Jump to content
Nokioteca Forum

Risolto Problema Obbiettivo Graffiato N97!


poi890098
 Share

Recommended Posts

Analizzando la causa dello sbiancamento delle foto dovute al vetro graffiato dal copriobbiettivo, ho escogitato un piccolo trucco che sembra funzionare.

Visto che lo sbiancamento delle foto è causato dal flash che insinua la luce nel vetrino copri lente, ho cercato di impedire l'ingresso della luce pitturando con un pennarello nero tutto il bordo attorno al flash.

Risultato: Non si nota nulla e le foto con il flash sono perfette :crying_anim02: .

Provate anche voi e fatemi sapere.

Ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,io ho controllato ancora anche stasera ma il problema del vetrino rigato non mi si presenta o per adesso sono fortunato e non mi si e' ancora presentato tantomeno le foto notturne con l'alone del flash,ho provato anche adesso con buio totale ma niente alone.

saro' un miracolato?

n97 ex tim con ultimo fw.

ciao :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao; ho provato con una matita e in effetti migliora, appena trova un pennarello fine provo. Diciamo che questo sistema non c'entra con i graffi ma porta via il riflesso del flash nelle foto con poca luce. Provate anche voi con una matita e fate delle foto poi ci dite al massimo basta ripulire la matita; basta annerire il bordo del vetrino sul flash verso l'ottica della fotocamera.

Alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Analizzando la causa dello sbiancamento delle foto dovute al vetro graffiato dal copriobbiettivo, ho escogitato un piccolo trucco che sembra funzionare.

Visto che lo sbiancamento delle foto è causato dal flash che insinua la luce nel vetrino copri lente, ho cercato di impedire l'ingresso della luce pitturando con un pennarello nero tutto il bordo attorno al flash.

Risultato: Non si nota nulla e le foto con il flash sono perfette :( .

Provate anche voi e fatemi sapere.

Ciao a tutti

Bravo! Ottima soluzione, semplice ma geniale! Effettivamente l'alone è sparito!!

Link to comment
Condividi su altri siti

sei un genio Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee bellissimo finalmente delle foto decenti i miei amici con gli Iphone mi deridevano i miei 5 mp ... Bellissimo

mmm quindi annerire il bordo adiacente al flash... solo il bordo proprio in prossimità... premetto che nn ne ho bisogno eh... però sempre meglio saperlo nn vorrei k ne avessi bisogno ank io (tocco ferro!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

grandioso... strafunzionisssssima...!!!

grazieeeeeeeee

ahahaaa le soluzioni casareccie sono sempre le più efficaci!! :thumbdown::thumbs:

ps: qualcuno potrebbe inserire qui una foto dell'obiettivo annerito così si può vedere sia come si presenta sia quale parte debbano pitturare gli utenti di nokioteca per risolvere il problema?!

grazie!!!

Modificato da Nikolas
Link to comment
Condividi su altri siti

mmm è già annerito lì!?!? nn me ne ero accorto sorry!!

N97-2.jpg

Era gia annerito ma in questa foto ho esasperato per chiarire il concetto, ho usato un pennarello indelebile facendo attenzione (dopo solo l'alcool cancella).

Nel video che ho postato (qualche post precedente a questo) spiega come sostituire tutto il gruppo di protezione della fotocamera; io ho usato cacciaviti di plastica e ci sono andato più leggero che nel video (mantenendo intatto il pezzo) e ho scoperto che annerendo la parte interna del vetrino ha migliorato ancora l'alone sulle foto, a questo punto voglio acquistare due di questi pezzi e fare delle prove...tanto soldi buttati per soldi buttati! :incazzato:

Alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

N97-2.jpg

Era gia annerito ma in questa foto ho esasperato per chiarire il concetto, ho usato un pennarello indelebile facendo attenzione (dopo solo l'alcool cancella).

Nel video che ho postato (qualche post precedente a questo) spiega come sostituire tutto il gruppo di protezione della fotocamera; io ho usato cacciaviti di plastica e ci sono andato più leggero che nel video (mantenendo intatto il pezzo) e ho scoperto che annerendo la parte interna del vetrino ha migliorato ancora l'alone sulle foto, a questo punto voglio acquistare due di questi pezzi e fare delle prove...tanto soldi buttati per soldi buttati! :mumble:

Alessandro

Scusa ma...devi alzare il vetrino? E come si fà?

Link to comment
Condividi su altri siti

sì dai, spiegaci passo passo come hai fatto.

anche a me all'inizio era sembrato di capire che non bisogna smontare nulla, basta passare il pennarello su quella parte di obiettivo.

Basta passare un pennarello nero a punta fine sul perimetro del flash e annerire il bordo dell'asola e se siete un po' attenti, non si nota proprio nulla.

Se notate, il vetro copri obbiettivo (quello che si riga) è fustellato proprio in corrispondenza del flash.

La luce entra proprio in corrispondenza di quel bordo!

Finché la superfice è liscia, rimane intrappolata all'interno del vetrino, proprio come succede in una fibra ottica, ma nel momento in cui la superficie si riga, l'onda elettromagnetica rimbalza in modo anomalo e viene riflessa con un angolo di incidenza tale che permette la fuoriuscita creando l'abbagliamento e lo sbiancamento della foto.

Basta impedire l'ingresso della luce ed il problema si risolve.

Io ho adottato il sistema del pennarello, ma se qualcun'altro ha soluzioni migliori ben venga.

Sperando di essere stato d'aiuto, un cordiale saluto a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Basta passare un pennarello nero a punta fine sul perimetro del flash e annerire il bordo dell'asola e se siete un po' attenti, non si nota proprio nulla.

Se notate, il vetro copri obbiettivo (quello che si riga) è fustellato proprio in corrispondenza del flash.

La luce entra proprio in corrispondenza di quel bordo!

Finché la superfice è liscia, rimane intrappolata all'interno del vetrino, proprio come succede in una fibra ottica, ma nel momento in cui la superficie si riga, l'onda elettromagnetica rimbalza in modo anomalo e viene riflessa con un angolo di incidenza tale che permette la fuoriuscita creando l'abbagliamento e lo sbiancamento della foto.

Basta impedire l'ingresso della luce ed il problema si risolve.

Io ho adottato il sistema del pennarello, ma se qualcun'altro ha soluzioni migliori ben venga.

Sperando di essere stato d'aiuto, un cordiale saluto a tutti.

Boh...sarò cretino ma non ho capito una cippa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh...sarò cretino ma non ho capito una cippa...

mmm io ho capito!! ma per ora nn mi serve!! devi passare il pennarello proprio in corrispondenza del flash dove finisce il vetrino!!proprio lì.. in tutto il perimetro... se guardi bene noterai k il vetrino nn ricopre tutto l'obiettivo ma tutto tranne il flash...

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm io ho capito!! ma per ora nn mi serve!! devi passare il pennarello proprio in corrispondenza del flash dove finisce il vetrino!!proprio lì.. in tutto il perimetro... se guardi bene noterai k il vetrino nn ricopre tutto l'obiettivo ma tutto tranne il flash...

Si ho capito io...ma lo devi togliere o no sto benedetto vetrino???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy