Jump to content
Nokioteca Forum

5800 ... Ma Il Carica Batterie Perchè è Da 890 Ma?


scarabeo
 Share

Recommended Posts

Se il caricabatterie butta fuori meno ampere ci mette soltanto piu' tempo a caricare ma carica comunque la batteria completamente in teoria per riuscire a caricare la batteria del 5800 che è da 1340 mAh con il caricabatteria da 890 mAh dovrebbe metterci piu' o meno un'ora e mezza

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi cercherò di essere chiaro: immaginate la batteria come un secchiello e il caricabatteria come una pompa dell'acqua... se un secchiello contiene 12 litri d'acqua con una pompa da cui esce un litro d'acqua al minuto il secchiello si riempirà in 12 minuti, non è necessaria una pompa che fornisca 12 litri d'acqua al minuto. Fatta la metafora facciamo un pò di chiarezza: gli 890 mA sono praticamente i litri d'acqua in grado di fornire la pompa al secchiello (batteria). Come detto qui dentro quindi il cellulare ci starà un'ora e mezzo a caricare. Inoltre... Il circuito interno al cellulare provvederà a regolare la carica cioè quando la batteria sarà carica non assorbirà più 890 mA ma molto meno per evitare che la batteria si danneggi. Gli 890 mA quindi sono la massima corrente erogabile dal caricabatteria. Spero di esser stato chiaro.

Nota personale: non sarebbe più corretto stampigliare mAh cioè milliampere orari sul caricabatteria?

Link to comment
Condividi su altri siti

semplice:

per la batteria si misura la carica, cioè corrente A x tensione V x tempo h.

per il caricabatteria si misura la potenza, cioè corrente A x tensione V.

Batteria e caricabatterie lavorano entrambi a 3,6 V.

Se il caricabatterie ha una potenza di 890 mA @ 3,6 V, erogandola a pieno dopo circa un'ora e mezza (890 mA x 1,505 h) avrà fornito una carica di 1340 mAh @ 3,6 V. Batteria carica!

Con un caricabatteria da 134 mA, raggiungeresti la piena carica (in teoria) dopo 10 ore.

Evidentemente non fanno un caricabatterie da 1500 mA @ 3,6 V perchè la batteria scoppierebbe, troppa corrente!

Modificato da loudycloud
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche con un caricabatteria da 1500 mA non scoppierebbe mai la batteria ma si ricaricherebbe in minor tempo, e anche vera una cosa che piu carichiamo velocemente le batterie e piu' ne riduciamo la vita...

ES: se una batteria viene normalmente caricata in un'ora e mezza è in grado di sopportare 10.000 cicli di carica e scarica, la stessa caricata in 45 minuti (ovviamente con un caricabatteria piu' potente) durerà magari 9.000 cicli di carica e scarica.

Poi l'amperaggio scritto sul caricabatteria e anche sulla batteria è semplicemente l'assorbimento massimo che possimo richiedere, oltre il quale poi potremmo avere cadute di tensione

Modificato da itan84
Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi.. è veramente interessante ciò di cui parlate.. e proprio in questi giorni volevo aprire un topic in cui chiedere:

dato che durante le vacanze estive devo aver perso il mio caricabatterie per il 5800 (fatto anche il mio in Ungheria :mumble:), ho utilizzato per un pò di tempo uno da 350mAh (del mio vecchio 5500) e ora sto utilizzando uno da 890 del 6210 slide di mio fratello..

da quanto ho capito non c'è "pericolo" per la batteria del cell.. l'unica cosa che cambia il tempo di caricamento..

grazie :(

Modificato da alexandrius
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy