Jump to content
Nokioteca Forum

Saluti E Domande Su Qualità Audio


franziscko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena registrato, è il mio primo post,

e voglio fare una piccola introduzione.

Ho trovato il forum con google e mi è sembrato davvero molto

completo, davvero bello! Provengo da un Sony Ericsson T630,

quindi col symbian et simila non sono proprio a mio agio, l'ho

cambiato perchè non ha mai funzionato bene, 2 volte in assistenza,

perdeva sempre il segnale, e vista la fama di Nokia, ho scelto,

l'anno scorso, l'N70 perchè mi piaceva ed era ad un prezzo accessibile.

per vari motivi tra cui alcuni seri di salute, ho cominciato ad usarlo da

lunedi scorso....e già trovo il caricabatteria difettoso, ed ormai

fuori garanzia. A me non interessano cose complicate, ma che possa telefonare

e ricevere decentemente quasi dappertutto e possa agire su rubrica/sms/foto/musica

anche dal pc, cosa che il T630 si rifiutava....

Bene,le musichette idiote che ci sono, sia mid che aac suonano bene, soprattutto

le aac. Ho provato a caricare degli MP3 fatti col Lame a 128kbps, e alcuni

mid che avevo nel T630 (il padrino, mission impossible).... suona da schifo!

Cioè, mi risulta che quando lo misero sul mercato costava 400 euro o roba del genere.

Quindi vi chiedo, risulta anche a voi? Devo necessariamente convertire in aac?

Oppure devo cercare dei siti dove ci sono le musiche adatte per l'N70? questo mi

sembrerebbe molto strano...

Premesso che non è quello "music" o come si chiama e che non lo uso per ascoltare

musica, si tratta solo di mettere la suoneria che più mi piace.

Non è che si senta che l'altoparlante gracchia o altre cose peggiori, è proprio

che sembra più cupo del T630 e soprattutto gli mp3 sono una delusione, cioè

qualità pessima, tipo come se fossero a 56kbps da fonte già terribile, ed io parlo

di classica da cd Telarc... l'Inno alla Gioia di Beethoven sembrava un inno a buttarlo

fuori dalla finestra.... :D

Grazie a quanti sapranno darmi delucidazioni!

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum...

Innanzitutto per questo tipo di domande la sezione giusta su cui postare sarebbe la Nokia Serie N > Multimedia, ma è il tuo primo post, per cui non importa.

Dunque: parliamo di qualità audio, e già qui si aprono due strade: intendi audio da utilizzare come suoneria (per cui quello che esce dagli... ops, DALL' unico altoparlante del cellulare) oppure di audio semiserio da ascoltare in cuffia dagli auricolari?

Nel primo caso, il bitrate, la qualità della "fonte" e così via c'entrano davvero poco... tutto sta ad "adattare" al meglio i files audio in modo da farli suonare "più forte e più chiaro", ergo medio acute a palla, togliere le basse estreme che tanto dal misero altoparlantino non caverai mai fuori nulla sotto i 150Hz e così via.

Mi voglio però soffermare un attimo di più sulla seconda ipotesi (parlare di CD Telarc mi fa venire il sospetto che tu la musica la voglia ascoltare sul serio ;-)).

N70, a mio avviso, con la premessa che si tratta di un cellulare e non di un impianto HiFi portatile, non è proprio un cesso per riprodurre musica... Io stesso, che sono di gusti un po' difficili, lo uso abbastanza spesso...

N70 (sia lui medesimo "semplice" che il Music Edition, che nulla ha di diverso a parte la memory card in dotazione più capiente e alcune features estetiche) apre, con i suoi codec standard, sia files AAC che MP3. Potremmo star qui ore a sbranarci su quale sia lo standard migliore (a parità di peso del file), e direi che in ultima analisi, GROSSE differenze non ce ne sono.

L'IMPORTANTE E' LA CODIFICA!!!!

L'encoder, amico mio, fa la differenza. Un LAME implementato ad esempio su CDex (gratuito... e ci mancherebbe...) e una conversione, sempre a 128kbps, con -che so io- ProTools, sono cose IMMENSAMENTE diverse.

Io ti propongo qualcosa di gratuito e discretamente buono: iTunes.

Prova a scaricare il programma, sulle impostazioni di importazione musica da CD (mi pare che adesso si trovino lì) dai la conversione in formato MP3 a 256kbps -se sei di palato fine, 128 sono pochi- e prova il risultato.

Se non fosse accettabile, o sei di palato TROPPO fine per ascoltare musica da cellulare e ti serve un CD portatile con auricolari Sennheiser (per Beethoven direi sono le migliori), oppure il tuo N70 ha qualcosa che non va...

Un saluto e facci sapere.

P.S. ti lascio un link ad un altro topic sempre qui su Nokioteca: >>> MP3&AAC >>>

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio, sinceramente non ho visto della sezione multimedia e cmq no, non intendo ascoltare in cuffia, io intendo delle musiche da mettere come suoneria e basta, per me il cell deve telefonare, lo stereo deve suonare, però abituato a quel coso che era il T630 mi volevo divertire ad ascoltare più seriamente....

Parto a razzo e spero di non esagerare...

il LAME è il miglior encoder, a parte il Fraunhofer che ormai si trova dappertutto ed è puro "warez" dai maghi Radium (se usi il pc da qualche annetto sai che con l'audio Radium erano il max). Come frontend uso Razorlame.

Se dici che itunes o protolls usa il fraunhofer, allora posso capire che forse c'è differenza, ma non fino a questo punto.

Mi ricordo una volta usai XING-Mp3, faceva vomitare!!! Poi basta prendere un brano di pianoforte e ti accorgi subito.

Ma non divaghiamo, i prog che hai citato, che codec usano?

Io ho solo codificato un pezzo dell'Inno alla Gioia diretto da Toscanini, quindi la qualità è già scarsa, ma ho anche messo qualche Telarc di lusso, e non mi convince, e non credo che sia questione di Lame o fraunhofer, quella differenza la senti nello stereo, ammesso che voglia perdere il mio tempo a fare prove del genere...sempre compresso è, sempre qualcosa si perde, e non è hi-fi. Può darsi che c'erano dei bassi tutto sommato normali ma poco digeribili dall'altoparlante, ma non è che saturava, altrimenti lo capivo.... ecco, forse più del codec devo regolare l'equalizzazione, ma a fare prove si fa notte.... parto d 150hz in su e alzo medi e medio alti?

Ora che rileggo....parli di lame con cdes e con protools.... ma i parametri sempre quelli sono.... il razorlame ne ha un'infinità sapendoli usare..... dovrei limitare la banda anche in alto? la prova l'ho fatta a 128kbps perchè non so a quanto posso arrivare, ma 256 non mi fa schifo!!

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti che potrai darmi..... ah...non sono un audiofilo, mi piace ascoltare bene la buona musica, ormai lo dico dappertutto, perchè certe volte se credono che lo sei, non ti considerano..... ma se sono tutti sordi e non sentono la differenza tra un buon e un pessimo mp3 io che posso farci? ;)

ps.

mi piacerbbe ascoltare due mp3 identici col lame, uno con cdex ed uno col protools, mi hai messo la pulce!

cmq io faccio tutto manualmente, non mi piacciono i programmi all in one, estraggo con EAC che è ritenuto il massimo

soprattutto dagli audiofili (e dàgli!!) e codifico, se necessario con lame, altrimenti conservo tutto in .ape

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

PORCACCIA LA MISERIACCIA!!!! Ho cannato di brutto!

Ti credevo un "profano" e invece sto parlando con uno che se ne intende eccome!!!

Sei partito a razzo e così ti rispondo: io non so se sono un audiofilo o meno... ascolto musica normalmente ma non quel BOOM BOOM che va tanto di moda su questo sito (dai un'occhio alla sezione Off Topic - musica, cosa c'è...).

D'accordissimo con te sul fatto che il telefono serva per telefonare... e quindi la suoneria è una suoneria e non una sinfonia. Se riesci a percepire differenze di codec a parità di bitrate dall'altoparlantino del cellulare, sei davvero un mostro!!!

A parte stupidate, non so ProTools che codec usi. Adobe Audition, Fraunhofer, mi pare. CDex è l'unico LAME che ho provato, e data la evidente schifezza delle conversioni (fai un qualsiasi test, fidati degli orecchi e pure di un analizzatore di spettro) ti ho offerto un'alternativa. Però ProTools a mio avviso è impareggiabile (però funziona senza l'hardware relativo? Non lo so...). Suggerisco semplici prove.

Lo so che come risposta fa schifo, ma non saprei che altro dirti... io come suoneria uso in genere file MIDI :) !!!

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non esagerare, non sono un esperto! e cmq non capisco la differenza di bitrate dall'altop del cell, anche eprchè finora ho fatto solo prove a 128kbits.

Però diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Avendo io lì'originale Radium Fraunhofer e Adobe Audition oltre che ovviamente Wavelab, ora devo uscire a sistemare un pc, salute permettendo. Stasera o domani faccio delle prove che non hanno bisogno di essere ascoltate, un bel minuto di rumore rosa o meglio bianco perchè più lineare, e proviamo questi codec compreso il Lame, e vediamo gli analizzatrori di spettro cosa dicono..

Cmq una cosa, il Lame ha molte opzioni, può darsi che il cdex (ma poi perchè proprio lui.... ce ne sono tanti...) utilizza opzioni alla "pene di segugio"come direbbe un mio amico, puoi decidere se tagliare in frequenza o no, forse che il cdex taglia e allora si che la differenza è abissale....

Stay tuned!!!

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Well, my friend. I'll stay tuned ;-)

Non me lo perdo uno che SA cos'è il rumore rosa... E in bocca al lupo per la salute, che reputo ben più importante della linearità di un altoparlante...

P.S.: io ascolto molto, ma sono un pessimo informatico: se hai dritte su come veicolare per benino il LAME con parametri ben settati, ben felice di comparare con lo sbrigativo nonché antipatico iTunes. Però devi parlare in modo very idiot proof, ok?

P.S.II: CDex è stato il primo converter che ho usato, facile e veloce... solo per quello ho usato lui come esempio...

P.S.III: consiglio di chiudere la discussione e sentirci eventualmente via messaggio privato, se credi scambiandoci l'indirizzo mail... credo che a questo punto proseguire il topic non interessi a nessuno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy