Jump to content
Nokioteca Forum

Lista Menù Tecnici E Altri Trucchi


Megabit
 Share

Recommended Posts

- PREMESSA -

Lo Staff di Nokioteca e il sottoscritto, non si ritengono responsabili di eventuali danni causati dall'uso improprio dei codici in oggetto. Ogni modifica che ne causi il parziale o totale malfunzionamento è diretta responsabilità dell'interessato.

La seguente lista permette di modificare molti parametri e settaggi impostati di default dalla Samsung o dall'eventuale brandizzatore e risultano in molti casi PERICOLOSI in quanto modificano il funzionamento di molte sezioni hardware del cell, come la parte Radio (UMTS, GSM, WiFi, BT), il GPS, la fotocamera, i volumi delle varie sezioni audio, ecc.

Detto questo vediamo qualche istruzione in merito alla lista seguente. Per cominciare ho elencato per ultimi e in Rosso tutti quei codici potenzialmente pericolosi e da usare con molta cautela. I codici sono stati prelevati qua e là sulla rete e in molti casi ho letto di gente che perdeva l'uso del 3G manipolando l'apposita sezione o non riusciva più a sentire alcun suono, modificando la sezione relativa all'audio, per cui ribadisco la pericolosità della cosa e soprattutto SEGNATEVI i valori originali prima di modificarli, visto che neanche un Hard/Deep Reset è capace di ripristinarli. I codici vanno digitati col tastierino numerico richiamabile dalla schermata iniziale, nella sinstassi mostrata in grassetto e comparirà istantaneamente il menù dedicato. Per uscire dagli stessi basterà premere il tasto "Esci" visualizzato a schermo o se non presente, il tasto fisico per chiudere una conversazione in basso a destra. Nei menù modificabili apparirà una tastiera numerica su schermo che permetterà, una volta sfiorato il parametro da modificare, l'immissione del nuovo valore che dovrà essere confermato col tasto "#" (cancelletto). Per impostare valori negativi, si dovrà scrivere quello prescelto seguito del tasto "*" (asterisco). Nei menù che permettono modifiche è possibile salvare in maniera permanente i nuovi valori tramite l'opzione "Backup-->Salva" che trovate nella prima schermata degli stessi. Se non eseguite questa operazione, ad ogni riavvio del terminale i parametri torneranno ai valori di fabbrica.

- Lista Codici Menù Tecnici -

1) *#06# - Visualizzare il proprio IMEI;

2) *#0000# - Info su Versione e data del Software, Versione e data Personalizzata (riferito all'eventuale brandizzazione), Set Lingue, Modello e Tipo;

3) *#1234# - Info sulle versioni delle varie componenti software (firmware) attualmente installate (simile al precedente);

4) *#7370# - Esegue il Deep Reset per ripristinare il telefono alle impostazioni iniziali di fabbrica;

ATTENZIONE: A differenza dei Nokia, l'operazione formatta anche la memoria di Massa (Drive E), per cui salvate con cura ogni dato prima di eseguirlo.

Il codice di protezione standard sui Samsung è "00000000" (8 volte ZERO) e non "12345" come sui Nokia. Se lo cambiate ricordatevi della modifica prima di procedere.

5) *#7780# - Ripristino del terminale alle impostazioni di fabbrica (non formatta i drive e non si perdono file e applicazioni);

6) *#3333# - Info e calibrazione delle 2 fotocamere, interna (frontale) ed esterna (posteriore). Si possono leggere le revisioni software e aggiornare il micro-codice della CMOS con apposita opzione;

7) *#7465625# - Info su eventuali blocchi di rete, SIM o dell'operatore (se brandizzato);

8) *#92782# - Info per l'User Agent e alcune impostazioni del browser;

9) *#0842# - Test della vibrazione in due modalità;

10) *2767*2878# - Ripristino impostazioni del brandizzatore se presente;

11) *2767*927# - WAP Reset: Ripristino impostazioni di fabbrica;

12) *2767*667# - MMS Reset: Ripristino impostazioni di fabbrica;

13) *2767*36245# - MMS Reset: Ripristino impostazioni di fabbrica;

14) *#4777*8665# - Test ed info sul modulo Bluetooth;

15) *#0228# - Info avanzate sui parametri vitali della batteria;

16) *#1111# - Revisione software di fabbrica;

17) *#2222# - Revisione hardware di fabbrica;

18) *#62209526# - Visualizza il "MAC Address" del terminale senza entrare nel menù WiFi;

19) *#0*# - Menù di testing per l'hardware del cell (è possibile scattare un foto con la fotocamera frontale, selezionando "CIF CAM" e toccando il display)

20) *#197328640# - Test e debugging sul terminale (menù tecnico - pericoloso);

21) *#2263# - Impostare e testare la banda Radio WCDMA e GSM (pericoloso):

22) *#1472365# - Settaggio e calibrazione del GPS (pericoloso);

23) *#32489# - Menu avanzato per testare e configurare il modulo radio inteso come GSM e WCDMA (non riguarda la Radio FM - pericoloso);

24) *#0002*28346# - Menu d'accesso per impostare le sezioni audio (pericoloso per gli altoparlanti);

- Altre info interessanti -

* HARD RESET

E' possibile effettuare un "Hard Reset" a telefono spento come sui Nokia, permettendo di ripristinare il terminale in maniera analoga al Deep Reset, ma questa volta senza andare a toccare il drive E, formattando solo la memoria interna (Drive C) e tutte le impostazioni.

Per l'Hard Reset tenere premuti i tre tasti fisici in basso (cornetta verde, tasto menù, cornetta rossa). Dopo un'attimo si accenderà il cell e comparirà una richiesta di conferma premendo la cornetta "Verde" o di rifiuto premendo la cornetta "Rossa". In caso di rifiuto il cell si avvierà normalmente, altrimenti procederà al Reset e conseguente Format del drive C.

* DEEP RESET

Effettuare un "Deep Reset" col famoso codice *#7370#, differisce leggermente dalla procedura analoga adottata sui Nokia. In questo caso infatti, il terminale effettuerà anche la formattazione totale del drive "E", perdendone tutto il contenuto ivi compresi i video promozionali presenti all'acquisto del cell. Fate molta attenzione all'uso di questo codice. Inoltre il codice di sicurezza richiesto per eseguire l'operazione è: 00000000 (8 zeri) :lmaosmiley:

* FULL HACK

E' possibile effettuare un Hack completo del cell sfruttando HelloOX V2.02 (che deve essere certificato), grazie all'uso di "RomPatcher+" creato da "il.socio". Trovate tutti i dettagli e le informazioni nella sezione "Hack" a questo indirizzo.

* USARE IL FLASH COME TORCIA

Grazie all'utente "Ivano" di un'altro Forum e al nostro "n95star" che ci ha informati (ringrazio entrambi ;)), con una semplice manualità è possibile tenere acceso il flash per usarlo come torcia in caso di necessità. Per farlo non occorre installare alcuna applicazione o effettuare nessuna modifica al cell, ma seguire queste semplici istruzioni:

- Accedete alla fotocamera e accertatevi di avere il flash su "Attivo";

- Premete leggermente il pulsante di scatto come per effettuare la messa a fuoco e intanto si sarà acceso il flash per illuminare la scena;

- Lasciate subito il pulsante di scatto e contestualmente riappare la simbologia di gestione della fotocamera sul display;

- Velocemente toccate l'icona delle "Impostazioni" (L'ingranaggio in basso a sinistra), prima che il flash si spenga e lo stesso rimarrà acceso sino a quando non uscirete dall'applicazione.

Nota: Avete circa 1 secondo da quando rilasciate il pulsante di scatto a quando il flash si spegne, per cui dovrete essere molto rapidi a toccare l'icona delle impostazioni. Dopo qualche tentativo, sarà tutto più semplice :)

* MODIFICARE ANIMAZIONI ACCENSIONE/SPEGNIMENTO E ALCUNE SKIN

Grazie alla patch "c2z" applicabile con RomPatcher+ e previo Full Hack è possibile modificare le animazioni di accensione e spegnimento del cell (l'acqua animata su sfondo blu), nonchè la scritta "Samsung OmniaHD" che appare in fase di caricamento dell'SO appena acceso il terminale. Inoltre è possibile personalizzare alcune skin del cell, come le barre dell'equalizzatore nel lettore multimediale o lo sfondo standard dell'album nel caso in cui non ci fosse la copertina. Per maggiori informazioni, consultare il seguente link

* BOOT LOADER MODE

Esiste una modalità di boot per effettuare l'aggiornamento del firmware in modalità tecnica, come avviene nei centri assistenza. Trovate l'argomento completo in questo Topic. Intanto sappiate che tale modalità si attiva a cell spento tenendo premuti i tasti volume su e blocco cell (il tastino laterale in alto a destra chiamato anche "Hold"), accendendo il terminale. Apparirà una schermata blu con la versione di "Boot Loader" in alto.

* FILE BLOCCATI IN GALLERIA

Può capitare di trovarsi dei file, solitamente nè immagini nè video, in galleria che non si riescono ad eliminare. Il problema si presenta soprattutto quando collegate il cell al pc in modalità "Archivio di massa". In questi casi entrate in E:\private\101f8857\cache e cancellate tutti i file .dat che trovate all'interno. L'operazione è sicura in quanto trattasi semplicemente di file temporanei che non influiscono sul funzionamento del cell.

* PARAMETRI AUDIO OTTIMALI X MP3/MP4

Riguardo i parametri ottimali del menù tecnico audio, che permettono ad esempio di alzare il volume dei film in DivX eventualmente trasferiti al cell, vi propongo un paio di screenshot con quelli da me provati dopo una ricerca in rete. Per impostare i parametri attenetevi a quanto scritto all'inizio del Topic e ricordate di segnarvi i valori originali, per poterli reinserire in caso di problemi. Ricordate che questi valori modificano i volumi dei soli altoparlanti esterni e non dell'ascolto con le cuffie. Il primo screenshot permette di aumentare l'audio negli MP3 e si raggiunge dopo aver attivato il menù con il codice N°24 della lista, scegliendo "Play Sound-->MP3 LoudSPK", il secondo screenshot permette di aumentare l'audio negli MP4 e tutti i file video tipo DivX e si raggiunge in "Play Sound-->MP4 LoudSPK". Se volete testare altri valori, cercate di non esagerare (i limiti li trovate scritti nella stessa schermata d'impostazione), altrimenti rischiate seri danni ai vostri altoparlanti.

Valori "MP3 LoudSPK" ed "MP4 LoudSPK" MODIFICATI

Mp3audioMOD.jpgMp4audioMOD.jpg

Valori "MP3 LoudSPK" ed "MP4 LoudSPK" ORIGINALI

Mp3audioDEFAULT.jpgMp4audioDEFAULT.jpg

NOTA: Allego anche il file gentilmente offerto da *Betelgeuse* (che ringrazio), dove trovate gli screenshot di tutti i valori ORIGINALI del menù tecnico "Audio_Tune", reperibile qui

* Dal firmware G2 del 03/07/09, trattato in questa discussione, abbiamo finalmente ottenuto l'audio in AAC nelle registrazioni video. Molti utenti però lamentano un disturbo audio simile ad un fischio in sotto fondo durante la riproduzione dei video girati, che possiamo facilmente eliminare entrando nei menù tecnici, alla sezione audio e modificando un parametro. La procedura è la seguente:

- Aprite il tastierino telefonico e digitate *#0002*28346#

- Scegliete 3 - Record

- Scegliete 4 - CamcordARM_AMR

- Impostate il valore 1- Tx MicAmp da 30 a 24 e confermate l'introduzione premendo #

- Tornate indietro fino al primo menù (attenzione a non uscire dal menù tecnico) e scegliete Back-Up per salvare in maniera permanente il dato.

Ora potrete godervi il nuovo audio senza imperfezioni ;)

PS: Un ringraziamento all'utente "salemme80" per la dritta....

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le ho fatte con i valori che puoi leggere sugli screenshot, ma non ho provato a formattare per verificare se tutto torna come prima. Le mie affermazioni nel Topic iniziale si riferiscono ad esperienze raccolte in rete da alcuni utenti che hanno fatto casini in altri menù (quelli segnati come pericolosi) e anche formattando non sono riusciti a rirpristinare. Per non rischiare comunque, ti conviene andarci piano e magari modificare solo il menù audio che sembra il più innocuo (a parte eventuali danni alle casse se dovessi esagerare coi valori) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le ho fatte con i valori che puoi leggere sugli screenshot, ma non ho provato a formattare per verificare se tutto torna come prima. Le mie affermazioni nel Topic iniziale si riferiscono ad esperienze raccolte in rete da alcuni utenti che hanno fatto casini in altri menù (quelli segnati come pericolosi) e anche formattando non sono riusciti a rirpristinare. Per non rischiare comunque, ti conviene andarci piano e magari modificare solo il menù audio che sembra il più innocuo (a parte eventuali danni alle casse se dovessi esagerare coi valori) :)

Grazie della risposta.. adesso valuterò che fare! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come vedi c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare, basta solo avere pazienza :doh:

Edit: Ho aggiunto gli screen di default per le modifiche audio e il link al file gentilmente postato da "*Betelgeuse*" con tutti gli screen del menù tecnico "Audio_Tune". Inoltre è stato aggiunto un codice per attivare un "Test Hardware" che permette anche di scattare foto con la fotocamera frontale, che andrete a trovare nella galleria. Il codice è il N°19.

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Nel menù "Play Sound" devi andare su "MP3 HeadPHN" per il lettore audio (musica), ed "MP4 HeadPHN" per il lettore video (film). I valori da impostare non so dirteli perchè non ho mai modificato quei parametri, visto che l'audio in cuffia mi soddisfa pienamente. Fai delle prove variando di pochi punti qualche paramentro e vedi come senti la musica. Ricorda di salvare i valori originali e di tornare nel menù principale e premere "Backup" per salavarli nel cell!

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel menù "Play Sound" devi andare su "MP3 HeadPHN" per il lettore audio (musica), ed "MP4 HeadPHN" per il lettore video (film). I valori da impostare non so dirteli perchè non ho mai modificato quei parametri, visto che l'audio in cuffia mi soddisfa pienamente. Fai delle prove variando di pochi punti qualche paramentro e vedi come senti la musica. Ricorda di salvare i valori originali e di tornare nel menù principale e premere "Backup" per salavarli nel cell!

ok...se riesco ad avere dei miglioramenti ve lo faccio sapere...!

Link to comment
Condividi su altri siti

ok...se riesco ad avere dei miglioramenti ve lo faccio sapere...!

ho provato a fare delle piccole modifiche x l'uscita delle cuffie (SOLO PER LA MUSICA E NON PER I VIDEO): questi sono i valori originali: fine gain 0 / coarse gain 6 / analog PGA -2 / HS gain 0 / maxPGAIN 0 / maxVolsetL 0 / MaxVolsetR 0

dopo qualche piccola prova mi sembra ke mettendo il valora -4 (invece ke -2) ad analog PGA si senti leggermente meglio!!!

Per l'AUDIO VIDEO ho modificato soltanto il FINE GAIN portandolo da -2 a -1!!! anke xkè gli altri parametri non si possono modificare!!!

se qualcuno prova questa operazione mi fa sapere??? o se trova dei valori migliori?!?!?!

Modificato da Styll
Link to comment
Condividi su altri siti

Update: Aggiunto suggerimento e Link nel Topic princiaple, alla procedura per cambiare fonts sul nostro OmniaHD esattamente come avviene per il Nokia 5800 e trucco già segnalato in altro Topic, per recuperare 4.7MB di spazio sul Drive C.

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto il mezzo hack? Hai installato X-Plore V1.33?

ATTENZIONE - se hai installato l'ultima versione disponibile ovvero la V1.34 e provi a tornare alla V1.33 non sarà più possibile e siccome l'unica versione che mostra le cartelle di sistema come "private" è proprio la V1.33, dovresti effettuare un Hard Reset per reinstallare quest'ultima senza toccare minimamente la V1.34. Il tutto sempre dopo aver effettuato il mezzo hack.

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto il mezzo hack? Hai installato X-Plore V1.33?

ATTENZIONE - se hai installato l'ultima versione disponibile ovvero la V1.34 e provi a tornare alla V1.33 non sarà più possibile e siccome l'unica versione che mostra le cartelle di sistema come "private" è proprio la V1.33, dovresti effettuare un Hard Reset per reinstallare quest'ultima senza toccare minimamente la V1.34. Il tutto sempre dopo aver effettuato il mezzo hack.

non ho installato x-plore...:-) ora installo e provo!!! grazie!!!!

non riesco a trovare sul web la versione 1.33 per caso hai qualke link da suggerirmi???

Modificato da Styll
Link to comment
Condividi su altri siti

Eccola qui......

X-Plore V1.33

Ovviamente è la versione "Shareware" così come fù scaricata dal sito del produttore ed è perfettamente funzionante, dovendo solo attendere 3 secondi in fase di apertura/chiusura della stessa.

ho scaricato x-plore v. 1.33 dal link ke mi ha suggerito!!! ma quando l'ho messo sul cell e l'ho provato ad installare ma mi dà questa frase :

<<"accesso all'applicazione rischiesto non concesso">>

...ho saltato qualche passaggio oppure devo fare altre operazioni prima di installarlo???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy