Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia: Crollano Le Vendite


Recommended Posts

Utili netti in caduta del 73,5 per cento nel secondo trimestre per Nokia, il gigante mondiale dei cellulari ha realizzato un risultato netto di bilancio da 287 milioni di euro, contro 1,083 miliardi dell'analogo periodo di un anno prima. Il fatturato ha accusato una contrazione del 24,6 per cento, a 9,913 miliardi mentre l'utile operative è diminuito del 62,3 per cento a 775 miliardi.

fonte: ilsole24ore

Tlc Nokia, crollano le vendite: in Borsa -14%

Un tonfo annunciato: stritolata dalla concorrenza di Black Berry e I Phone, anche ieri Nokia, ha guidato la caduta dei titoli tecnologici in borsa con un -14,68% ed ha segnato un utile in forte calo rispetto ai dati economici presentati lo scorso anno. Nokia ha chiuso il secondo trimestre con vendite sotto le attese e ha rivisto al ribasso le previsioni 2009 sulla quota di mercato, spingendo il titolo in calo di oltre il 7,5%, a 10,26 euro. L’utile per azione non-Ifrs è sceso a 0,15 euro, contro una mediana del consensus a 0,13 euro. Da aprile a giugno, il colosso finlandese ha visto vendite inferiori alle attese per 10,1 miliardi. Questa è una revisione dell’outlook che prevedeva di aumentare la sua quota nei cellulari.

Nokia ha aggiunto di aspettarsi per il 2009 che i volumi dell’industria di telefonia scendano del 10% in confronto al 2008. Il prezzo medio dei cellulari nel secondo trimestre 2009 è stato di 62 euro, contro i 65 attesi nel sondaggio. Nei dettagli il margine operativo non-Ifrs della divisione telefonica nel secondo trimestre è risultato a 12,2%, sopra le attese a 11,3%.

articolo: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=367174

L'ho messo qua, inquadrandolo come "novità" o news. Semmai spostate dove ritenete opportuno.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non viene detto ke nokia vede aumentarsi la quota di cell rispetto al Q1 2009 fino al 38% e di smartphone fino al 41%....

Inolte nei solo mesi di Aprile e Giugno il 5800 ha venduto circa 3.7 milioni di unità

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n2...pressMusic.html

Arrivando ad un totale di circa 6.8 milioni dal suo lancio.....

Ora l'azienda fallisce(in quanto sono solo i profitti a scendere e le vendite in parte) o è tutta una strategia di nokia per dimagrire l'azienda???

Purtroppo è da riconoscere che stà giocando al ribasso nokia....evidentemente ha troppe preoccupazioni sulle spalle.....

Link to comment
Condividi su altri siti

non viene detto ke nokia vede aumentarsi la quota di cell rispetto al Q1 2009 fino al 38% e di smartphone fino al 41%....

Inolte nei solo mesi di Aprile e Giugno il 5800 ha venduto circa 3.7 milioni di unità

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n2...pressMusic.html

Arrivando ad un totale di circa 6.8 milioni dal suo lancio.....

Ora l'azienda fallisce(in quanto sono solo i profitti a scendere e le vendite in parte) o è tutta una strategia di nokia per dimagrire l'azienda???

Purtroppo è da riconoscere che stà giocando al ribasso nokia....evidentemente ha troppe preoccupazioni sulle spalle.....

Non viene menzionato perchè si tratta di un dato relativamente importante, non credo tu abbia capito le percentuali, si tratta di un passaggio dal 37% al 38%, non un incremento del 38% e comunque allora ci sarebbe da dire che l'anno scorso era il 40%, quindi da ovunque la si vede nokia è in crisi.

Che il 5800 vende parecchio è sempre relativamente importante, davanti al bilancio ciò non ha costituito una percentuale molto rilevante, tuttavia è un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo!. Veramente da consigliare a chiunque per quel budget!.

Guarda, se questa è una strategia io diventerò il prossimo Bill Gates.

La nokia sta subendo la concorrenza e solo un killer phone potrà far ritornare nokia ciò che una volta costituiva per il mercato.

Link to comment
Condividi su altri siti

si godo pure io,e dal 6630 che ci prendono in giro questi della nokia.6630 350 euro,dopo un mese esce 6680 allo stesso prezzo e 6630 a 100 euro.e cosi fino ad ora ,vedi n95 e dopo poki mesi n958gb.è il software??ne vogliamo prlare??3 editio 4 edition 5 edition,tutte porcate uguali identiche e non cambia mai nulla.a me per i fondelli non mi prendono piu ,finoa quando non ci saranno veri cambiamenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non viene menzionato perchè si tratta di un dato relativamente importante, non credo tu abbia capito le percentuali, si tratta di un passaggio dal 37% al 38%, non un incremento del 38% e comunque allora ci sarebbe da dire che l'anno scorso era il 40%, quindi da ovunque la si vede nokia è in crisi.

Che il 5800 vende parecchio è sempre relativamente importante, davanti al bilancio ciò non ha costituito una percentuale molto rilevante, tuttavia è un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo!. Veramente da consigliare a chiunque per quel budget!.

Guarda, se questa è una strategia io diventerò il prossimo Bill Gates.

La nokia sta subendo la concorrenza e solo un killer phone potrà far ritornare nokia ciò che una volta costituiva per il mercato.

Saranno reletivamente importanti come dici....ma intanto fanno notare una cosa....le vendite non sono in calo....anzi....altrimenti mi aspetterei una minore percentuale di mercato....Ovvio cmq che di percentuali non ci ho capito molto....ho letto solo articoli in inglese a riguardo.....quindi evito di dire la mia....

Volevo però far riflettere che sono ancora i profitti in calo.....cioè è tutto un tornaconto dell'azienda....almeno da quello che si capisce.....se poi siete in grado di dimostrare inconfutabilmente che nokia ha perso effetivamente quote di mercato importanti ok......diciamolo all'intero forum....ma questo cosa cambierà???bho

Cmq dany88 ti posso assicurare che è tutta una strategia....stanno facendo andare avanti l'intera industria della telefonia con i piedi serrati....non è che alla nokia NON sappiano innovare.....stanno solo progettando le cose in grande stile....come spesso ripeto date tempo al tempo e vedrete....in fin dei conti chi aspetta il nuovo iPhone deve aspettare un anno come minimo.....aspettare le mosse di nokia perchè deve creare tutto questo malcontento???Forse che nokia ci aveva abituati con le sue novità ogni 5 mesi e ora quasi quasi che le rimpiangiamo tutti???Mi piacerebbe capire il vostro punto di vista...

A breve(il 21) cmq dovrebbe esserci anche l'annuncio dei risultati fiscali dell'apple.....sicuramente saranno positivi.....vedremo chi sarà andato meglio

X asus......Nokia ha fatto quindi solo ed esclusivamente terminali scadenti vero???chissà perchè te li compravi........

Cmq mi compiaccio con voi che in periodo di crisi invece di sostenere gli europei battete ancora le mani agli americani(californiani nella fattispecie)

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq mi compiaccio con voi che in periodo di crisi invece di sostenere gli europei battete ancora le mani agli americani(californiani nella fattispecie)

Anche se fosse stata africana la apple, mi sarei comprato l'iphone...me ne frego dell'origine del prodotto, mi importa solo della qualità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo però far riflettere che sono ancora i profitti in calo.....cioè è tutto un tornaconto dell'azienda....almeno da quello che si capisce.....se poi siete in grado di dimostrare inconfutabilmente che nokia ha perso effetivamente quote di mercato importanti ok......diciamolo all'intero forum....ma questo cosa cambierà???bho

Di tutto quello che dici non c'è nulla che mi infastidisce, anzi, ognuno di voi esprime la propria opinione...

Ma leggendo quanto scritto da te sopra, come fai a dimostrare il contrario? Stai continuando a ribadire che Nokia secondo te dorme apposta aspettando la rinascita e che continua a vendere, "criticando" chi dice che invece Nokia è in crisi, perché non ha le basi per dirlo...ma tu hai basi più solide delle loro?

Fino a quando ognuno esprime la propria opinione è un conto, un altro è iniziare a ritenere "ridicoli" i commenti altrui (mi riferisco all'altro thread) e confutare in qualsiasi modo le opinioni degli altri, diffondendo la propria come "semi-verità".

Non so se mi sono spiegato bene, comunque sia ribadisco che non ho nulla contro di te, è appassionante leggere le vostre discussioni, ma tra tutti tu sei l'unico che si impunta troppo sulla propria opinione...

Sir

EDIT:

Cmq mi compiaccio con voi che in periodo di crisi invece di sostenere gli europei battete ancora le mani agli americani(californiani nella fattispecie)

Questa però è una frase inutile...tu compri solo cose europee??? Potrei dirti...mi compiaccio con te che in periodo di crisi compri roba europea al posto che merce italiana...ma dai, che senso ha???

Modificato da Sirrael87
Link to comment
Condividi su altri siti

effettivamente io mi impunto su quel che sò....da quando ho conosciuto nokia(circa 6 anni fà) mi sono sempre chiesto cosa avesse in più rispetto alle altre marche....non ho ancora trovato una risposta precisa.....ultimamente poi con l'avvento di apple nel mondo delle telefonia, sono cambiate un pò di cose....sia le aziende quanto i consumatori....è innegabile.....Tu dici che è interessante leggere le discussioni di questo forum.....bene ok......se sono qui a parlare ci sarà pure un motivo o no???

Il problema è che qualche anno fà....quando apple non esisteva e nemmeno la parola fanboy(chi mi trova una discussione dove si parlava di fanboismo prima del 2007, mi costringerà a ritrattare tutto), c'erano discussioni realmente più interessanti su questo forum....o almeno era la mia impressione.....

Ora invece sembra quasi tutto spento su questo forum(ne è ampio esempio la sezione novità e anteprime che se non fosse per me e altri 4/5 utenti del forum, non verrebbe praticamente aggiornata)......E questo mi dispiace......lo sò che stò uscendo offtopic, ma è solo per farti capire, alla luce anche di questo discorso che ho appena fatto, che io per nokioteca darei l'anima intera pur di farlo diventare il Sito di informazione numero uno.....questo per la sua semplicità e perchè mi ha accompagnato per tutto questo tempo che ho iniziato ad usare internet.....Ho imparato mille cose da questo forum e spero di impararne altre e tante.....però mi rendo conto che a livello informativo siamo molto indietro rispetto ad altri siti(che magari fanno leva proprio su questo tassello che a noi manca per accaparrare utenti).......

Sulla base di quanto appena detto dovrebbe esserti anche chiaro il motivo per cui ho definito ridicoli alcuni commenti degli altri utenti....E continuo a pensarlo perchè ho le conoscenze per dimostrare quanto detto, oltre che reali e personali punti di vista e spero a breve di postare qualcosa che ci metta tutti d'accordo una volta per tutte(anche se sarà ulteriore tempo sprecato)....

Tornando in Topic continuo a non spiegarmi dove le vendite di nokia siano crollate....O meglio leggendo l'articolo sembra quasi che nokia se l anno passato vendeva 10 cel,l oggi ne vende solo 3......ma questo non mi sembra vero.....O leggo male io i dati???Chi ha postato la notizia si è limitato a fare copia e incolla o si è messo a capire cosa dice l'articolo??Non stò dicendo che la notizia è sbagliata....ma qualora fosse giusta, perchè non si fà riferimento ai volumi di vendita??perchè si parla di soli profitti dell'azienda???non sarà per caso che c'è qualche dato nascosto???abbiamo appena detto che bisogna rispettare le opinio altrui....bene....visto che io ancora non sono riuscito a farmi un'idea mia sull'argomento c'è qualcuno che può illustrare per benino la situazione???qualcuno che ovviamente sappia ben interpretare i dati e che sopratutto ha le basi per poterlo fare???

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che qualche anno fà....quando apple non esisteva e nemmeno la parola fanboy(chi mi trova una discussione dove si parlava di fanboismo prima del 2007, mi costringerà a ritrattare tutto), c'erano discussioni realmente più interessanti su questo forum....o almeno era la mia impressione.....

Spero che tu ti riferisca solo al mondo dei cellulari...

Per quanto riguarda il resto io non ho le conoscenze per esporre un mio pensiero sul mercato dei cellulari, per questo mi documento grazie ai vostri punti di vista.

Ammiro invece la tua dedizione per questo forum, spero che tu riesca nel tuo intento e rispondendoti diciamo che ti do una mano ad alzare l'interesse!!

Sir

Modificato da Sirrael87
Link to comment
Condividi su altri siti

effettivamente io mi impunto su quel che sò....da quando ho conosciuto nokia(circa 6 anni fà) mi sono sempre chiesto cosa avesse in più rispetto alle altre marche....non ho ancora trovato una risposta precisa.....ultimamente poi con l'avvento di apple nel mondo delle telefonia, sono cambiate un pò di cose....sia le aziende quanto i consumatori....è innegabile.....Tu dici che è interessante leggere le discussioni di questo forum.....bene ok......se sono qui a parlare ci sarà pure un motivo o no???

Il problema è che qualche anno fà....quando apple non esisteva e nemmeno la parola fanboy(chi mi trova una discussione dove si parlava di fanboismo prima del 2007, mi costringerà a ritrattare tutto), c'erano discussioni realmente più interessanti su questo forum....o almeno era la mia impressione.....

Ora invece sembra quasi tutto spento su questo forum(ne è ampio esempio la sezione novità e anteprime che se non fosse per me e altri 4/5 utenti del forum, non verrebbe praticamente aggiornata)......E questo mi dispiace......lo sò che stò uscendo offtopic, ma è solo per farti capire, alla luce anche di questo discorso che ho appena fatto, che io per nokioteca darei l'anima intera pur di farlo diventare il Sito di informazione numero uno.....questo per la sua semplicità e perchè mi ha accompagnato per tutto questo tempo che ho iniziato ad usare internet.....Ho imparato mille cose da questo forum e spero di impararne altre e tante.....però mi rendo conto che a livello informativo siamo molto indietro rispetto ad altri siti(che magari fanno leva proprio su questo tassello che a noi manca per accaparrare utenti).......

Sulla base di quanto appena detto dovrebbe esserti anche chiaro il motivo per cui ho definito ridicoli alcuni commenti degli altri utenti....E continuo a pensarlo perchè ho le conoscenze per dimostrare quanto detto, oltre che reali e personali punti di vista e spero a breve di postare qualcosa che ci metta tutti d'accordo una volta per tutte(anche se sarà ulteriore tempo sprecato)....

Tornando in Topic continuo a non spiegarmi dove le vendite di nokia siano crollate....O meglio leggendo l'articolo sembra quasi che nokia se l anno passato vendeva 10 cel,l oggi ne vende solo 3......ma questo non mi sembra vero.....O leggo male io i dati???Chi ha postato la notizia si è limitato a fare copia e incolla o si è messo a capire cosa dice l'articolo??Non stò dicendo che la notizia è sbagliata....ma qualora fosse giusta, perchè non si fà riferimento ai volumi di vendita??perchè si parla di soli profitti dell'azienda???non sarà per caso che c'è qualche dato nascosto???abbiamo appena detto che bisogna rispettare le opinio altrui....bene....visto che io ancora non sono riuscito a farmi un'idea mia sull'argomento c'è qualcuno che può illustrare per benino la situazione???qualcuno che ovviamente sappia ben interpretare i dati e che sopratutto ha le basi per poterlo fare???

Per quanto sarai stupefatto il termine "fanboy" è di molto precedente al 2007, anche se riferito alla sola Apple.

Vedendo anche alcuni altri tuoi post, credo che tu abbia un po' di prosciutto negli occhi e non riesca a valutare oggettivamente ne la situazione attuale del mercato finanziario ne quella relativa ai prodotti veri e propri.

Fammi presente cosa non ti è chiaro esattamente della news, così cerco di spiegartelo. Vuoi che ti spieghi l'esempio che mi dici dei 3 cell venduti ogni 10?.

Per quanto riguarda la tua continua ossessione nel dire che sia una strategia di mercato, evito proprio di replicare.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

spiegami solo cosa vuoi dimostrare con il titolo del topic...ma non lo spiegare a me....spiegalo a 300 mila persone.....Hai messo delle cose in neretto....cosa vuoi sottolineare???che la nokia stà fallendo???Poi per me sono aperte le scommesse....io dico e sono convinto che sia una strategia di mercato perdere terreno nella vendita dei cellulari.....e come ho ampiamente ribadito è dovuto al fatto che nokia si stà impegnando sul lato prettamente software del settore....è chiaro che on può badare sia ai terminali sia al software....e breve a PC(perchè entrerà nel giro per magari dare una batosta ad apple e fargli capire che doveva starsene a casa sua), nei MID e nella DOMOTICA

Ps: quando dico che si stà impegando a livello software, intendo dietro le quinte....ora stiamo solo assaggiando quello che succederà.... e in più ti riporto una frase presa dal presidente in persona se non erro:

“L’industria mobile sta affrontando il più grande cambiamento dei suoi 20 anni di vita”

ma è anche interessante leggersi questo articolo magari

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/n...of_the_year.htm

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/d...at_see_2009.htm

Dopo che gli hai tradottic hiedeti perchè hanno aspettanto così tanto....

per quanto riguarda la parola fanboy è ovvio che mi riferisco al settore cellulari

Link to comment
Condividi su altri siti

spiegami solo cosa vuoi dimostrare con il titolo del topic...ma non lo spiegare a me....spiegalo a 300 mila persone.....Hai messo delle cose in neretto....cosa vuoi sottolineare???che la nokia stà fallendo???Poi per me sono aperte le scommesse....io dico e sono convinto che sia una strategia di mercato perdere terreno nella vendita dei cellulari.....e come ho ampiamente ribadito è dovuto al fatto che nokia si stà impegnando sul lato prettamente software del settore....è chiaro che on può badare sia ai terminali sia al software....e breve a PC(perchè entrerà nel giro per magari dare una batosta ad apple e fargli capire che doveva starsene a casa sua), nei MID e nella DOMOTICA

Ps: quando dico che si stà impegando a livello software, intendo dietro le quinte....ora stiamo solo assaggiando quello che succederà.... e in più ti riporto una frase presa dal presidente in persona se non erro:

“L’industria mobile sta affrontando il più grande cambiamento dei suoi 20 anni di vita”

ma è anche interessante leggersi questo articolo magari

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/n...of_the_year.htm

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/d...at_see_2009.htm

Dopo che gli hai tradottic hiedeti perchè hanno aspettanto così tanto....

per quanto riguarda la parola fanboy è ovvio che mi riferisco al settore cellulari

Cosa voglio dimostrare con il titolo del topik? Niente voglio solo riportare la verità per gli utenti del forum. E spero\penso che non siano ciechi come te. Tra l'altro ti faccio notare che il titolo del topik è il titolo della news della fonte. <_<

Perchè ti brucia tanto il neretto?. Ho messo delle cose in neretto, come faccio generalmente quando cito articoli, per riassumere le cose più importanti ai lettori meno vogliosi di leggere tutto l'articolo.

Perdere mercato per concentrare sullo sviluppo software non sarebbe una strategia commerciale, semmai sarebbe una necessità da parte di Nokia, ma anche se fosse, è una scelta rischiosissima (nonchè folle) e sopratutto ne io ne te potremmo sapere se è stata una scelta oppure no. E' innegabile che le altre case produttrici abbiano fatto passi da gigante e per me è da vedere qua la fonte della crisi nokia e non in mirabolanti "strategie commerciali".

Quegli articoli sono interessanti esattamente quanto sono in offtopick in questo thread :unsure:.

Quella frase è stata detta alla stampa dal CEO di Nokia a seguito dei risultati delle vendite.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

beh non vedo cosa ci sia di male mettere una news come questa. immagino che se la notizia riguardava apple, tu avevi già aperto un topic nell'apposita sezione a caratteri cubitali. quindi...non fare tanto la morale.

è un sito di informazione questo? l'hai detto tu stesso. ah a proposito. tutti noi ringraziamo te e gli altri 4-5 utenti che postanor egolarmente qui dando a tutti la possibilità di DISCUTERE.

la tua tesi, e cioè che nokia dorme strategicamente, apparte che è una tua opinione e non hai nulla di più fondato che i dati che tutti gli utenti hanno sotto gli occhi, quindi la tua è solo una TUA interpretazione che può essere messa tranquillamente in discussione.

dici che non può giustamente badare sia al cellulare che al software e al pc a breve. beh non è colpa nostra se non è capace. voglio dire...dormi sui terminali perchè ti stai dando da fare sul software? si ma così rischi troppo. non sei capace di fare entrambi? ma dai impossibile.

cosa c'è da fare sul terminale di così travolgente.

apparte le piccole innovazioni che potrebbe inserire, che abbiamo già citato nell'altro topic, non mi pare ci siano cose così importanti da fare.

bene il fatto che si stia concentrando sul software, però chi l'ha detto che lo sta facendo? tu.

e poi, scusami, ma la vuoi smettere di avercela con la apple? come se Steve fosse venuto a casa tua minacciandoti di comprare l'iphone e di bruciare l'n70. non ti piace l'iphone? benissimo lascialo sugli scaffali. ma è inutile che ti incazzi e ti rodi il fegato perchè apple riesce a vendere cmq l'iphone 3gs e far passare i possessori del 3g al 3gs. e nokia invece no. fattene una ragione

Link to comment
Condividi su altri siti

La Nokia ha perso il 73% di utile,la borsa di Helsinki gli ha riregistrato le quote a -11% ha perso 1 miliardo e mezzo di euro,a me non sembra una mossa di mercato azzeccata,sopratutto perche' quel miliardo e mezzo dovra' in qualche modo risanarlo.Se la Nokia non avesse fatto uscire niente negli ultimi sei mesi,concentrandosi prettamente ad un nuovo terminale e software,sapendo di rischiare tanto ma ricavando dalla vendita,e' una mossa,seppur da suicidio,di mercato,ma il problema e' che invece i device gli ha fatti uscire e sta continuando a perdere,per un semplice motivo,sale la concorrenza,case come BlackBerry e Apple acquistano sempre piu mercato e Nokia siccome ha dormito sugli allori,arranca.

Link to comment
Condividi su altri siti

spiegami solo cosa vuoi dimostrare con il titolo del topic...ma non lo spiegare a me....spiegalo a 300 mila persone.....Hai messo delle cose in neretto....cosa vuoi sottolineare???che la nokia stà fallendo???Poi per me sono aperte le scommesse....io dico e sono convinto che sia una strategia di mercato perdere terreno nella vendita dei cellulari.....e come ho ampiamente ribadito è dovuto al fatto che nokia si stà impegnando sul lato prettamente software del settore....è chiaro che on può badare sia ai terminali sia al software....e breve a PC(perchè entrerà nel giro per magari dare una batosta ad apple e fargli capire che doveva starsene a casa sua), nei MID e nella DOMOTICA

Ps: quando dico che si stà impegando a livello software, intendo dietro le quinte....ora stiamo solo assaggiando quello che succederà.... e in più ti riporto una frase presa dal presidente in persona se non erro:

“L’industria mobile sta affrontando il più grande cambiamento dei suoi 20 anni di vita”

ma è anche interessante leggersi questo articolo magari

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/n...of_the_year.htm

http://www.symbian-freak.com/news/009/07/d...at_see_2009.htm

Dopo che gli hai tradottic hiedeti perchè hanno aspettanto così tanto....

per quanto riguarda la parola fanboy è ovvio che mi riferisco al settore cellulari

Ottima strategia di mercato perdere terreno nel mondo della telefonia mobile e con esso ben un miliardo e mezzo d'euro :crying_anim02: altro che bill gates, qui si va a livelli di genio incompreso...infatti noi poveri mortali non la comprendiamo molto questa pazzia...

Link to comment
Condividi su altri siti

basta con le fanboyate shadi...

non siamo cechi....nokia dorme,se ne sbatte,e i suoi clienti col tempo si rompono le balle e non sono scemi come certi fanboy...e poi diciamocelo...5800,n97...quando poi ci sono samsung,htc...PALM che hanno dato non il meglio...di più

nokia dorme,fa qualcosa di ecclatante ogni 2 anni,intanto sforna 40 cell tutti uguali con le stesse cose...il suo os è sempre quello....e infine la gente si stufa

non mi meraviglio...come si spiega che nonostnate sono un pro-nokia ho un iphone?

perchè mi sono annoiato...ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Dire che è una strategia aspettare per vedere i modelli di punta della concorrenza e poi sfornare il proprio, anche se ovviamente è richiesto del tempo è un conto.

Dire che perdere un miliardo e mezzo di euro è un'ottima strategia di mercato solo per aspettare di sfornare il super modello, facendo passare troppo tempo è un'altro discorso, direi che può fare solo un pazzo scatenato.

Come ho già detto in altre occasioni, chi compra iphone si indirizza in un mondo, chi compra windows mobile symbian o android va verso un altro mondo, esattamente come chi compra windows e chi compra leopard.

Secondo me è totalmente insensato da parte tua Shady insistere con la strategia di mercato di Nokia. Siamo sinceri. Gli ultimi nokia fino all'N97 non hanno niente di nuovo rispetto alle grandi perle Nokia, l'ultima delle quali è stato l'N95.

Nokia per non perdere così tanti soldi doveva produrre, anzi aver già prodotto, super cellulari che vendevano tanto quanto N95.

Chi veramente ha fatto un enorme passo avanti è stata Samsung, che è partita da cellulari con software e caratteristiche veramente scadenti ed è arrivata all'Omnia HD.

Nokia è passata da N95 a 550 euro a N96 peggiore di quest'ultimo venduto ad un prezzo maggiore di quello di N95, e poi N97 che poteva avere caratteristiche hardware e software di gran lunga superiori. Senza contare una miriade di telefoni intermedi, come N85 e N86, dove quest'ultimo corregge le magagne hardware (copribatteria e slide e materiali) non correggibili con aggiornamenti software nell'N85. E la gente, dopo un pò si rompe i cosiddetti perchè si sente presa per i fondelli.

Compro N85 presentato come un gioiello e poi non vale una cippa a livello hardware, la Nokia lo sa ma fa finta di accorgersi 6 mesi dopo facendo l'N86, così che tu che hai l'N85 lo rivendi ma dopo 6 mesi ti vale la metà così ridai 200 euro alla nokia per comprare l'N86. E così per tantissimi altri modelli e questo con Nokia succede da sempre, ma Nokia sa che ha una certa reputazione di nome e quindi sa (come Apple) che anche se il prossimo cellulare sarà peggio del precedente ci sarà gente che lo comprerà.

Se questa la chiami strategia di mercato.... Io la chiamo presa per il culo.

Link to comment
Condividi su altri siti

spero con questo ultimo post a riguardo di chiarire quello che voglio dire.....intanto leggete questo articolo di qualche anno fà riguardo intel

http://punto-informatico.it/1634289/PI/New...enziamenti.aspx

Bene come avrete notato, intel nel 2007 aveva deciso di portare a termine un ridimensionamento dell'azienda....migliaia di impiegati licenziati....Nokia stà seguendo la stessa strategia utilizzando strade diverse(intel voleva 2 piccioni con una fava, e ha sperato di ottenere tale risultato, annunciando appunto il piano di rimensionamento).....e quale strada migliore esiste per ridimensionare l azienda(per poi spostare la produzione altrove) di quella del calo delle vendite???Se non vendi 2 sono le cose, o regali ciò che vendi(e in parte nokia ha regalato gli smartphone n-series, tant è che ne ha risentito anche il prezzo medio di vendita che è sceso di una decina di dollari) o licenzi gli impiegati....

alla luce di quanto ho appena detto, vi sembrano affermazioni da fanboy???

Ecco perchè ho detto hai riportato la notizia così come stà, senza tenere conto del dato nascosto

Link to comment
Condividi su altri siti

spero con questo ultimo post a riguardo di chiarire quello che voglio dire.....intanto leggete questo articolo di qualche anno fà riguardo intel

http://punto-informatico.it/1634289/PI/New...enziamenti.aspx

Bene come avrete notato, intel nel 2007 aveva deciso di portare a termine un ridimensionamento dell'azienda....migliaia di impiegati licenziati....Nokia stà seguendo la stessa strategia utilizzando strade diverse(intel voleva 2 piccioni con una fava, e ha sperato di ottenere tale risultato, annunciando appunto il piano di rimensionamento).....e quale strada migliore esiste per ridimensionare l azienda(per poi spostare la produzione altrove) di quella del calo delle vendite???Se non vendi 2 sono le cose, o regali ciò che vendi(e in parte nokia ha regalato gli smartphone n-series, tant è che ne ha risentito anche il prezzo medio di vendita che è sceso di una decina di dollari) o licenzi gli impiegati....

alla luce di quanto ho appena detto, vi sembrano affermazioni da fanboy???

Ecco perchè ho detto hai riportato la notizia così come stà, senza tenere conto del dato nascosto

Innazitutto se per te 600 euro al colpo ogni 4 mesi son "smartphone regalati" partiamo gia male,il prezzo e' calato perche' vale meno il prodotto..non per altro...in borsa quando vali poco cade il valore del mercato.Non puoi prendere in paragone altre aziende,ognuno fa storia a se',Intel scelse una stategia contando del fatto che soltanto AMD poteva avere mercato..Nokia ha almeno 3 concorrenti nel mondo "pesanti"..sta continuando a sfornare device e vende sempre meno..non e' secondo me una stategia,contando anche il fatto che 1,5 miliardi non li recuperi in questo momento di crisi a 600 euro ogni 4 mesi..

Link to comment
Condividi su altri siti

io credo che nokia sia rimasta indietro punto e basta.

e io sono uno che compra nokia da anni (vedi nokia 8310)

credo che avere terminali SOLO symbian sia allla lunga un grave

handicap,samsung ad esempio usa sia windows mobile che android

ed anche symbian nei propi dispositivi.Stessa cosa fà htc.

Ovvio che da nokiomane anche io aspetto il telefono dell'anno

anche io aspetto la novità sensazionale che però non arriva mai

adesso secondo me siamo nella stessa situazione di parecchi anni

fà quando la nokia aveva come telefono di riferimento il 3310

e la samsung stupiva tutti con il sgh t100 il primo telefono con

display a 4096 colori.A dimenticavo,sai che samsung produce i display

e le batterie x conto di nokia? se poi consideri che i processori sono

texas instrumentes ed i sistemi operativi symbian di nokia alla

fin fine che rimane??

Link to comment
Condividi su altri siti

ho espresso la mia opinione....siete in grado di confutarla si o no???sicuramente non sarà l unico motivo, ma di sicuro è determinante

Ma cosa c'e' da confutare? Determinante in cosa? Ti aggrappi agli specchi manco fossi un azionista Nokia,la realta' purtroppo e' ben diversa,Nokia sta fallendo.Non c'e' Intel,non c'e' storia di anni fa,hai fatto un esempio senza motivo.Abbiamo gia largamente confutato la tua opinione di persona che non accetta il fallimento di una casa produttrice.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy