Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Foundation--->rilascio Prima Release


Recommended Posts

fonte: symbian-freak.com

Forse non è una notiziona super interessante per noi utenti finali ma forse per gli sviluppatori si....e infatti è forse arrivato il momento di mettere le mani su questo nuovo OS....e magari è anche arrivato il momento di mostrarci qualche schermata....Ovviamente scherzo:)....Non ci ho capito molto dell'articolo se non che come da programma il consorzio Symbian ha rilasciato l'intero codice della nuova Piattaforma(ricordo che anche Google fece la stessa cosa e pochi giorni dopo si ebbero i primi screen shot) sotto licenza eclypse.....Questoo è avvenuto dopo che negli ultimi giorni gli addetti ai lavori (nokia?) hanno premuto sull'acceleratore....

Qualche buon traduttore che ci illumini e qualche buon svillupatore(siete tutti bravi:)) che ci spieghi cosa significa questo....

Grazie

"...la mossa è vista come una significativa pietra migliare per la piattaforma Symbian in generale e rappresenta il primo passo verso l'apertura del codice dell'intero Sistema Operativo Symbian Mobile..."

Link to comment
Condividi su altri siti

fonte: spaziocellulare.com

ecco la fregatura.....il rilascio avverà ogni 2 settimane e sarà riservato ai membri della fondazione....speriamo che qualche anima pia ci posti qualche bello screen....ma sarà quasi sicuramente impossibile.....Tutta da interpretare a mio parere la frase che dice: "supporto per molteplici form factor, risoluzioni e metodi di input;"

Va bene che i cell più diffusi hanno prevalentemente i form factor scorrevole, monoblocco e con lo sportellino(samsung ne fà a bizzaffe di questi, i cosidetti clamshell), ma fino ad oral'OS è rimasto bene o mele sempre lo stesso......

Sarà per caso che a breve vedremo cell tipo nintendo ds??Quindi doppio touch??bho....Voi che ne dite

Agli sviluppatori dovrei fare una domanda.....che differenza esiste tra SDK e PDK(product develepment kit)??Almeno per voi cambia niente???

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti....volevo sapere di piu su questo nuovo symbian...ma se esce in beta fra qualche settimana noi lo possiamo provare? poi ho sentito che dispositivi come nokia n97, 5800, samsung omnia hd e sony ericcson satio sono gia compatibili...confermate?

Compatibili con che? Se esce un nuovo OS sta tranquilla che non te lo installi sul tuo device ma ne devi acquistare un altro..

Link to comment
Condividi su altri siti

quando si tratta di nokia e symbian mai dire mai....N81 ha beneficiato con un semplice aggiornamento delle transizioni...N95-8GB no....

Cmq per gli aggiornamenti di sistema di questo OS, bisogna aspettare.....molto probabilmente 5800/N97/5530 verrano tagliati fuori....ma la nuova serie potrebbe essere aggiornabile......spero che in questo modo spariscano i firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

no....e ti spiego il perchè....attualmente quando parliamo di s603rd edition ad esempio abbiamo un idea generale di OS e ci aspettiamo magari che abbia il menu in 12 icone anzichè nove, fotocamera e galleria a schermo intero.....però se prendiamo i cell che supportano questo OS, si notano forti differenze a livello di applicazioni contenute.....che vengono aggiornate ed implementate anche con firmware successivi a quello di partenza....Sarebbe bello se nokia sviluppasse un unico OS, con un certo numero di apps all'interno e sopratutto se lo mettesse ad installare su tutti i suoi terminali, senza distinzione alcuna.....un pò come avviene per iTouch e iPhone......

Non è un utopia quello che ho appena detto....se andiamo a guardare la road map di questo OS, si può notare con facilità che ci sono 2 periodi prima che l'os venga completato....durano circa 6 mesi.....attualmente ad esempio Symbian alla seconda è in fase hardened ed enterà nella release commerciale verso la fine di quest'anno....ovvero diventerà FUNCTIONALITY COMPLETE.......contemporaneamente a questo avvento, verrà rilasciata la fase hardened della successiva versione dell'OS, ovvero Symbian alla terza......

Questa mossa fà capire come i rilasci degli OS saranno più frequenti....e una mossa così può essere giustificata solo se a beneficiare del nuovo OS, siano tutti i dispositivi dotati della piattaforma Symbian......altrimenti nokia ci costringerebbe a cambiare cell ogni anno.....Ora visto che gli aggiornamenti dovrebbero comprendere tutti i cell, secondo me è lecito pensare che in un futuro abbastanza prossimo, nokia decida di togliere di mezzo i firmware(ammortizzerebbe il lavoro agli ingegneri che lo producono) e di adottare solo gli aggiornamenti dell'OS.....

Se tutto ciò venisse confermato, si giustificherebbero un pò di cose riguardo ad N97....prezzo troppo alto, in quanto pioniere di una strategia commerciale nuova, e cosa ancora più importante si spiegherebbe la frase:

Enjoy your upgrades

The beauty of this Nokia device is that taking it out of the box is just the beginning. As with any computer, people can constantly improve and refresh their Nokia N97 with new features, functions and fixes so they can do even more with the device. An exciting roadmap of new features and functions is planned to roll out in the second half of 2009.

Fonte:http://thenokiaguide.com/2009/06/02/nokia-preparing-new-n97-%E2%80%9Cfeatures-and-functions-in-the-second-half-of-2009%E2%80%9D/

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

i dispositivi dotati della piattaforma Symbian......altrimenti nokia ci costringerebbe a cambiare cell ogni anno.....Ora visto che gli aggiornamenti dovrebbero comprendere tutti i cell, secondo me è lecito pensare che in un futuro abbastanza prossimo, nokia decida di togliere di mezzo i firmware(ammortizzerebbe il lavoro agli ingegneri che lo producono) e di adottare solo gli aggiornamenti dell'OS.....

Non mi e' chiara la distinzione che fai tra firmware e aggiornamenti dell'OS.

Il firmware di un cell. include e contiene anche l'OS... Per poter aggiornare l'OS e' indispensabile un aggiornamento del firmware.

Togliere di mezzo i firmware vorrebbe dire impedire qualsiasi tipo di aggiornamento.

Ad ogni modo, imho, molti stanno sopravvalutando ampiamente l'entita' di questo cambiamento...

Non e' altro che un aggiornamento, come ce ne sono stati tanti in passato, es. 3rd -> 3rd FP1

La nuova nomenclatura serve esclusivamente ad evidenziare il passaggio alla nuova policy

- senza royalties per i produttori

- maggiormente aperta ai contributi esterni

ma il sistema operativo e' sempre quello.

Dal punto di vista degli utilizzatori, per adesso cambiera' poco e nulla...

Tant'e' che il 5800 e l'N97 montano gia' il "nuovo" sistema operativo Symbian Foundation.

5800, 5530, N97, Satio, Omnia HD montano Symbian^1 (alias Symbian 9.4 S60 5th Edition)

Qualche cambiamento lo si vedra' tra un paio di anni quando i sorgenti dei componenti inizieranno ad essere disponibili al pubblico.

P.S.

Aggiornata la lista: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=26026

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

non mi dire così il.Socio.....spero davvero che non sia come dici....altrimenti può essere che il "ponte" che si stà per creare tra S60 e Maemo 6.0 sia l'inizio del nuovo OS di nokia....nooooooooooooooooo non voglio neanche pensarci, sono troppo affezionato a Symbian.....

Cmq quando prima ho parlato di firmware intendevo dire che ora si ha un sistema operativo personalizzato dal firmware(con le varie applicazioni che dovrebbero fare la distinzione, per esempio tra un Eseries ed un Nseries)......Sarebbe il caso che ora a determinare il cambiamento della versione di OS da installare non fosse più il firmware, quanto il prodotto stesso.....In questo modo noi saremmo "costretti" ad aggiornare una volta l'anno, perchè essenso l'OS uguale per tutti(e ovviamente funzionante al 100% per tutti), non avremmo più problemi di avere l'ultimo firmware o meno....

Se poi come tu dici, i firmware contengono l'OS, allora basterà rendere disponibile un solo firmware per tutti i cellulari......spero di essere stato più chiaro

Ho già fatto l'esempio di iPhone ed iPod touch anche se ho sbagliato a citarlo....l'aggiornamento dovrebbe essere unico....si scarica un unico file con tutto quello che occorre per aggiornare ogni dispositivo con questo OS......Sarebbe davvero utile a mio parere....anche se poi il file da scaricare avrà dimensioni enormi

Link to comment
Condividi su altri siti

Se poi come tu dici, i firmware contengono l'OS, allora basterà rendere disponibile un solo firmware per tutti i cellulari......spero di essere stato più chiaro

esattamente, non avevi chiaro cosa fosse un firmware, semmai la soluzione che tu proponi è quella. Ma non so se è quello che nokia farà, anche perchè ci sono questioni tecniche da discutere non indifferenti, Socio, sai qualcosa in merito?

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi dire così il.Socio.....spero davvero che non sia come dici....altrimenti può essere che il "ponte" che si stà per creare tra S60 e Maemo 6.0 sia l'inizio del nuovo OS di nokia....nooooooooooooooooo non voglio neanche pensarci, sono troppo affezionato a Symbian.....

Confondi l'OS con la GUI... Il ponte a cui fai riferimento e' il framework QT.

Maemo e' un OS, Symbian e' un OS.

QT si trova invece a livello GUI (come la S60 del resto) e gira sia su Maemo che su Symbian... Si trova "al di sopra" dell'OS, non e' la base di un nuovo OS...

Il "nuovo" OS Nokia e' il Symbian Foundation... QT e' invece una libreria multipiattaforma dedicata allo sviluppo di interfacce grafiche.

Se poi come tu dici, i firmware contengono l'OS, allora basterà rendere disponibile un solo firmware per tutti i cellulari......spero di essere stato più chiaro

Ho già fatto l'esempio di iPhone ed iPod touch anche se ho sbagliato a citarlo....l'aggiornamento dovrebbe essere unico....si scarica un unico file con tutto quello che occorre per aggiornare ogni dispositivo con questo OS......Sarebbe davvero utile a mio parere....anche se poi il file da scaricare avrà dimensioni enormi

iPhone ed iPod touch sono 2 hw differenti... Nokia ha qualcosa come 70modelli differenti da dover gestire e sforna di continuo nuovi modelli.

Dal punto di vista tecnico, credo che il problema principale sia a livello di driver. Avere un unico firmware per tutti i modelli significherebbe doversi portare dietro (nel firmware) TUTTI i driver di tutti i modelli... ed oltretutto, se cosi' fosse, ogni nuova release del sistema operativo dovrebbe garantire la compatibilita' con tutti i driver precedenti (anche quelli per hw ormai obsoleto), operazione dispendiosa e che oltretutto, giocherebbe a discapito di quelle che sono possibili ottimizzazioni che invece possono entrare in gioco nel caso in cui il driver sia legato ad una versione specifica dell'OS.

Ma SOPRATTUTTO, credo non venga fatto per ragioni commerciali...

tutto questo consentirebbe agli acquirenti di aggiornare i loro cell. con l'ultima versione dell'OS, cosi' da evitare l'acquisto di un nuovo cell. e godere cmq. delle caratteristiche inserite nel nuovo OS... Che ovviamente e' sconveniente per Nokia&company che ragionano tipo "vuoi il nuovo OS? Ti compri il nuovo cell. e ci fai guadagnare un po' di sporchi euri" :thumbs:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy