Nick_7 Posted August 6, 2009 Report Share Posted August 6, 2009 (edited) Ciao a tutti, questa discussione sarà interamente dedicata alla programmazione con mShell sui dispositivi s60 5th Edition: [Nokia 5800, Nokia N97 e i8910 Hd] Ho gia iniziato a fare i primi passi nella programmazione sui dispositivi touchscreen ed ecco subito il mio primo problema: in questo file che vi allego (il classico gioco della pallina gia realizzato per s60v2) la pallina non si muove da sola come dovrebbe invece fare ma solo quando muovo il dito sullo schermo... Come potrei risolvere questa situazione? Grazie in anticipo a tutti coloro che s' interesseranno al problema e mi aiuteranno a risolverlo Eccovi anche uno screenshoot: n_ball_v.0.1.txt Edited August 17, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 17, 2009 Author Report Share Posted August 17, 2009 Nessuno che mi possa aiutare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il.Socio Posted August 17, 2009 Report Share Posted August 17, 2009 vedendo il codice, credo che l'istruzione ui.cmd(); sia bloccante, quindi l'esecuzione resta ferma su quell'istruzione finche' non viene fornito un input (il tocco appunto). Credo sia per questo motivo che la palla si muove solo quando pigi lo schermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 21, 2009 Author Report Share Posted August 21, 2009 (edited) Finalmente qualcuno che s'interessa al mio problema... E ma ui.cmd mi serve per muovere la base in questo modo c=ui.cmd(); if c[2]=1 then xb=c[0]-30 //se tocco lo schermo a 150 allora prendo in considerazione 150-30=120 dato che la bse e' di 60 pixel (-30 e' il punto medio) Edited August 21, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il.Socio Posted August 22, 2009 Report Share Posted August 22, 2009 dovresti 1) verificare se quanto ho supposto risulta vero ---> ossia che la ui.cmd e' bloccante 2) sostituirla con qualcosa di non bloccante ---> vedi qualche esempio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 22, 2009 Author Report Share Posted August 22, 2009 (edited) Ho provato a togliere cosi il comando: //c=ui.cmd ma dopo non mi sa riconoscere i comandi successivi: if c[2]=1 then xb=c[0]-30 Quindi dovrei per forza sostituirlo con qualcos'altro... ...gia ma con cosa? Edited August 22, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko-6600 Posted August 24, 2009 Report Share Posted August 24, 2009 glie errori di natura logica vengono quasi sempre perche si programma a mente aperta senza ragionarci prima su un foglio e farsi un bel flow chart che riorganizzi le idee NOn sono esperto di mshell ma dovresti provare un thread che gestisca gli input di tocco oppure utilizzare un EVENTO gia incluso in mshell (penso ce labbia ? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 25, 2009 Author Report Share Posted August 25, 2009 Il fatto e' che io mio sono basato http://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1306871 e su questo per creare il giochino anche per i touch http://www.nokioteca.net/home/forum/index....20&start=20 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko-6600 Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 sicuro che lhai fatto te quel programma se vedi nel programma hai gia la soluzione usando il metodo grezzo che mi pareva di aver postato (ma evedentemente non lavevo postato ) CIOE di impostare c=ui.cmd(5) con timeout a 5 millisecondi un po grezzo che puo influire sulla velocita del gioco ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 26, 2009 Author Report Share Posted August 26, 2009 (edited) Il fatto e' che se io imposto qui c=ui.cmd(5) tocco lo schermo una volta e poi si blocca tutto il programma...nel senso che se tocco ancora lo schermo non accade piu nulla Ho notato che possiedi il 5800 che e' anch'esso un 5th edition come l' i8910 Hd quindi se non ti dispiace potresti fare delle prove anche tu? Ti ringrazio molto Edited August 26, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko-6600 Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 (edited) allora è sbagliato il ciclo dovresti farlo continuare finché magari non si tocca una x in alto a destra per uscire Edited August 26, 2009 by Mirko-6600 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted August 26, 2009 Author Report Share Posted August 26, 2009 (edited) Ecco ma la situazione non cambia... do... ... ...until c[0]>330 and c[1]<30; n_ball_v.0.1.txt Edited August 26, 2009 by Nick_7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko-6600 Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 prova a fare until 1==0 se continua significa che il ciclo va male e devi modificarlo in modo che non si ferma prova a vedere cosa restituisce c[0] e c[1] se scade il timeout o se tocchi lo schermo e vedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted September 20, 2009 Author Report Share Posted September 20, 2009 prova a fare until 1==0 se continua significa che il ciclo va male e devi modificarlo in modo che non si fermaprova a vedere cosa restituisce c[0] e c[1] se scade il timeout o se tocchi lo schermo e vedi until 1==0 non credo sia molto utile... comunque non ho ancora trovato una soluzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted September 20, 2009 Report Share Posted September 20, 2009 (edited) until 1==0 non credo sia molto utile...comunque non ho ancora trovato una soluzione E' la stessa storia del mio problema tastiera N97.....ma voi che spiaccicate qualche parola in Inglese fate una bella interrogazione su m-Shell.net tipo: Ma come k...io si usa l'input ora in mShell? Edited September 20, 2009 by lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted September 23, 2009 Author Report Share Posted September 23, 2009 E' la stessa storia del mio problema tastiera N97.....ma voi che spiaccicate qualche parola in Inglese fate una bella interrogazione su m-Shell.nettipo: Ma come k...io si usa l'input ora in mShell? Ho posto questa domanda su m-Shell.net ora sono in attesa di eventuali risposte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted October 5, 2009 Report Share Posted October 5, 2009 (edited) Ho posto questa domanda su m-Shell.net ora sono in attesa di eventuali risposte... Ei 'Nick_7' mi pare che quelli del forum proprio non ci pensano a risponderti..... Forse è un problema facilmente risolvibile....... Mi spiace di non poterti aiutare (Per Ora! )Personalmente non ho ancora avuto il tempo di approfondire i nuovi dispositivi. Comunque: come dice Alter.... In cu... alla balena!. E' che me fò fregà da ste inezie??? me faccio n'altro giochetto! Sfruttando quello che conosci e ti funziona sul nuovo dispositivo perchè non ti fai un semplicissimo e divertente giochetto che Alter mi aveva fatto Sul Palm che possedevo?. Di che si tratta? si tratta di scrivere il programma: L'irascibile Boby oppure...La Bomba Magnetica. Nel primo caso si tratta di un Botolo di cane che alberga sullo schermo completamente vuoto, ma attento ti tiene d'occhio! di fatti come appoggi il dito sul tuo bellissimo schermo tattile si mette a ringhiare e corre verso quel punto e se non sei veloce a toglere il dito te lo sbrana. Io lo usavo sul palm Treo che già da molto prima di Nokia aveva lo schermo tattile e ti assicuro che se usi delle belle immagini per animare il cane, è uno spasso!. L'altro più facile ancora (non devi animare nulla!) a video cè una bomba (La classica bomba tonda con miccia accesa.) e sempre se appoggi il dito questa a volte lentamente a volte repentinamente viene attratta in quel punto e se lo raggiunge prima che tu togli il dito esplode!. Ora pensa che scherzo sarebbe per i tuoi amici se mentre telefonano (E dato che quasi tutti appoggiano l'orecchio sullo schermo) dovessero fare i conti con L'irascibile Boby oppure...La Bomba Magnetica. Mi spiace che i sorgenti in plua non li hò più ma è di una banalità tale che non sarebbero serviti a nulla. Ovviamente queste idee potevano venire in mente solo ad Alter......in compenso ci ha giocato metà ufficio fatto da seri professionisti Questo è un invito a tutti anche per chi usa Python! Edited October 5, 2009 by lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
lento Posted October 6, 2009 Report Share Posted October 6, 2009 Dimenticavo......i seri professionisti giocavano con .La Bomba Magnetica perchè si sfidavano tra di loro. Il gioco, (quando si toglieva il dito) visualizzava quanti pixel mancavano al punto di esplosione. Ovviamante la gara era a chi lasciava meno pixel tra la bomba e il punto dove toccava il dito. Chi saltava per aria era un pirla ovviamante... Mentre L'irascibile Boby dopo un pò che si menava il can per l'aia....ci si stufa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted October 10, 2009 Author Report Share Posted October 10, 2009 Grazie mille lento e naturalmente grazie ad Alter per i suoi ottimi spunti, mi avete riattivato la voglia di giocare con mshell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_7 Posted January 5, 2010 Author Report Share Posted January 5, 2010 Grazie all'incredibile aiuto di 'masmil' ecco una nuova versione della pallina in cui il gioco sembra andare ma ci sono comunque alcuni inspiegabili bug col touch... Ball.txt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now