Jump to content
Nokioteca Forum

Sicurezza Bluetooth


flex*82
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho un dubbio sulla sicurezza del mio Nokia N70. Ho un collega che mi ha lasciato perplessità su alcuni operazioni che ha fatto, mi spiego subito: dovendo trasferire un documento dal mio cellu al suo macBook mi sono accorto che l'accesso era negato, l'operazione non era possibile. Così ha eseguito l'accesso lui dal macbook ed abbiamo eseguito normalmente il pairing (con un codice che ha scelto lui). A connessione stabilita ho potuto inviare a lui il documento ma da quel momento ha cominciato a "smanettare" alternativamente un pò con il suo MacBook e un pò con il suo IPhone. Ha tentato di spedirmi qualcosa, non so se ci sia riuscito in quanto a me ha detto che ci metteva troppo e ha interrotto. Cmq ho visto che del traffico dati via Bluetooth c'era in quanto l'icona lo indicava. Ho paura che sia riuscito a vedere i miei documenti (probabile), ma più di tutto ho paura che abbia installato qualcosa che gli consenta di accedervi di nuovo o fare stupidaggini.

Per paura tengo spento il bluetooth, può bastare? E se ci fosse un malware in grado di lavorare nascosto?

Per me è scomodo lasciarlo spento in quanto lo dovrei accendere e spegnere ogni qualvolta entro ed esco dall'autovettura x auricolare o vivavoce.

Lasciandolo acceso e nascosto potrei migliorare? Oppure non cambia nulla nemmeno lasciandolo visibile?

Come posso accertarmi del fatto che non mi abbia "sporcato" il cellulare?

Come posso controllare il traffico che avviene da e verso il mio cellu? Esistono degli sniffer o quant'altro?

Se esistono delle falle nella sicurezza del BT come posso colmarle?

Grazie

CIAO

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un dubbio sulla sicurezza del mio Nokia N70. Ho un collega che mi ha lasciato perplessità su alcuni operazioni che ha fatto, mi spiego subito: dovendo trasferire un documento dal mio cellu al suo macBook mi sono accorto che l'accesso era negato, l'operazione non era possibile. Così ha eseguito l'accesso lui dal macbook ed abbiamo eseguito normalmente il pairing (con un codice che ha scelto lui). A connessione stabilita ho potuto inviare a lui il documento ma da quel momento ha cominciato a "smanettare" alternativamente un pò con il suo MacBook e un pò con il suo IPhone. Ha tentato di spedirmi qualcosa, non so se ci sia riuscito in quanto a me ha detto che ci metteva troppo e ha interrotto. Cmq ho visto che del traffico dati via Bluetooth c'era in quanto l'icona lo indicava. Ho paura che sia riuscito a vedere i miei documenti (probabile), ma più di tutto ho paura che abbia installato qualcosa che gli consenta di accedervi di nuovo o fare stupidaggini.

Per paura tengo spento il bluetooth, può bastare? E se ci fosse un malware in grado di lavorare nascosto?

Per me è scomodo lasciarlo spento in quanto lo dovrei accendere e spegnere ogni qualvolta entro ed esco dall'autovettura x auricolare o vivavoce.

Lasciandolo acceso e nascosto potrei migliorare? Oppure non cambia nulla nemmeno lasciandolo visibile?

Come posso accertarmi del fatto che non mi abbia "sporcato" il cellulare?

Come posso controllare il traffico che avviene da e verso il mio cellu? Esistono degli sniffer o quant'altro?

Se esistono delle falle nella sicurezza del BT come posso colmarle?

Grazie

CIAO

ciao, a quanto pare non ti fidi molto del tuo collega....ma te hai visto di persona cosa ti ha mandato dal macbook??? perchè dall'iphone stai tranquillo che non ti puo aver mandato niente, perchè non ha il bluetooth :thumbs:..... non voglio allarmarti ma esistono programmi che usando il bluetooth entrano in un'altro cellulare e puoi vedere sms, rubirca, video ecc.....ovviamente il 2 device deve accettare la richiesta di connessione :lol: ma ripeto l'iphone non ha bluetooth e sei sicuro.....ma se proprio ne vuoi avere la certezza chiedi a lui cosa ha fatto no??? oppure se non vuoi e non sei proprio sicuro formatta il cellulare e sei a posto ma mi sembra una soluzione troppo drastica per questo tipo di problema.....se di problema si puo parlare.....fammi sapere ciao ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo non ho visto e ho dovuto per forza accettare la richiesta di connessione per trasferire il file. L'iphone mi risulta sia provvisto di hw bluetooth, seppure sia bloccato.

Beh, magari farò un format anche per fare un pò di pulizia dato che ho installato e rimosso parecchi sw. grazie... alla prossima

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo non ho visto e ho dovuto per forza accettare la richiesta di connessione per trasferire il file. L'iphone mi risulta sia provvisto di hw bluetooth, seppure sia bloccato.

Beh, magari farò un format anche per fare un pò di pulizia dato che ho installato e rimosso parecchi sw. grazie... alla prossima

ciao, ha si l'hardware ma non funziona ancora il software dedicato ;), dunque se non sei sicuro formatta tutto e non ci saranno problemi ;) e la prossima volta casomai stai attento e guarda cosa ti inviano ;) fammi sapere......

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy