Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Sempre In Carica


Fabry992
 Share

Recommended Posts

Salve,

avendo acquistato ultimamente un MacBook, sto ponendo delle domande a riguardo.

In proposito volevo sapere:

utilizzando il MacBook quasi come un fisso, non necessito molto spesso di funzioni mobili, quindi la batteria la terrei caricata sempre alla corrente.

Quindi, non è che stando sempre in carica la batteria potrebbe rovinarsi o cosa?

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non me ne intendo di Mac, non so che batterie montino, però in linea di massima è controproducente lasciare il portatile sempre in carica, rischi di ridurre la capacità della batteria.

Piuttosto prova a vedere se puoi lasciarlo collegato sempre alla corrente togliendo la batteria, oppure esegui sempre cicli di carica e scarica completi.

Però, ripeto, non so che tipologia di batterie montino, quindi magari tutto questo discorso non vale.

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Non me ne intendo di Mac, non so che batterie montino, però in linea di massima è controproducente lasciare il portatile sempre in carica, rischi di ridurre la capacità della batteria.

Piuttosto prova a vedere se puoi lasciarlo collegato sempre alla corrente togliendo la batteria, oppure esegui sempre cicli di carica e scarica completi.

Però, ripeto, non so che tipologia di batterie montino, quindi magari tutto questo discorso non vale.

Sir

Mah, io ho sentito dire che se si toglie la batteria al mac va più lento :sad:

Sarà vero o falso, comunque si, di solito li faccio fare i cicli carica-scarica, ma volevo sapere solo se tenendolo in carica si "rompevano".

Con i portatili PC era semplice, si toglieva la batteria ed il gioco era fatto, ma qui sembra un pò diversa la cosa.

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un portatile HP (e quindi non Mac) ed ho scritto direttamente al supporto clienti per informarmi su questa cosa e la loro risposta è stata: si può lasciare il PC attaccato all'alimentatore sempre con l'avvertenza di fargli fare almeno un ciclo di scarica-carica una volta al mese; staccare la batteria è dannoso, soprattutto in quegli edifici dove l'impianto elettrico ha degli sbalzi, perchè la batteria protegge il PC dalle scariche altrimenti dannosissime. :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Di batterie scoppiate non ne ho sentito ma penso si tratti di tarocchi cinesi o solite leggende metropolitane.... (vedi ad esempio che ora casualmente gli iphone non esplodono più ...)

La batteria deve sempre rimanere inserita e la corrente attaccata, devi solo fare ogni tot tempo dei cicli di carica/scarica completa della batteria. Ovviamente se fai sempre continuamente dei cicli di carica/scarica abbassi la vita della batteria (come succede per tutte le batterie, ad esempio quelle del cellulare)

Togliendo la batteria nei nuovi macbook/pro unibody si ha un calo delle prestazioni e questo per un bilanciamento della corrente erogata verso il core duo che viene tenuta "stabile" grazie all'uso della batteria (almeno così mi par di ricordare).

In sunto lascia attaccata la batteria, fai qualche ciclo di carica/scarica ogni tot tempo, io di solito lo faccio quando l'indicatore della batteria raggiunge la % indi per cui la corrente ricarica nuovamente la batteria.

Mi spiego meglio, se noti hai il simbolo della corrente anche se la % non è al 100% questa si tramuta in fulmine quando questa scende sotto il 94% (mi pare), allora cambia il simbolo e diventa un fulmine ricaricando quella porzione scaricata finchè non ritorna al 100% e quindi al successivo simbolo di spina elettrica.

Link to comment
Condividi su altri siti

La batteria deve sempre rimanere inserita e la corrente attaccata, devi solo fare ogni tot tempo dei cicli di carica/scarica completa della batteria. Ovviamente se fai sempre continuamente dei cicli di carica/scarica abbassi la vita della batteria (come succede per tutte le batterie, ad esempio quelle del cellulare)

Ciao Sancios, grazie delle delucidazioni.

Quindi io che carico e scarico sempre il cellulare pensando di fargli del bene, faccio invece del male?

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio, se noti hai il simbolo della corrente anche se la % non è al 100% questa si tramuta in fulmine quando questa scende sotto il 94% (mi pare), allora cambia il simbolo e diventa un fulmine ricaricando quella porzione scaricata finchè non ritorna al 100% e quindi al successivo simbolo di spina elettrica.

Quindi da quello che ho capito (dalla citazione): se lascio la batteria alla corrente, arrivata a 100%, viene usata l'autonomia propria, fino ad arrivare al 94%, dove da lì poi si inizia a ricaricare di nuovo, come un ciclo? :thumbs:

Giusto? ;)

Modificato da Fabry992
Link to comment
Condividi su altri siti

No Sir, perchè il cellulare non è studiato per rimanere attaccato sempre ad una fonte esterna di corrente.

Qui la batteria è una "riserva di energia" non la fonte principale :lol:

Non è un ciclo normale ma ricarichi la "porzione di celle" della batteria e per la salute della batt è utile fargli fare cicli di carica e scarica ogni tot tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non intendevo di lasciarlo collegato alla corrente, ma volevo sapere se è dannoso fargli fare sempre cicli di carica/scarica completi.

Non lo faccio mai spegnere da solo, dopo uno o due avvisi di batteria scarica lo collego e in carica ci rimane quasi sempre di notte, quindi anche per 8 ore.

Dici che si può rovinare?O che magari a volte è meglio collegarlo anche quando la batteria è a metà?

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

No è corretto fargli fare cicli di carica e scarica completi, quando il tuo cellulare si spegne la batteria in realtà non è allo 0% proprio per far si che non si rovini ^_^

Con le nuove batterie non hai più come le vecchie "una memoria delle celle" e quindi bisognava ricalibrarle ogni tot, le nuove hanno dei cicli di ricarica, continuando a fare cicli brevissimi (ovvero ricarichi il cell sempre all'80%) riduci solamente la vita della batteria.Per l'uso che vedo in giro ben pochi soffrono di problemi di batteria, molti hanno batterie difettose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di batterie scoppiate non ne ho sentito ma penso si tratti di tarocchi cinesi o solite leggende metropolitane.... (vedi ad esempio che ora casualmente gli iphone non esplodono più ...)

La batteria deve sempre rimanere inserita e la corrente attaccata, devi solo fare ogni tot tempo dei cicli di carica/scarica completa della batteria. Ovviamente se fai sempre continuamente dei cicli di carica/scarica abbassi la vita della batteria (come succede per tutte le batterie, ad esempio quelle del cellulare)

Togliendo la batteria nei nuovi macbook/pro unibody si ha un calo delle prestazioni e questo per un bilanciamento della corrente erogata verso il core duo che viene tenuta "stabile" grazie all'uso della batteria (almeno così mi par di ricordare).

In sunto lascia attaccata la batteria, fai qualche ciclo di carica/scarica ogni tot tempo, io di solito lo faccio quando l'indicatore della batteria raggiunge la % indi per cui la corrente ricarica nuovamente la batteria.

Mi spiego meglio, se noti hai il simbolo della corrente anche se la % non è al 100% questa si tramuta in fulmine quando questa scende sotto il 94% (mi pare), allora cambia il simbolo e diventa un fulmine ricaricando quella porzione scaricata finchè non ritorna al 100% e quindi al successivo simbolo di spina elettrica.

Non ti piace come risposta? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy