Jump to content
Nokioteca Forum

Chi Usa Ubuntu?


Regulus
 Share

Recommended Posts

Come da titolo: chi usa ubuntu e come vi trovate?

Io l'ho installato in dual boot con Vista e devo dire che lo trovo stupendo! Da quando premo enter alla scelta del sistema operativo a quando posso navigare in internet 45 secondi circa...con Vista servono 10 minuti :shifty:

Certo bisogna abituarsi...sia alle applicazioni che non sono le solite di Windows (ma simili) sia all'uso di Synaptic (una specie di OVI Store Nokia :) ) per cercare le applicaziopi e infine ad avere un po' di dimestichezza coi comandi che servono decisamente di più che in Windows (anche se non sono indispensabili se non si è smanettoni).

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio parere lo conosci :(:lol:

Se ti può servire ho una lista di tutti i comandi (da terminale) utili, oltre ad uno script per la pulizia del sistema, che scarica e aggiorna i pacchetti, aggiorna kernel e grub, elimina pacchetti difettosi e/o inutili, svuota cestino ed altro.

Per qualsiasi altra cosa chiedi pure.

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, io l'ho usato per diverso tempo come unico s.o. sul mio pc...mi trovavo e mi troverei tuttora benissimo, ma sono tornato a xp...cosa mi ha fatto tornare indietro??photoshop cs4 e i giochi!

SI può dire ciò che si vuole, ma per chi fa foto e sviluppa raw nulla è paragonabile a photoshop...gimpo va bene per i jpeg, ma per il raw in linux siamo in alto mare...

Secondo motivo...non sono un accanito di giochi, ma su linux potete scordare qualsiasi cosa dal punto di vista video ludico, a meno che non vi accontentiate di giochi tipo tetris, pac man e proprio per andarci pesante il vecchissimo doom.

nel momento in cui queste mancanze saranno colmate, non ci penserò neanche un sec a rimettere ubuntu come unico sistema operativo...per tutto il resto strameraviglioso!!!!:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, io l'ho usato per diverso tempo come unico s.o. sul mio pc...mi trovavo e mi troverei tuttora benissimo, ma sono tornato a xp...cosa mi ha fatto tornare indietro??photoshop cs4 e i giochi!

SI può dire ciò che si vuole, ma per chi fa foto e sviluppa raw nulla è paragonabile a photoshop...gimpo va bene per i jpeg, ma per il raw in linux siamo in alto mare...

Secondo motivo...non sono un accanito di giochi, ma su linux potete scordare qualsiasi cosa dal punto di vista video ludico, a meno che non vi accontentiate di giochi tipo tetris, pac man e proprio per andarci pesante il vecchissimo doom.

nel momento in cui queste mancanze saranno colmate, non ci penserò neanche un sec a rimettere ubuntu come unico sistema operativo...per tutto il resto strameraviglioso!!!!:-)

E' vero: se uno vuole giocare ad un certo livello, linux non fa per lui! :lol: Anch'io uso Photoshop ma non c'è problema visto che ho il dual boot ^_^

Ah...dimenticavo! Non servono antivirus et similia! :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

non servono antivirus e similia perchè gliene frega a pochi di linux,essendo sfruttato da pochi i lamer preferiscono fare i guastafeste su un os che ce l'ha mezzo mondo..ma questo non mi sembra na scusa...

io pure misi ubuntu sul mio eeepc...niente da dire in fatto di superiorità,veloce,scattante,graficamnete eccellente...ma di problemi ce n'erano e come...

1)cercare i driver

2)capirci qualcosa su sudo e similia

3)mancano il 60% di app che IO sfrutto su win(quali logmein,archicad,photoshop,wifiremote4psp,client ssh ecc ecc)

poi vai avedere l'utilità di tenerti sempre windows con un dual..mi sembra un offesa così

ma sono sempre e ugualmente un pro linux a tutti gli effetti...è pergiunta gratuito,ci sono svariate distro di vario tipo e ti offre un sistema pulito,efficace e ben architettato,cosa vuoi di più?...a differenza di certi pezzi di latta bianca da 40.000 euro che ti danno le stesse cose se non sottochiave,castrate e limitate

sinceramente non sapevo che farmene essendone scarso in materia e sono ritornato a win...i virus,bug e crash che impattacchiano i nerd se non 6 un PCpirla li eviti

io non vedo virus e difetti da anni...forse perchè sto attento....

Link to comment
Condividi su altri siti

non servono antivirus e similia perchè gliene frega a pochi di linux,essendo sfruttato da pochi i lamer preferiscono fare i guastafeste su un os che ce l'ha mezzo mondo..ma questo non mi sembra na scusa...

io pure misi ubuntu sul mio eeepc...niente da dire in fatto di superiorità,veloce,scattante,graficamnete eccellente...ma di problemi ce n'erano e come...

1)cercare i driver

2)capirci qualcosa su sudo e similia

3)mancano il 60% di app che IO sfrutto su win(quali logmein,archicad,photoshop,wifiremote4psp,client ssh ecc ecc)

poi vai avedere l'utilità di tenerti sempre windows con un dual..mi sembra un offesa così

ma sono sempre e ugualmente un pro linux a tutti gli effetti...è pergiunta gratuito,ci sono svariate distro di vario tipo e ti offre un sistema pulito,efficace e ben architettato,cosa vuoi di più?...a differenza di certi pezzi di latta bianca da 40.000 euro che ti danno le stesse cose se non sottochiave,castrate e limitate

sinceramente non sapevo che farmene essendone scarso in materia e sono ritornato a win...i virus,bug e crash che impattacchiano i nerd se non 6 un PCpirla li eviti

io non vedo virus e difetti da anni...forse perchè sto attento....

Tengo il dual boot perchè il portatile mi serve anche per lavoro. Non so che applicazioni siano quelle che cerchi ma di solito si trovano anche in versione linux...almeno le più famose; sai cosa? A volte si trovano con nomi completamente differenti!

Per quanto riguarda i virus "non ce ne sono" non solo perchè è utilizzato da pochi ma anche per come funziona il SO e per come è organizzato: per installare qualsiasi cosa serve l'autorizzazione e anche se malauguratamente si desse l'autorizzazione (ed è solo così che si può attivare un virus), l'applicazione non intacca il cuore del sistema operativo ma solo la parte relativa all'utente per cui i danni sarebbero minimi. E poi altro vantaggio: i sorgenti del software sono liberi e chiunque li può vedere per cui, spesso, le falle vengono trovate prima dai "buoni" che dai "cattivi" ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ce ne sono molti...molti preferiscono usare Wine (Wine Is Not Emulator), altri VirtualBox o altri.

La comodità di Wine è che richiede meno risorse a differenza di un sistema virtuale, però non tutte le applicazioni sono supportate.

Io utilizzo VirtualBox quando strettamente necessario e mi ci trovo bene.

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi queste discussioni durano ormai da un decennio e sembrano sempre uguali dopo tutto sto tempo...

il punto e' e resta sempre lo stesso: con Linux, non si sa bene il perche', ma sembra di avere un PC storpio

che non funziona in TUTTE le sue componenti al 100%.

Non ci sono driver ottimizzati, a volte non ci sono affatto...

Per non parlare dell'immensita' di applicazioni che nascono anzitutto per Winzoz...

(parlo di software professionale naturalmente... grafica, cad, sviluppo, ecc...)

I passi in avanti sono stati fatti, ma resta il fatto che Linux lo si installa per 2 motivi:

- abbiamo tutti un computer vecchio e lento, che speriamo di recuperare perche' tanto... (vedi secondo motivo)

- si ha il solo bisogno di navigare, leggere e-mail, e visionare qualche documento/foto

Ah si! ... il terzo motivo riguarda i server web... ma quella e' un'altra storia...

Sempre e solo IMHO

P.S. Sta parlando uno che Linux lo usa dal "lontano" 1998... distribuzioni provate una miriade...

Ubuntu? vorrei dirvi che sono stato uno dei primi ad usarlo e tutt'ora lo faccio.. ma tanto chi mi crede?? :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda NokiaMan2...io sono passato ad Ubuntu da circa 1 anno.

Ho dovuto sbatterci la testa per sistemare i molti difetti di compatibilità con la mia configurazione hardware, e tutt'oggi mi ritrovo con problemi alla webcam e soprattutto all'ACPI (anzi, se puoi aiutarmi te ne sarei grato).

Io parlo per me: sinceramente, fino a quando non devo lavorarci, mi stimola avere un pc che ha sempre qualche difetto a livello software, non mi riferisco a virus o altro, potrei divertirmi abbastanza con Windows.

Il bello di questi sistemi è che si può sempre imparare e risolvere e soprattutto devi sbatteri!

Ubuntu è niente rispetto ad altre distro Unix, ma rimane comunque un mondo nuovo per chi proviene da Windows: come hai detto tu al punto 2, se uno con il pc deve solo navigare/editare documenti/poco altro, penso che sia meglio utilizzare un sistema del genere.

È ovvio, secondo me, che passare ad Ubuntu (esempio) e pretendere di giocare ai massimi livelli o di aver accesso alle applicazioni professionali più blasonate è sciocco.

Si potrebbe considerare come una rampa di lancio se si ha la pazienza di apprendere e di provare nuove distro, oppure il limite per capire che Windows è azzeccato per le proprie esigenze e competenze.

Sir

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy