Jump to content
Nokioteca Forum

Semplici Led Che Si Aprono


Randb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Ho in mente un progetto per la realizzazione della casa dei simpsons in miniatura (oddio poi non tanto miniatura poichè dovrebbe venire abbastanza grande), e oltre a creare tutte le porte apribili, l'altalena funzionante, il garage che si alza e abbassa ecc vorrei che funzionassero pure i lampadari, quindi utilizzando piccoli led, qui nasce il mio problema poichè di elettronica non capisco nulla (non so neanche come far accendere una lampadina tramite batteria! :) ), quindi mi servirebbe una mano.. Vi espongo come vorrei che venisse fuori, beh, avete presente le luci di natale? esattamente identica! Ossia un interrutore, una presa di corrente, e qualche led, attacco la corrente premo il pulsante e le luci si accendono.. Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa comprare esattamente (soprattutto i fili che non ho mai capito.. cioè sono fili di rame come quelli delle casse o cosa? :) ) e i collegamenti da fare, in termini semplici! Grazie mille per l 'eventuale aiuto! :wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei un bell'impianto a LED, non quelle lucine di natale. Esistono led di vari colori, trova qualche immagine su google... bene, il piedino corto è il polo negativo, il piedino lungo quello positivo.

Il sistema è molto semplice, bastano piccoli fili (di rame, oro, zinco, una graffetta, una barra di metallo :D tutto ciò che conduce elettricità). Ti consiglio di mettere i led in serie e non in parallelo in quanto gli altri led avranno un intensità sempre minore. QUesto è lo schemino dei Led in serie (senza la resistenza):

schemaeq7.png

Il disegnino tra l'altro è sbagliato, ma è giusto per farti capire, più o meno.

O meglio, il piedino del polo positivo di un led deve essere collegato con quello negativo dell'altro e così via...

Per quanto riguarda le batterie, di solito dipende dal led. Ho fatto anche io una cosa simile, ma su una macchinina alla quale ho messo dei fari. I led bianchi volevano i 9v (le batterie quelle dei telecomandi per cancelli) e i led rossi 3v. Quindi ad ogni voltaggio dipende un colore.

Non studio in un ITIS quindi ti posso dire (sperando che sia esatto) che per sapere quanti led è possibile collegare ad una batteria si fa Voltaggio/Ampere. Ma non fidarti di quest'ultima cosa che ho detto, meglio che qualcun altro specifichi meglio.

Modificato da Blacksyrium
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy