Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia: New X And C Series


Recommended Posts

Niente di ufficiale, soliti Rmors....ma data la fonte(Symbian Freak(clicca)) ho ritenuto giusto postare...L'articolo fà notare un pò di cose....

N-series fù presentata ad Amsterdam il 27 Aprile 2005(anno in cui uscirono N70 ed N90)....Da allora sono passati 4 anni, e questa serie ha avuto parecchio successo grazie a cellulari come N70/73/82/85/95/95-2....Gli altri non citati o non hanno avuto molto successo, o sono troppo giovani ancora per dire che hanno fatto la storia di questa serie(vi prego non discutete sul perchè non ho menzionato altri cell, e concentriamoci di più sull'argomento del Topic).....

L'articolo fà anche notare che sebbene sia una serie di indiscusso successo, attualmente, specie con gl' ultimi n-series, questa serie ha perso un pò il suo feeling, un pò per design, un pò per funzioni, un altro pò per la qualità dei materiali(conosco qualche n81 di pochi mesi, con tastiera quasi scomparsa, utente del forum per altro)

Poi è arrivata la Serie E, che sebbene è state annunciata per conquistare il settore enterprise, ultimamente è andata acquisendo molte delle peculiarità della N-series(che a sua volta ha rubato la qwerty, con l'ultimo N97).....

Bene, per Nokia, a distanza di più di 4 anni è arrivato il momento di cambiare, di rinnovarsi e di innovarsi, per trarre nuovi terminali che andranno a costituire ben 2 nuove serie.....Come da titolo, prossimamente(magari a settembe) vedremo la nascita di una X-series(immagine) e di una C-series.....

L'articolo sembra non avere dubbi sul futuro della X-series(xtreme device?xtra device?), destinata molto probabilmente a sostituire l'attuale serie N....ma il problema sorge evidente per quanto riguarda la serie C.....l'autore dell'articolo pensa a questa serie come la prossima nomenclatura dei ©Computer di nokia....molto probabilmente dei netbook....

Voi che ne dite??Cosa vi aspettate da ueste 2 nuove serie??Sopratutto trovate giusta l'idea di "abbandonare" la N-series???

Personalmente parlando, ho sperato che nokia non adottasse mai la sigla X nei suoi cellulari, perchè la trovo poco enfatizzante al contrario della più nobile serie N.....Ci pensate che il prossimo cell potrebbe chiamarsi X70 o X1 o ancora X30(giusto per coprire numeri)???Sinceramente spero che il loro feeling non sia lo stesso del nome, se no partiamo bene....

PS: magari questa serie fosse dedicata tutta all'imaging....tutti con flash allo xenon, ottica Zeiss da 6mpx in su, e Zoom Ottico e copriobbiettivo.....Sarebbe fantastico!!!

UPDATE:

La conferma ci arriva dall'ufficio brevetti e marchi finlandese, dove Nokia ha già depositato i marchi per le due nuove gamme di terminali. Dalle poche indiscrezioni disponibili la gamma C Series di Nokia dovrebbe annoverare i nuovi terminali di tipo netbook e smartbook con chip Intel di cui si parla con insistenza da qualche settimana. Nessun indizio invece sugli smartphone che andranno a far parte della nuova gamma X Series.

fonte: PuntoCellulare

UPDATE 2:

Secondo Phonereport 2.0, la Cseries come anche la X-series non dovrebbe avere un futuro sul breve termine e non è neanke detto che questa etichetta verrà applicata ai pc....sarebbe troppo scontato e nokia con le sue sigle non dà mai niente per scontato(serie N stà per entertainment).....In definitiva la C potrebbe richiamare in qualche modo una funzionalità fotografica delle Carl Zeiss, per non dire le Carl Zeiss stesse....Creerebbe un intera gamma per coniare dei nuovi standard per la fotografia mobile....mica male come premessa

xseries.jpg

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

"A distanza di 4 anni e' loro di innovarsi" ma se lo diciamo noi siamo fanboy Apple,Samsung ect...se lo dicono gli altri e' normale,questo articolo dimostra ancora una volta quello che si dice ,che la Nokia ha prodotto terminali VECCHI spacciandoli per nuovi..a SETTEMBRE,forse,usciranno i primi terminali serie X..contenti quelli che hanno preso 3 mesi prima l'ultimo serie N a 600 euro..adesso che e' un terminale vecchio ve lo sta facendo capire la stessa Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

si ok una nuova x series,questo vuol dire che n 88 n 89 n 87 n 98 n 99 non

usciranno mai oppure usciranno tutti insieme da quì a settembre?(mancano 2 mesi)

poi con quali processori usciranno? lo stesso che monta ORA il mio hd?

e con quale sistema operativo??

Link to comment
Condividi su altri siti

visto che per il momento non c'è niente di ufficiale, perchè non provate a spostare l attenzione sulle caratteristiche che vorreste avere?

X WERTY, chi ha mai detto che nokia non aveva bisogno di rinnovarsi???ammesso che tu abbia capito quella frase...

Sotto la nuova x-series, dovremmo avere delle innovazioni che fino adesso, nessun altro terminale ha mai avuto....ma questo non significa necessariamente che nokia deve adottare nuovi processori e magari più potenti dei vari iphone ed HD.....le innovazioni e il rinnovamento potrà essere fatto anche e quasi sicuramente a livello di design....

inoltre spero che ogni nuovo cell abbia la propria qwerty fisica....altrimenti la vedo brutta....va bene sperare nel touch aptico, però per almeno i primi terminali ci dovrà essere l'ibrido....

Non mi dispiacerebbe nemmeno un bel display da ben 3.8 pollici....oltre al credo ormai scontato bt 3.0

Link to comment
Condividi su altri siti

io il mio nuovo nokia lo vorrei con un display touch da 4 pollici

una batteria che consenta 5 giorni di autonomia,bluethoot 3.0

dvbh fotocamera da 8-12 mpx" veri" e con un symbian

molto più performante ma sempre symbian.

Dimenticavo,il tutto deve essere grande al massimo come

il mio hd e deve pesare la metà.

edit,un processore da 1 giga non guasterebbe affatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma al posto di puntare a 12MP, se magari sta nuova serie X ne avrà 5 o 8 ma con sensore fatti ben bene tipo i CCD, gestione della frequenza del processore, da 1ghz a 500mhz per esempio, schermi al massimo da 3.5 e non tanto di più perchè a me interessa anche la tascabilità, senò parliamo di mini pc e non più di cellulare, non sarebbe meglio?

Xenon e flash led, video in hd, bt 3, 64GB integrati (e non mi dite che sono esagerati, perchè con i video in hd è il minimo che si possa avere) materiali resistentissimi e permeabili all'acqua per un tot di minuti (già esistono)... ah questi si che sarebbero cellulari fatti ben bene e nokia ricomincerebbe a vendere senza problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma al posto di puntare a 12MP, se magari sta nuova serie X ne avrà 5 o 8 ma con sensore fatti ben bene tipo i CCD, gestione della frequenza del processore, da 1ghz a 500mhz per esempio, schermi al massimo da 3.5 e non tanto di più perchè a me interessa anche la tascabilità, senò parliamo di mini pc e non più di cellulare, non sarebbe meglio?

Xenon e flash led, video in hd, bt 3, 64GB integrati (e non mi dite che sono esagerati, perchè con i video in hd è il minimo che si possa avere) materiali resistentissimi e permeabili all'acqua per un tot di minuti (già esistono)... ah questi si che sarebbero cellulari fatti ben bene e nokia ricomincerebbe a vendere senza problemi.

ovvio che il tutto deve essere racchiuso in un guscio di titanio e carbonio. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

sulla memoria da 64 sono d' accordo anche io, così come anche i video i HD...i mpx dovrebbero iniziare da 6 per una questione di taglio con il passato...sui sensori ccd non sò ke dire....sono richiesti a gran voce ma non ho mai capito la differenza con i cmos......

sui 4 pollici, si potrebbe anche fare, ma solo se si cambia il fornato dai 16/9 ai 4/3 o se si implementano gli schermi pieghevoli....la risoluzione dovrebbe aumentare leggermente, la batteria non è importante quanto duri, quanto che permetta almeno almeno una giornata di internet in wi-fi....

Come già detto occorono i tasyi e più ce nè meglio è!!

purtroppo i materiali saranno sempre più verdi....

Link to comment
Condividi su altri siti

la batteria non è importante quanto duri, quanto che permetta almeno almeno una giornata di internet in wi-fi....

beh insomma... durasse anche di più non sarebbe male. Cmq con tutte le cose che volete metterci su è già tanto se dura qualche ora :crying_anim02:

Io comincerei con il rifare da capo il sistema operativo, poi si può parlare di tutto il resto. Che me ne faccio di un mostro di hardware se il software fa cacare???

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè che problemi hai con il software???l'unica cosa che dovrebbe essere aggiustata è la gestone delle opzioni....niente più elenchi. ma magari disposte in cerchio...

Visto poi che nokia ha puntato parecchio su MAEMO, credo che potremmo trovare cell in dual boot...almeno non mi sembra un ipotesi così futuristica, visto che ci sarebbe anche qualche segnale che farebbe presagire una mossa del genere(stà per essere creato un "ponte tra Maemo e S60 attraverso il Qt).....Ma come ho detto nell 'altro topic un ipotesi più realistica potrebbe essere che tale mossa(intendo la creazione del ponte tra i 2 OS) serva solo a fornire un passaggio più soft al nuovo OS....qualcosa di graduale...

Link to comment
Condividi su altri siti

X Zio Tom: i capacitivi verranno adottati quasi sicuramente, ma saranno provvisti di sensore aptico...

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n2...-Synaptics.html

X maxvim: sinceramente non me ne faccio molto di un dual boot...lo ho sul mio PC, ma uso prevalentemente 7(ad xp non sò neanke come accedervi)...Però se mettono dell hw ultrapompato, e sopratutto se differenziano l'offerta del OS potremmo utilizzare Maemo per applicazioni più multimediali, Symbian per funzioni più telefoniche e anche multimediali(in minor parte ovviamente)....Il tutto ovviamente deve comportare diversi tempi di accesso...al Symbian si deve accedere in pochissimi secondi(come sui S40, a costo di togliere qualche funzionalità avanzata) al Maemo ci si deve impiegare di più, ma si deve poter sfruttare tutto l'hardware

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica differenza sarà la lettera X prima del numerino...per il resto saranno i soliti pezzi di plastica :angel:

Cmq invece del dual boot, che stufa dopo un po, io direi che sarebbe bello che facessero 2 sistemi operativi sviluppati parallelamente da scaricare e installare sulla rom come si puo fare benissimo con alcuni dispositivi di windows mobile. Infatti su alcuni HTC è possibile sostituire windows mobile con android (ovviamente il tutto non è molto convenzionale, ma se nokia lo facesse sarebbe fantastico).

Link to comment
Condividi su altri siti

X Zio Tom: i capacitivi verranno adottati quasi sicuramente, ma saranno provvisti di sensore aptico...

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n2...-Synaptics.html

X maxvim: sinceramente non me ne faccio molto di un dual boot...lo ho sul mio PC, ma uso prevalentemente 7(ad xp non sò neanke come accedervi)...Però se mettono dell hw ultrapompato, e sopratutto se differenziano l'offerta del OS potremmo utilizzare Maemo per applicazioni più multimediali, Symbian per funzioni più telefoniche e anche multimediali(in minor parte ovviamente)....Il tutto ovviamente deve comportare diversi tempi di accesso...al Symbian si deve accedere in pochissimi secondi(come sui S40, a costo di togliere qualche funzionalità avanzata) al Maemo ci si deve impiegare di più, ma si deve poter sfruttare tutto l'hardware

capisco quello che vuoi. sarebbe si interessante avere due sistemi operativi che agiscono in parallelo automaticamente. mandi un sms? fai una chiamata? entra in funzione symbian che è stato reso più veloce grazie al fatto che è snellito.

fai una foto? guardi un video? parte automaticamente l'altro sistema che ti da accesso alle funzioni più avanzate.

si detta così sembra una bella idea

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo spaziocellulare è offline e non posso mostrarvi una vera immagine di Maemo 6.0....però una delle sue schermate dovrebbe essere grosso modo così

PS: per i sostenitori dei materiali migliori, mi chiedo, ma avete visto l'ultima classifica di green peace???

Nokia è risultata al primo posto apple tra gli ultimissimi......chissà perchè.....Dovreste essere onorati ad avere un azienda che non pensa solo ai bilanci....se poi le cover di iPhone(ovviamente solo il primo, visto ke i vari 3g,3gs hanno solo plasticaccia) sono più ecocompatibili, allora si che nokia fà la bastarda....ma fino a prova contraria, preferisco di gran lunga la plastica....

650px_GettingStartedWithPyQtMaemo__6_.png

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Ahah, va bene essere sensibili verso il tema ambientale, ma tu Shady ti attacchi a qualsiasi cosa!! :incazzato: :incazzato: :thumbs:

Comunque sia la storia del dual-boot, per quanto "innovativa" mi sa di scomoda...se nell'arco di un minuto dovessi telefonare e poi registrare un video mi risulterebbe scomodo dover cambiare sistema operativo (dovendo aspettare magari 1 minuto fino a processo competato) per due operazioni simili...

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi attacco a qualsiasi cosa....è la pura e semplice verità....toh eccoti il link...

forse però esagerato un pò con il dire che tra gli ultimissimi

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...38&sezione=

Se per te è una cosa di poco conto ok....quando avrai temperatura da 50° ricordati di questo articolo....mentre viene stilata una classifica si vede che il loro impatto ce l'hanno....e mi sembra anche logico, visto che sono aziende internazionali che producono milioni se non miliardi di terminali....

Cmq la storia del dual boot come ho già detto, non è da prendere tanto sul serio...però per ambiti multimediali e di servizi internet, credo che Maemo diventerrà presto la piattaforma di riferimento(chi l'ha provata ha detto che ha ottime potenzialità, ma purtroppo attualmente è presente solo sui MID di nokia quali N800 e N810, nella vecchia versione per giunta, la provò anche p@sco che ne rimase affascinato non poco, sopratutto per alcune capacità videoludiche)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece sarei un pochino contro il dual boot, cosa che comunque non pensa venga adottata visto che molte persone neanche sanno cosa sia. E poi sarebbe scomodissimo dover richiamare un diverso os solo per fare un video o una foto e poi magari per andare in internet o chiamare un numero un altro.

Io ripeto, vista l'introduzione di queste 2 nuove serie, magari non con i primi modelli, ma spero con i successivi di implementare quel risparmio energetico di cui parlavo (e se C sta per Computer, sarebbe fattibile, visto che la diminuzione della frequenza di lavoro negli ultimi computer è possibile, anche senza agire per forza da bios) e di implementare un os che non gestisca troppe stupidaggini in background. Il Symbian secondo me, nella sua ultima versione per non touch 9.3 FP2, checchè ne diciate, per me è molto veloce e stabile, se paragonato dai primissimi symbian fino ai 2nd edition e i 3rd edition PRE FP1.

Tuttavia una rinfrescata ai copiright dei programmi di base, il cambiamento delle interfacce dei programmi più usati gli farebbe comodo. La radio ha stancato, il lettore musicale pure e soprattutto real player ormai è fuori luogo!

Ai tempi d'oggi è fattibile montare un processore da 1ghz? Benissimo, allora voglio una veste grafica rinnovata, non troppo pesante ma costituisca un bel refresh a livello di funzioni e usabilità, ma soprattutto a livello grafico.

Io per lo meno la penso così. Poi secondo me, Nokia avendo a disposizione 2 nuove serie, potrebbe (e dovrebbe) non votarle entrambe a Symbian, ma potrebbe adottare anche altri OS come per esempio Android per accontentare una più ampia fascia di mercato in quanto molti cominciano a stancarsi di symbian e i "fedelissimi" a tale OS non saranno eterni, soprattutto se pensiamo che le serie C e X partiranno il prossim anno, quindi dal 2010 per almeno i prossimi 5-6 anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

aggiungo che sarebbe interessante vedere qualche formato più comune rispetto al mp4...Pensando però all HD, credo che i formati alternativi siano pochi...ma magari un bel formqto Avi non sarebbe male...Cmq per il dual boot, cosa na pensate di un doppio modo do accendere il cell???uno normale per i meno informati, un altro nascosto per gli utenti più esperti ke hanno esigenze particolari....

Cmq è da vedere anche la risoluzione dello schermo, l n900 rover sembra abbia video e scgermo a risoluzione WVGA ovvero 840x480...risoluzioni a dir poco interessanti...

Cmq si parla tanto di risparmio energetico...bene perchè non implementano magari qualche impostazione per settare la risoluzione dello schermo??Oltre a benefici energetici, si potrebbero avere dei vantaggi a livello software con la retrocompatibilità di alcuni vecchi software

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy