Jump to content
Nokioteca Forum

Odissea N86 Difettoso E Nokia Care Molto Discutibile!


sispam
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei mettere a conoscenza al mondo degli utenti possessori di un N86 8mp come me, dei seguenti avvenimenti relativi al mio N86 per sapere quanti altri hanno subito una simile odissea con l'oggetto in questione e/o con l'assistenza. E capire come uscirne!

I fatti:

Il 4 luglio 2009 acquisto un N86 8Mp nuovo di zecca, esco dal negozio, lo metto subito in funzione e mi accorgo immediatamente del non funzionamento del tasto C. Rientro nel negozio e me lo sostituiscono con un altro , sempre nuovo.

Dico vabbè, mi è andata bene alla fine, e qui inizia l'odissea...

Il secondo terminale, dopo averlo per un po usato per prenderne dimestichezza (provengo comunque da un N95) rivela subito delle stranezze di funzionamento tra cui spicca tra tutte il riavviarsi da solo anche decine di volte al giorno, spesso anche più volte al minuto. L'anomalia si presenta sia banalmente aprendo lo slide, sia tentando di effettuare una telefonata, sia molto spesso entrando in modalità SMS sia per leggerli che per scriverli. Tu scrivi e lui si blocca e/o si riavvia. Tu ne ricevi uno, lo apri per leggere e se ti va bene ci riesci, altrimenti si blocca... A volte è necessario addirittura togliere la batteria per riuscire a farlo ripartire. Inoltre dopo pochi giorni rimanevano illuminati solamente i tasti 1 2 e 3 mentre tutto il resto della tastiera, contrariamente a prima, appena visibile al buio. Il funzionamento del GPS estremamente precario con una enorme difficoltà ad agganciare, più svariate altre piccole stranezze che a volte fanno pensare al firmware, altre volte a vere e proprie difficolta o difetti tecnici/costruttivi.

Esce l'ultimo firmware, aggiorno, ed i problemi non spariscono per nulla anzi. Blocchi e riavvii sempre presenti e frequenti tanto da renderlo un pezzo di ferro inutile, e morte totale del GPS. Ora non prende nemmeno se lo metto in orbita vicino a un satellite!

Vado a metà settembre in un centro assistenza Nokia qui a Mestre per la riparazione descrivendo per filo e per segno i difetti. Ritorna dopo 20 giorni. Felicissimo vado a riprenderlo e, TUTTO assolutamente identico a prima, TUTTI i difetti ancora presenti!!!

Il giorno stesso lo riporto al Centro Assistenza che lo rispedisce di nuovo (chiedendo la sostitudione del telefono) al Cat Pilota di Como. Altri 20 giorni di assenza e l'altro ieri ritorna "riparato", nessuna sostituzione! E TUTTI i difetti ancora presenti...!!!

Ho scritto due volte alla Nokia tramite il loro sito e la risposta preconfezionata e assolutamente ridicola è: Resetti il telefono e aggioni il Firmware! Naturalmente oltrechè montare la delusione e la rabbia, mi sono sentito preso in giro come Cliente...

Pochi minutio fa ho telefonato al Nokia Care e vi dico solo che alla signorina che mi ha risposto in modo assolutamente svogliato e con sufficienza nei confronti del mio caso, ho detto che spero che la telefonata sia registrata perchè è UNA VERGOGNA sia il loro prodotto sia l'assistenza fornita in quanto c'è un evidente VIZIO per PRODOTTO NON CONFORME, e come tale ritengo di avere diritto NON ALLA RIPARAZIONE, ma alla SOSTITUZIONE del prodotto viziato all'origine perchè qui non si parla di un guasto avvenuto in seguito e nel periodo di garanzia, ma di un vero e proprio prodotto costruito male.

La telefonata di oggi al Nokia Care è stata da denuncia perchè la signoriana oltre a dirmi "non capisco cosa vuole da noi", mi ha pure detto "se sta zitto parlo io e le spiego..." e mi ha spiegato che un telefono serve per telefonare e non per avere mille sfronzoli, e che lei appunto se l'è preso molto semplice per non avere problemi tecnici... Se non è da delusione questo!

A questo punto le ho spiegato che proprio perchè il telefonino l'ho preso per telefonare, l'oggetto in questione questa banale cosa non permette di farla per il fatto che SI BLOCCA E SI RIAVVIA DA SOLO utilizzandolo proprio nel fare quel che deve fare: TELEFONARE!!! Creando anche situazioni di ESTREMA GRAVITA' in quanto ieri sera alle 20e30 essendo fermo ad un semaforo rosso, ho assististo all'incrocio in cui ero ad un frontale devastante tra un autobus ed una moto, e prendendo in mano l'N86 per chiamare immediatamente sia il 113 che il 118 mi sono ritrovato con il telefonino che si è BLOCCATO appena aperto lo slide ed ho dovuto aspettare ben 2 riavvii (quindi almeno 2 minuti) per riuscire a chiamare i numeri di soccorso in una situazione di ASSOLUTA EMERGENZA e con un ferito gravissimo con fratture esposte multiple e chissà quali traumi interni!!! Sono stato con il ferito, Polizia e Vigili per 2 ore, ed in 2 ore non sono riuscito nemmeno a spedire un SMS per avvisare chi mi aspettava della situazione proprio perchè nello scrivere l'sms, come spesso accade, il telefono si blocca e si riavvia. Alla fine ho usato il telefono di un polizziotto!!!!

Alla signorina ho descritto questo episodio di ieri sera, e la risposta è stata: "mi dispiace per l'incidente ma che vuole da noi? Mica è colpa nostra dell'incidente..." Dell'incidento no di certo, ma del difetto costruttivo del mio N86 chi dovrebbe risponderne se non la Nokia?

Ora dovrò riportarlo per la TERZA volta al Centro di Assistenza sapendo già che servirà a poco o nulla, e mi chiedo: NON SI VERGOGNANO?

Che ne pensate di tutto questo? Altri nella mia situazione di frustrazione come consumatore e cliente Nokia?

Nel frattempo che ho scritto questo post (circa 15 minuti), l'N86 che ho qui a lato si e spento e riavviato ben 12 volte da solo, ed è evidente che è un telefono assolutamente inutilizzabile anche solo nell'uso principale: chiamare ed essere chiamato...

Che si fa in questi casi? Lo si lancia dal balcone e si fa una gara a chi tira più distante il mattone nokia da UN MILIONE delle vecchie care Lire?

A parte le battute, che si può fare?

Grazie e ciao.

Modificato da sispam
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto questo post e se tutto cio che scrivi e' vero sono reamlente senza parole: cosi' a occhio e croce, sperando di non sembrarti completamnte matto, sembra un problema di ossidazione (uscito con questo assurdo problema direttamente dalla fabbrica ) Le soluzioni a questo punto sono 2, quello folle di perdere la garanzia smontando il cell e cercando di risolversi il roblema da soli (piu da Rambo che da persone sane) e la 2 e quello di inferocirsi sia con il negozio che te l'ha venduto (per ottenere che questo si esponga in prima persona contro nokia) e/oppure attacarsi alla cornetta del telefono e sbraitare con 300 centralinisti finche non trovi quello che ci azzecca un po piu degli altri. Io ho Tele2 e ti assicuro che a forza di urlare con i centralinisti ignoranti (anche prendendoli in giro dalla disperazione) qualcosa e contato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto questo post e se tutto cio che scrivi e' vero sono reamlente senza parole:

Ciao, purtroppo per me devo confermare che tutto e anche di più, è tristemente vero!

Pensa che ieri avendo il turno di lavoro 16-24 per avere la certezza di avere un telefono funzionante per poter essere chiamato o chiamare casa, ho riesumato un vecchio Nokia 3310. Il colmo assoluto avendo un N86 8MP (e 500 euro in meno) nonchè motivo di rinnovata incazzatura!

Anch'io ho pensato ad un problema di contatti o un problema elettrico in generale, forse proprio di ossidazione come sospetti tu. Ed ho avuto più volte la tentazione di prendere il cacciavite ed aprirlo, tanto mattone per mattone, almeno ci provo...

L'alternativa è sbraitare a tutta gola, ma è deprimente perchè in generale sembra vogliano farti desistere dal rivendicare qualsivoglia tuo diritto facedendoti cedere per sfiancamento abbandonando, di fatto, la lotta per sostenere un tuo diritto sancito dalla Legge! Si invertono le parti, quasi il "delinquente" fosse il compratore, e non chi alla fin fine ti ha "rapinato" soldi buoni per un prodotto non altrettanto buono.

Mi chiedo, più per curiosità che per speranza, se in Nokia qualcuno legge mai questi nostri post su questo ed altri forum in modo silente.

Non ho certo la speranza/illusione che qualcuno di loro mi contatti, ma certamente al loro posto nel leggere la mia disavventura (e quelle di molti altri) una mano sulla coscienza me la metterei, ma anche tutte e due...

Non so che dire, comunque grazie dei Vs. pareri e suggerimenti.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Un aggiornamento tecnico per sentire il vostro parere.

Come ho detto prima, ieri sera ho lasciato l'N86 a casa perchè initilizzabile, ma acceso in modo che consumasse tutta la batteria fino a spegnersi da solo. Questa mattina l'ho messo in carica e si è caricato completamente in circa 40 minuti.

L'ho acceso senza inserire la mia sim Vodafone, quindi in modo diciamo solo locale, ebbene...

Ci ho giocato effettuando moltissime operazioni con i menù accedendo e giocando con tutte le funzioni, in sostanza un apri e chiudi continuamente tutto ed in rapidissima successione, senza lasciargli tregua e respiro come si dice, proprio per vedere se lo mettevo in crisi e se si bloccava. Ho pure scritto un sms battendo in rapidissima successione tasti a casaccio, salvando ogni poco in bozze e poi rieditando...

La cosa strana è che ha sopportato tutto senza blocchi, anzi, forse perchè non c'è la sim inserita, pure molto velocemente!

Insomma, ero quasi illuso, ma nel mentre scrivo questo ulteriore post per aggiornarvi, l'N86 acceso qui a lato della tastiera, si è riavviato da solo, finora una volta sola, ma si è riavviato. Punto e a capo...

Può essere un problema legato alla SIM Vodafone?

Con la SIM inserita ed in linea, sembra essere più "appesantito" nel senso che sembra ingolfarsi nel ridisegnare le schermate, a volte le completa un po lentamente ed a pezzi, specie nella parte alta dello schermo. Anche nello spegnimento disegna in malo modo la schermata, quasi a mattoncini...

Ho provato con una SIM della TIM ma la sensazione di "pesantezza" generale è identica.

Oppure è qualche problema legato al circuito di carica/alimentazione?

Mi sembra impossibile che sia solo un problema di firmware da Beta Tester...

Anche fosse, mica posso ripararmelo da solo comunque...

Mah!!!

Modificato da sispam
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora. Ti dico ciò che farei io:

- formattazione memoria massa e memory card

- reinstallazione del firmware e hard reset

- utilizzo di un'altra sim (o sostituzione di quella attuale)

A questo punto, senza installare alcun ulteriore programma, se il cellulare continua a non funzionare, visto che con i centri di assistenza nokia non hai avuto alcuna soluzione al problema, mi iscriverei ad una associazione di consumatori per fare causa e chiedere riparazione o sostituzione dell'apparecchio e risarcimento dei danni subiti. Non vedo altre strade...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sispam, dopo aver letto questa cosa mi piange il cuore...covivo con i nokia da molto tempo e il massimo dei problema che m danno e che qualke volta si bloccano, ma passiamoci su...ma tu propio sei stato colto dalla sfiga...scusa la domanda, ,ma hai provato a riportarlo indietro al negozio? cio'e avrebbero dovuto ri-ricambiartelo...e poi perche nn discutere con quelli dell assistenza? dopo tutto cio che hai fatto ti sei rtrovato il cell da punto e a capo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Anch'io sono un recente possessore di un N86 (convinto che potesse essere un buon prodotto).

vengo da un n73 (OK) e un HP ipaq data messenger (così così.... macchina vecchia derivata dai palmari).

Voi non ci crederete, ma stò vivendo lo stesso identico tipo di disservizio da parte di nokia.. che sta vivendo sispam

Da me succede che il Gps interno con il FW versione precedente non sempre agganciava i satelliti e la maggior parte delle volte poi non riprendeva più il segnale. ciao ciao satellliti. (mentre l'antenna bluetooth della cellular line di mio padre andava avanti agganciata tranquillamente)!!!!

Ora che è stata ufficializzata la nuova release del 21.9.2009 ho installato l'update e il GPS del mio N86 è diventato completamente non funzionante..!!!!

è come se non fosse neanche presente...!!!!

GRAVISSIMO!!!!

E NOKIA sembra sapere di ciò e mi risponde che il mio non è un navigatore ma un cellulare per telefonare. Ma che risposte da...

Credo che se le cose stanno così a me non sta bene..!!!

Preferisco un n95 dove posso rimettere tutte le mappe del mio tom tom ed è una macchina ultra collaudata.

O ??? sbaglio???

Darò ancora una settimana di tempo al negoziante (che è informato di quanto mi sta passando) e in base ai diritti secondo materia diritto: COMPRAVENDITA ovvero in caso di malfunzionamento inidoneità all'uso del prodotto è diritto del compratore di farsi sostituire il prodotto o il negoziante deve provvedre a rimmetere in condizioni operative il prodotto tale che sia corrispondente e idoneo per il motivo cui è stato realizzato e messo in commercio...

bel casino tutte ste nuove tecnologie...

se avete news...

ciao

claude

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora. Ti dico ciò che farei io:

- formattazione memoria massa e memory card

- reinstallazione del firmware e hard reset

- utilizzo di un'altra sim (o sostituzione di quella attuale)

A questo punto, senza installare alcun ulteriore programma, se il cellulare continua a non funzionare, visto che con i centri di assistenza nokia non hai avuto alcuna soluzione al problema, mi iscriverei ad una associazione di consumatori per fare causa e chiedere riparazione o sostituzione dell'apparecchio e risarcimento dei danni subiti. Non vedo altre strade...

Fatto tutto ciò che hai suggerito...

Leggerissimo miglioramento, nel senso che non si riavvia più anche 10 volte al minuto ma qualche riavvio giornaliero lo fa comunque (almeno una decina comunque) anche se mi sembra di capire che in molti con il nuovo firmware lamentano riavvii sporadici. sarebbe interessante fare una statistica per capire quanti hanno il problema del riavvio e con quale frequenza.

Di certo il GPS è morto e sepolto, mentre con il FW precedente se pur con difficoltà, agganciava. Ora niente, come non esistesse il modulo GPS, ma anche qui mi sembra di essere in buona compagnia perchè ho letto che a molti dopo l'aggiornamento ha smesso di funzionare del tutto. Infatti a me sembra un problema di bug software in quanto non mi scrive "in attesa del segnale" ma mi scrive "nessun collegamento" e questo mi fa sospettare che il FW per qualche motivo non veda più il modulo gps.

Certo è che se il problema è per tutti quelli che hanno aggiornato, bene. Altrimenti non comprendo come il FW ad alcuni crei dei problemi (vedi gps morto) mentre ad altri no. Diversità della versione hardware? Fortuna?

Se la Nokia sfornasse in brevissimo tempo un FW per sistemare i difetti dell'ultimo non sarebbe male, aspetterei pure per vedere se la cosa si risolve via FW. Ma se le previsioni sono di molte settimane o mesi, tanto vale che lo riporti in assistenza e pianti giù un bel casino...

Che rogna!

Grazie dei suggerimenti a tutti.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

.....dirò sicuramente una cretinata ma avete impostato per il funzionamento del GPS il punto di accesso internet ? ....

Comunque un piccolo appunto, con la Vodafone ho avuto seri problemi al punto che mi faceva imballare telefoni collaudati come l' N95 8G e con l'N78 non riesco a far funzionare una semplice applicazione come ForecaWeather..senza contare che ho avuto 4 riavvii in meno di 4 minuti solo nel tentare di aprire la Galleria, cosa che con la sim Tim non succede... che ci sia incompatibilità Sim Vodafone-Nokia??

Link to comment
Condividi su altri siti

.....dirò sicuramente una cretinata ma avete impostato per il funzionamento del GPS il punto di accesso internet ? ....

Comunque un piccolo appunto, con la Vodafone ho avuto seri problemi al punto che mi faceva imballare telefoni collaudati come l' N95 8G e con l'N78 non riesco a far funzionare una semplice applicazione come ForecaWeather..senza contare che ho avuto 4 riavvii in meno di 4 minuti solo nel tentare di aprire la Galleria, cosa che con la sim Tim non succede... che ci sia incompatibilità Sim Vodafone-Nokia??

Ottime osservazioni.

Per quanto riguarda la SIM Vodafone, devo dire che ho provato ad usare il telefono SENZA sim eppure si piantava e si riavviava comunque, molto ma molto meno, ma s'impallava lo stesso forse essendo un pochino fisiologico dell'ultimo firmware.

Per il GPS anche con l'N95 non ho mai impostato il punto d'accesso, ma sempre e solo usato con "integrated Gps" disabilitando le altre opzioni, ed ha sempre funzionato. Tranne che con l'N86 dopo l'aggiornamento FW. Ho letto di alcuni possessori di N86 che sono riusciti a far rivivere il gps solo attivando "Assisted Gps" ma a me sembra comunque anormale, dovrebbe (anzi, deve...) funzionare lo stesso anche senza.

Anch'io ho avuto (ed ho) sospetti sulla sim o su Vodafone...

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Sispam,

in base a quello che hai raccontato viene da pensare anche a me che il problema sia da imputare alla sim, ma se hai provato anche con un'altra e ti fa la stessa cosa allora la escluderei.

Un grave problema l'ho tenuto anche io e fortunatamente io sono riuscito a risolverlo. Ti spiego cosa mi capitava.

Una volta ogni 4/5 giorni il telefono diventava bollente e anche se la batteria era totalmente carica questa si scaricava completamente in meno di un'ora.

Dopo diversi mal di tesca ho capito che il problema era da imputare alla MEMORY CARD.

Quindi sul mio cell oltre ad usare la memoria di massa che è di 8gb ci avevo messo una memory card della TRASCENDENT da 4GB HC6

Come mai il cell scottava come il fuoco?

Semplice!

Alcune volte, quando entravo nella galleria invece di premere su ESCI premevo il TASTO DI FINE CHIAMATA e quindi la galleria continuava ad essere aperta con un conseguente anomalo consumo di corrente. Il perchè capiti questo non lo so, sarà che sulla memory ho quasi 2000 contenuti tra foto e video, o perchè la memory è una HC 6 e il cell non la supporta, fatto stà che da quando ho eliminato la memory card il mio cell va che è una bomba.

Non è che anche tu hai una memory card inserita?

Se si prova a toglierla e vedi se ti continua a dare gli stessi problemi.

Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao superboy.

L'avevo una memory da 8Gb che era quella che montavo sull'N95.

L'ho usata ma poi l'ho tolta dall'N86 perchè pure io pensavo fosse colpa sua per le anomalie.

Le anomalie (riavvii) sono rimasti, ma devo dire che con l'espansione di memoria erano praticamente continui, mentre senza sono sempre molti ma di certo meno che con la memory inserita.

In ogni caso anche ieri sera ho riprovato a fare reset, hard reset, formattazione della memoria di massa, reinstallazione del FW, ma i riavvii rimangono infatti mi ero messo a letto ad ascoltare la radio ma del cell. e ogni tanto non sentendo più nulla, guardando il cell. vedevo che si stava riavviando, cioè schermo bianco e scritta Nokia, oppure semplicemente un riavvio più semplice con il solo ridisegno della schermata principale.

Sembra faccia due tipi di auto riavvio. Quello come se uno lo accendesse da spento, e quello che semplicemente sembra un riavvia "a caldo" e cioè cancellazione delle schermo e ridisegno MOLTO LENTO ed a pezzi della schermata principale, tanto lento che sembra impegnato a fare chissà cosa...

Ciao

Modificato da sispam
Link to comment
Condividi su altri siti

quindi se io sarei interessato a comprare un n86 a so punto non mi convine comprarlo x mo... se praticamente impossibile utilizzarlo O.o

Non direi così.

Io penso ad un prodotto singolo fallato all'origine perchè se fosse come dici tu, qui TUTTI lamenterebbero le stesse cose mie, ed invece a me sembra che siano in molti soddisfatti dell'N86 8Mp...

Stiamo parlando del mio sfigatissimo caso, e non di tutti gli N86.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Non direi così.

Io penso ad un prodotto singolo fallato all'origine perchè se fosse come dici tu, qui TUTTI lamenterebbero le stesse cose mie, ed invece a me sembra che siano in molti soddisfatti dell'N86 8Mp...

Stiamo parlando del mio sfigatissimo caso, e non di tutti gli N86.

Ciao

=) a ok grazie x la precisazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy