Jump to content
Nokioteca Forum

Con Il Tema Di Default 5800 Più Reattivo?


Recommended Posts

Salve a tutti, anche voi avete notato che il tema di default (soundwaves red nel mio caso) rende il cell più reattivo? Dopo aver fatto svariate prove con una lunga serie di temi sono arrivato a questa certezza. La migliore reattività si nota passando da un menù all'altro e aprendo applicazioni. Ho anche notato che questa minore reattività è variabile a seconda del tema, anche se nessuno raggiunge la velocità del soundwaves; addirittura uno creato da me con carbide rendeva lo scrolling delle liste più scattoso. Idee sulle motivazioni e, magari, soluzioni? Grazie un saluto a tutti!

Ho dimenticato di scrivere che avevo letto la discussione già aperta simile alla mia. Io ho firmware 21 e ho fatto anche l'hard reset, ma è comunque presente questa "particolarità". Certo sono rallentamenti minimi, ma comunque sono presenti.

Modificato da Aterlake
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche voi avete notato che il tema di default (soundwaves red nel mio caso) rende il cell più reattivo? Dopo aver fatto svariate prove con una lunga serie di temi sono arrivato a questa certezza. La migliore reattività si nota passando da un menù all'altro e aprendo applicazioni. Ho anche notato che questa minore reattività è variabile a seconda del tema, anche se nessuno raggiunge la velocità del soundwaves; addirittura uno creato da me con carbide rendeva lo scrolling delle liste più scattoso. Idee sulle motivazioni e, magari, soluzioni? Grazie un saluto a tutti!

Ho dimenticato di scrivere che avevo letto la discussione già aperta simile alla mia. Io ho firmware 21 e ho fatto anche l'hard reset, ma è comunque presente questa "particolarità". Certo sono rallentamenti minimi, ma comunque sono presenti.

a me succede co il "blu pearl e green pearl"

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche voi avete notato che il tema di default (soundwaves red nel mio caso) rende il cell più reattivo? Dopo aver fatto svariate prove con una lunga serie di temi sono arrivato a questa certezza. La migliore reattività si nota passando da un menù all'altro e aprendo applicazioni. Ho anche notato che questa minore reattività è variabile a seconda del tema, anche se nessuno raggiunge la velocità del soundwaves; addirittura uno creato da me con carbide rendeva lo scrolling delle liste più scattoso. Idee sulle motivazioni e, magari, soluzioni? Grazie un saluto a tutti!

Ho dimenticato di scrivere che avevo letto la discussione già aperta simile alla mia. Io ho firmware 21 e ho fatto anche l'hard reset, ma è comunque presente questa "particolarità". Certo sono rallentamenti minimi, ma comunque sono presenti.

A me, col firm 30.... non succede...

Ma non è che per caso avete installato tutti gli altri temi sulla memory card? Se si, provate magari a installarne uno nella memoria del cell...

Link to comment
Condividi su altri siti

è normale che con un tema più pesante il telefono rallenti,

i temi di default in genere sono sull'ordine dei 150-300 kb

mentre in rete si trovano temi anche di 3 mb. ovvio

che un tema pesante rallenti la reattività del telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

è normale che con un tema più pesante il telefono rallenti,

i temi di default in genere sono sull'ordine dei 150-300 kb

mentre in rete si trovano temi anche di 3 mb. ovvio

che un tema pesante rallenti la reattività del telefono.

Bè non la metterei in modo così semplicistico, perchè il problema si presenta anche con un tema molto semplice fatto da me con carbide pesante 180 Kb. Che un tema più pesante incida sulla reattività mi sembra logico, ma ci deve essere qualche altro fattore che si intrufola, altrimenti con il mio tema fatto in casa il 5800 avrebbe dovuto essere super-scattante..e invece nada.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Diciamo che in linea teorica qualunque tema che non sia quello di serie appesantisce, per il semplice fatto che il telefono quando c'è un tema installato controlla tutti gli UID di icone e elementi vari presenti nel tema e se presenti li sostituisce, ma questo è una cosa che fa una volta sola all'accensione o all'applicazione di un tema. Tutti questi elementi vengono caricati in RAM (da qui il fatto dei presunti "scatti", perchè magari la RAM scarseggia). C'è inoltre da dire che se le icone non sono in SVG o se sono della dimensione sbagliata (ad esempio molto più grandi di quanto richiesto) oltre ad occupare molta memoria il cell deve pure ridimensionarle... idem per altri elementi dello schermo (finestre, animazioni ecc) facendo lavorare il processore (notoriamente non un mostro qualunque nokia sia). Se aggiungiamo il fatto che il tema sia installato sulla memory card (per buona che sia moolto più lenta a leggere della memoria del telefono) allora si possono notare alcuni rallentamenti o impuntamenti. Se invece il tema non supera il mega ed è fatto "correttamente" installandolo sulla memoria telefono i ritardi si riducono a millisecondi, praticamente impercettibili (o quantomeno trascurabili!!). Quindi se uno è fanatico della reattività sarà "obbligato" a usare il tema di serie (senza sfondi, suonerie pesanti, effetti tema ecc), altrimenti potrà personalizzare a piacimento e rendere molto più gradevole alla vista il proprio cell senza rallentarne eccessivamente le prestazioni :welcomexte:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy