Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Recensione


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Qualcuno mi spieghi perchè mai riempiendo la memoria dovrebbero esserci rallentamenti. Qual'è il principio tecnologico di questo concetto che vedo è molto diffuso ma privo di fondamento? Cosa c'entra lo spazio occupato? Mi sa che siete troppo abituati a sistemi operativi di quel tizio li, come si chiama... Guglielmo Cancelli?

Non tutti i sistemi operativi funzionano alla stessa maniera. Aprite la mente!

Quello che rallenta sono le applicazioni RESIDENTI in ram, quelle che rimangono sempre attive, soprattutto se il codice è scritto coi piedi (e in C++ è molto facile che capiti).

PS: ho un N95 con la memory card da 8gb piena come un uovo; ha sempre la stessa velocità di quando l'ho comprato.

Si in effetti il Simbyan e' paragonabile a Windows e qui ti quoto.Il rallentamento deriva dal fatto che oltre alla scarsa memoria che gia ha e viene impiegata per le applicazioni di default,oltre ad aprire una gallery piena e dare le preview,deve anche aprire le applicazioni oltre che i pochi MHz devono gestire il tutto,qualsiasi telefono si rallenta,tutti,forse essendo abituato ormai all'N95 pieno non noti la differenza,prova a formattarlo e lasciare la memory vuota e poi la vedi,sia nell'aprire le applicazioni che girare per il telefono.Prova a prendere un 5800 con l'ultimo firmware a cell vuoto e prova a riempirlo di 8 gb tra applicazioni e dati e vedi che differenza c'e' nell'usare il touch,cosi come nell'aprire i file e documenti.Apri una galleria di video da 32 gb con 80 mb di memoria che ha l'N97 e vedi in quanto te li apre gia dalla preview..forse hanno preso troppo spunto da Guglielmo Cancelli.O se no visto che e' tutto privo di fondamento prova a usare Windows da appena formatatao e prova a riempire l'HDD e vediamo se gira come prima.

Modificato da Werty
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si in effetti il Simbyan e' paragonabile a Windows e qui ti quoto.Il rallentamento deriva dal fatto che oltre alla scarsa memoria che gia ha e viene impiegata per le applicazioni di default,oltre ad aprire una gallery piena e dare le preview,deve anche aprire le applicazioni oltre che i pochi MHz devono gestire il tutto,qualsiasi telefono si rallenta,tutti,forse essendo abituato ormai all'N95 pieno non noti la differenza,prova a formattarlo e lasciare la memory vuota e poi la vedi,sia nell'aprire le applicazioni che girare per il telefono.Prova a prendere un 5800 con l'ultimo firmware a cell vuoto e prova a riempirlo di 8 gb tra applicazioni e dati e vedi che differenza c'e' nell'usare il touch,cosi come nell'aprire i file e documenti.Apri una galleria di video da 32 gb con 80 mb di memoria che ha l'N97 e vedi in quanto te li apre gia dalla preview..forse hanno preso troppo spunto da Guglielmo Cancelli.O se no visto che e' tutto privo di fondamento prova a usare Windows da appena formatatao e prova a riempire l'HDD e vediamo se gira come prima.

Non uso Windows.

Mi parli di aprire la galleria: se hai 4 foto o 3800 (come ne ho io) è ovvio che rallenta. Usa la RAM, non lo spazio disco. La solita confusione... RAM è una cosa... lo spazio su disco è un'altra. Cmq, uso Symbian dai tempi del 6600 e non ho mai notato questa cosa. E nemmeno windows rallenta col disco pieno. Rallenta per la miriade di installazioni e disinstallazioni di software spazzatura: prova a riempire un disco di divx, invece che di DLL registrate nel registry... non è affatto la stessa cosa.

Disco pieno = OS che rallenta è una cosa fuori di testa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non uso Windows.

Mi parli di aprire la galleria: se hai 4 foto o 3800 (come ne ho io) è ovvio che rallenta. Usa la RAM, non lo spazio disco. La solita confusione... RAM è una cosa... lo spazio su disco è un'altra. Cmq, uso Symbian dai tempi del 6600 e non ho mai notato questa cosa. E nemmeno windows rallenta col disco pieno. Rallenta per la miriade di installazioni e disinstallazioni di software spazzatura: prova a riempire un disco di divx, invece che di DLL registrate nel registry... non è affatto la stessa cosa.

Disco pieno = OS che rallenta è una cosa fuori di testa.

Guarda che lo so che non usa lo spazio su disco..e so cosa e' la RAM..ma se riempi lo spazio che hai di applicazioni,video ect...rallenta e purtroppo per il touch resisitvo Nokia...pure quello..oltre che per il processore..sei fortunato che non usi windows..beato te.E' una cosa fuori di testa su un pc..non per un Simbyan..430 Mhz e 80 mega di ram (perche' quella all'avvio ti rimane) devono gestire tutte le applicazioni che metti,caricare tutta la galleria (chissa' perche' tutti i Nokia lamentano lo stesso problema che se hai troppe foto e video la galleria ci mette 2 ore ad aprirsi..)e magari usare anche il telefono.Stressalo a dovere con applicazioni,rimepi di foto e video i 32 gb e magari anche gli 8 della memory,spegnilo e riaccendilo dimmi quanto e' reattivo stracarico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che lo so che non usa lo spazio su disco..e so cosa e' la RAM..ma se riempi lo spazio che hai di applicazioni,video ect...rallenta e purtroppo per il touch resisitvo Nokia...pure quello..oltre che per il processore..sei fortunato che non usi windows..beato te.E' una cosa fuori di testa su un pc..non per un Simbyan..430 Mhz e 80 mega di ram (perche' quella all'avvio ti rimane) devono gestire tutte le applicazioni che metti,caricare tutta la galleria (chissa' perche' tutti i Nokia lamentano lo stesso problema che se hai troppe foto e video la galleria ci mette 2 ore ad aprirsi..)e magari usare anche il telefono.Stressalo a dovere con applicazioni,rimepi di foto e video i 32 gb e magari anche gli 8 della memory,spegnilo e riaccendilo dimmi quanto e' reattivo stracarico.

Io posso solo dirti che con un N96 all'ultimo firmware noto quanto segue: Col tel stracarico di roba da tutte le parti, e parlo di musica dallo store, foto e video, registrazioni tv, applicazioni varie.... il cel opera come segue: All'accensione e al primo utilizzo impiega più del dovuto ad avviare alcuni accessi al menu o ad aprire alcune applicazioni, ma una volta effettuati i primi ingressi, la ram memorizza il background di tutti gli accessi e il terminale diventa una scheggia... qualsiasi operazione io vada ad effettuare! Finchè tengo acceso il cel e lo adopero, non subisce nessun tipo di rallentamento. Se dovesse invece capitare di spegnerlo e poi riaccenderlo, al suo nuovo riavvio si ravviserebbe nuovamente la lentezza di cui sopra al suo primo utilizzo, almeno fino a quando la ram non effettua nuovamente le nuove memorizzazioni in background. Quindi, almeno nel mio caso, è solo questione di ram, quando accede la prima volta in una determinata zona... perchè fatto il primo accesso, ripetendolo successivamente non si presenta più nessun problema di lentezza, perchè non deve caricare in toto come all'inizio.

Domani anche io entrerò in possesso di un fantastico N97, che andrà ad affiancare il mio N96 del quale mi ritengo molto soddisfatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

avete ragione un po entrambi,ma la risposta esatta ve lha data neapolis.....solo al primo accesso al menu è lento,ma poi è una scheggia,tutti i nokia sono cosi.....per caricare il tutto ci mette un po la prima volta,poi non da particolari problemi!in galleria,audio nessun problema,foto e video stesso discorso,all inizio un po si,poi.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto..anche a me fanno la stessa cosa!!!,sia N82,N96,5800 e Omnia Hd..in pratica tutti gli smartphone symbian che ho posseduto all'avvio sono lenti ma una volta aperto il menu tutti quanti scheggiano!,devo dire però che il 5th edition soffre meno di questa cosa..infatti se apro il menu o la rubrica,così come i messaggi questi partono istantaneamente,questo accade sia per 5800 che Omnia Hd...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non uso Windows.

Mi parli di aprire la galleria: se hai 4 foto o 3800 (come ne ho io) è ovvio che rallenta. Usa la RAM, non lo spazio disco. La solita confusione... RAM è una cosa... lo spazio su disco è un'altra. Cmq, uso Symbian dai tempi del 6600 e non ho mai notato questa cosa. E nemmeno windows rallenta col disco pieno. Rallenta per la miriade di installazioni e disinstallazioni di software spazzatura: prova a riempire un disco di divx, invece che di DLL registrate nel registry... non è affatto la stessa cosa.

Disco pieno = OS che rallenta è una cosa fuori di testa.

io cercherei di essere più educato magari, non è che sei l'unico al mondo a conoscere questi concetti elementari.

detto questo, se è internet e la messaggistica che vi interessano, se vi interessano le applicazioni 3d (o le applicazioni in generale) non esiste competitor per l'Iphone (specialmente il 3GS). provate a aprire una pagina web con all'interno un video di youtube, per esempio, guardarlo e poi tornare alla pagina appena vista. con nokia ci metti molto ma molto di più, e cosi per tutto il resto. vengo da un nokia 5800, la differenza è IMBARAZZANTE. se poi invece volete una fotocamera con flash, usare il BT per scambiarvi i file e avere un sistema UI multitasking, il discorso cambia. attenzione, solamente, a non parlare troppo bene di funzioni come la navigazione web o la velocità del sistema o addirittura il display touch, indietro anni luce rispetto ad altri "rivali".

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che succede all'avvio è che il sistema operativo NON SA quali applicazioni sono installate (notato che inserendo una mmc a caldo appaiono le icone dei programmi?) e quindi deve scansionare le directory. Ovvio, + programmi installati + tempo. Ma, ripeto, sono i programmi installati a rallentare NON lo spazio occupato. Installando 1000 programmi da 1kb rallenterebbe lo stesso. 32 divx da 1GB invece NO.

Il problema della galleria affligge i Symbian da sempre: sembra che alla Nokia non si rendano conto che la gente non tiene 4 foto sul cell, ma molte di più. Sul 6600 se non si cambiava il nome delle foto, quelle nuove scattate si corrompevano!!!

Per risolvere il problema ho sempre usato Resco Viewer: un fulmine!!!

Noto che anche il Photo Browser dei Nokia Labs usa la stessa tecnica di Resco (e cioè caricare solo le miniature che servono, quando servono).

Cmq, domani dovrei avere il 97: gli ci metterò dentro circa 3800 fotografie, vedremo come si comporta la galleria standard.

Link to comment
Condividi su altri siti

No guarda che la mia non vuole essere una provocazione in nessun modo,mi piacrebbe davvero vedere come reagisce,anche perche' se cosi l'hanno fatto cosi deve lavorare,o se no e' inutile che mi mettano 32 gb.Tanto e' solo una prova e' indubbio che il terminale si rallenti,ma non e' quello il test e' vedere come reagisce il touch e non l'apertura di una programma,o come viene caricata la pagina video e foto.Solo semplice curiosita'.Poi e' altrettanto ovvio che nessuno mai riempira' 32 giga di roba piu la memory.Sul fatto N98 o possibile sucessore,bhe lo hanno annunciato loro che dopo l'estate verrano rilasciati altri 4 terminali,1 XpressMusic e cioe' il 5330 di cui gia parliamo,un tuoch business serie E (ho molta curiosita' a riguardo) e forse due ma uno sicuro serie N.Per questo dico che questi due terminali (5800 e N97) secondo me son solo di passaggio e di concorrenza nel mercato,cosi come successe per l'N95-1 e dopo 2 mesi usci il piu performante e migliore N95-8gb.Anche a me impressiono' positivamente quando presi il 5800..ma e' sul tempo che vedi i difetti,io trovo l'OS trovvo macchinoso,o forse ancora troppo legato alla 3 edizione,ecco forse e' l'esempio migliore.

^

ma tu hai un articolo in merito ad uscita nuovi n-series? io non li ho trovati da nessuna parte...

se poi esce tra un anno, chissene..tanto tra un anno lo cambio l'n97....

perche ora come ora sono super convinto di comprarmelo questo terminale :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

e dentro foto e video si possono creare cartelle o no??

e come ti trovi senza galleria??comunque andando ad aprire "foto" c'è la galleria di immagini no??

Dentro foto non ci sono cartelle, ma puoi creare gli album.

Senza galleria è meglio; perché video e foto sono separati.

Poi non so cosa intendi come "galleria immagini" ma si vedono tutte le foto su uno stesso piano, ci tocchi sopra, ed in un attimo vengono caricate.

Link to comment
Condividi su altri siti

curiosità per i possessori dell'n97: come si comporta l'A-gps? tempi per effettuare il fix e navigazione in genere?

sono un felice possessore dell'N95 e uso molto il GPS con Garmin Mobile XT ma ho sempre odiato il fattodi dover tenere lo slide aperto per fare il fix e per una migliore navigazione....

anche sull'N97 occorre la posizione "aperta" pe il fix? inoltre qualcuno ha avuto modo di provare la navigazione anche con Garmin Mobile? riconosce l'A-GPS integrato?

scusate l'ignoranza e grazie per l'attenzione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

curiosità per i possessori dell'n97: come si comporta l'A-gps? tempi per effettuare il fix e navigazione in genere?

sono un felice possessore dell'N95 e uso molto il GPS con Garmin Mobile XT ma ho sempre odiato il fattodi dover tenere lo slide aperto per fare il fix e per una migliore navigazione....

anche sull'N97 occorre la posizione "aperta" pe il fix? inoltre qualcuno ha avuto modo di provare la navigazione anche con Garmin Mobile? riconosce l'A-GPS integrato?

scusate l'ignoranza e grazie per l'attenzione :mumble:

va bene ed è veloce.

per orfa l'hoprova to solo con il maps 3 installato ed in prova per 90gg, che peraltro non è malaccio, pensavo peggio.

funziona semre, anche con cell chiuso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Applicazioni: purtroppo non ci sono molte applicazioni.

......

Mentre, per citare un esempio, i giochi su Apple store gli trovi esclusivamente su Apple store, quindi gli devi pagare, ma lo sviluppo dell'applicazione è indirizzato ad un unico tipo di telefono: iPhone (o iPod touch).

.......

... :P

ASD e chi te lo ha detto che non le puoi scaricare da internet gratuitamente? :-) Informati bene sul jb dell'iphone\ipod touch

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy