Jump to content
Nokioteca Forum

[mshell] S60 5th Edition

Nick_7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa discussione sarà interamente dedicata alla programmazione con mShell sui dispositivi s60 5th Edition: [Nokia 5800, Nokia N97 e i8910 Hd]

Ho gia iniziato a fare i primi passi nella programmazione sui dispositivi touchscreen ed ecco subito il mio primo problema: in questo file che vi allego (il classico gioco della pallina gia realizzato per s60v2) la pallina non si muove da sola come dovrebbe invece fare ma solo quando muovo il dito sullo schermo...

Come potrei risolvere questa situazione? Grazie in anticipo a tutti coloro che s' interesseranno al problema e mi aiuteranno a risolverlo :lol:

Eccovi anche uno screenshoot:

scr000001c.jpg

n_ball_v.0.1.txt

Edited by Nick_7

• 2 weeks later...

vedendo il codice, credo che l'istruzione

ui.cmd();

sia bloccante, quindi l'esecuzione resta ferma su quell'istruzione finche' non viene fornito un input (il tocco appunto).

Credo sia per questo motivo che la palla si muove solo quando pigi lo schermo.

Finalmente qualcuno che s'interessa al mio problema... <_<

E ma ui.cmd mi serve per muovere la base in questo modo

c=ui.cmd();

if c[2]=1 then xb=c[0]-30 //se tocco lo schermo a 150 allora prendo in considerazione 150-30=120 dato che la bse e' di 60 pixel (-30 e' il punto medio)

Edited by Nick_7

Ho provato a togliere cosi il comando:

//c=ui.cmd

ma dopo non mi sa riconoscere i comandi successivi:

if c[2]=1 then xb=c[0]-30

Quindi dovrei per forza sostituirlo con qualcos'altro... :confused: ...gia ma con cosa?

Edited by Nick_7

glie errori di natura logica vengono quasi sempre perche si programma a mente aperta senza ragionarci prima su un foglio e farsi un bel flow chart che riorganizzi le idee

NOn sono esperto di mshell ma dovresti provare un thread che gestisca gli input di tocco oppure utilizzare un EVENTO gia incluso in mshell (penso ce labbia ? )

sicuro che lhai fatto te quel programma se vedi nel programma hai gia la soluzione usando il metodo grezzo che mi pareva di aver postato (ma evedentemente non lavevo postato ) CIOE di impostare

c=ui.cmd(5) con timeout a 5 millisecondi un po grezzo che puo influire sulla velocita del gioco !

Il fatto e' che se io imposto qui c=ui.cmd(5) tocco lo schermo una volta e poi si blocca tutto il programma...nel senso che se tocco ancora lo schermo non accade piu nulla

Ho notato che possiedi il 5800 che e' anch'esso un 5th edition come l' i8910 Hd quindi se non ti dispiace potresti fare delle prove anche tu? Ti ringrazio molto

Edited by Nick_7

• 4 weeks later...
prova a fare until 1==0 se continua significa che il ciclo va male e devi modificarlo in modo che non si ferma

prova a vedere cosa restituisce c[0] e c[1] se scade il timeout o se tocchi lo schermo e vedi

until 1==0 non credo sia molto utile...

comunque non ho ancora trovato una soluzione :(

until 1==0 non credo sia molto utile...

comunque non ho ancora trovato una soluzione :)

E' la stessa storia del mio problema tastiera N97.....ma voi che spiaccicate qualche parola in Inglese fate una bella interrogazione su m-Shell.net

tipo: Ma come k...io si usa l'input ora in mShell? ;)

Edited by lento

E' la stessa storia del mio problema tastiera N97.....ma voi che spiaccicate qualche parola in Inglese fate una bella interrogazione su m-Shell.net

tipo: Ma come k...io si usa l'input ora in mShell?

Ho posto questa domanda su m-Shell.net ora sono in attesa di eventuali risposte...

• 2 weeks later...
Ho posto questa domanda su m-Shell.net ora sono in attesa di eventuali risposte...

Ei 'Nick_7' mi pare che quelli del forum proprio non ci pensano a risponderti.....

Forse è un problema facilmente risolvibile.......

Mi spiace di non poterti aiutare (Per Ora! :crying_anim02: )Personalmente non ho ancora avuto il tempo di approfondire i nuovi dispositivi.

Comunque: come dice Alter.... In cu... alla balena!. E' che me fò fregà da ste inezie??? me faccio n'altro giochetto! ;)

Sfruttando quello che conosci e ti funziona sul nuovo dispositivo perchè non ti fai un semplicissimo e divertente giochetto che Alter

mi aveva fatto Sul Palm che possedevo?.

Di che si tratta? si tratta di scrivere il programma: L'irascibile Boby oppure...La Bomba Magnetica.

Nel primo caso si tratta di un Botolo di cane che alberga sullo schermo completamente vuoto, ma attento ti tiene d'occhio! di fatti come

appoggi il dito sul tuo bellissimo schermo tattile si mette a ringhiare e corre verso quel punto e se non sei veloce a toglere il dito

te lo sbrana.

Io lo usavo sul palm Treo che già da molto prima di Nokia aveva lo schermo tattile e ti assicuro che se usi delle belle immagini per animare il

cane, è uno spasso!.

L'altro più facile ancora (non devi animare nulla!) a video cè una bomba (La classica bomba tonda con miccia accesa.) e sempre se appoggi il dito questa a volte lentamente a volte repentinamente viene attratta in quel punto e se lo raggiunge prima che tu togli il dito esplode!.

Ora pensa che scherzo sarebbe per i tuoi amici se mentre telefonano (E dato che quasi tutti appoggiano l'orecchio sullo schermo) dovessero

fare i conti con L'irascibile Boby oppure...La Bomba Magnetica.

Mi spiace che i sorgenti in plua non li hò più ma è di una banalità tale che non sarebbero serviti a nulla.

Ovviamente queste idee potevano venire in mente solo ad Alter......in compenso ci ha giocato metà ufficio fatto da seri professionisti ;)

Questo è un invito a tutti anche per chi usa Python! ;)

Edited by lento

Dimenticavo......i seri professionisti giocavano con .La Bomba Magnetica perchè si sfidavano tra di loro.

Il gioco, (quando si toglieva il dito) visualizzava quanti pixel mancavano al punto di esplosione.

Ovviamante la gara era a chi lasciava meno pixel tra la bomba e il punto dove toccava il dito. Chi saltava per aria era un pirla ovviamante...

Mentre L'irascibile Boby dopo un pò che si menava il can per l'aia....ci si stufa.

• 2 months later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy