Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia N97 Memoria Quasi Piena!


PaVi90
 Share

Recommended Posts

  • 2 settimane dopo...

Io cerco di non abbandonare mai nessuno.... :P

Allora... Pare che tu abbia in parte risolto... Bene... Ora puoi fare altre due cose:

la prima, formattare la memoria di massa: toglierà diverse applicazioni e quelle che vorrai, potrai recuperarle dallo store...

La seconda, sbrandizzare. Trovi tutte le info qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/159118-come-cambiare-il-product-code-guida-alla-sbrandizzazione/page__view__findpost__p__1351426

P.S. Gli antivirus non sono necessari: appesantiscono il telefono e basta. Dopo la formattazione di E, dovrebbe apparirti, tra gli aggiornamenti, il riorganizzatore della memoria di cui si parla qualche post più su...

Inoltre, Opera è un ottimo browser: puoi sempre provarlo...

ciao Giusy, volevo scusarmi per non essermi fatto più sentire e ringraziarti ancora per il prezioso aiuto che mi hai dato.... Ti confesso che ho un po' di... timore a formattare la memoria di massa, perchè ormai il 98% delle applicazioni sono là... E doverle rinstallare tutte (o quasi) è un bel lavoraccio... che farei solo se tu mi dicessi che ne vale certamente la pena!!! Ora corro al link che mi hai dato per la sbrandizzazione e... Auguri per una serena Pasqua :)

Ciao e grazie ancora!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricambio gli auguri! b) buona Pasqua anche a te :) ( e a tutto il forum...)

Attieniti scrupolosamente alla guida linkata e ricordo ancora una volta che le procedura può inficiare la garanzia....

Fammi sapere :)

Ciao, ho eseguito la procedura passo-passo, ma qualcosa non deve aver funzionato: non è cambiato assolutam. niente rispetto a prima... Avrò fatto un errore coi codici usando Nemesis... Nella pagina con i codici riporati a secondo del modello (ma sono quelli i codici da inserire? al posto di quello che ti risulta da dopo che Nemesis abbia fatto la scansione del telefono?), per il mio (N97 RM505 qw black) ce se sono 2 (oltre ad altri 2 per il modello bianco). Ora come capire qual'è quello giusto da inserire in nemesis prima di dare il comando "write"?? Nella finestra finale risultava che tutto era andato ok,mi ha fatto anche installare gli aggiornamenti come previsto (che poi erano gli stessi che già avevo), ma i loghi tim all' accensione e spegnimento permangono, come almeno una cartella con programmi e collegamenti a siti facenti parte della tim, impossibili da cancellare.

Ma sbrandizzando (non mi importa nulla della garanzia) si recupera altra memoria in C? Non ho forrmatto la memo. di massa, perchè se il fine è quello di ricavarne più memoria, ce ne ho da vendere.... Se invece serve ad altro di così importante da formattare il cell in modo un po più seccante, per il rispristino, rispetto a quanto lo sia stato formattare C, allora ti pregherei di farmi capire quali altri vantaggi comparta.

Come al solito se gentilissima, devi aver una gran passione per i "telefonini" (come si chiamavano sino a poco tempo fa), per avere la pazienza di seguire i niubboni come me !! ;)

Grazie infinite, attendo la rilevazione dell' errore che potrei aver fatto.....

ciaoooo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente hai sbagliato il pc... Però io non ti so aiutare: devi postare nella sezione che ti ho indicato.

Per rispondere ad alcune delle tue domande: se le personalizzazioni e alcune applicazioni dedicate di Tim risiedono in C, allora recuperi qualcosa, eliminandole.

L'utilità della formattazione di E, è quella di eliminare le applicazioni non contenute nel firmware: volendo puoi provare a procedere manualmente da "gestione applicazioni".

Ad ogni modo, nella sezione hack & sbrandizz sapranno essere più precisi di me...

(Prego b))

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente hai sbagliato il pc... Però io non ti so aiutare: devi postare nella sezione che ti ho indicato.

Per rispondere ad alcune delle tue domande: se le personalizzazioni e alcune applicazioni dedicate di Tim risiedono in C, allora recuperi qualcosa, eliminandole.

L'utilità della formattazione di E, è quella di eliminare le applicazioni non contenute nel firmware: volendo puoi provare a procedere manualmente da "gestione applicazioni".

Ad ogni modo, nella sezione hack & sbrandizz sapranno essere più precisi di me...

(Prego b))

Grazie Giuseppina, per tutto l' aiuto datomi, sei stata di una gentilezza encomiabile!!!!

A presto, buon tutto ;)

rob

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo, al momento no... Quanta memoria libera ti resta?

9 MB!!!! che sono riuscito a far salire a 20 circa, eliminando alcune app. come QT e tutti i nuovi extra delle ovi maps; ma non riesco più a formattare C. Potresti, per favore, ripetermi il procedimento? Se ripristino le condizioni iniziali del telefono, me lo da per fatto, ma non cambia nulla: orologio, data, rubrica, messaggi... resta tutto uguale. L' hard reset in cosa consiste?

Ciao e grazie, spero in una tua risposta veloce, sono in pratica senza telefono..

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda.. io ho 30 mb liberi e la nuova versione di mappe, nonchè quickoffice... Quindi c'è qualcosa che non va...

Devi procedere di hard reset: prima fai un backup, escludendo le applicazioni. Se hai molti messaggi, fai un backup dedicato e poi eliminali, oppure trasferiscili su E.

L'hard reset formatta C e riporta ordine completo nel telefono: trovi la procedura qui.

Fammi sapere b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda.. io ho 30 mb liberi e la nuova versione di mappe, nonchè quickoffice... Quindi c'è qualcosa che non va...

Devi procedere di hard reset: prima fai un backup, escludendo le applicazioni. Se hai molti messaggi, fai un backup dedicato e poi eliminali, oppure trasferiscili su E.

L'hard reset formatta C e riporta ordine completo nel telefono: trovi la procedura qui.

Fammi sapere b)

Dunque, con l' hard reset ho riportato la C a circa 56 MB. Poi ho installato poche applicazioni (tutte su E, che avevo pure formattato) e tutto ok... finquando non ho rinstallato le nuove mappe, ed invece degli 11 MB previsti, se n'è mangiato circa 20.... Non capisco perchè, le mappe e la voce che poi ho dovuto riscaricare sono andate, come dovevano a carico della memoria di massa (e poi erano diverse centinaia di MB). Non capisco dove sbaglio... o se c'è qualcosa che non va. Inoltre ho provato e riprovato a sbrandizzare, ma non cambia assolutamente nulla. Ho tentato con tutti i PC della mia versione, ma.... nisba! Sempre Tim dovunque (logo on-off, applicazioni e punti di accesso, non c'è modo di toglierli). Ciao, sempre la max gratitudine :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma adesso, la memoria C, quanta ne hai? Immagino che il telefono vada comunque meglio di prima, o no?

woah... penso di esser riuscito a far tutto, persino sbandizzare.... Finalmente niente più loghi tim. E programmi non desiderati!

Con tutte le nuove mappe, mi restano più di 41 MB di C... e sembra stabile. Grazie ancora di tutto, buona domenica ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve a tutti, anche io ho un n97 con il perenne problema della memoria... oggi mi era addirittura impazzito: mi diceva continuamente memoria piena e risultavano pochi kilobyte in continua diminuzione... ma andiamo con ordine:

il mio n97 era brandizzato tim ma l'ho sbrandizzato; RM-505, v 22.0.110, versione personalizzata 22.0.110.C01.01, data della versione personalizzata 11-06-10

ho sempre installato tutto su E, o meglio tutto quello che non si installa in automatico su C... ma oggi ho constatato con assoluta certezza che anche i programmi installati su E occupano della memoria in C, infatti presa dallo sconforto perchè non riuscivo a fare più nulla, ho disinstallato molti programmi da E, e un po' di spazio mi si è liberato...

su C, oltre ai programmi che vengono messi in automatico, ho ovviamente Nokia Maps, Quickoffice e Nokia Email. Alla fine ho disinstallato Nokia email e ho recuperato 18 MB... il problema è che nokia email mi serve così come nokia maps e quickoffice, ma anche questo non è possibile installarlo su E...

qualcuno ha un buon consiglio? Sono un po' disperata (e non una grandissima smanettona)! :sad:

Colgo l'occasione per ringraziare gli splendidi utenti di questo forum: vi leggo da tanto, e i avete aiutato tantissimo! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

ah, aggiungo che il memory reorganizer praticamente non mi è servito un granchè...

e un altro dettaglio molto strano notato adesso, dopo aver reinstallato nokia email, con un paio di account in meno: la memoria mi è scesa a 12 MB, ma comunque va parecchio meglio di oggi... come mai succede questo? Non ci capisco più nulla!

Link to comment
Condividi su altri siti

ah, aggiungo che il memory reorganizer praticamente non mi è servito un granchè...

e un altro dettaglio molto strano notato adesso, dopo aver reinstallato nokia email, con un paio di account in meno: la memoria mi è scesa a 12 MB, ma comunque va parecchio meglio di oggi... come mai succede questo? Non ci capisco più nulla!

Svuoti regolarmente i dati privacy di internet? Se no, prova a farlo. Inoltre potresti installare un task manager (io ti consiglio jbak, che però va signato) per tenere la situazione sotto controllo. Altra domanda, applicazioni a parte, come hai impostato la memoria (foto, messaggi etc etc)? Io ho un mini, quindi con un po' più di memoria C a disposizione, ma se non sbaglio (e qualcuno mi corregga se ho detto una cosa errata) l'N97 big dovrebbe avere un buon funzionamento con poco più di una trentina di mb liberi su C.

Quali applicazioni hai installato in C che potrebbero causare il problema?

La cosa potrebbe dipendere da tanti fattori. Eventualemente si potrebbe anche tentare di ripristinare il tutto con un reset, ma prima di agire è forse meglio cercare di capire la causa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ah, aggiungo che il memory reorganizer praticamente non mi è servito un granchè...

e un altro dettaglio molto strano notato adesso, dopo aver reinstallato nokia email, con un paio di account in meno: la memoria mi è scesa a 12 MB, ma comunque va parecchio meglio di oggi... come mai succede questo? Non ci capisco più nulla!

Anche io come molti utenti che hanno acquistato un n97 mini ho avuto problemi di memoria.

Non sono un gran esperto ma ci tengo a dare il mio contributo.

Dopo aver disinstallato quasi tutti i programmi, mi sono comunque ritrovato con problemi di memoria: la RAM.

Per capire questo ho dovuto installare "Best taskman" il quale, facendo partire il telefono e non facendo nulla di più, mi indicava soli 25 mb di memoria libera (su 120 di dotazione)

Andando più a fondo, e leggendo alcuni forum, ho visto che vi sono applicazioni della ROM che comunque vengono caricati nella RAM. Oltre a quelli indispensabili, vi sono anche cavolate tipo: Boingo, qik ... . Anche se formattate il telefono troverete sempre queste applicazioni perchè sono state forgiate dentro la ROM e verranno ricaricate nella RAM ad ogni avvio. Una bella cavolata, specie se considerate che hanno dotato un telefono da 400 € di soli 120 mb di ram !

Veniamo alle soluzioni che presento in ordine di capacità tecnica da possedere per affrontarle:

1) spostare le applicazioni da c: ad e: --> vi libera c:\ ma non la RAM

2) evitare che il telefonino carichi quick launch programs ( è un utility che trovate in Best Taskman ( ma ho visto che gli eperti consigliano molto di più "Ramblow" (vedete OVI store ... ma costa 10€)

3) svuotare cache dell'explorer (ma non liberiamo ancora della RAM)

4) non installare aggiornamenti di ovi maps : essendo ovi(nokia maps) mappe dentro la Rom e caricato automaticamente in Ram, ho l'impressione che ovi maps vada ad aggiungersi al primo.

5) non fare personalizzazioni di widget, home con foto ecc.. e non installare programmi come il bellissimo SPB shell. Tristezza ...!!

6) Fare un hard reset (questo momentaneamente mi ha risolto il problema e riportato il telefonino a funzioanre come quando era nuovo). Non ho ancora installato Best taskman (non trovo il codice e mi rompe rispendere 2 € ... ma non sono di Genova...) e non so quanta RAM ho libera ora. Comunque funziona, ma fatte assolutamente la sincronizzazione ed il backup del telefonino !!!

7) installare una CFW (rom cucinata con cura ma leggerezza ...). Ho visto citatissima quella di "io esisto" ( cogito ergo sum ...)di questo forum. Effettivamente con questa operazione potete cancellare dalla ROM quei programmi stupidi (intelligenti ma stupidi da mettere nella ROM ... ) e trovarvi un telefonino che una volta avviato ha ben 50 mb liberi di RAM. Il grande problema è che dovere essere degli esperti per fare questa operazione ( in alternativa dei temerari ...).

Ci sono sicuramente tante altre piccole astuzie, ma non le conosco, quindi il mio contributo ( spero che lo sia), si ferma qui

Breve Glosario:

ROM = read only memory - memoria di sola lettura (nei computer si chiama anche BIOS)

RAM = random access memory - memoria di lavoro del terminale (come la memoria di breve periodo del vostro cervello)

c: memoria di massa

e: memoria di massa

g: memoria di massa

Tutte statiche a differenza del vostro HD che probabilemnte gira ma con lo stesso concetto di deposito di programmi e dati.

Interne o rimuovibili come la g:\

Saluti a tutti !!

e un "vaff ..." a quegli ingegneri che hanno studiato così male questo problema. Che passino i programmi nella ROM, ma poi metti + RAM !!! A proposito. Il mio n97 mini è sbrandizzato. Chissà se ai poveri utenti dei brandizzati hanno lasciato 10 mb liberi dopo l'accensione ...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho nessun cfw, utilizzo Jbak (che trovi gratis e che a detta di molti è il migliore). Ho installato allinone by giannidarko (anche questo si trova sul forum) e ho addirittura ancora il primo fw (causa brand 3).

Sicuramente questi accorgimenti potranno funzionare, ma ti assicuro che imparandolo ad usare, non ho mai avuto meno di 40 mb di ram libera ed una memoria C sempre intorno ai 180 mb.

Io cercherei, soprattutto se l'utente non è esperta nel "modificare" il fw del telefono, intanto di farlo andare così com'è.

Certo, ci vorrebbe qualche informazione in più.

Link to comment
Condividi su altri siti

ah, aggiungo che il memory reorganizer praticamente non mi è servito un granchè...

e un altro dettaglio molto strano notato adesso, dopo aver reinstallato nokia email, con un paio di account in meno: la memoria mi è scesa a 12 MB, ma comunque va parecchio meglio di oggi... come mai succede questo? Non ci capisco più nulla!

Le mail con allegati ingombrano la memoria C. Hai mai fatto un hard reset? Se si, quanta memoria C ti risulta prima di installare nuovamente le applicazioni?

Aggiungo: l'N97 big brand tim è quello che ha dato maggiori problemi in assoluto.

@mapa97: corretto ciò che scrivi, ma gli equilibrismi veri, li hanno fatti e li fanno i possessori di N97 big :). La memoria C disponibile, all'incirca, dopo le normali installazioni, è di 30 mega.

La memoria C è da considerarsi come una memoria di allocazione file installazioni e di applicazioni primarie: cala a seconda dell'uso che si fa del telefono, ma recupera una parte una volta che vengono liberati i file di navigazione (ad esempio).

La memoria E è la memoria vera e propria di massa

La memoria G è quella della memoria esterna, quando inserita.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@ @Giulio@

averli 30 mb liberi!!! :lol: In verità ti dirò che anche con 10-15 mb non fa male, però ovviamente tendono a diminuire...

per rispondere alle tue domande, non svuoto i dati privacy (non so neppure come si fa!) ma non navigo tantissimo, dubito sia quello il problema... il task manager che dici tu temo di non poterlo usare perchè non sono mai riuscita a signare nulla, credo che dipenda dal fatto che ho l'ultimo firmware nel cell, mi sembra di aver letto da qualche parte che non può essere hackato (però ci capisco il giusto, eh!)

le foto e gli sms li ho impostati che si salvino automaticamente in E, in C non c'è nulla...

come ho detto su C, oltre ai programmi di default ho solo le mappe, nokia email e quickoffice...

@ mapa97

grazie mille per il tuo intervento... anche io mi sento frustrata per gli stessi motivi, e ho pensato più volte di mettere un cfw, ma ho parecchia paura di farlo, è già tanto che sono riuscita a sbrandizzare il cell seguendo passo passo le guide trovate! :unsure:

@ Giuseppina

credo che quando ho sbrandizzato quello equivalga a un Hard reset, giusto?? Solo che non ricordo bene quanta memoria avevo, mi sembra appunto una 30ina di MB...

l'applicazione mail scarica solo le intestazione e una parte del messaggio scritto, gli allegati li scarica solo se vuoi aprirli...

Aggiungo: l'N97 big brand tim è quello che ha dato maggiori problemi in assoluto.

ah, ecco... :crying_anim02:

grazie a tutti per il vostro aiuto e consigli.... mi sa che devo iniziare a pensare di passare a un E7 :crying_anim02:

Modificato da Giuseppina
Unione messaggi
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un N97 big, come il tuo e ho sempre 30 mega liberi, come minimo. E' la norma, non è un caso. Non ho nokia mail, ma non credo che occupi 15 mega..

Sicura che il telefono sia stato sbrandizzato?

Perchè altrimenti avresti di partenza circa 60 mb liberi, che si assestano sui 30 una volta che hai installato ciò che ti serve.

Poi, se vuoi cambiare telefono, gli S3 sono un'altra cosa sicuramente....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io credo lo sia perchè quando l'ho preso, all'accensione aveva tutti i loghi tim e varie personalizzazioni che ora non ci sono più... semmai mi viene un dubbio: è possibile che le procedure che si trovano in rete per sbrandizzare portino a caricare comunque una versione fw con sopra tanti programmi che non si vogliono?? Scusate se è una domanda stupida, come ho già detto sono proprio niubba!!

Comunque prima di cambiarlo farò di nuovo un Hard reset, così poi ti dico... devo aspettare di avere un week-end libero, perchè per reinstallare tutto mi ci vorrà un sacco di tempo :( (io sono una sfegatata fan della nokia, nonostante i bug, non ce la faccio a passare ad altra marca :crying_anim02: )

grazie mille per ora! :wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy