Jump to content
Nokioteca Forum

Creare Widget Personalizzati By N95star


Megabit
 Share

Recommended Posts

- PREMESSA -

Nonostante l'autore e molti utenti abbiano testato con successo la procedura che segue, è possibile (ma poco probabile) che si verifichino malfunzionamenti o errori sul proprio terminale, visto che ogni utente configura e usa il cell in maniera diversa, installando applicazioni e versioni delle stesse a proprio piacimento. Per questo motivo lo Staff di Nokioteca e lo stesso autore, non si ritengono responsabili delle modifiche perpretate con le guida seguente. Ogni azione o modifica al proprio terminale è diretta responsabilità del proprietario.

- OCCORRENTE -

- L'icona del programma che volete usare nel widget in formato "PNG" 63x63 pixel;

- L'UID, ovvero un codice univoco che identifica il prog sui sistemi symbian, che potete ottenere installando AppUidList.wgz sul terminale;

NOTA (1): Sembra banale dirlo ma ovviamente dovete avere il tema della schermata iniziale, impostato su "Samsung Widget" e non "Basic" o "Finger Use", altrimenti non potete vedere e sfruttare i widget.

NOTA (2): In questa guida, al fine di spiegare meglio come fare le modifiche ai files, prenderemo come esempio la creazione di un collegamento per la Rubrica, il cui UID è "0x101f4cce"

- COME PROCEDERE -

Scaricate lo Zip in allegato, scompattatelo e vi trovate il file "xplorer.wgt" che deve essere aperto a sua volta con winRAR (tasto destro del mouse-->apri o apri con-->WinRAR).

Vediamo a cosa servono i file estratti dal "wgt" e come modificarli:

Modifica delle icone riferite al prog da lanciare, che vedrete nella barra laterale dei widget e poi sul desktop:

1) Il file "icon.png" è appunto l'icona che vedrete nella barra laterale dei widget, quindi prendete l'icona del programma da voi desiderato (ad esempio la "Rubrica", come specificato nella Nota 2) e la rinominate in "icon.png" (assicuratevi che abbia le stesse dimensioni dell'icona che trovate nell'allegato) sostituendola a quella estratta dal file wgt (praticamente cancellate il file "icon.png" originale e ci mettete "l'icon.png" del VOSTRO programma).

2) Nella cartella "images" trovate 3 immagini, dovete "toccare" quella nominata "X-Plorer.png", che è l'immagine del widget una volta trascinato nella schermata principale (desktop). Questa immagine va sostituita con la vostra icona PNG come al punto precedente (rispettando sempre le dimensioni), purchè la rinominiate in "rubrica.png" (rubrica è un esempio come abbiamo detto, in realtà la dovete rinominare secondo il programma scelto, io infatti l'ho rinominata "X-Plorer.png" prorpio perchè ho scelto di fare il collegamento al programma xplorer, ma se voi scegliete il programma "pincopallino", metterete "pincopallino.png").

NOTA (3): Se volete lo sfondo trasparente sull'icona, dovete modificare i file "300x90-strip_tr.png" e "300x90-strip.png" con un programma di fotoritocco, in modo da azzerare il parametro "opacità".

Gli screen che seguono sono un'esempio d'icone rispettivamente CON e SENZA sfondo trasparente:

scr000022y.jpgscr000017h.jpg

BENE, avete appena modificato le immagini necessarie al vostro widget e potete sostituire i file omonimi nel "wgt" originale, aprendolo nuovamente con WinRAR e trascinando i file da sostituire nella stessa, così evitate di dover ricompattare tutto alla fine del lavoro........siete a buon punto!

Gestione dei file "config.xml" e "index.html", per "istruire" il cell su dove andare a prendere il prog da lanciare:

1) Cliccate col destro del mouse su "config.xml" e scegliete "modifica" o "Apri con" per aprirlo con il blocco note (notepad), vi si aprirà una finestra con del testo apparentemente incomprensibile, cercate la stringa <title>xplorer</title> e modificate "xplorer" con il nome del programma che avete scelto (nel nostro esempio per la rubrica verrebbe: <title>rubrica</title>) mettete tutto minuscolo e senza spazi per sicurezza! quello che avete modificato è il nome del widget.

Salvate le modifiche e andatelo a sostituire nella finestra di WinRAR del file "wgt" come avete fatto per le icone.

2) Cliccate col destro del mouse su "index.html" e scegliete "Apri con" per aprirlo con il blocco note (notepad), occhio a non selezionare semplicemente "Apri" o vi si aprirà un'icona del prog nel vostro Browser e nient'altro. Anche in questo caso vi si aprirà una finestra con delle scritte apparentemente incomprensibili, cercate la stringa <title>xplorer</title> e comportatevi esattamente come al punto 1 (nel nostro esempio della rubrica, diventa <title>rubrica</title>, se fosse stato "shazam" sarebbe <title>shazam</title> e così via). Attenzione a modificare solo il nome, senza toccare la formattatura e tutti gli altri caratteri che gli stanno attorno!

Cercate ora la stringa images/X-Plorer.png al posto di "X-Plorer.png" ci dovete mettere il nome dell'icona che avete messo nella cartella "images" al punto 2 nella modifica delle icone (assicuratevi che sia esattemente lo stesso nome) secondo l'esempio della rubrica la stringa dovrebbe diventare: "images/rubrica.png". Attenti alle maiuscole/minuscole e alle dimensioni dell'icona PNG (che ricordo devono essere 63x63 pixel). Restano altre due stringhe da modificare e abbiamo finito.

La prima è onclick="launchApp('0xa0000bcd'), dove dovete modificare l'UID (i caratteri tra parentesi all'interno dei due apostrofi) con quello del VOSTRO progamma, quindi sostituite "0xa0000bcd" con "0x101f4cce" per la rubrica e la stringa diventa: onclick="launchApp('0x101f4cce'). Vi ricordo che l'UID di qualsiasi prog installato sul vostro cell, lo potete ottenere con "AppUidList" linkato all'inizio della guida tra il materiale occorrente.

La seconda e ultima stringa <p>X-Plorer<br serve a far apparire il nome dell'applicazione da lanciare sotto l'icona, la modificate come nelle precedenti cambiando il nome dell'applicazione, ad esempio "<p>Rubrica<br" oppure "<p>pincopallino<br", ecc. Se volete vedere solo l'icona, basta cancellare il nome dalla stringa, ad esempio da "<p>Rubrica<br" diventa "<p><br".

Abbiamo FINITO! Non ci resta che salvate le modifiche al file "index.html" e sostituirlo nella solita finestra di WinRAR.

Se avete seguito scrupolosamente la guida, vi ritroverete un file "xplorer.wgt" con lo stesso contenuto dell'originale, ma con i file visti sopra, modificati per lanciare la nostra applicazione. Per concludere andrete a rinominare il file da "xplorer.wgt" a "rubrica.wgt" nel nostro esempio e lo invierete al cell per l'installazione.

Finalmente potrete godervi il nuovo widget d'abilitare nella lista di quelli presenti sul cell, prima di poterlo vedere in tutto il suo splendore nella barra del desktop, pronto per essere posizionato a piacimento e lanciato all'occorrenza :mumble:

Non mi resta che ringraziare l'autore della guida originale, ovvero n95star che mi ha autorizzato a modificarla e strutturarla in maniera, mi auguro, più semplice. Lo ringrazio anche per l'ottimo lavoro svolto, insieme agli altri amici del forum, nello sviluppo di tutti i widget che trovate nella discussione principale da cui ho prelevato la guida.

Segue l'allegato di partenza da cui estrapolare i file che verranno modificati.............buon lavoro e buon divertimento!

--> X-Plorer.zip <--

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy