Jump to content
Nokioteca Forum

[fai Da Te] Cavo Di Connessione Video


Ninj4
 Share

Recommended Posts

Mi scuso preventivamente con i moderatori / amministratori se ho sbagliato sezione, ma era quella che mi sembrava più .. giusta!

Posto lo schema per la realizzazione del cavo video nokia ( trovato nella confezione del mio amato 5800XM ).

Il cavo in questione è QUESTO e costa ben 31 euro !

Con una spesa di 2.50€ e un pò di esperienza nelle saldature è possibile riprodurlo!

E' sufficiente acquistare un jack da 3.5mm con 4 pin e 3 plug RCA (giallo,bianco,rosso) ad un qualsiasi negozio che vende ricambi elettronici.

Questo schema è utile per chi, come me, ha bisogno di lasciare cavi a destra e a manca senza il rischio di rovinare/perdere quello originale :angel: o semplicemente per chi lo ha rotto/perso e non ha intenzione di spendere una cifra così alta per un cavetto ;)

Il cavetto è stato realizzato ed è perfettamente funzionante :)

Spero possa esservi utile! Alla prossima!

cavo_video_nokia_5800.png

Modificato da Ninj4
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Mi scuso preventivamente con i moderatori / amministratori se ho sbagliato sezione, ma era quella che mi sembrava più .. giusta!

Posto lo schema per la realizzazione del cavo video nokia ( trovato nella confezione del mio amato 5800XM ).

Il cavo in questione è QUESTO e costa ben 31 euro !

Con una spesa di 2.50€ e un pò di esperienza nelle saldature è possibile riprodurlo!

E' sufficiente acquistare un jack da 3.5mm con 4 pin e 3 plug RCA (giallo,bianco,rosso) ad un qualsiasi negozio che vende ricambi elettronici.

Questo schema è utile per chi, come me, ha bisogno di lasciare cavi a destra e a manca senza il rischio di rovinare/perdere quello originale :angel: o semplicemente per chi lo ha rotto/perso e non ha intenzione di spendere una cifra così alta per un cavetto :mellow:

Il cavetto è stato realizzato ed è perfettamente funzionante :thumbs:

Spero possa esservi utile! Alla prossima!

Ciao, avrei bisogno per fare un hack col mio nokia n82, del solo jack da 3.5mm con 4 pin (a proposito,ho un dubbio: ma nokia n82 e n95 hanno il jack da 2,5 o 3,5??). Questo jack non riesco a trovarlo da nessuna parte se non da qualche parte all'estero. Potresti dirmi dove posso comprarlo ? Quelli da 3 pin te li gettano dietro, ma questi da 4 sembrano essere d'oro per quanto sono introvabili. Grazie.

Saluti

Modificato da peppod
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, avrei bisogno per fare un hack col mio nokia n82, del solo jack da 3.5mm con 4 pin (a proposito,ho un dubbio: ma nokia n82 e n95 hanno il jack da 2,5 o 3,5??). Questo jack non riesco a trovarlo da nessuna parte se non da qualche parte all'estero. Potresti dirmi dove posso comprarlo ? Quelli da 3 pin te li gettano dietro, ma questi da 4 sembrano essere d'oro per quanto sono introvabili. Grazie.

Saluti

Io l'ho trovato subito e senza problemi dal mio negoziante di ricambi elettronici di fiducia :mellow:

Controlla in internet, magari con le pagine gialle, dove si trova il negozio più vicino a casa tua.

Costa anche una cazzata

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Mi scuso preventivamente con i moderatori / amministratori se ho sbagliato sezione, ma era quella che mi sembrava più .. giusta!

Posto lo schema per la realizzazione del cavo video nokia ( trovato nella confezione del mio amato 5800XM ).

Il cavo in questione è QUESTO e costa ben 31 euro !

Con una spesa di 2.50€ e un pò di esperienza nelle saldature è possibile riprodurlo!

E' sufficiente acquistare un jack da 3.5mm con 4 pin e 3 plug RCA (giallo,bianco,rosso) ad un qualsiasi negozio che vende ricambi elettronici.

Questo schema è utile per chi, come me, ha bisogno di lasciare cavi a destra e a manca senza il rischio di rovinare/perdere quello originale :incazzato: o semplicemente per chi lo ha rotto/perso e non ha intenzione di spendere una cifra così alta per un cavetto :thumbs:

Il cavetto è stato realizzato ed è perfettamente funzionante ;)

Spero possa esservi utile! Alla prossima!

Grandissimo :incazzato: cmq vendono il cavo a 5 euro, solo che sono invertiti i colori, difatti pensavo che il mio non andava bene ma grazie alla tua immagine mi sono accorto che i colori sono invertiti:

Video Rosso invece di giallo

Audio Bianco invece di rosso

Audio Giallo invece di bianco

:incazzato:

Modificato da greenrabbit
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi scuso preventivamente con i moderatori / amministratori se ho sbagliato sezione, ma era quella che mi sembrava più .. giusta!

Posto lo schema per la realizzazione del cavo video nokia ( trovato nella confezione del mio amato 5800XM ).

Il cavo in questione è QUESTO e costa ben 31 euro !

Con una spesa di 2.50€ e un pò di esperienza nelle saldature è possibile riprodurlo!

E' sufficiente acquistare un jack da 3.5mm con 4 pin e 3 plug RCA (giallo,bianco,rosso) ad un qualsiasi negozio che vende ricambi elettronici.

Questo schema è utile per chi, come me, ha bisogno di lasciare cavi a destra e a manca senza il rischio di rovinare/perdere quello originale :angel: o semplicemente per chi lo ha rotto/perso e non ha intenzione di spendere una cifra così alta per un cavetto :incazzato:

Il cavetto è stato realizzato ed è perfettamente funzionante :thumbs:

Spero possa esservi utile! Alla prossima!

Ciao,sai perchè facendo una "prolunga" maschio maschio non mi funziona?cioè volevo collegare il 5800 all'autoradio che ha lìingresso A/V frontale da 3.5 anzichè usare gli rca posteriori ma non mi funziona,si vede malissimo..bhoo sto uscendo pazzo per sta cosa...

grazie

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Anche io ho comprato il cavo non originale a 5 euro. Dato che non funzionava come è stato detto sopra ho scambiato i colori nel modo corretto. Adesso l'audio si sente bene sia il canale destro che il sinistro, mentre il video risulta distorto. Ho fatto la prova su più televisori. Avete qualche idea sul perchè non si vede il canale video?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho comprato il cavo non originale a 5 euro. Dato che non funzionava come è stato detto sopra ho scambiato i colori nel modo corretto. Adesso l'audio si sente bene sia il canale destro che il sinistro, mentre il video risulta distorto. Ho fatto la prova su più televisori. Avete qualche idea sul perchè non si vede il canale video?

Problema risolto!!!! <_< Ho controllato il cavo ed ho visto che il ground e il canele video sono scambiati di posto. Questo perchè questi cavi sono fatti molto probabilmente per le videocamere. Vi consiglio quindi di non comprare il cavetto non originare perche io per farlo funzionare ho dovuto romperlo e scambiare i collegamenti. Se non volete spendere 31 euro per quello originale costruitevelo voi.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Problema risolto!!!! :mumble: Ho controllato il cavo ed ho visto che il ground e il canele video sono scambiati di posto. Questo perchè questi cavi sono fatti molto probabilmente per le videocamere. Vi consiglio quindi di non comprare il cavetto non originare perche io per farlo funzionare ho dovuto romperlo e scambiare i collegamenti. Se non volete spendere 31 euro per quello originale costruitevelo voi.

Saluti.

Ciao anche io ho comprato un cavetto già pronto a jack da 3,5 a 4 e connettori giallo rosso e bianco ho fatto la prova ad invertirli,ovvero utilizzare il rosso come uscita video ma non funge ugualmente forse è un problema di masse mi spieghi cortesemente come hai fatto? ok ho capito che devo necessariamente comprare un nuovo jack a 4 a saldare e tagliare l'esistente ok ma e poi come devo saldare le masse? tutte insieme?

ciao e grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho comprato un cavetto già pronto a jack da 3,5 a 4 e connettori giallo rosso e bianco ho fatto la prova ad invertirli,ovvero utilizzare il rosso come uscita video ma non funge ugualmente forse è un problema di masse mi spieghi cortesemente come hai fatto? ok ho capito che devo necessariamente comprare un nuovo jack a 4 a saldare e tagliare l'esistente ok ma e poi come devo saldare le masse? tutte insieme?

ciao e grazie

Ciao, se hai comprato il cavetto già pronto. Il problema di questo cavetto comprato è che il ground si trova nel terzo pin al posto del 4. Quindi va a collegare Ti consiglio di scambiare nel jack solo il cavo rosso (che è il video) e si trova dove nello schema postato sopra è messo il ground e lo saldi nel terzo pin. Mentre il ground saldato nel terzo pin lo sposti nell'ultimo pin come in figura. Attenzione perchè molti spinotti jack sono molto piccoli ed è in pò difficile saldare fili tutti ammassati. Controlla con un Tester se si toccano fili.

2zi7ewk.png Questa dovrebbe essere l'immagine del cavo che hai comprato.

Scambia il filo nero e mettilo dove ho disegnato il rosso e viceversa. Ovviamente finito il lavoro, il cavo rosso sarà sampre quello del video. Mentre quello giallo e bianco rimarranno per l'audio. Dei colori non ci interesa l'importante è che funzioni. :) Lo schema corretto sarebbe quello postato all'inizio, quindi se avete comprato solo il jack e non il cavo dovete usare quello schema, non il mio. Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile. Se avete dubbi chiedete prima di operare :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok amico sei stato abbastanza chiaro,difatti, controllandolo con un tester il cavo comprato e come dici tu,domani tempo permetendo compro il jack a 4 a saldare e rifaccio le saldature ma cmq a tal punto una volta che taglio il jack rimetto i fili come da schema con giallo uscita video

grazie a dopo

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok amico sei stato abbastanza chiaro,difatti, controllandolo con un tester il cavo comprato e come dici tu,domani tempo permetendo compro il jack a 4 a saldare e rifaccio le saldature ma cmq a tal punto una volta che taglio il jack rimetto i fili come da schema con giallo uscita video

grazie a dopo

ciao

Dipende dal saldatore che hai. Con quello mio non è stato possibile farlo perkè ci son troppi fili è lo spinotto è troppo piccolo. Già è tanto che sono riuscito a spostare solo quei 2 ;) e non è riuscito neanche tanto bene perche a volte non fa contatto bene :) Infatti dato che già so come fare, appena ho tempo cerco questo spinotto jack (che è introvabile nei negozi di componenti della mia zona) e sistemo il cavo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bingo amico mio tutto ok ,essendo un vecchio radiotecnico ormai orbo, con l'aiuto di una lente di ingrandimento con tanto di coccodrilli per tenere fermo il tutto, lampada e saldatore a punta fine, ho saldato il tutto ,certo lo spinotto jack è piccolo ,con pasienza il lavoro è finito bene è pulito .

Ho provato prima a batterli con il tester ed una volta appurato che era tutto ok l'ho connesso ed ho visto l'immagine del cellulare sul mio 46" pollici lcd ,domani faccio la prova,ma sono sicuro che funge di utilizzare l'ingresso aux audio /video della doppio din 7" ,che ho in auto ,cosi ,a parte il tom tom ,che ha già di suo, posso provare gli altri navigatori

ciao ed ancora grazie

Modificato da frankie1963
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Appena passo davanti a an negozio di elettronica cerco subito il connettore3,5mm e i 3 RCA..

ma poi come faccio a dire al telefono di mostrare le immagini sull'uscita video?E' la stesso "buco" dove inserisco l'auricolare?

Inoltre vedendo i cavi su internet quelli orignali hanno una specie di scatoletta prima del jav da inserire nel cell..a cosa serve?

Modificato da mcgyver83
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy