Jump to content
Nokioteca Forum

[e55] Netta Regressione Sistema Inserimento Testo


NightSky256
 Share

Recommended Posts

Volevo segnalare una NETTA regressione nel sistema di immissione testo del E55.

Rispetto ad altri modelli molto piu economici (es. 5310Xm) non riconosce decine di parole di uso comune, ultima fra tutte "ironia" che penso sia proprio una parola d'uso comune...

Altra regressione rispetto ad altri modelli, la memorizazione della "frequenza" delle parole non funziona. o meglio:

se premo la combinazione per scrivere "CIBO" sulla half querty corrisponde anche a "CUBO" e "VINO" fin qui tutto ok con l'* si cambia tra le combinazioni...

scrivo una volta "VINO", esce "CIBO" premo asterisco e mi esce "VINO". riprovo esce subito "VINO". ovvio l'ho scritto piu frequentemente di cibo... fin che resto in modalità immissione.

se esco dal testo che sto scrivendo e rientro, perde questa memorizzazione di frequenza... riproponendomi ancora "CIBO" :mumble:

La cosa diventa ancora piu fastidiosa col "TI" - "TU" e altre...

Ma ripeto, la cosa piu SCANDALOSA e' che decine (centinaia?) di parole prima supportate ora sono sparite... assurdo. sembra un vecchio T9 dell'epoca del 3310.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita che brutta cosa che leggo! E io che mi stavo attrezzando per l'acquisto di questo modello che ho seguito sin dalle prime fasi in cui ancora era un prototipo...

Eh, è davvero un peccato, perchè i 600 Mhz del processore si sentono eccome... la durata della batteria è fenomenale... il gps ha una sensibilità e precisione fantastica, il jack audio da 3.5 lo rende collegabile a qualsiasi autoradio, tv, stereo, ... e su internet col nuovo flash lite, praticamente qualsiasi sito si apre nel browser del telefono senza particolari problemi o rallentamenti...

Tra l'altro è un problema che si verifica soltanto con la lingua italiana !!! oggi pomeriggio ho scritto dal tel un email in inglese, roba da 2 o 3 pagine stampate, non ho avuto un intoppo, riconosce tantissimi termini anche tecnici....

Speriamo in un update o in un hack... se solo si capisse dove vengono "memorizzate" le liste di parole...

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, è davvero un peccato, perchè i 600 Mhz del processore si sentono eccome... la durata della batteria è fenomenale... il gps ha una sensibilità e precisione fantastica, il jack audio da 3.5 lo rende collegabile a qualsiasi autoradio, tv, stereo, ... e su internet col nuovo flash lite, praticamente qualsiasi sito si apre nel browser del telefono senza particolari problemi o rallentamenti...

Tra l'altro è un problema che si verifica soltanto con la lingua italiana !!! oggi pomeriggio ho scritto dal tel un email in inglese, roba da 2 o 3 pagine stampate, non ho avuto un intoppo, riconosce tantissimi termini anche tecnici....

Speriamo in un update o in un hack... se solo si capisse dove vengono "memorizzate" le liste di parole...

Ad ogni modo io non mi faccio intimorire da questa problematica, ed anzi appena posso, disponibilità in negozio permettendo, compio il fatidico atto d'acquisto!

Piuttosto, ciò che un po' mi lascia perplesso è il discorso che sento fare in giro da sempre più utenti che lo posseggono, ovvero il fatto di utilizzare programmi che sono limitati (quando non sono in grado di funzionare in toto) dalla tastiera speciale di cui è dotato il Nokia E55.

Non è un grosso problema per me, dal momento che questo modello affiancherebbe il mio fido E51 nel primario compito di telefonia, però si capisce che spero possa essere risolta presto questa sorta di "incompatibilità" col software installabile nel telefono.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad ogni modo io non mi faccio intimorire da questa problematica, ed anzi appena posso, disponibilità in negozio permettendo, compio il fatidico atto d'acquisto!

Piuttosto, ciò che un po' mi lascia perplesso è il discorso che sento fare in giro da sempre più utenti che lo posseggono, ovvero il fatto di utilizzare programmi che sono limitati (quando non sono in grado di funzionare in toto) dalla tastiera speciale di cui è dotato il Nokia E55.

Non è un grosso problema per me, dal momento che questo modello affiancherebbe il mio fido E51 nel primario compito di telefonia, però si capisce che spero possa essere risolta presto questa sorta di "incompatibilità" col software installabile nel telefono.

Saluti

Le voci sono PARZIALMENTE vere.

Ti spiego: Se i programmi sono NATIVI SYMBIAN (installabili con il .SIS) non hai alcun problema, il sistema operativo gestisce l'input via tastiera e tutto è corretto.

Se i programmi sono JAVA (installabili con .JAD/.JAR) allora in quel caso, alcuni produttori, invece di utilizzare le funzioni per prendere l'input dalla tastiera via sistema operativo hanno utilizzato l'input "direzionale/numerico" re-implementando l'inserimento dei caratteri, in quel caso premendo 2 esce in sequenza a-b-c e cosi via... insomma basta ricordarselo e i programmi funzionano... uno di questi è prontotreno per sapere gli orari e i ritardi dei treni, lo uso spessisimo essendo pendolare, ma nonstante questo "problema" dopo il primo disorientamento iniziale uno si abitua... certo se lo risolvono è meglio ma penso che piu che un probelma del telefono sia una cattiva abitudine di chi programma in J2ME.

Modificato da NightSky256
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy