Jump to content
Nokioteca Forum

Problemino Fotocamera


origamista
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, oggi ho riscontrato un difetto, forse di firware, riguardo la fotocamera del nokia...in poche parole oggi sono stato ad un matrimonio ed il ristorante era circondato da un bellissimo panorama...e ovviamente con un nokia da 8mp ti metti subito a scattare...cosi tra una foto e l'altra mi accorgo che le prime foto sono state scattate con l'impostazione su 8mp, mentre le altre erano state scattate con la fotocamera impostata su 1,3 mp...e io nn avevo cambiato niente nelle impostazioni! premetto che nn ho problemi di memoria... le foto che ho scattato le trovate qui

http://www.flickr.com/photos/micheleguida/

quella del mare e di circa 2mb mentre il tramonto e di 160kb...attendo risposte, ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, oggi ho riscontrato un difetto, forse di firware, riguardo la fotocamera del nokia...in poche parole oggi sono stato ad un matrimonio ed il ristorante era circondato da un bellissimo panorama...e ovviamente con un nokia da 8mp ti metti subito a scattare...cosi tra una foto e l'altra mi accorgo che le prime foto sono state scattate con l'impostazione su 8mp, mentre le altre erano state scattate con la fotocamera impostata su 1,3 mp...e io nn avevo cambiato niente nelle impostazioni! premetto che nn ho problemi di memoria... le foto che ho scattato le trovate qui

http://www.flickr.com/photos/micheleguida/

quella del mare e di circa 2mb mentre il tramonto e di 160kb...attendo risposte, ciao

Se non sei intervenuto manualmente, anche in modo accidentale, ritengo anche io che si tratti di un problema firmware che "va in allarme" credendo che lo spazio di memorizzazione sta per finire e riduce automaticamente le dimensioni delle fotografie. Questo naturalmente può succedere se il salvataggio è sulla Memoria interna del cellulare, perchè una volta che viene impostata sulla Memory Card, di spazio ce n'è in abbondanza e difficilmente dovrebbe presentarsi un problema del genere. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Pieve...be m sembra strano poiche ho circa 7,5gb di memoria...devo provare a salvarle sulla memory anche se questa cosa nn mi piace propio poiche essendo un amante della foto nn vorrei avere scatti da 1.3mp mentre potri averne da 8...

Hai verificato che l' impostazione di salvataggio di default sia su Memory Card anzichè sul cellulare? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

ti ripeto, le foto si salvano nella mamoria di massa del cellulare, non sulla memory card esterna...e poi la memory card esterna e di soli 1 gb

E' proprio qui che ti sbagli: si può impostare il salvataggio su Memory Card e la Memory può essere tranquillamente di 4GB (la mia era di questa capienza fino dall' origine). Ecco il motivo per cui ti riduceva in automatico la dimensione: lo spazio era sempre più limitato. Quindi non è un bug del firmware. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao pieve...forse non mi sono spiegato bene...allora il mio telefono salva le foto sulla memoria integrata del telefono di 8 gb (che ora e di 7gb ) non sulla memory card esterna...e io mi chiedo perche mi scatta le foto con la modalita 1,3 megapixel quando ho ancora 7 giga di memoria libera? meglio di cosi nn so spiegarmi..

Link to comment
Condividi su altri siti

onestamente non ti so dire anche se il problema della memoria era più semplice da risolvere forse è per questo che pieve non ha capito!!!!!

peccato!!!comunque ti sei spiegato bene!

prova a cercare nelle istruzioni se ci sono info magari sulle impostazioni ...ci vuole meno a leggere le istruzioni che scrivere su un forum!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok. Scusa per il fraintendimento, ma la seconda volta che ho risposto non ho tenuto presente il fatto che N86 avesse 8GB di memoria interna. Allora niente di nuovo: è sicuramente un bug del Sistema Operativo, che può essere causato da due motivi. Il primo direttamente per errore di compilazione e causa l' errore di variazione dimensioni foto per conto suo. Il secondo per conflitto software con qualche applicazione installata a posteriori (dopo l' acquisto) o a qualche altro file (musica, temi, immagini, video) che per l' appunto rendono instabile il sistema. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' normale che faccia la "riduzione". lo fanno tutti.

Ora ti spiego.

Quando hai scattato le prime foto, lo zoom era a "zero", per le successive hai zummato. E' per questo che le foto sono venute più piccole.

Perchè?

Fino a che lo zoom ottico ce la fa, le foto rimangono a 8mp; quando utilizzi lo zoom digitale le immagini vengono "ritagliate da una foto grande". Quindi è normale che la porzione di foto risulti più piccola.

Lo zoom digitale funziona per interpolazione di punti, di conseguenza evidenzia esclusivamente una parte della foto che hai scattato nascondendoti la parte che non ti interessa.

non sò se sono stato chiaro, ma è una cosa normalissima. Non ti preoccupare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy