Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi Di Fisica


DragonFire
 Share

Recommended Posts

Mi potete dire come si risolvono i seguenti problemi di fisica? :unsure:

1) Il motore di un'ascensore avente una massa di 500kg svilpppa una potenza pari a 9,8kW. Calcolare il tempo impiegato dall'ascensore per raggiungere l'ultimo piano situato ad un'altezza di 20m.

2) Un'automobile di massa 1500kg, che viaggia alla velocità di 50km/h, viene fermata in 90m. Calcolare la forza sviluppata dai freni considerandola costante.

3) Un'automobile di massa 1500kg sta percorrendo una curva di raggio 250m alla velocitò di 72Km/h. Calcolare quale forza di attrito devono esercitare le ruote sulla strada perchè l'auto non sbandi.

4) Calcolare l'energia cinetica di un'automobile di massa 1000kg quando viaggia a 100km/h.

A quale velocità deve viaggiare un camion di 10000kg per avere la medesima energia cinetica?

Quanto lavoro deve compiere il motore per portare l'auto alla velocità di 140km/h?

5) Una molla ha costante elastica di 9N/m. Che lavoro occorre fare per comprimerla di 20cm?

6) Un servatoio di acqua di forma cubica di lato 2m alimenta una piccola turbina per mezzo di una tubatura ad U che si trova a 4m piu in basso.

Quanta energia può sfruttare la turbina svuotando il serbatoio?

(Densità dell'acqua 1000kg/mc)

7) Calcolare la forza necessaria per aprire il portello di un sommergibile del diametro di 70cm che si trova alla profondità di 50m nel mare (densità dell'acqua marina 1078kg/mc).

8) In un torchio idraulico si agisce con una forza F pari a 2N su un pistole di area 5cmq. Quale pressione si genera nel liquido? Quale forza equilibra la F, agendo sul secondo pistole di area 100cmq?

9) Un tubo ad U contiene mercurio (densità 13 560kg/mc), in uno dei due rami si versa acqua fino a rimepire un tratto di 12cm. Calcolare il dislivello del mercurio tra i due rami.

tnxxxx infinitameneee ;):lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti risolvo i quesiti (anche perché non saprei come descrivertene la soluzione in maniera civile), ma ti lascio un suggerimento: indica anche che scuola stai facendo e a che anno sei, perché se posso usare integrazioni e calcolo differenziale è un conto, se invece ti devi basare su un "formulario" è un altro.

In bocca al lupo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy