Jump to content
Nokioteca Forum

Upgrade Feature Pack 1 To 2


RaffaR1
 Share

Recommended Posts

Apro un nuovo topic perhé dopo diverse ricerche non sono riuscito a trovare risposte in merito, e questo mi fa attendere una risposta negativa alla mia domanda.

Avevo un N78 che è un Feature Pack 2. Stesso processore del N79. Un telefono "onesto", ottimo per quello che è. Non velocissimo ma ho avuto modo di apprezzare i notevoli miglioramenti del software con Feature Pack 2 piuttosto del 1 o del precedente. Specialemte per la gestione delle reti, e via dicendo.

Ora vorrei prendere l'N82, che ha due processori ed una potenza di calcolo quasi doppia, oltre ad avere anche l'acceleratore grafico hardware ed altre cosette.

Ma questo N82 è Feature Pack 1.

Non sono riuscito da nessuna parte a vedere se è possibile, magari dovo averllo Hello OX :-), upgradare a Feature Pack 2.

Mi sa che non è possibile effettuare questa operazione verò?

Che mi dite?

Un saluto grande!

Link to comment
Condividi su altri siti

Spiacente...non è possibile fare l'upgrade sia per motivi software, ovvero la rom elettrica del terminale sia per motivi Hardware poichè è vero che in nokia serie N sono equipagiati con symbian dela stessa versione, tuttavia ogni terminale ha quella modifica in più che lo rende unico e non compatibile con altri sistemi operativi di apperente ugual versione, in poche parole non c'è compatibilità tra un terminale e l'altro, a differenza dei pc i quali possono aver installato qualsiasi s.o tu possa desiderare...ma non preoccupari ci arriveremo a questo punto...cmq se ciò può tranquillizarti io ho avuto un n73 e ora sono un felicissimo possessore di n78, è vero, l's.o del 73 è molto vecchio rispetto a quello dell'n78 ma ti assicuro che di migliorie sostanzialissime ce ne sono ben poche più che altro riguarda la grafica e la multimedia....correggetemi se sbaglio...

lieto di esserti stato di aiuto...

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema principale e' che chi si occupa di sviluppare il firmware (Nokia) non ha nessun interesse a fornirti la possibilita' di upgrade da FP1 ad FP2...

Volendo, Nokia potrebbe rilasciare un aggiornamento del firmware per consentirti di passare da FP1 a FP2, ma sarebbe totalmente controproducente per l'azienda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ghz per l'interessante risposta.

Temevo quello che mi dicevi. Sicuramente gli sviluppatori non hanno tempo e risorse per occuparsi, a questi livelli, di terminali "vecchi". Però non posso neanche credere che non lo facciano, come forse a ragione scrive Il.Socio, per motivi commerciali. Se così fosse non dovrebbero dedicare risorse nemmeno ai firmware. Ed invece ho verificato che proprio sull'N73 (presi una delle prime serie, quello rosso e bianco), che i firmware recenti hanno trasformato il telefono in un apparecchio completamente attuale.

Ho un N73 tutt'oggi e và che è uno spettacolo, con il firmware attuale. Inizialmente aveva tante carenze e pienissimo di bugs.

Sull'N78 in effetti è uno spettacolo, ho ripreso ad usare questo telefono!!

L'N82 che avevo preso ieri da Auchan alla ridicola cifr di 149 € aveva però un difetto di fabbricazione alla rete wireless. Non vedera le reti!

Lo ho riportato e mi hanno messo i soldi in manu uno sull'altro!

Un plauso a questa azienda. Il prossimo lo prenderò da loro.

E così conservo, per ora, l'N78, bello installato e configurato.

Le carenze del Feature Pack 1, rispetto al 2 per molti utento sono assolutamente irrilevanti. Per me invece erano importanti.

Eccone qualcuna:

1. Nel FP2 se c'è GPS le foto vengono georeferenziate. Nel N82, sebbene abbia il GPS le foto non sono georeferenziate ne localizzabili. Per me è importante perché sono fotografo, ed è molto comodo fare una foto col telefonino nel posto esatto in giro per il mondo dove mi trovo e poi copiare la georeferenziazione sulle altre foto fatte con la fotocamera professionale.

2. Nella gestione delel reti wireless, con il FP2 è possibile distinguere i tipi di connessioni (WAN Internet, attraverso SIM e modem UMTS, WAP, MMS server) ed impostare il genere predefinito, ed all'interno di un genere dare le priorità. Mi riferisco alla voce menu "destinazioni di rete".

Così io, impostando tutte le reti wireless di cui dispongo (casa, lavoro, università, casa amici, casa ragazza, ecc.) ho la connessione automatica e senza nemmeno toccare il telefono.

Il software eMail client mi scarica la posta se trova una rete "amica" a portata di mano e senza nessun mio intervento. E' come avere un Blackbarry nelle zone coperte da reti amiche. Ogni 5min ho la posta scaricata, anche sotto casa mentre aspetto la mia ragazza. E posso anche inviarla in un attimo.

Con il FP1 invece ad ogni singola richiesta di connessione, per qualsiasi ragione (navigazione, eMail) mi chiede quale rete voglio usare!

Bella scocciatura!

3. Poi nel PF1 c'è il lifeblog, che consuma ram e spazio si disco. Io sull'N73 facevo il "kill" del processo ad ogni avvio. Sul FP2 non c'è questo applicativo orribile, di grazia.

4. Nel FP1 lo zoom per le foto e gli spostamenti dell'ingrandimento sono fatti in modo mediocre e lento. Nell'FP2 invece molto molto meglio.

5. Sempre in campo fotografia nel FP1 ad ogni foto e filmato vengono creati thumbnails a 3 dimensioni diverse, che rallentano l'operazione, creano problemi eventuali di copia-incolla di cartelle e non si cancellano a meno che non si cancella la foto dalla galleria. Nel FP2 niente di tutto questo. Foto subito belle, niente files inutili, nascosti, che fanno confusione. Tutto veloce, scorrevole.

6. Nel FP1 non vengono visualizzati, dutrante l'esplorazione dei menu, nessun orario, e pochissime icone di stato. Nel FP2 si ha pieno controllo.

Insomma, non è per avere qualche applicazione inutile in più!

Si tratta proprio di comodità, usabilità, configurazioni avanzate.

Rimane il fatto che nemmeno il nuovo N86 ha la potenza di calcolo del N82. Quest'ultimo oltre ad avere 2 CPU, ha anche l'acceleratore grafico hardware. Insomma, è una bomba!

E l'N82 fotografa in modo totalmente diverso che l'N78. Un altro pianeta, a favore dell'N82 naturalmente. Parlo da fotografo. E non è certo per quei 2 miseri MPix in più. Ma per i colori e gli effetti nelle ombre, per i toni. Per tutto insomma. Il flash allo xeno poi era uno spettacolo!

Se a qualcuno non servono i punti elencati poco fà, è il telefono più potente del momento.

Ecco perché mi dispiace molto averlo reso e non averlo, anche se per scelta, ripreso.

Aspettero che cala un minimo l'N86.

Grazie a tutti e spero di aver contribuito a mettere a confronto i 2 Feature Pack.

Modificato da RaffaR1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se così fosse non dovrebbero dedicare risorse nemmeno ai firmware.

Sono due cose ben diverse.

Lo scopo principale dell'aggiornamento firmware e' quello di sistemare malfunzionamenti del terminale (bug-fix) operazione DOVUTA, per sistemare i difetti del terminale. Nokia e' infatti tenuta a fornirti un prodotto conforme al 100% con il suo funzionamento.

A volte, l'aggiornamento firmware introduce anche nuove funzionalita' che prima non erano disponibili, ma sono da intendersi come "tanto di guadagnato" e non come qualcosa di dovuto.

Probabilmente, l'introduzione di nuove features sono "l'effetto collaterale" del bug-fixing, evidentemente, in alcuni casi, risulta meno dispendioso (in termini di tempo) portare una intera feature (esente dal bug) invece che tentare di sistemare il bug nello specifico.

Lo scopo principale di un nuovo FP e' invece quello di introdurre nuove funzionalita' nel sistema operativo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

A volte, l'aggiornamento firmware introduce anche nuove funzionalita' che prima non erano disponibili, ma sono da intendersi come "tanto di guadagnato" e non come qualcosa di dovuto.

Se compro un telefono oggi, e di fascia alta, voglio usare quantomeno il meglio delle possibilità di configurazione dei servizi messi a punto da quella casa produttrice.

Trovo assurdo che si possano fare foto georeferenziate con un N78 da 149 euro ma non con un N95, N96, N82, tutti provvisti di GPS!

I vecchi non erano capaci di farlo! Pazienza!

I nuovi devono farlo!

Per i vecchi proprietari non è un atto dovuto? Discutibile, visto che hanno pagato a peso d'oro un telefono ed hanno fatto i beta tester, ma pazienza: per i vecchi non è dovuto.

Ma allora fammi pagare le Feature Pack sul vecchio telefono, hardware permettendo naturalmente.

Non so se ricordate che una volta anche i firmware si pagavano. Se portavi uno scontrino scaduto da oltre un anno te lo facevano pagare! Non ricordo quanto costava.

Anche Windows 7 lo pagherò!

Ma:

Oggi compro un PC ed ho Windows Vista!

Oggi compro una punto posso avere il navigatore!

Oggi compro un Nokia e voglio il FP2!

La vecchia Ferrari non ha il navigatore? Te lo compri!

Il vecchio N95 non la il FP2? Te lo compri!

Se ancora oggi lo vendi, ed a caro prezzo, me lo fai girare come si deve, e gli fai fare le cose che lui può fare benissimo!

So bene che differenza c'è tra una correzione dovuta ed una miglioria gratuita regalata.

E so altrettanto bene che certi applicativi costano, e non si vogliono sempre regalare.

Ma alle soglie del 2010 non si può vendere un telefono non aggiornato per rendere più appetibili i nuovi modelli! A nessun prezzo, offerta o promozione!

Da Auchan era un'eccezione, ma l'N82 viene venduto ancora oggi ad un signor prezzo.

Non mi piace come si gestiscono certe cose.

Se poi vogliamo essere piu specifici, per abilitare TUTTI i punti di cui al mio topic, basterebbe non chissà quale applicativo, programma od altro.

Basterebbe una "micragnosa" patch d'aggiornamento.

Ordinare le connessioni wireless in una lista è incompatibile col telefono?

Georeferenziare le foto è impossibile?

Aggiungere l'ora mentre si esplora un menù richede un progetto sulla scheda madre diverso?

O sono operazioni che rendono appetibili i nuovi cellulari e che dovrei pagare?

Sull'hardware sono d'accordo. Compri un progetto che ha una data, ed ha delle limitazioni nell'uso futuro.

Ma sul software no!

Oggi compro il software nel telefono? Si, visto che compro il telefono! E mi metti il software migliore che quel "coso" può sopportare, specialemnte se già "ci sei arrivato" a farlo bene questo software!

Vabbè, mi sono spegato fin troppo bene, temo.

Non è una polemica con nessuno di voi, sia ben inteso, ed anzi vi ringrazio per le risposte.

E' un piccolo sfogo, perché certe cose secondo me non vanno, e noi subiamo e basta.

Parliamo tanto male della Microsoft, ma le soluzioni te le danno, e gratis! Ed anche se hai montao XP Pro su un Pentim II vecchio di 9 anni!

Un saluto grande!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se compro un telefono oggi, e di fascia alta, voglio usare quantomeno il meglio delle possibilità di configurazione dei servizi messi a punto da quella casa produttrice.

Trovo assurdo che si possano fare foto georeferenziate con un N78 da 149 euro ma non con un N95, N96, N82, tutti provvisti di GPS!

I vecchi non erano capaci di farlo! Pazienza!

I nuovi devono farlo!

Per i vecchi proprietari non è un atto dovuto? Discutibile, visto che hanno pagato a peso d'oro un telefono ed hanno fatto i beta tester, ma pazienza: per i vecchi non è dovuto.

Ma allora fammi pagare le Feature Pack sul vecchio telefono, hardware permettendo naturalmente.

Non so se ricordate che una volta anche i firmware si pagavano. Se portavi uno scontrino scaduto da oltre un anno te lo facevano pagare! Non ricordo quanto costava.

Anche Windows 7 lo pagherò!

Ma:

Oggi compro un PC ed ho Windows Vista!

Oggi compro una punto posso avere il navigatore!

Oggi compro un Nokia e voglio il FP2!

La vecchia Ferrari non ha il navigatore? Te lo compri!

Il vecchio N95 non la il FP2? Te lo compri!

Se ancora oggi lo vendi, ed a caro prezzo, me lo fai girare come si deve, e gli fai fare le cose che lui può fare benissimo!

So bene che differenza c'è tra una correzione dovuta ed una miglioria gratuita regalata.

E so altrettanto bene che certi applicativi costano, e non si vogliono sempre regalare.

Ma alle soglie del 2010 non si può vendere un telefono non aggiornato per rendere più appetibili i nuovi modelli! A nessun prezzo, offerta o promozione!

Da Auchan era un'eccezione, ma l'N82 viene venduto ancora oggi ad un signor prezzo.

Non mi piace come si gestiscono certe cose.

Se poi vogliamo essere piu specifici, per abilitare TUTTI i punti di cui al mio topic, basterebbe non chissà quale applicativo, programma od altro.

Basterebbe una "micragnosa" patch d'aggiornamento.

Ordinare le connessioni wireless in una lista è incompatibile col telefono?

Georeferenziare le foto è impossibile?

Aggiungere l'ora mentre si esplora un menù richede un progetto sulla scheda madre diverso?

O sono operazioni che rendono appetibili i nuovi cellulari e che dovrei pagare?

Sull'hardware sono d'accordo. Compri un progetto che ha una data, ed ha delle limitazioni nell'uso futuro.

Ma sul software no!

Oggi compro il software nel telefono? Si, visto che compro il telefono! E mi metti il software migliore che quel "coso" può sopportare, specialemnte se già "ci sei arrivato" a farlo bene questo software!

Vabbè, mi sono spegato fin troppo bene, temo.

Non è una polemica con nessuno di voi, sia ben inteso, ed anzi vi ringrazio per le risposte.

E' un piccolo sfogo, perché certe cose secondo me non vanno, e noi subiamo e basta.

Parliamo tanto male della Microsoft, ma le soluzioni te le danno, e gratis! Ed anche se hai montao XP Pro su un Pentim II vecchio di 9 anni!

Un saluto grande!

Ciao, volevo solo farti notare una cosa. In una ferrari vecchia il navigatore lo compri ma è qualcosa che vai ad aggiungere, e spesso è di terze parti. Inoltre la modifica ad una macchina la puoi far fare tu da un meccanico bravo o cose del genere. Il software nokia deve essere progettato da loro, altrimenti se vuoi te lo crei tu se pensi di essere capace, anche perché come già detto a nokia costa soldi, poi tu dici me lo fai pagare, ma sarebbero in pochi a comprarlo forse, poi si potrebbe trovare per vie traverse molto probabilmente. E poi magari non lo fanno perché così se vuoi un cellulare diverso ne compri un altro. Per me questa è una cosa normale, mi stupirei del contrario. Poi ovviamente sono pareri personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

non facciamo paragoni con i S.O. per PC perchè è una situazione molto diversa. Windows o Linux vengono progettati per funzionare sul maggior numero possibile di macchine, e quando li installi ti ritrovi con TUTTI, o perlomeno parecchi dei driver esistenti per quel S.O., di cui la maggior parte non li usi e quindi sono spazio sprecato; ma su un PC te lo puoi permettere, perchè lo spazio non manca e se vuoi puoi aggiungere altri hard disk.

Un cellulare invece è un dispositivo con risose molto più limitate, che vanno ottimizzate in tutti i modi possibili, tra cui quello di utilizzare un S.O. tarato in maniera specifica per quel telefono, e solo per quello.

Io penso che un symbian "generico", che prescinde dall'hardware, si potrebbe anche fare; ma sarebbe decisamente lento e ingombrante rispetto ai firmware così come si fanno adesso

Modificato da Alex_N70
Link to comment
Condividi su altri siti

una di queste notti mi è venuta un idea sadica e priva di ogni fondamento ..un'idea venuta aspettando di prendere sonno dopo una serata..ehm...XD

insomma se io con nemesis cambio product code e varie robe mettendo quelle dell n78 e poi faccio una aggiornamento cosa può succedere?

ripeto è un idea..non ho idea di come funzionino ste cose è solo un vaneggio

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato a aggiornare un 5500 sport brand tim mettendogli il Product Code di un 5500 normale non sport... Alla fine NSU mi ha trovato l'aggiornameto me l'ha scaricato ma alla fine non me l'ha installato ed il telefono è restato esattamente come prima!!!! Quindi penso che mettere il FW di un n78 su un FP1 si proprio inpossibile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio N82 il Geotag alle foto ce lo mette... niente polemiche o flame, solo correttezza di informazioni!

Questa è bella ...

Eppure ho fatto diverse prove, il GPS prendeva benissimo, ho scattato foto e non erano georeferenziate. Le ho copiate via bluetooth verso un N78 e ne ho avuto conferma. Farò nuove prove. Eppure mica ho scattato una sola foto.

Saranno divergenze di firmware.

Alex_N70, capisco perfettamente il tuo discorso e sono d'accordo.

Adattare un sistema operativo ad uno specifico hardware è opportuno.

Anche se non posso credere che tra un Symbian FP2 su un N78, su un N79,Su un N86 siano davvero diversi.

Magari cambia il driver dell'accelerometro, su un modello c'è e sull'altro no. Idem per il driver della fotocamera.

Ma gli schermi sono gli stessi. Il processore usa la stessa architettura. il BUS, per intenderci, ritengo sia lo stesso proprio!

Comunque sto entrando in dettagli che non conosco quindi quì mi fermo.

Quello che volevo dire è che, sia attraverso u nuovo firmware che attraverso un aggiornamento software ulteriore, sarebbe davvero possibilissimo caricare le FP2 su un FP1. Non ci sono di mezzo driver, periferiche. E' tutto solo software.

Magari il FP1 ha il tasto galleria ed FP2 no? Pazienza, non si spingerà mai un tasto che non esiste.

Funziona il contrario. Il tasto matita che non esiste sul n78 lo ho tirato fuori con MagicKey!

Altra differenza tra FP1 ed FP2. Con FP1 si può impostare il controllo della posta elettronica automatica minimo una volta ogni 30 minuti. Con FP2 una volta ogni 5 minuti!

Ora non mi venite a dire che è una questione di sistemi operativi adattati all'hardware!

Secondo me la storia è semplice semplice: alla Nokia non va di mettere le mani ad uno smartphone aggiornando il sistema operativo. Fanno solo correziuoni ad errori, spesso creandone altri peraltro.

E per onor di chiarezza, per aggiornamento non intendo nuove applicazioni. Ma le nuove versioni degli applicativi esistenti. Nell'esempio riportato si tratterebbe soltanto di aggiornare l'eMail client!

Per chi vuole provare a montare un firmware di un telefono su un altro ... tanto funzionerà quanto non sarà valido il discorso di Alex_N70.

Secondo me su telefoni molto simili le cose potrebbero funzionare abbastanza. Non metterei il firmware di un N86 8MP su un N73. :rolleyes:

Rimango curioso di sapere i risultati del test ...

Un caro saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy