Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornamento Non Ufficiale


Megabit
 Share

Recommended Posts

- PREMESSA -

Lo Staff di Nokioteca e il sottoscritto, non si ritengono responsabili di eventuali danni causati dall'uso improprio della procedura in oggetto. Ogni azione che ne causi il parziale o totale malfunzionamento è diretta responsabilità dell'interessato.

- OCCORRENTE -

- PC con WinXP SP2 o 3 installato (non gira su Vista e Win7, se non tramite macchina virtuale con WinXP caricato e non in modalità compatibile);

- Assicurarsi di avere il proprio SO (WinXP) aggiornato agli ultimi Update, comprese le librerie opzionali "Microsoft NETframework"

- Symbian ROM Flashing Tool V1.50 (che trovate in allegato);

- Pacchetti firmware ufficiali o moddati tra cui scegliere (in ordine cronologico, l'ultimo è il più recente)

(Leggere la NOTA IMPORTANTE in fondo, che riguarda i FIRMWARE moddati più recenti)

- Aver installato correttamente i driver che permettono di riconoscere il cell via USB (presenti nel CD in dotazione e installati automaticamente col PC Studio);

- Assicurarsi di avere la batteria del cell ben carica.

ATTENZIONE - Ricordate che ogni operazione di Upgrade del firmware, ripristina il contenuto originale del drive C, cancellando tutti i dati personali di rubrica, agenda e messaggi se salvati su questo drive.

E' vivamente consigliato un Deep Reset con *#7370# seguito da 00000000 (8 zeri) come codice di sicurezza, prima o subito dopo l'aggiornamento.

Per maggiori dettagli, date subito una lettura in fondo alla guida, nella sezione - DOPO L'AGGIORNAMENTO -

Prima di cominciare, vediamo di capire cosa indicano le varie lettere/numeri che compongono la sigla di un firmware (Es. I8910XXIL3):

I8910 = Modello di riferimento

XX = Mercato di riferimento o Gestore in caso di brandizzazione (XX vuol dire no-brand)

I = Anno di rilascio (che in questo caso è il 2009)

L = Mese di rilascio (basta contare da Gennaio a Dicembre in ordine alfabetico dalla "A", in questo caso è Dicembre)

3 = Numero progressivo dei rilasci nel mese (esadecimale, per cui dopo il 9 si passa da "A" ad "F")

- COME PROCEDERE -

Scaricate il prog allegato in formato RAR ed estraetelo in una cartella qualunque. Scaricate anche uno dei pacchetti firmware, originali o moddati, tra i link che trovate in fondo alla pagina e scompattate il file Zip ottenuto nella stessa cartella di prima, per non disperdere tutti i file.

IMPORTANTE - non modificate la disposizione dei files nelle cartelle che otterrete una volta scompattato il pacchetto firmware.

Prima di procedere con la procedura vera e propria, è consigliabile chiudere tutte le applicazioni aperte, compresi AntiVirus e anti-spyware eventualmente presenti e attivi sul PC. Questo perchè molto spesso alcuni di essi, bloccano determinati processi avviati dall'utente, con la possibile conseguenza di non riuscire ad aggiornare o, nel peggiore dei casi, interrompere improvvisamente la procedura, ritrovandovi un cell inutilizzabile.

Detto questo è il momento di lanciare il Symbian ROM Flashing Tool (non richiede installazione) ed ecco come si presenta:

OmniaHD_Screen.jpg

ATTENZIONE - Non collegate il cell prima di lanciare l'applicativo sul PC e senza aver correttamente installato i driver originali, altrimenti non verrà riconosciuto dal prog e il pulsante Download Start evidenziato in rosso, resterà inattivo come in figura. Nell'esempio che segue, prenderò in esame il contenuto del pacchetto Firmware I8910XXIG2 per comodità, ma le manualità sono analoghe con gli altri pacchetti.

A questo punto procediamo col caricamento dei 3 moduli principali, i quali andranno a posizionare automaticamente tutti gli altri file del pacchetto firmware. Per fare questo premiamo il primo pulsante in alto a sinistra chiamato CODE XML File e puntiamo al file CODE_I8910XXIG2.xml nella cartella dove abbiamo scompattato il pacchetto. Allo stesso modo premiamo il secondo pulsante subito sotto chiamato CSC XML File che dovrà puntare al file CSC_I8910ITVIG1.xml. Per finire carichiamo anche il terzo modulo premendo su MODEM BIN e puntando all'unico file .bin presente nella cartella, ovvero I8910XXIF2.bin. Riassumendo rapidamente le corrispondenze "Pulsante-->File", abbiamo:

- CODE XML File --> CODE_I8910XXIG2.xml

- CSC XML File --> CSC_I8910ITVIG1.xml

- MODEM BIN --> I8910XXIF2.bin

A questo punto lasciate tutto il resto invariato, come evidenziato nell'immagine seguente, avendo solo l'accortezza di togliere il segno di spunta dalla casellina Boot del gruppo Download Option, evidenziato in rosso:

OmniaHD_Update.jpg

E' il momento di avviare il cell in modalità Boot mode per permettere al prog di accedere alla ROM e flashare il nuovo firmware. Per fare questo dovrete spegnere il cell e poi tenere premuto il pulsante Hold a lato, che serve a bloccare lo schermo e metterlo in stand-by quando è acceso, il pulsante Volume su dal lato opposto e contemporaneamente accendere con l'apposito pulsante sotto lo schermo, come mostrato sotto:

IMG_0190.jpg

Se avrete premuto correttamente i tre pulsanti, dovrebbe apparire la classica scritta "Samsung OmniaHD" e dopo alcuni secondi una schermata blu con la scritta BootLoader ver. 1.47 in alto, come da figura:

IMG_0193.jpg

Ora possiamo finalmente collegare il cell al PC via USB e se i driver sono stati installati correttamente, il prog riconoscerà il cell e si attiverà il pulsante Download Start ad indicare che tutto è pronto per iniziare l'update. Premete il pulsante e attendete circa 5 minuti durante i quali vedrete apparire delle scritte nel riquadro Download Status in basso, che indicano il procedere dell'update, al termine del quale comparirà in alto a destra nella finestralla No. 1 PDA, la voce Download Complete!

Potete finalmente scollegare il cell e togliere la batteria per riavviare normalmente e verificare a schermo con il solito codice *#0000# la presenza del nuovo firmware.

- DOPO L'AGGIORNAMENTO -

A questo punto se non l'avete già fatto prima, è il momento di fare un bel Deep Reset con *#7370# seguito da 00000000 (8 zeri) come scritto sopra. Così facendo si evita di creare conflitto tra file di sistema generati col vecchio firmware e quelli del nuovo. Ricordate che il Deep Reset cancella tutto il contenuto dei drive C ed E, mentre il semplice aggiornamento ripristina solo il drive C, lasciando inalterato il contenuto di E. Se il Reset lo effettuate dopo l'aggiornamento è probabile che al primo avvio appena terminato l'upgrade, parta una procedura automatica che cercherà di ripristinare le applicazioni contenute su quel drive. E' anche Sconsigliato effettuare un backup completo del cell da recuperare subito dopo l'update, perchè rendereste inutile il Reset appena effettuato. Basta fare un backup selettivo direttamente sul cell, tramite l'apposita funzione in "Gestione File", selezionando solo le parti fondamentali come "Contatti, Agenda e messaggi". Riguardo il contenuto di E invece, potete salvare su PC le cartelle "Images, Videos e Sounds" se volete recuperare i vostri files multimediali, ma evitate di salvare altre cartelle, specie se di sistema. Per recuperare le applicazioni di default Samsung LBS, dictionary e Asphalt4 bisogna andare su Samsung Mobile registrarsi e cercare nel supporto relativo a OmniaHD.

Non mi resta che rimandarvi allo Step successivo, per chi vuole subito effettuare un "Full Hack" del proprio terminale e renderlo molto più flessibile e piacevole. Le istruzioni e il software necessario, li trovate nella sezione "Hack" del Forum, esattamente su questo Topic che vi consiglio di leggere attentamente e fino in fondo :mumble:

Sperando di essere stato abbastanza chiaro, vi lascio ai link per scaricare i "pacchetti firmware ufficiali" e alcuni "firmware moddati", che verranno aggiornati col tempo. In fondo trovate il programma d'aggiornamento........buon lavoro!

PS: Si ringrazia l'utente Sev7en da cui ho preso spunto per creare questa guida e gli utenti COR3, Rambo87 e skorpio66

NOTA IMPORTANTE:

Alcuni firmware moddati, specie gli ultimi in ordine cronologico, vengono presentati sotto forma di un unico file eseguibile (.EXE) che contiene al suo interno il Symbian ROM Flashing Tools con i vari moduli firmware visti sopra, già caricati. In questo caso è sufficiente lanciare il file, mettere il cell in Boot Mode, collegarlo al PC (sempre e solo con WinXP, come visto all'inizio) e premere il pulsante Download Start che intanto si sarà attivato.

- FIRMWARE UFFICIALI -

Firmware I8910XXIF2

Firmware I8910XXIG2

Firmware I8910XXII1

Firmware I8910XXII2

Firmware I8910XXJB1

- ALCUNI FIRMWARE MODDATI -

(in ordine cronologico dal meno recente al più recente)

Firmware JA1 euro-russo by Rambo87 (basato sul "I8910XEJA1" ufficiale) - Info

Firmware JB1 euro-russo 2 by Rambo87 (basato sul "I8910XEJB1" ufficiale) - Info

Firmware I8910XXJB1 by mAd!10 (basato sul "I8910XXJB1" ufficiale) - Info

Firmware I8910 CICI Blueberry by Jasper (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info

Firmware I8910 CICI Honey by Jasper (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info

Firmware I8910 CICI Lemon by Jasper (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info

Firmware I8910 CICI Peach by Jasper (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info

Firmware LITv2 JC1 by faenil (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info e Link

Firmware N2O by faenil (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info

Firmware I8910XXJB1 by Joegal (basato sul "I8910XXJB1" ufficiale) - Info e Link

Firmware N2O2 by faenil (Fixed + versioni con KS e landscape nei menù) (basato sul "I8910XXJC1" beta italiano) - Info e Link

Symbian_ROM_Flashing_Tool_v1.50.rar

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Purtroppo è arrivata in ritardo rispetto a quanto mi ero ripromesso di fare, ma in questo periodo di vacanze non è facile potersi rilassare tranquillamente al PC e stendere una guida :thumbs:........grazie comunque ;)

Bellissima guida! Bravo!

che ne diresti di mettere i link per scaricare altre Rom? ;) Si può fare? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questa guida puoi saltare da un firmware all'altro, anche di brandizzazioni diverse o mettere versioni più vecchie se le ultime dovessero dare particolari problemi. Con l'update ufficiale, tutto questo non è possibile. Inoltre in caso di problemi con quello ufficiale, com'è successo a più persone che si sono ritrovate col cell inutilizzabile, è possibile tentare un ripristino del firmware senza portarlo in assistenza ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questa guida puoi saltare da un firmware all'altro, anche di brandizzazioni diverse o mettere versioni più vecchie se le ultime dovessero dare particolari problemi. Con l'update ufficiale, tutto questo non è possibile. Inoltre in caso di problemi con quello ufficiale, com'è successo a più persone che si sono ritrovate col cell inutilizzabile, è possibile tentare un ripristino del firmware senza portarlo in assistenza ;)

Ciao Megabit!!! ti volevo kiedere quali problemi ci potrebbero essere e come si potrebbero risolvere...

qualcuno ha porvato quest'aggiornamento??? come gli è andato???

ho un pò paura xkè con l'aggiornamento ufficiale mi si era piantato il cell e l'ho dovuto cambiare...!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, ti posso dire che ha funzionato praticamente a tutti, anche perchè se dovesse comparirti quell'icona apparsa la prima volta che hai provato con l'ggiornamento ufficiale, basta spegnere e riaccendere in modalità "Boot Loader" per ripetere l'operazione, per cui non rischi nulla. A un'altro utente era apparentemente morto il cell perchè durante l'update andò via la corrente, poi lo riaccese nella modalità anzi detta e ricominciò l'operazione. Chiaro che nessuna operazione è sicura al 100%, ma in questo modo è veramente difficile bloccare il cell in maniera permanente.

Comunque ti consiglio di attendere il prossimo aggiornamento ufficiale e provare con quello, anche perchè il prossimo firmware non sarà subito disponibile per l'aggiornamento NON ufficiale, ma dovremo attendere che sia decompresso e reso disponibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, ti posso dire che ha funzionato praticamente a tutti, anche perchè se dovesse comparirti quell'icona apparsa la prima volta che hai provato con l'ggiornamento ufficiale, basta spegnere e riaccendere in modalità "Boot Loader" per ripetere l'operazione, per cui non rischi nulla. A un'altro utente era apparentemente morto il cell perchè durante l'update andò via la corrente, poi lo riaccese nella modalità anzi detta e ricominciò l'operazione. Chiaro che nessuna operazione è sicura al 100%, ma in questo modo è veramente difficile bloccare il cell in maniera permanente.

Comunque ti consiglio di attendere il prossimo aggiornamento ufficiale e provare con quello, anche perchè il prossimo firmware non sarà subito disponibile per l'aggiornamento NON ufficiale, ma dovremo attendere che sia decompresso e reso disponibile.

ma intanto non posso aggiornare questo NON UFFICIALE??? xkè mi consigli direttamente l'UFFICIALE???...con questo (non ufficiale) sono praticamente sicuro che il cell non mi si impalla...!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho consigliato di attendere perchè il prossimo firmware apporterà diverse grosse novità e non vale la pena aggiornare al G2 e dover configurare di nuovo tutto, quando nelle prossime ore dovrebbe uscire la prossima versione. Tanto se dovessi incontrare lo stesso problema col nuovo firmware, puoi sempre attuare questa procedura e mettere su la G2.

Ovviamente è solo un consiglio del tutto personale, sei liberissimo di aggiornare direttamente la G2 con la procedura vista sopra!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho consigliato di attendere perchè il prossimo firmware apporterà diverse grosse novità e non vale la pena aggiornare al G2 e dover configurare di nuovo tutto, quando nelle prossime ore dovrebbe uscire la prossima versione. Tanto se dovessi incontrare lo stesso problema col nuovo firmware, puoi sempre attuare questa procedura e mettere su la G2.

Ovviamente è solo un consiglio del tutto personale, sei liberissimo di aggiornare direttamente la G2 con la procedura vista sopra!

ok grazie!!! e l'aggiornamento ufficaile lo faccio sempre con samsung pc studio 7 o è meglio samsung nwe pc studio???

xkè quando mi si era impallato il cell mi hanno detto ke è stato colpa del programma usato dal pc e non del cell!!! e io ho usato pc studio 7...

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi usare il PC Studio 7 in dotazione sul CD o lo scarichi dal sito Samsung. Le cause possono essere diverse, quando si opera con PC o smartphone, ci sono tante di quelle variabili che è impossibile stabilire le cause, quando un problema si verifica per caso. Io al primo colpo ho aggiornato con PC Studio 7 e non ho avuto il minimo problema. Lo stesso vale con gli aggiornamenti di altri 2 omnia di miei colleghi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi usare il PC Studio 7 in dotazione sul CD o lo scarichi dal sito Samsung. Le cause possono essere diverse, quando si opera con PC o smartphone, ci sono tante di quelle variabili che è impossibile stabilire le cause, quando un problema si verifica per caso. Io al primo colpo ho aggiornato con PC Studio 7 e non ho avuto il minimo problema. Lo stesso vale con gli aggiornamenti di altri 2 omnia di miei colleghi.

quindi aggiorni con pc studio 7!!! ok...!

e invece quando dovrebbe uscire l'aggiornamento???

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Update: Aggiunti il pacchetto F2 e l'ultimo I1 di Settembre, entrambi ufficiali!

complimenti,guida semplice e chiara,domani se trovo il tempo provo.

Una sola domanda ancora,mi sembra di non aver letto nulla a proposito(è anche vero che ho letto di corsissima) meglio fare l'hard reset prima di installare il nuovo firmware? se si come bisogna procedere per fare una pulizia totale del telefono? e la sim tocca lasciarla dentro al cell o possiamo rimuovere sim e micro sd?

grazie in anticipo!

Ale

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, intanto sfatiamo un mito che si legge spesso in giro per rete e che vuole si faccia un Hard Reset prima e uno dopo l'aggiornamento del firmware. La cosa è assoultamente inutile. Una volta aggiornato il firmware, appena fatto l'avvio del cell, cercherà subito d'installare tutto quello che trova sul drive E, visto che l'update cancella solo il contenuto di C. Fagli finire tutte le sue operazioni e quando è tutto fermo, apri il tastierino telefonico e digita il famoso codice per il Deep Reset *#7370#.

Ricorda di salvarti tutto quello che vuoi recuperare, prima di effettuare il Reset, ovviamente mi riferisco solo alle cartelle dei dati personali, quindi "Images, Videos e Sounds" o eventuali altre cartelle inserite da te con documenti o file SIS e JAR d'installazione. Evita di salvare tutte le altre cartelle, specie se di sistema, visto che renderesti inutile il Format di E se le recuperassi.

Con il backup su cell che trovi in "Gestione File", puoi tranquillamente salvarti le tre cose fondamentali, ovvero "Contatti, messaggi e Agenda", tutte il resto non va recuperato.

Edit:

Ho ritoccato la guida a inizio Topic, inserendo una sezione alla fine, che chiarisce il concetto "Deep Reset" e backup dei dati :thumbs:

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, intanto sfatiamo un mito che si legge spesso in giro per rete e che vuole si faccia un Hard Reset prima e uno dopo l'aggiornamento del firmware. La cosa è assoultamente inutile. Una volta aggiornato il firmware, appena fatto l'avvio del cell, cercherà subito d'installare tutto quello che trova sul drive E, visto che l'update cancella solo il contenuto di C. Fagli finire tutte le sue operazioni e quando è tutto fermo, apri il tastierino telefonico e digita il famoso codice per il Deep Reset *#7370#.

Ricorda di salvarti tutto quello che vuoi recuperare, prima di effettuare il Reset, ovviamente mi riferisco solo alle cartelle dei dati personali, quindi "Images, Videos e Sounds" o eventuali altre cartelle inserite da te con documenti o file SIS e JAR d'installazione. Evita di salvare tutte le altre cartelle, specie se di sistema, visto che renderesti inutile il Format di E se le recuperassi.

Con il backup su cell che trovi in "Gestione File", puoi tranquillamente salvarti le tre cose fondamentali, ovvero "Contatti, messaggi e Agenda", tutte il resto non va recuperato.

Edit:

Ho ritoccato la guida a inizio Topic, inserendo una sezione alla fine, che chiarisce il concetto "Deep Reset" e backup dei dati :)

splendido!sei davvero super chiaro e disponibile!aggiornamento fatto, tutto bene, ancora una cosa, un consiglio piu' che altro..

cos'è meglio installare sulla memoria di massa rispetto alla memory?mi spiego, il tempo di accesso dovrebbe essere diverso se non dico un eresia..oppure posso installare applicazioni e temi indistintamente?

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

In linea di massima le 2 memorie dovrebbero avere tempi di accesso molto simili a differenza di un'eventuale microSD (drive F) che sarebbe sicuramente più lenta. Per il discorso installazioni, ti consiglio vivamente d'impiegare sempre il drive E, visto lo spazio ridotto su C che col passare del tempo, tende a diminuire anche installando tutto sull'altro drive. Questo perchè alcune informazioni, come la rubrica e i dati d'agenda, finiscono inesorabilmente su questo.

Anche le applicazioni lasciano tracce su C durante le installazioni e con l'uso e un esempio su tutti è la cache del browser, che tende a riempirsi se non viene regolarmente svuotata, navigando in internet :)

A titolo d'esempio, ho installato su C solo quattro applicazioni, ovvero "X-plorer, The pencil, BTswitch e SmartSettings", che preferisco avere sempre attive, anche se dovessi collegare il cell in modalità "Archivio di massa" via usb, che com'è noto, toglie il controllo del drive E al cellulare, mentre è connesso al PC in questa modalità. Questo avviene anche su altri terminali symbian che permettono tale tipo di connessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ritoccato la guida a inizio Topic, inserendo una sezione alla fine, che chiarisce il concetto "Hard Reset" e backup dei dati ;)

Cosi' pero' si crea ambiguita'... ;) La caratteristica fondamentale dell' Hard-Reset e' di poter essere effettuato a cell. spento e puo' essere effettuato anche nel caso in cui il cell. non sia in grado di caricare il sistema operativo.

Per poter inserire il codice e' invece necessario che il cell. sia in grado di accendersi e di avviare il sistema operativo... Quello citato e' il deep reset, non e' l'hard-reset.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy