Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Nokia N900


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

Grazie per l'eleganza con cui definisci "polli" noi possessori dell'N97. Ti sarei grato se la prossima volta limitassi gli insulti e visto che non credo tu abbia mai avuto un N97 sarebbe carino che evitassi di dare definizioni a gente come te che i telefoni li scegli in base ai propri gusti... e solo perchè non sono come i tuoi non vuol dire che siano meno intelligenti di te.

Cmq come ho già detto, a me questo terminale interessa parecchio, anche se ho già un N97, più che altro perchè sono curioso di vedere come si svilupperà il discorso maemo, che rappresenta la sostanziale differenza rispetto alla filiera dei Nseries classici.

tra l'altro di software per il maemo se ne trova già ora, sul sito stesso di maemo (anche se non molto :rolleyes:

Non voleva essere un insulto....chiedo scusa per questo....cmq io vado contro l'n97 perche non ha niente di innovativo e il prezzo è eccessivo. Offre meno di cio che da l'n95 in termini di potenza, ma cosa quasi il doppio solo perche hanno messo un touch screen resistivo che non costa niente e una qwerty.

Fatto sta che questa è la discussione dell'n900 e non dell'n97....quindi direi che possiamo finirla qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 523
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

tutto dipenderà dalle software haouse. Avere un motore grafico comporta grandi spese in termini di sviluppo del software. iPhone ha aperto la strada, ora ci penserà anche psp go aiuterà a spianare la strada. Dunque se i giochi si evolveranno allora si che ci sarà bisogno dei chip 3d. E ovviamente batterie sempre più xformanti

Link to comment
Condividi su altri siti

Siccome ho l'hobby della programmazione e mi son detto:"mo cerco qualche info su maemo 5..."

Ho trovato sta roba

Hildon is optimized for full functionality with Landscape screen orientation. Although both orientations are supported, framework level functionalities such as the status bar, back/close, are not available in Portrait mode.

The switch between orientation modes can be done by the Hildon framework transparently for the application developer. The only relevant decisions for application developers are whether to request the portrait orientation mode and which interface elements to use on it.

Portrait mode is intended for simplified, one-handed use. Functionality may, and should, be limited in this orientation. For example, a Now Playing message for a media application, a read view for a PDF reading application, or simplified call handle controls.

System notifications, error messages and progress indicators are only displayed in Landscape orientation. In Portrait mode, only incoming call notifications are displayed on the screen; other notifications are indicated by sound, vibration, or LED.

Quindi credo di aver capito che in verticale si puo usare ma tale visualizzazione è più limitata

Link to comment
Condividi su altri siti

questo screen shot sembra confermare che il 900 potrà essere usato anche in verticale

http://forum.telefonino.net/images_fotodb/scr769516_8.jpg

anche se non si sa ancora se in verticale potremo usare tutto il SO o solo alcune parti

Ovvio che potrà essere usato anche in verticale; ma gli avete visti i video di presentazione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovvio che potrà essere usato anche in verticale; ma gli avete visti i video di presentazione...

guarda che nei video di presentazione fanno vedere che il cellulare funziona anche in verticale solo quando si apre l'applicazione telefono... :lol: fin qui c'eravamo arrivati... ma si potrà scrivere un messaggio in verticale con una tastiera touch? si potrà girare per il menu in verticale? secondo me no... poi se non è così come credo meglio!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In più Maemo credo non abbia nessun navigatore tipo Garmin compatibile.

Per le versioni precedenti di maemo esistevano dei navigatori, rimane da verificare se sono compatibili con maemo5.

Quindi credo di aver capito che in verticale si può usare ma tale visualizzazione è più limitata

Tra le specifiche (mi sono rifatto direttamente al sito ufficiale di nokia e al microsito di maemo dedicato al N900) ho letto che sarà possibile attivare la funzione telefono ruotando il cellulare in verticale. Adesso non so se questo vezzo sia stato sottolineato per pubblicizzare che il MID in questione può anche telefonare (mi sembra una funzione dalla dubbia comodità), però rimane il fatto che se è impostato così senza possibilità di cambiarlo (mi auguro vivamente che non sia così) potremo usare il telefono in verticale solo per chiamare. :(

*EDIT*

Vi posto il link a proposito di quanto ho scritto:

http://maemo.nokia.com/features/phone/

Modificato da matito
Link to comment
Condividi su altri siti

con l'avvento del touch inserire la funzione telefono è un problema!Su di n97 l hanno messa tramite il tasto chiamata su questo tramite la rotazione. Secondo me è una cosa più che logica visto che diventa sempre più difficile scrivere sui desk del cell. Dunque avete voluto il Touch? ecco cosa comporta! Altrimenti bisogna creare un app x tutto come su di iPhone e questo non va bene! Su di iPhone devi x forza mettere l'icona telefono in un punto strategico(nella home o nella board) e quindi togli spazi ad applicazioni utili! Per me è più utile questa implementazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che dici non ha senso. Non puo esistere un applicazione più utile di quella del telefono, quindi è giusto che nella home ci sia l'applicazione telefono che è la più importante.

Per quanto riguarda l'orientamento, non credo che il SO di un MID pubblicizzato come "personalizzabilissimo" non dia la possibilità di disattivare la funzione "ruoto=chiamata".

Io sono pronto a scommettere che si potrà usare anche in verticale anche per le altre funzioni...

A proposito, per chi ha avuto un N800: si poteva usare in verticale?

Link to comment
Condividi su altri siti

dici che non ha senso eh? Allora ammesso che si potesse usare anche in verticale secondo te come farebbero per implementare la funzione telefono? Semplice come hanno fatto su S60 5th edition. Un applicazione per il telefono e una per la rubrica(in basso sottoforma di icone). Ma in Maemo è superata questa visione. Tu in modalità landscape lo utilizzi come MID, in modalità portrait lo utilizzi come telefono(nota che puoi anche richiamare la rubrica).

La storia di iPhone era giusto per specificare ancora una volta la disorganizzazione di questo sistema. Avesse avuto le cartelle tu avresti messo nella board una cartella con le applicazioni relative alle funzioni prettamente telefoniche, in un altra i giochi e in un altra ancora le apps. Con l'Iphone attuale sei un pò limitato. Hai 150 apps ma ne usi solo il 20/30 %.

Con Maemo hai praticamente infinite possibilità, a partire dal desk diviso in ben 4 parti, l implementazione intelligente del sensore di rotazione(è chiaro che se stai a visualizzare le foto mica parte l'applicazione telefono). Come dire pur essendo ai primordi(la vera rivoluzione dovrebbe arrivare con Maemo 6 grazie al quale preleveremo apps da diversi store) è già un qualcosa di diverso, mai visto sino ad ora. E non c'è palm pre, iPhone e Android che tenga!!

Cmq le apps che ci saranno non saranno tutte gratuite. Android è basato anch'esso su Kernel Linux ma ha uno degli store più cari che esistano. Però vorrei informarmi che Nokia ha più volte attaccato android per sottolineare le sue blindature. Maemo sembra essere molto più aperto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho la nettissima sensazione che funzionerà solo in verticale per il telefono e solo in orizzontale per tutto il resto.

Problemone. Io ho un 5800 ed è comodo ( una volta presa la mano ) mandare gli sms mentre si guida. In questo modo non è possibile.... azz

ma non si mandano i messaggi mentre si guida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!XD è pericoloso per te ma soprattutto per gli altri che rischiano ingiustamente per una cazzata.

http://www.youtube.com/watch?v=Xyboo9Q-dF4...player_embedded

guardate questo video... va in onda nelle televisioni inglesi per sensibilizzare i giovani a non scrivere gli sms alla guida data l'elevatissima percentuale d'incidenti

scusate per l attimo di predica ma era necessario... :) tutto questo per dire che obiettivamente non è necessario l uso in verticale... certo è piu comodo nel caso vuoi mangiare un gelato/pezzo di pizza con una mano e scrivere un messaggio con l'altra XD

Modificato da tarari86
Link to comment
Condividi su altri siti

ma non si mandano i messaggi mentre si guida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!XD è pericoloso per te ma soprattutto per gli altri che rischiano ingiustamente per una cazzata.

http://www.youtube.com/watch?v=Xyboo9Q-dF4...player_embedded

guardate questo video... va in onda nelle televisioni inglesi per sensibilizzare i giovani a non scrivere gli sms alla guida data l'elevatissima percentuale d'incidenti

scusate per l attimo di predica ma era necessario... :) tutto questo per dire che obiettivamente non è necessario l uso in verticale... certo è piu comodo nel caso vuoi mangiare un gelato/pezzo di pizza con una mano e scrivere un messaggio con l'altra XD

Hai ragione ma era solo un esempio come quello che hai fatto te del gelato ( alla fine scrivere ok in risposta ad un mess mentre guidi... è fattibile ).

Cmq davvero un gran peccato, gelato a parte, vale per molte altre cose. L'uso con una mano del cell è molto importante secondo me e seppure avevo pensato di acquistarlo subito, credo che ci penserò bene solo ed unicamente per questa cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione ma era solo un esempio come quello che hai fatto te del gelato ( alla fine scrivere ok in risposta ad un mess mentre guidi... è fattibile ).

Cmq davvero un gran peccato, gelato a parte, vale per molte altre cose. L'uso con una mano del cell è molto importante secondo me e seppure avevo pensato di acquistarlo subito, credo che ci penserò bene solo ed unicamente per questa cosa.

anche io inizialmente mi sono fatta prendere dall'enfasi anche perchè questo smartphone mi piace quanto l'iphone se non di più, però anche io come te mi sono fatta prendere dai dubbi appena capito che il cel si poteva usare in verticale solo per l applicazione telefono.... spero che cambieranno le cose o che qualche videoprova mi smentisca perchè se no avrei qualche esitazione a comprarlo... o perlomeno ci vuole tempo per abituarsi al fatto di poter scorrere tra i menu solo in orizzontale! lo stesso vale per la scrittura dei messaggi... preferisco scegliere io se scriverli in verticale o orizzontale piuttosto che essere costretta a scrivere in orizzontale e basta... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

anche io inizialmente mi sono fatta prendere dall'enfasi anche perchè questo smartphone mi piace quanto l'iphone se non di più, però anche io come te mi sono fatta prendere dai dubbi appena capito che il cel si poteva usare in verticale solo per l applicazione telefono.... spero che cambieranno le cose o che qualche videoprova mi smentisca perchè se no avrei qualche esitazione a comprarlo... o perlomeno ci vuole tempo per abituarsi al fatto di poter scorrere tra i menu solo in orizzontale! lo stesso vale per la scrittura dei messaggi... preferisco scegliere io se scriverli in verticale o orizzontale piuttosto che essere costretta a scrivere in orizzontale e basta... :)

Quel video su youtube è veramente realistico XD quante volte vedo persone che se ne vengono nella mia corsia e guardando meglio hanno un telefono in mano...

Cmq a me non darebbe nessun fastidio utilizzare l'n900 in orizzontale in tutto tranne che per le chiamate...anche se almeno il menu lo volevo vedere in verticale....

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy