Jump to content
Nokioteca Forum

Linus Torwalds Attacca La Sua Creatura (linux)


Regulus
 Share

Recommended Posts

Linus Torvalds è il creatore e attuale mantainer del kernel Linux, e se Linus Torvalds si esprime in termini non esattamente lusinghieri per la sua creatura c’è da ascoltare con attenzione. Interpellato durante il LinuxCon 2009, una delle più celebrate figure del movimento open source non usa mezzi termini definendo il kernel del pinguino “gonfio e grosso”, a un livello al di là di ogni possibile intervento correttivo.

Sebbene Linux non sia sempre in cima alle classifiche di preferenza, in qualche modo relegato alla parte di comprimario nel “retrobottega” della sfaccettata infrastruttura dell’IT moderno, in quanto a complessità e bachi (tappati?) pare non essere secondo ai ben più chiacchierati Windows e Mac OS X: secondo uno studio presentato alla convention della Linux Foundation a ogni nuova revisione le performance del pinguino calano del 2 per cento, con una riduzione complessiva del 12 per cento nelle ultime 10 release.

L’anno scorso sono state aggiunte 2,7 milioni di linee di codice, quasi 11mila se ne aggiungono ogni giorno e di queste i mantainer del kernel (Torvalds in primis) ne cancellano più di 5.600. Torvalds dice di essere “un po’ triste perché non siamo assolutamente il kernel piccolo e iper-efficiente che avevo immaginato quindici anni fa”. Linux è diventato gonfio come un pallone, continua Torvalds, con una “spaventosa” quantità di memoria occupata dalla cache delle istruzioni (icache), ma almeno si è sin qui dimostrato “piuttosto stabile” in termini di bug.

“Troviamo i bug con la stessa velocità con cui li implementiamo – rivela il coder – anche se continuiamo ad aggiungere codice”. In quanto allo stato-mongolfiera del Pinguino, dice Torvalds, nessuno al mondo può oramai farci niente: “Non dico che sia una situazione accettabile – sostiene – Accettabile ed evitabile sono due cose diverse. È inaccettabile ma è probabilmente anche inevitabile”.

La necessità, data oggi per scontata, di far girare i sistemi operativi basati su Linux su una quantità praticamente sterminata di dispositivi (dai supercomputer terafloppici agli smartphone di grido di Motorola) fa sì che il Pinguino risulti indigesto persino al suo creatore, sebbene il modello di sviluppo del sistema sia quantomeno migliorato dopo che Torvalds ha fatto la voce grossa con “molte persone” colpevoli di “fare le cose in modo da rendermi la vita più difficile”.

FONTE

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da utente Ubuntu posso dirti che in effetti il kernel linux s'è appesantito e non di poco ma mantiene ancora stabilità e poi questo è l'unico modo per tenere testa ai sistemi winzozz e mac aggiungere nuove caratteristiche che gli altri non hanno un po come la storia di compiz se ne poteva fare a meno eppure molti utenti usano ubuntu anche per quelle "finezze " grafiche... tutta colpa dei sistemi commerciali che ci rendono la vita difficile e non poco.

Per quanto riguarda la sicurezza i kernel linux non sono piu una botte di ferro come prima hanno le loro vulnerabilità ma si salvano perchè sono i sistemi meno usati sul mercato infatti conviene attaccare sistemi windows piuttosto che sistemi mac o linux based in quanto si provocherebbero più danni. l'unica possibiltà resta quella dei dispositivi di nuova geneerazione come gli smartphone i netpc ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhà...quindici anni fa Torvalds se ne fregava di diffondere la sua macchinetta e il suo pinguino, egli viveva per la filosofia. Ora invece vuole sovrastare le grandi del mercato, ma con un kernel piccolo e leggero. Risultato? Vuole la pappa bella e pronta.

Fino a qualche anno fa Linux era il sistema operativo dei guru, di quelli che volevano vivere l'informatica e costruirsi la vita virtuale (riferito agli user di Slacks, Arch, Gentoo/Debian e alcune altre), ma con il tempo, con Ubuntu/Mandriva e le altre 100.000 distro che vengono "create" giorno per giorno, Linux è diventato il sistema operativo gratuito per tutti. E credetemi...non posso non quotare AlieN95...conosco 9 Linux-user su 10 che installano il SO di Torvalds solo per gli effetti grafici. A me questa cosa non sta bene perchè ovvio che il kernel deve appesantirsi per girare su tutti i pc. Ma a Torvalds fa comodo, visto che quelle 9 persone, seppure ignoranti in materia, usano il suo sistema operativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie 369 sono d'accordo con te il mio sogno è quello di un'unica distro alimentata da tutti noi in grado di permettere il completo passaggio all' open source

e poi ciò che importa soprattutto tra le persono che frequento io è la qualità non la quantità. Meglio 10 user che amano il kernel linux per quello che è che 100 user che lo vogliono per quelle accozzaglie di software. Bisognerebbe far capire questo a quel gruppo di user che non sanno nemmeno cos'è un kernel monolitico! b)

Ehi sei di napoli come me?

Modificato da AlieN95
Link to comment
Condividi su altri siti

Certo...con N900 passeranno molti a Linux, il 90% di questi partirà da Ubuntu, scopriranno gli effetti e lo consiglieranno ai loro parenti. Risultato? Avremo una rete Linux di users che si credono "guru" e che magari non riescono a fare piu di avviare Compiz -.-

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo è vero... ma non si sa mai potrebbe esserci la rivoluzione dei sistemi open che entrano nelle famiglie e poi finalmente altri 11 giorni e potrò mettere le mani su ubuntu 9.10!!! :thumbs::D Ci avete fatto caso?? esce quasi in contemporanea con winzozz 7

Modificato da AlieN95
Link to comment
Condividi su altri siti

L'Open ha solo che da guadagnare se più persone inizieranno ad utilizzare tali risorse: è vero che "arriveranno" tanti utenti inesperti ma prima o poi qualcuno (i più dotati) impareranno e saranno utili alla causa. Se si rimane una "casta" chiusa di pochi, anche bravissimi fin per carità, prima o poi le idee finiranno. Per crescere e sviluppare occorre ricambio, nuove idee...e solo "formando" nuove leve lo puoi ottenere. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Già forse dovrebbero insegnare ad usare Ubuntu a scuola... ;)

Che ne dite di aprire un 3ad o meglio una sezione dedicata ad Ubuntu 9.10??? Si può fare REgulus?? :) Dai a voi che vi costa

Per aprire una discussione non ci sono problemi, puoi farlo direttamente tu ^_^

Per una sezione cosa intendi? E comunque se si aprisse una sezione per Linux ce ne vorrebbe una anche per Windows e Mac; questo forum è dedicato alla telefonia per cui mi sembra sufficiente che ci sia la sezione Computer (generica). Puoi sempre chiedere all'Admin però...solo lui può aprire o modificare sezioni. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Regulus :thumbs: si penso che una sezione dedicata in un forum di telefonia non sia proprio il top e non credo che l'admin approverebbe credo che opterò per la nuova discussione ma tentar non nuoce quindi come posso contattare l'admin???

La mia idea è questa: Off Topic> Open Source> Kernel Linux> Ubuntu 9.10> e poi le varie discussioni per quanto riguarda l'utilizzo dei nokia in ambiente linux, programmi appositamente creati per questa piattaforma... non è una grande idea?????? :thumbs:

Modificato da AlieN95
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy