Jump to content
Nokioteca Forum

Connettività N96-1 Rm247: Perché Solo 48 Kb/s?

base689
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho un nokia N96 modello N96-1 RM247 che in quanto a connettività risulta essere (anche) HSDPA.

Ho un netbook Asus EEE 1000H che di quando in quando collego ad Internet utilizzando l' N96 come modem (tipicamente quando sono in treno o sono comunque fuori casa): uso Nokia PC Suite (con Wind come gestore) per collegarmi.

Premessa: alcuni dati di connettività.

HSDPA 7.2 Mb ---> 900 kB/s

UMTS 384 kb ---> 48 kB/s

Arrivo al punto.

Il mio N96 come modem funziona benissimo, con Nokia PC Suite e parametri Wind si collega subito senza problemi, ma la mia domanda è la seguente.

Perché appena il mio netbook si collega mi dice che è collegato <solo> a 48 kB/s?

Dove 48 kB/s è la velocità di un <semplice> sistema UMTS?

Perché non si collega (mai) utilizzando il collegamento HSDPA che dovrebbe avere 900 kB/s di velocità? OK, tipicamente l' HSDPA raggiunge di fatto i 150 kB/s, ma perché non mi dà mai questi benedetti 150 kB/s?

Oppure non vado mai in HSDPA perché quelle volte che mi collego ad Internet non becco mai una base station HSDPA ma solamente UMTS?

Innanzitutto L'HSDPA dell'N96 non è a 7.2 ma a 3.6 quindi la velocità teorica massima in KByte dovrebbe essere circa 460KByte.

In ogni caso se effettivamente si connette a 48K non va bene, prova ad andare nelle proprietà del modem da Pannello di controllo-->Sistema-->Gestione Periferiche-->Modem (dovrebbe chiamarsi N96 Usb Modem), click destro e proprietà;

a questo punto nella scheda modem guarda che il campo "Velocità massima portata" sia al valore massimo, Dovrebbe essere 460800.

Salvi le impostazioni e se il valore è raggiungibile non dovrebbe più tagliarti la banda.

In ogni caso quella è la velocità massima raggiungibile in linea teorica...inutile dire che è quasi irraggiungibile in condizioni quotidiane :(

Edited by giuliom