

Come ho detto, a me interesserebbe solo il disorso del meteo, dei tassi di cambio (diciamo almeno 3 monete per volta a confonto, da sciegliere tra le tante di volta in volta in base al bisogno) e fusi orari, (diciamo sempre almeno 3 citta per volta a confonto, da sciegliere tra le tante di volta in volta in base al bisogno).

- IMPORTANTISSIMO per me, qualcosa che mi gestisca le note in agenda direttamente da desktop, in un widget ad esempio,

in modo che siano smpre visibili come promemoria visivo e all'ora impostata per l'evento ci sia un avviso acustico.

C'è già il widget agenda con supporto a 5/6 voci, non ti bastano?

SI SI, direi che mi bastano... :lol::)

Ciao

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy