Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Nokia N900


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

OT

funzionale o non per i 700 euro di ''sboronagine''(che non li vale e potete dire tutte le idiozie che volete) per sentirsi un azienda seria se la mette il quel posto..soprattutto se poi il 60% dei meriti se li prende cydia(mentre apple si diverte a togliere,denunciare,perdere soldi,mettere altre leggi,limiti,fare il bimbetto dispettoso con il ceo di google e far scoppiare i suoi iphone/itouch...)

tornando a n97 non posso che dar ragione a chi dice che 599 non li vale...sopratutto se a quel prezzo e anche meno..c'è chi da di più...

499 euro sarebbe un buon prezzo,per me

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 523
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

no no no ancora una volta non ci siamo! N97(il telefono in se non l'OS) vale ogni singolo centesimo. Dite come tanti stupidi che il prezzo è sceso vertiginosamente, ma quale versione??? l'europa che di suo costa sempre meno di 100€!! Se di iPhone esistessero quante versioni ne esistono di N97 cmq non scenderebbe un gran che. Ma questo non grazie a quello che sà fare quanto alla politica della apple. iPhone è un oggetto alla moda. Vi siete chiesti perchè ogni anno spariscono alcuni modelli?? semplice perchè passano di moda. Ora arriverà il 3g S da 8Gb a rimpiazzare il 3g. Nokia i cell li tiene in listino per anni(per questo subiscono forti svalutazioni) Mi volete dire che N70 in giro per i negozi non ne vedete???

Detto questo concordo solo in parte con chi dice che n97 non vale tutti quei soldi. Sono stato il primo ad esser rimasto disgustato dall'impossibilità di sfruttare a pieno tutto lo schermo. Ma la colpa non è di n97!!E' di Symbian!! Bisogna vedere il fp1 cosa porterà per rendersi conto dell'enorme differenza che c'è tra un os che sfrutta l'hardwrare a dovere e uno che invece è giusto una pezza per coprire un pò di tempo. Ma il non sfruttare l'hardwrae a dovere è dovuto alle apps presenti all'interno del telefono non a sofisticati programmi che sfruttano il 3d. Come dire il mio disprezzo è riferito ad alcune funzioni di base. Niente più.

Cmq complimenti a chi ha detto che iPhone è multifunzionale, mi ha fatto ridere per mezz'ora!!! Multifunzionale senza funzioni semmai!! 700€ e non poter rinominare neanche un file, una play list o meglio ancora organizzare i file all'interno è a dir poco ridicolo per un telefono che viene considerato anni luce rispetto alla concorrenza. A meno che a cupertino non la pensano talmente different che vedono i cell del futuri IPERDIPENDENTI dal pc. Neanke fosse una droga!!!!

Ulteriore battito di tastiera che non servirà a farvi capire quanto stàte toppando di brutto a spendere 700€ per un telefono nato e pensato solo per gente che desidera avere un oggetto alla moda. Rispetto i vostri acquisti ma almeno non fuorviate chi vuole un acquisto sensato e serio. Dite le cose così come stanno. E non nascondetevi dietro al jb perchè è una misera presa per il c**** che crea innumerevoli problemi di sicurezza.

Tornando in topic spero che questo maemo sappia ben sfruttare quell'immenso schermo a 800x480. Altrimenti è un fiasco ancora prima di uscire!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

no no no ancora una volta non ci siamo! N97(il telefono in se non l'OS) vale ogni singolo centesimo. Dite come tanti stupidi che il prezzo è sceso vertiginosamente, ma quale versione??? l'europa che di suo costa sempre meno di 100€!! Se di iPhone esistessero quante versioni ne esistono di N97 cmq non scenderebbe un gran che. Ma questo non grazie a quello che sà fare quanto alla politica della apple. iPhone è un oggetto alla moda. Vi siete chiesti perchè ogni anno spariscono alcuni modelli?? semplice perchè passano di moda. Ora arriverà il 3g S da 8Gb a rimpiazzare il 3g. Nokia i cell li tiene in listino per anni(per questo subiscono forti svalutazioni) Mi volete dire che N70 in giro per i negozi non ne vedete???

Detto questo concordo solo in parte con chi dice che n97 non vale tutti quei soldi. Sono stato il primo ad esser rimasto disgustato dall'impossibilità di sfruttare a pieno tutto lo schermo. Ma la colpa non è di n97!!E' di Symbian!! Bisogna vedere il fp1 cosa porterà per rendersi conto dell'enorme differenza che c'è tra un os che sfrutta l'hardwrare a dovere e uno che invece è giusto una pezza per coprire un pò di tempo. Ma il non sfruttare l'hardwrae a dovere è dovuto alle apps presenti all'interno del telefono non a sofisticati programmi che sfruttano il 3d. Come dire il mio disprezzo è riferito ad alcune funzioni di base. Niente più.

Cmq complimenti a chi ha detto che iPhone è multifunzionale, mi ha fatto ridere per mezz'ora!!! Multifunzionale senza funzioni semmai!! 700€ e non poter rinominare neanche un file, una play list o meglio ancora organizzare i file all'interno è a dir poco ridicolo per un telefono che viene considerato anni luce rispetto alla concorrenza. A meno che a cupertino non la pensano talmente different che vedono i cell del futuri IPERDIPENDENTI dal pc. Neanke fosse una droga!!!!

Ulteriore battito di tastiera che non servirà a farvi capire quanto stàte toppando di brutto a spendere 700€ per un telefono nato e pensato solo per gente che desidera avere un oggetto alla moda. Rispetto i vostri acquisti ma almeno non fuorviate chi vuole un acquisto sensato e serio. Dite le cose così come stanno. E non nascondetevi dietro al jb perchè è una misera presa per il c**** che crea innumerevoli problemi di sicurezza.

Tornando in topic spero che questo maemo sappia ben sfruttare quell'immenso schermo a 800x480. Altrimenti è un fiasco ancora prima di uscire!!!

Intanto lo stupido sei tu e non noi...perche se vogliamo parlare di hardware a questo punto è meglio l'n86 che ha anche la fotocamera 8mpx...poi pensandoci, non credo che quel touch screen resistivo sia così tanto costoso..per non parlare del fantastico nuovo metodo di apertura dell'n97 :shifty: nulla da ridire, ma se vogliamo parlare è un po sopravvalutato XD dato che in molti lo mettono come punto di forza di questo terminale...e io rido come un matto...

Poi se il telefono in versione europea lo trovi a 100 euro in meno, vuol dire per deduzione logica che l'n97 non vale 599 euro :shifty: altrimenti l'avrebbero venduto anche in europa a 599 euro....

N.B. Io con le mie parole non giustifico il prezzo dell'iphone...perche come ho sempre detto piu di 300 euro per un telefono sono troppi in ogni caso :thumbs: dato che se devo giocare o lavorare uso un pc portatile della HP che è pure bello da vedere e ci spendo sempre 750-800 euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

tutti ben sappiamo che l'hardware per cellulari non costa molto, lo schermo resistivo o capacitivo, di fabbrica, costano 20$ tft compreso, le batterie sui 5$ e così via, l'hardware di per se non supera gli 80-90$ poi un po' contano spedizione, manodopera(cinese per iphone e finlandese per nokia) e soprattutto spese per gli ingegneri ed in totale otteniamo un cell da 150$ venduto a 600-700$ magicamente, tutto marketing, un pc ha potenza di migliaia di volte superiore ad un cell eppure costa uguale

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

tutti ben sappiamo che l'hardware per cellulari non costa molto, lo schermo resistivo o capacitivo, di fabbrica, costano 20$ tft compreso, le batterie sui 5$ e così via, l'hardware di per se non supera gli 80-90$ poi un po' contano spedizione, manodopera(cinese per iphone e finlandese per nokia) e soprattutto spese per gli ingegneri ed in totale otteniamo un cell da 150$ venduto a 600-700$ magicamente, tutto marketing, un pc ha potenza di migliaia di volte superiore ad un cell eppure costa uguale

Infatti i prezzi effettivi degli iphone ce li abbiamo e non superano i 200$....anche i nokia sono li vicino con i prezzi...non saranno 200$ ma 250$...in ogni caso questi telefoni costano troppo...

Ovviamente c'è da dire che il tutto viene messo a confronto con la concorrenza...e oramai ci siamo dentro a questi prezzi folli, quindi possiamo solo dire se rispetto agli altri un determinato telefono puo competere o meno.

Cmq togliendo queste storielle OT, io ci sto pensando all'acquisto dell'n900...specialmente per il maemo :shifty: ma aspetto qualche mese dalla sua uscita per vedere se uscirà l'n900i o qualcosa di simile :shifty:

Modificato da drak69
Link to comment
Condividi su altri siti

no no no ancora una volta non ci siamo!

Ti sei scordato il "secondo me"

(il telefono in se non l'OS) vale ogni singolo centesimo.

Un terminale va valutato come il connubio tra hardware e software, non un prezzo per l'hardware e un altro per il software, tra l'altro la plasticaccia e un terminale che graffia il proprio obbiettivo è difficilmente difendibile

Dite come tanti stupidi che il prezzo è sceso vertiginosamente, ma quale versione??? l'europa che di suo costa sempre meno di 100€!! Se di iPhone esistessero quante versioni ne esistono di N97 cmq non scenderebbe un gran che.

Se le versioni non cambiano di accessori\hardware\software in modo rilevante e più versioni vengono commercializzate nei vari paesi, non ha senso "scusare" un prodotto che scende di 100 euro in 1 mese, perchè solo 1 versione di questo ne risente, i consumatori si sentono presi per i fondelli. Oltretutto non ha senso dire "Se di iPhone esistessero quante versioni ne esistono di N97 cmq non scenderebbe un gran che." semplicemente perchè non ne esistono.

Ma questo non grazie a quello che sà fare quanto alla politica della apple. iPhone è un oggetto alla moda. Vi siete chiesti perchè ogni anno spariscono alcuni modelli?? semplice perchè passano di moda. Ora arriverà il 3g S da 8Gb a rimpiazzare il 3g. Nokia i cell li tiene in listino per anni(per questo subiscono forti svalutazioni) Mi volete dire che N70 in giro per i negozi non ne vedete???

Ma che mi tocca sentire, l'iphone è indiscutibilmente un oggetto "cool", ma venire a dire che vende esclusivamente perchè "è di moda" è da cechi, l'iphone vende perchè è stato un pionere, ha conquistato un settore di mercato inventato da zero, facendo correre ai ripari tutte le più grandi e rinomate marche della telefonia. Questo ha contribuito ad accrescere il senso di "originale, fondatore" che si è formato attorno all'iphone, e insieme alla sue innegabili qualità è riuscito a sbancare in tutte le sue versioni.

Il fatto di tenere in produzione modelli "vecchi" e di non farlo da parte di apple fa parte della sua strategia commerciale, che oramai è ben collaudata, tra l'altro portano sia al consumatore che al venditore innegabili vantaggi, di sicuro non lo fanno perchè "non venderebbe più", alla apple converrebbe vendere ad un prezzo ribassato i modelli precedenti.

Detto questo concordo solo in parte con chi dice che n97 non vale tutti quei soldi. Sono stato il primo ad esser rimasto disgustato dall'impossibilità di sfruttare a pieno tutto lo schermo. Ma la colpa non è di n97!!E' di Symbian!! Bisogna vedere il fp1 cosa porterà per rendersi conto dell'enorme differenza che c'è tra un os che sfrutta l'hardwrare a dovere e uno che invece è giusto una pezza per coprire un pò di tempo. Ma il non sfruttare l'hardwrae a dovere è dovuto alle apps presenti all'interno del telefono non a sofisticati programmi che sfruttano il 3d. Come dire il mio disprezzo è riferito ad alcune funzioni di base. Niente più.

Ah bhè e mi dici nulla, la colpa che un cellulare Nokia non possa eseguire il lavoro base è di symbian e conseguentemente "vale in parte i soldi spesi", ma certo.

Cmq complimenti a chi ha detto che iPhone è multifunzionale, mi ha fatto ridere per mezz'ora!!! Multifunzionale senza funzioni semmai!! 700€ e non poter rinominare neanche un file, una play list o meglio ancora organizzare i file all'interno è a dir poco ridicolo per un telefono che viene considerato anni luce rispetto alla concorrenza. A meno che a cupertino non la pensano talmente different che vedono i cell del futuri IPERDIPENDENTI dal pc. Neanke fosse una droga!!!!

Ulteriore battito di tastiera che non servirà a farvi capire quanto stàte toppando di brutto a spendere 700€ per un telefono nato e pensato solo per gente che desidera avere un oggetto alla moda. Rispetto i vostri acquisti ma almeno non fuorviate chi vuole un acquisto sensato e serio. Dite le cose così come stanno. E non nascondetevi dietro al jb perchè è una misera presa per il c**** che crea innumerevoli problemi di sicurezza.

L'iphone è sicuramente funzionale, non tutti a tutti i tipi di utenti serve smanettare con i file in mobilità (che non siano dei documenti da leggere) e per chi serve c'è il JB come soluzione, non vedo perchè disprezzarlo, mi sembra che tratti i "buchi di sicurezza" più come una scusa che come un vero motivo, d'altronde nessuno li ha mai documentati, se ne è solo parlato, cambiando password all'ssh si risolvono i pochi problemi noti.

Le cose come stanno le devi dire tu, non noi, sei tu l'unico che continua a martellare sull'iphone negando ogni suo punto forza, per investire nella futura ,ora inesistente, alternativa nokia.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

dammi tu qualche motivo valido per jb. Anche i siti dedicati hanno fatto notare che con le ultime versioni di fw, il jb diventa sempre più inutile.

Io non disprezzo il telefono in se. Quanto tutta la campagnia promozionale che c'é dietro ad un dispositivo che come già detto viene osannato da tutti mache oltre a collegarsi ad internet non sà fare niente altro. Io le cose le ho dette così come stanno. Iphone è stato pioniere del touch a livello consumer. Cmq contenti voi contenti tutti. Io rimango sempre più stupito da quanta gente si fà impressionare per poco. è vero che alla maggior parte della gente importa avere un terminale da gioco e che faccia anche da telefono. Ma basare le proprie scelte su certi criteri ha del ridicolo. La mobilità và in altra direzione!! n97 europa non ha lo stesso trattamento di uno italia brand o no brand che sia.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

dammi tu qualche motivo valido per jb. Anche i siti dedicati hanno fatto notare che con le ultime versioni di fw, il jb diventa sempre più inutile.

Io non disprezzo il telefono in se. Quanto tutta la campagnia promozionale che c'é dietro ad un dispositivo che come già detto viene osannato da tutti mache oltre a collegarsi ad internet non sà fare niente altro. Io le cose le ho dette così come stanno. Iphone è stato pioniere del touch a livello consumer. Cmq contenti voi contenti tutti. Io rimango sempre più stupito da quanta gente si fà impressionare per poco. è vero che alla maggior parte della gente importa avere un terminale da gioco e che faccia anche da telefono. Ma basare le proprie scelte su certi criteri ha del ridicolo. La mobilità và in altra direzione!! n97 europa non ha lo stesso trattamento di uno italia brand o no brand che sia.

Secondo me tu non sai minimamente cosa possa fare un iphone, specialmente se ha il jb :thumbs: quindi ti consiglio vivamente di continuare a parlare dei nokia e di lasciar perdere il mondo apple...

Link to comment
Condividi su altri siti

dammi tu qualche motivo valido per jb. Anche i siti dedicati hanno fatto notare che con le ultime versioni di fw, il jb diventa sempre più inutile.

Io non disprezzo il telefono in se. Quanto tutta la campagnia promozionale che c'é dietro ad un dispositivo che come già detto viene osannato da tutti mache oltre a collegarsi ad internet non sà fare niente altro. Io le cose le ho dette così come stanno. Iphone è stato pioniere del touch a livello consumer. Cmq contenti voi contenti tutti. Io rimango sempre più stupito da quanta gente si fà impressionare per poco. è vero che alla maggior parte della gente importa avere un terminale da gioco e che faccia anche da telefono. Ma basare le proprie scelte su certi criteri ha del ridicolo. La mobilità và in altra direzione!! n97 europa non ha lo stesso trattamento di uno italia brand o no brand che sia.

i motivi sono potenzialmente "infiniti" il JB può servire per far andare i programmi con connessione UMTS invece che solo wifi (vedi voip), oppure per customizzare in modo significativo l'interfaccia o ancora per utilizzare i programmi esclusi dalla "politica apple", per avere un file manager con relativo process manager, non sto dicendo che sia essenziale, ma se ti serve una di queste o altre funzioni permesse solo con il JB, hai comunque la possibilità di usufruirne.

E' un telefono che permette di essere sfruttato in tutte le sue parti nella maniera più semplice ed intuitiva possibile, orientato al web, adatto al gaming touchscreen, con una risposta generalmente rapida all'input dell'utente.

Link to comment
Condividi su altri siti

shady non te la prendere..mi scoccia fare una polemica di 3miliardi caratteri ma ogni volta che leggo le tue discussioni per difendere SEMPRE E PER SEMPRE nokia a spada tratta con ogni mezzo e sciochezza ti reputi più infantile degli stessi fanboy ottusi dell'iphone

dai va...leggo cose che sono ignobili( come quella che il jb diventa sempre più inutile..vabbè)......sei peggio di un muro di acciaio-ferro-granito-diamante impenetrabile targato nokia(cit..)

cerchiamo di essere obiettivi dai...

se il jb era sempre più inutile io l'iphone me lo sarei venduto 5 mesi fa,visto che il divertimento e le mille possibilità di questo device dipendono sempre dal jb

Modificato da iSonic
Link to comment
Condividi su altri siti

dammi tu qualche motivo valido per jb. Anche i siti dedicati hanno fatto notare che con le ultime versioni di fw, il jb diventa sempre più inutile.

Io non disprezzo il telefono in se. Quanto tutta la campagnia promozionale che c'é dietro ad un dispositivo che come già detto viene osannato da tutti mache oltre a collegarsi ad internet non sà fare niente altro. Io le cose le ho dette così come stanno. Iphone è stato pioniere del touch a livello consumer. Cmq contenti voi contenti tutti. Io rimango sempre più stupito da quanta gente si fà impressionare per poco. è vero che alla maggior parte della gente importa avere un terminale da gioco e che faccia anche da telefono. Ma basare le proprie scelte su certi criteri ha del ridicolo. La mobilità và in altra direzione!! n97 europa non ha lo stesso trattamento di uno italia brand o no brand che sia.

si si tu continua pure a goderti il tuo n 70 noi malati

invece ci dobbiamo accontentare di omnia hd

e di iphone ....poveri noi quanto siamo rimasti

indietro,come scambierei volentieri il mio hd

x un n70...... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

ma dove si legge che difendo nokia in tutto questo thread? Accuso solo apple mi sembra e voi che gli andate dietro. Cmq sarà interessante sapere per voi che ad utilizzare il jb siete solo il 6%...Strano eppure cambia completamente l'iPhone da come si legge dai vostri commenti(quindi mi aspettavo almeno un 30%, ah già come detto l'iPhone c'è l ha solo chi vuol far tendenza)....Lo tengo anche io il jb sul mio iTouch ma finora a parte avere uno sfondo diverso da quello odiosissimo nero ed sbs settings non ho trovato altri motivi per dire che il jb serve. Io ho detto che il jb diventa sempre più inutile. Il copia e incolla era una funzione da molti richiesta e ora cosa abbiamo???Così come lo scambio di file(anche se sempre più limitato).

X ciuppy, io ho mica detto che Hd è meglio del mio n70??ti ho chiamato in causa???non mi sembra. Ma purtroppo per il tuo super terminale vale lo stesso discorso di n97. Di un pò riesci a vedere le foto a schermo intero???sono 3.7 pollici vedere le foto a schermo intero deve essere una goduria. Ah già è impossibile visto il diverso formato.

Siete troppo attaccati alle pubbloicità e non sapete fare una cernita di quello che vi serve realmente. Facciamo una gara a scrivere un sms?? Mettiamo in confronto un iPhone un n97 un hd e io con il mio N70. Avere un sacco di standard(oled, 8mp, capacitivo ecc) non serve a niente se non c'è un buon ecosistema attorno(una bella qwerty). I vostri full touch sono a dir poco penosi così come sono ora e si basano tutti sulgli specchi per le allodole. A meno che non vi interessa stupire l'amico. Ma se spendete 600€ per stupire l'amico complimenti.

Cmq meglio finirla prima che ci bannano tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Eldar mentions it will be the most impressive device in 2009.

Questa dovrebbe essere una schermata di stato di maemo. Con un solo click guardate quante cose possono essere controllate.

Ora la batteria indica pure da quanto tempo è accesso il terminale(sembra che con uso intenso sia sceso solo di una tacca, mica male considerando l'ampia risoluzione dello schermo che è LCD)

Cmq per chi non si è ancora reso conto delle dimensioni posso solo dire che dovrebbe essere spesso quanto un n73(qualcosa in meno) ma è sia più lungo sia più largo. Notizia positiva il fatto che è meno largo di un iTouch.

Non sò voi ma io inizio a nutrire seri dubbi che lo schermo sia di soli 3.5". La risoluzione fà anche capire che non è proprio un 16/9 ma è qualcosa di più largo.

Link to comment
Condividi su altri siti

lo so che è assurdo ipotizzare, ma secondo voi quanto può costare? a me comincia a piacere più dell'n97, sarà per l'OS.. E poi mi pare di aver capito che ha anche l'alloggiamento per la sim, quindi una novità in fatto di tablet.. magari sono io ad essere ignorante :D

in effetti maemo è interessante, diciamo che costerà 700 euro?... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

ma le review non l avete letta??Vi sintetizzo un pò di cose.

N900 monta un procio cortex A8(tra l altro se guardate l immagine dello slide aperto, sul retro ci sono 2scritte, a sinistra il nome del procio e la quantità di memoria a destra la scritta design made in finland(come succede per i melaoggetti)) ed è il primo tablet ad avere una sim

La qualità dei materiali e del meccanismo slide è simile ad e75 

Il touch è ahimè resistivo ma sembra ci siano significativi miglioramenti rispetto ad n97(ne aveva bisogno?)

Nella confezione troviamo 2 stilo(uno nella confezione l'altro è integrato nella scocca (confermato ciò che avevo pronosticato io)

Il terminale dovrebbe costare sulle 550€

Sembra che i telefoni di fascia alta solo per il prox anno li vedremo in doppia salsa ovvero siaterminali s60 sia maemo(non un dual boot, attenzione)

Nel 2011 nokia si concentrerà maggiormente su maemo(nuova X-series?)

Sul perchè nokia stia usando un maemo come dispositivo impressionante c'é tutta una storia di OS in verticale. Non ho ben capito cosa intendessero dire però(salvo smentite) mi sembra di aver capito che ci sará tutto un ecosistema intorno a maemo(sembra che sia il mercato a richiedere questo) . sarà semplice immaginare un pc con il medesimo Os

Personalmente ci sono alcune cose che non condivido con la review. Eldar ha precisato che una review piú dettagliata sarà uppata non appena il terminale verrà presentato(e oggi tocca al n97 mini a proposito) se notate mancano le schermate relative alla fotocamera(speravo di poter capire se hanno adottato completamente il full screen)

Nella galleria prima di arrivare alla foto a schermo intero sembra che bisogna premere per 3 volte l'immagine

Non mostrano alcune schermata di blocco del telefono

Tutto sommato questo telefono mi ha piacevolmente sorpreso per via della testiera bombata(ok aumenta lo spessore ma sarà sicuramente ottima), delle casse che sembrano di un altro pianeta per il retro cover che è simile ad n&6, per la rispluzione dello schermo e per maemo che essendo una novità metterà a tacere gli smanettoni per un pò.

Ottima cosa che compare l'icona ovi( credo che in base all os ci verranno visualizzate le apps specifiche per noi)

Questo cmq è niente. Ho in precedenza parlato del 2011. bhè credo che per quell anno vedremo qualcosa di veramente serio con l'arrivo di maemo 6 che neanche nato avrà a disposizione già 3 store. Tutto merito di un accordo di programmazione in cross over(multipiattaforma) tra nokia con il suo maemo e intel con moblin

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy