Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Problema Con Gps


lukaone
 Share

Recommended Posts

N97 No-Brand, portato all'ultimo firmware, subito dopo Hard Reset totale del Cellulare.

Ho installato SYGIC MOBILE ultima versione, aggancia i satelliti in modo velocissimo, ho fatto già alcuni km, e mai un problema, non perde i satelliti durante i viaggi a meno che nn si passa sotto gallerie, oppure palazzoni motlo alti.

Ciao

Dante

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 287
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' da circa una settimana che ho disinstallato accuwheater e il gps va una meraviglia eppure il mio e' un n97 tim,(ho il sygic come navigatore). I satelliti sono fixati velocemente,il gps e' pronto e preciso.Anche oggi l'ho testato in vari percorsi in auto e anche in bici,percio' al momento sono soddistatto e il cell risponde bene,ciao

Modificato da blackmonti
Link to comment
Condividi su altri siti

E' da circa una settimana che ho disinstallato accuwheater e il gps va una meraviglia eppure il mio e' un n97 tim,(ho il sygic come navigatore). I satelliti sono fixati velocemente,il gps e' pronto e preciso.Anche oggi l'ho testato in vari percorsi in auto e anche in bici,percio' al momento sono soddistatto e il cell risponde bene,ciao

installato garmin.. ma non ne vuole proprio sapere di fixare che faccio disinstallo tutto e non installo più gli aggiornamenti?

altra cosa il sygic va signato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma a me sta mattina è successa una cosa che mi ha lasciato esterefatto;

aggiornando Nokia Maps da aggiornamento SW, alla versione 3.1 aveva perso le mappe.

Comunque apro Nokia Maps, ed in 1 secondo; ripeto, 1 secondo ha agganciato i satelliti ! :)

Per poi scaricare in pochi secondi le mappe da internet; ho fatto 100 metri è la navigazione è stata perfetta.

Ora mi chiedo; ma non è che sono le mappe installate che fanno confusione ? :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

NOOOOO ...

le mappe sono indipendenti dal sistema di nagivazione.

Tra l'altro puoi provare anche lo sto dei satelliti e della navigazione all'interno delle impostazioni senza aprire MAPS.

Lo so; ma le mappe non sono indipendenti da Nokia Maps; infatti il telefono esegue diversi processi per caricarle...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche nel mio caso il fix è velocissimo... il problema è che mentre viaggi il GPS "salta" (un momento sei su una strada, poi sei su un'altra, poi perde il segnale, poi ritorni giusto...)

Altra domanda: c'è qualcuno con l'N97 TIM che ha il GPS che funziona bene?

Da qualche parte ho letto che il problema è causato dal widget di accuweather... provate a rimuoverlo dal desktop del cell e non forlo collegare alla rete... fatemi sapere...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho un N97 brand TIM, ho provato una sola volta il GPS con Sygyc per andare da Orvieto a Padova. Non ho avuto problemi di fix o di posizione sballata.

Per quanto riguarda la polemica agg. firmware brand TIM voglio farvi notare che gli aggiornamenti per N95 TIM (che avevo) arrivavano dopo circa 1 mese da quelli originali, mentre Vodafone e 3 davano sopporto per N95 moooolto più scarso.

L'N96 è un caso a parte.

Non è compatibile cob DVB-H TIM (infatti la TIM non lo vende come dispositivo DVB-H) e credo che la mancanza di supporto per questo telefonino sia una scelta puramente aziendale visto che non è stato considerato prodotto di punta da TIM.

Considerando che l'N97 la TIM lo vende in Italia in esclusiva e lo considera prodotto di punta credo (e spero) che gli aggiornamenti firmware siano stile N95 brand.

Aspettiamo prima di fare polemiche inutili ma soprattutto sterili

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche nel mio caso il fix è velocissimo... il problema è che mentre viaggi il GPS "salta" (un momento sei su una strada, poi sei su un'altra, poi perde il segnale, poi ritorni giusto...)

Altra domanda: c'è qualcuno con l'N97 TIM che ha il GPS che funziona bene?

ciao, senti io ho l'N97 Tim White, prima volta dopo aver installato sygic, fix in nemmeno dieci secondi, volte successive, nemmeno 5 secondi e segnale massimo.

Ottimo Terminale Grande Nokia!!! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, senti io ho l'N97 Tim White, prima volta dopo aver installato sygic, fix in nemmeno dieci secondi, volte successive, nemmeno 5 secondi e segnale massimo.

Ottimo Terminale Grande Nokia!!! :thumbs:

ragazzi io il problema continuo ad averlo ieri andato centro TIM lo hanno aggiornato e dopo cronometrati 26 minuti mi ha preso segnale ma dovevo star fermo li senza muovermi!!! ho letto sopra di sto sygic.... cos'è ??? come si installa ??? dove lo reperisco???? grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora ho letto e riletto + volte il tutto ma niente da fare a me a parte una tacca lampeggiante gialla il GPS non ne vuole sapere di funzionare. Premetto che nn ne so molto di telefonini e volevo sapere 1) dove e come si controlla lo stato dei satelliti 2) il Sygic posso installarlo anche io che ho un n97 Tim? dove lo trovo? E' facile da installare, potreste essere chiari? Scusate le troppe domande ma insomma aver speso 600 Eur. e non avere un servizio adeguato mi rende una iena mettiamoci pure sto caldo!!!

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, Mi chiamo Ciro e non ho potuto fare a meno di leggere tutti i vostri Post, anche perchè anche io sono possessorer di un Nokia N97 Tim Black ( a mio parere il telefono più potente in commercio)

Come voi avevo il problema dell'antenna GPS, avevo provato ad installare vari navigatori ed il nokia maps, ma nulla non funzionava, ha funzionato solo una volta dopo 45 minuti :thumbs:

Fatto stà chye ieri mi Armai di pazienza ed ho cominciato tutto Daccapo ecco cosa ho fatto:

Premettendo che avevo Sbrandizzato il Telefono, che ovviamente si è brickato, ma ho riparato tutto con Phoenix avendo cos ìun telefono NO-Brand con ultimo firmware caricato. Installati vari Navigatori il gps non agganciava mai, ore spese in settaggi inutili e poi:

1) Ho eseguito un Backup della sola rubrica e messaggi.

2) Ho Cancellato Accu Weather, Facebook e tutte le altre applicazioni inutili che davan solo fastidio

3) Ho Digitato *#7370# per eseguire un Deep Reset

4) Poi Da telefono spento ho tenuto premuti i tre tasti presenti sulla tastiera completa: “Maiusc” (in basso a sinistra), “backShift” (in alto a destra) e “spazio” (in basso a destra), e contemporaneamente il tasto accensione. Li ho tenuti premuti fino a dopo il video delle due mani che si stringono. Avendo come risultato un HARD RESET.

5) Ho collegato il telefono al nokia PC Suite ed ho lanciato l'aggiornamento del firmware, ovviamente era già all'ultima versione, ma gliel'ho fatto reinstallare comunque

6) sono uscito in strada con il Telefono "vergine" ed ho impostato la ricerca dei satelliti con rete, integrata e assistita, ho avviato Garmin e...........BAM SEGNALE AL MASSIMO!!!!

7) Ho notato che andavano via soldi, allora ho disattivato GPS ASSISTITO e CON RETE lasciando soltanto quello INTEGRATO disponibile. Ho riavviato il Garmin e segnale massimo, con tutti i satelliti allineati.

8) sono risalito al pc ed ho ripristinato il backup della rubrica e dei messaggi, con mia sorpresa ho notato che la musica, le foto e i video c'erano ancora, ho riprogrammato tutto il desktop ed i temi ho avviato gli aggiornamenti per scaricare SOLO Nokia N-Gage e Memoria telefono, dall'Ovi store ho riscaricato Accu Weather.

9) Mi sono messo in Auto per un giro di prova, ho acceso Garmin, Satelliti al massimo e via! Precisissimo, veloce, versatile, nessuno sbalzo, segnale sempre al massimo e soprattutto GRATIS!!!

10) State ancora leggendo...? Cosa aspettate, provate anche voi!

Ovviamente io ho provato tutto questo a mio rischio e pericolo, ho eseguito delle operazioni molto delicate, ma la perseveranza mi ha portato al successo, Forza signori...abbiamo la fortuna di avere fra le mani il telefono più bello del creato e allora non blocchiamoci alle preoccupazioni, i problemi si risolvono!

Spero di essere stato di Aiuto!

Ciao a Tutti!

Ciro

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, Mi chiamo Ciro e non ho potuto fare a meno di leggere tutti i vostri Post, anche perchè anche io sono possessorer di un Nokia N97 Tim Black ( a mio parere il telefono più potente in commercio)

Come voi avevo il problema dell'antenna GPS, avevo provato ad installare vari navigatori ed il nokia maps, ma nulla non funzionava, ha funzionato solo una volta dopo 45 minuti :angry:

Fatto stà chye ieri mi Armai di pazienza ed ho cominciato tutto Daccapo ecco cosa ho fatto:

Premettendo che avevo Sbrandizzato il Telefono, che ovviamente si è brickato, ma ho riparato tutto con Phoenix avendo cos ìun telefono NO-Brand con ultimo firmware caricato. Installati vari Navigatori il gps non agganciava mai, ore spese in settaggi inutili e poi:

1) Ho eseguito un Backup della sola rubrica e messaggi.

2) Ho Cancellato Accu Weather, Facebook e tutte le altre applicazioni inutili che davan solo fastidio

3) Ho Digitato *#7370# per eseguire un Deep Reset

4) Poi Da telefono spento ho tenuto premuti i tre tasti presenti sulla tastiera completa: “Maiusc” (in basso a sinistra), “backShift” (in alto a destra) e “spazio” (in basso a destra), e contemporaneamente il tasto accensione. Li ho tenuti premuti fino a dopo il video delle due mani che si stringono. Avendo come risultato un HARD RESET.

5) Ho collegato il telefono al nokia PC Suite ed ho lanciato l'aggiornamento del firmware, ovviamente era già all'ultima versione, ma gliel'ho fatto reinstallare comunque

6) sono uscito in strada con il Telefono "vergine" ed ho impostato la ricerca dei satelliti con rete, integrata e assistita, ho avviato Garmin e...........BAM SEGNALE AL MASSIMO!!!!

7) Ho notato che andavano via soldi, allora ho disattivato GPS ASSISTITO e CON RETE lasciando soltanto quello INTEGRATO disponibile. Ho riavviato il Garmin e segnale massimo, con tutti i satelliti allineati.

8) sono risalito al pc ed ho ripristinato il backup della rubrica e dei messaggi, con mia sorpresa ho notato che la musica, le foto e i video c'erano ancora, ho riprogrammato tutto il desktop ed i temi ho avviato gli aggiornamenti per scaricare SOLO Nokia N-Gage e Memoria telefono, dall'Ovi store ho riscaricato Accu Weather.

9) Mi sono messo in Auto per un giro di prova, ho acceso Garmin, Satelliti al massimo e via! Precisissimo, veloce, versatile, nessuno sbalzo, segnale sempre al massimo e soprattutto GRATIS!!!

10) State ancora leggendo...? Cosa aspettate, provate anche voi!

Ovviamente io ho provato tutto questo a mio rischio e pericolo, ho eseguito delle operazioni molto delicate, ma la perseveranza mi ha portato al successo, Forza signori...abbiamo la fortuna di avere fra le mani il telefono più bello del creato e allora non blocchiamoci alle preoccupazioni, i problemi si risolvono!

Spero di essere stato di Aiuto!

Ciao a Tutti!

Ciro

Non credo serva fare 10 Deep Reset e 9 Hard Reset per farlo andare :D :D :D

Comunque, secondo me è un problema legato al firmware... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto stà chye ieri mi Armai di pazienza ed ho cominciato tutto Daccapo ecco cosa ho fatto:

...

10) State ancora leggendo...? Cosa aspettate, provate anche voi!

Ovviamente io ho provato tutto questo a mio rischio e pericolo, ho eseguito delle operazioni molto delicate, ma la perseveranza mi ha portato al successo, Forza signori...abbiamo la fortuna di avere fra le mani il telefono più bello del creato e allora non blocchiamoci alle preoccupazioni, i problemi si risolvono!

Spero di essere stato di Aiuto!

Ciao a Tutti!

Ciro

bravo Ciro, questo sì che è d'aiuto. Grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

bravo Ciro, questo sì che è d'aiuto. Grazie!!!

Mi fa immensamente piacere di poer essere d'aiuto, concordo anche con l'altro membro sul fatto che sia un problema legato al firmware TIM, ma sento comunque di dire che 1 hard reset ed un deep reset vadano a pulire tutte quelle piccole cose che potrebbero infastidire l'installazione di un nuovo firmware (tanto che quando a me non andava aveva già il firmware no-brand) quindi il mio suggerimento e di seguire tutti questi passi in modo che il nuovo firmware si vada ad installare in un sistema pulito....che, opportunamente, sporcheremo un seguito :huh:

Ora chiedo io una cosa a chi ha più esperienza, secondo voi, visto che il buon vecchio Tom Tom ci ha chiusi fuori, qual'è il miglior software di navigazione attualmente esistente? Io con questo Garmin Vado che è una meraviglia.

Ciao :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa immensamente piacere di poer essere d'aiuto, concordo anche con l'altro membro sul fatto che sia un problema legato al firmware TIM, ma sento comunque di dire che 1 hard reset ed un deep reset vadano a pulire tutte quelle piccole cose che potrebbero infastidire l'installazione di un nuovo firmware (tanto che quando a me non andava aveva già il firmware no-brand) quindi il mio suggerimento e di seguire tutti questi passi in modo che il nuovo firmware si vada ad installare in un sistema pulito....che, opportunamente, sporcheremo un seguito :huh:

Ora chiedo io una cosa a chi ha più esperienza, secondo voi, visto che il buon vecchio Tom Tom ci ha chiusi fuori, qual'è il miglior software di navigazione attualmente esistente? Io con questo Garmin Vado che è una meraviglia.

Ciao :thumbs:

Sygic o Nokia Maps 2.0...

... e se Nokia Maps 3.0 migliora e diventa più stabile, sarà lui il migliore ! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi seguo da un po' di tempo e ora ho deciso di iscrivermi per raccontarvi la mia esperienza con N97. La sezione non è a caso. Il cell va benissimo (è un no brand) ce l'ho da un mese circa, ma il gps proprio non va. In nessun modo. Ho provato quasi tutti i vostri suggerimenti, tranne l'hard reset da telefono spento. Così ieri l'ho riportato al Nokia Point dove l'ho acquistato e gli hanno fatto un oscuro aggiornamento. All'uscita del negozio, il gps ha funzionato immediatamente, non riuscivo a crederci! A casa si è inchiodato di nuovo. Non c'è verso di farlo andare, con o senza a gps. Anche all'aperto mi dice che per funzionare ha bisogno di spazi aperti. Inoltre ho controllato le connessioni, uso google maps (mi ci trovo benissimo), mentre Nokia Maps 3.0 non ho avuto il piacere di vederlo all'opera (neanche il 2.0 però..). Il fw è aggiornato, quell'acci di accuweather l'ho disinstallato.. Domani lo riporto e vediamo che mi dicono..

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto tutto come suggerito da Wisky85...

Allora all'inizio il fix ci ha messo un pò....sembrava andasse....ho usato Sygic....sicuramente più preciso di ieri...però...il tratto comprendeva un pò di gallerie....fatto sta che alla fine dopo le gallerie non ha più ripreso il segnale....se non dopo parecchi chilometri....

Nel mentre invece il tomtom del'N70 si è agganciato dopo poco e non mi ha abbandonato mai....

CHE PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Fatto tutto come suggerito da Wisky85...

Allora all'inizio il fix ci ha messo un pò....sembrava andasse....ho usato Sygic....sicuramente più preciso di ieri...però...il tratto comprendeva un pò di gallerie....fatto sta che alla fine dopo le gallerie non ha più ripreso il segnale....se non dopo parecchi chilometri....

Nel mentre invece il tomtom del'N70 si è agganciato dopo poco e non mi ha abbandonato mai....

CHE PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si, ma con l'N70 di sicuro avrai avuto l'antenna bluetooth; perché non la usi con l'N97 ???

Lo sai che l'antenna bluetooth è 1000 volte meglio di quella del gps integrato ??? :P:doh::eh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Signori, Miei stimati colleghi :mumble:

Come promesso ho fatto un pochino di Test, innanzitutto direi al caro collega che ha avuto problemi dopo le gallerie di non preoccuparsi, dopo un'attenta e minuziosa prova di diversi navigatori ho amaramente constatato che il Tom Tom non lo batte nessuno, amaramente perchè a quanto pare Tom Tom Mobile non uscirà più. Ho testatop il Sygic, Connessione immediata, ma pessima, PESSIMA gestione dei dati GPS ( Signori ricordiamoci che i satelliti vengono gestiti dal software) quindi mi sono ritrovato anche io dopo la galleria a dover aspettare per il segnale. (Test effettuato anche su un N95 8gb di un amico)

Il Garmin Invece è stato diverso, entrato in galleria ha cominciato a simulare il percorso e all'uscita il segnale è stato subito fortissimo, ma acnhe questo navigatore ha le sue pecche, fa un po di confusione sulle stradine di campagna, alcune non le conosce ed altre "le mischia" mandandoti nel caos, ho sentito di altri navigatori disponibili, un certo NDrive che promette miracoli, lo acquisterò e vi farò sapere, per quanto riguarda nokia maps credo che bisognerebbe fare attenzione perchè da quanto ho potuto capitre su alcuni studi più approfonditi del software, ha la priorità su tutte le altre applicazioni GPS, priorità che non è possibile gestire, e quindi potrebbe generarte conflitti, voglio RIBADIRE che queste sono solo supposizioni scaturite dai test che sto effettuando, nulla di certo, ma credo che postare tutte le nostre esperienze qui, ci farà presto scoprire il miglior navigatore di tutti e finalmente non avere più problemi ;)

P.S. Quasi Quasi provo anche il google maps, hai visto mai....:lol:

Vi Aggiorno

Ciao

Ciro

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi sottopongo la mia esperienza:

Per quanto riguarda il gps del mio n97 con Nokia Maps, e Sygic ha sempre avuto il segnale traballante, ora c'e' 30 sec. dopo non c'e' piu' e cosi' per km e km......

Non c'ho fatto caso pensavo viaggiassi in zone d'ombra satellitare, ma esausto del segnale traballante ho deciso di leggere questo post per trovare aiuto.

Ho aggiornato anche alla versione 3.1 ma niente da fare.....

Oltre il segnale traballante, voglio sottoporvi una cosa molto strana, sono gia' 3 volte che mi fa installare la versione 3.1, che cavolo succede? oggi la installo domani apro nokia maps e mi dice che c'e' un aggiornamento....vado a vedere ed e' di nuovo il 3.1, ma che cavolo?

Help please!!

Link to comment
Condividi su altri siti

SIGNORI CI SIAMO!!!

Dunque, per tutti i nostalgici che amavano il nostro caro Tom Tom, per coloro che sono stanchi di continue perdite di segnale e per coloro che hanno seguito la mia procedura per far funzionare meglio il GPS del nostro amato Nokia N97....ECCO A VOI...NDRIVE!!!

Come vi avevo promesso avrei scaricato dai siti ufficiali tutti i navigatori esistenti con l'intento di trovare il miglior navigatore per il nostro gioiellino :Dito:

Bè credo di averlo trovato (dico "credo" perchè ognuno di noi può pensarla in un modo diverso, per quel che riguarda me questo Ndrive non lo disinstallerò più)

Provato su strade e autostrade per svariate decine di km questo fantastico navigatore non ha mai perso il segnale, se non proprio nella mia città (Portici) che ormai è una vera e propria giungla di palazzi e fitti alberi che non lascerebbero spazio nemmeno al satellite più potente al mondo.

L'interfaccia è semplicissima e intuitiva, perfettamente studiato per i touchscreen con tanto di menù scorrevole, le mappe sono simili a quelle del nostro amato tom tom con la possibilità di sceglierne i colori, i poi sono aggiornatissimi e già tutti presenti all'interno del programma, autovelox compresi. Presenta inoltre i monumenti principali segnati in 3D. UNICA NOTA NEGATIVA: LA VOCE DELLA GUIDA...FA QUASI RABBIA :lol:

Il primo Fix con il solo GPS integrato impiega dai 5 ai 10 minuti, dopo il primissimo fix a freddo partira in massimo 3 minuti e a caldo in pochi secondi, come dievo prima può capitare che nelle strade piene di palazzi o molto alberate perda segnale per poi riagganciarlo il secondo dopo.

Dopo questa breve presentazione del programma vorrei informarvi di alcune recenti scoperte che ho fatto nel corso dei miei studi sul caso:

1 Il nostro N97 ha un nuovo modo di gestire i satelliti e quelle tre opzioni (gps integrato, assistito e di rete) sono fondamentali, per esempio, la sola modalità GPS interno garantisce una connessione al satellite media, con fix abbastanza lento, l'A-GPS fa diventare tutto velocissimo ma è a pagamento (1 centesimo al minuto) la modalità rete va disattivata....non serve a nulla.

Per risolvere il problema dell'agps io ho ben pensato di sfruttare la connessione wap che mi offre wind tramite l'opzione di 2 euro mensili, ed il telefono ti fa impostare da quale rete deve prendere il segnale. Ora, chi di voi non ha internet su questo telefono? immagino ben pochi, quindi, se avete un buon piano tariffario per internet, mettetelo nelle impostazioni e non spenderete nulla utilizzando sempre l'A-GPS e senza perdere mai più il segnale.

Fidatevi Cari colleghi, abbiamo fra le mani un dispositivo potentissimo e non ne sfruttiamo ancora nemmeno il 5% :lol: Appena nokia ci Fixerà questi piccoli problemi e qualcuno ci permettera di ovviare i certificati non avremo limiti di potenza con il nostro smartphone!!!

Ciao A Tutti

Ciro

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy