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arieten73
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ho uno strano problema con la macchina.. mettendo l acqua nel radiatore m sn accorto ke l acqua gia presente nella vaschetta è sporca,tipo rossastra!come posso fare a cambiare l acqua?mi hanno consigliato di svitare il tappo,mettere un tubo attaccato al rubinetto dell acqua e far scorere l acqua nella vaschetta a motore acceso cosi l acqua sporca usciva e si cambiava con la nuova senza far mancare acqua al radiatore,posso farlo? :thumbs:

p.s. so ke c vorebbe il liquido x radiatori ma x ora voglio risolvere lo stesso con l acqua..

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il liquido per i radiatori ci sono di vari colori...verdi, blu, rossi...il tuo era rosso forse

no,era verde..

puoi anche farlo a macchina accesa ma e meglio ke metti un tubo con acqua corrente nella vaschetta e lo lasci x 2 3 minuti... cmq quando prenderai l'antigelo metti metà antigelo e metà acqua (in pratica mischiati)...

p.s. ma mica mancava dell'acqua??

infatti voglio mettere il tubo con l acqua corrente nella vaschetta x un paio di minuti con la macchina accesa in modo che esca l acqua sporca e si cambi con la pulita,quindi si puo fare? :P

p.s. mai mancato l acqua!

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è normale che esca così...è vecchia e sporca...

attaccaci una pompa e fa un bel ricambio....la fai uscire da fuori praticamente come un bicchiere pieno sotto la fontana.....

quando uscirà acqua chiara e nn più rossa ti fermi..chiudi il tappo e via....

ti consiglio di farlo a motore spento però......lo fai e lasci asciugare

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è normale che esca così...è vecchia e sporca...

attaccaci una pompa e fa un bel ricambio....la fai uscire da fuori praticamente come un bicchiere pieno sotto la fontana.....

quando uscirà acqua chiara e nn più rossa ti fermi..chiudi il tappo e via....

ti consiglio di farlo a motore spento però......lo fai e lasci asciugare

xke a motore spento?a motore acceso l acqua non esce prima ed esce proprio tutta?

Forse la cosa più utile o che per lo meno ho sempre sentito consigliare di fare..è formattare!

Spegni la macchina, quando la riaccendi tieni premuto *,3,Verde di chiamata...

bell idea.. :)

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ho uno strano problema con la macchina.. mettendo l acqua nel radiatore m sn accorto ke l acqua gia presente nella vaschetta è sporca,tipo rossastra!come posso fare a cambiare l acqua?mi hanno consigliato di svitare il tappo,mettere un tubo attaccato al rubinetto dell acqua e far scorere l acqua nella vaschetta a motore acceso cosi l acqua sporca usciva e si cambiava con la nuova senza far mancare acqua al radiatore,posso farlo? :)

p.s. so ke c vorebbe il liquido x radiatori ma x ora voglio risolvere lo stesso con l acqua..

Semplice,quel colore che vedi è la ruggine del radiatore.

Allora la procedura giusta é:

Per scaricare l'acqua cominci a cercare il punto più basso dove sia possibile staccare il tubo.... di solito è il carico della pompa acqua.

Ti prepari un recipiente sotto e sganci il tubo.... quando non esce più... sviti il tappo della vaschetta e dovrebbere scendere quasi tutta.... inclini a destra e a sinistra la mini per farne uscire il più possibile... un pochetta rimane cmq.

Per ricaricarlo... rimetti il tubo e riempi la vaschetta.

Se il radiatore ha già lo spurgo con ritorno alla vaschetta.. basta che riempi e schiacci uno dei tubi bassi con le dita... riempi finchè il livello non scende.

E' utile in questi casi inclinare la moto dal lato opposto dello spurgo in modo che l'aria vada nello spurgo.

A vaschetta piena. metti il tappo, accendi e fai girare la pompa acqua (la c1 la pompa acqua gira insieme al motore), dai qualche sgasata e ricontrolli il livello... se è sceso ne aggiungi...

A essere precisini.. bisognerebbe tenerla impennata e far girare lap ompa acqua in modo che l'ultima bolla nella testa vada nel radiatore e poi venga pescata dallo spurgo.

Se invece lo spurgo è una vite chiusa senza ritorno alla vaschetta.. devi tenerla aperta mentre riempi quando esce acqua la chiudi.... finisci di riempire, inclini dal lato opposto e poi lo riapri di nuovo per far uscire l'ultima aria. Dai le 2 sgasate... e riprovi.. quando esce solo acqua sei a posto.

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Semplice,quel colore che vedi è la ruggine del radiatore.

Allora la procedura giusta é:

Per scaricare l'acqua cominci a cercare il punto più basso dove sia possibile staccare il tubo.... di solito è il carico della pompa acqua.

Ti prepari un recipiente sotto e sganci il tubo.... quando non esce più... sviti il tappo della vaschetta e dovrebbere scendere quasi tutta.... inclini a destra e a sinistra la mini per farne uscire il più possibile... un pochetta rimane cmq.

Per ricaricarlo... rimetti il tubo e riempi la vaschetta.

Se il radiatore ha già lo spurgo con ritorno alla vaschetta.. basta che riempi e schiacci uno dei tubi bassi con le dita... riempi finchè il livello non scende.

E' utile in questi casi inclinare la moto dal lato opposto dello spurgo in modo che l'aria vada nello spurgo.

A vaschetta piena. metti il tappo, accendi e fai girare la pompa acqua (la c1 la pompa acqua gira insieme al motore), dai qualche sgasata e ricontrolli il livello... se è sceso ne aggiungi...

A essere precisini.. bisognerebbe tenerla impennata e far girare lap ompa acqua in modo che l'ultima bolla nella testa vada nel radiatore e poi venga pescata dallo spurgo.

Se invece lo spurgo è una vite chiusa senza ritorno alla vaschetta.. devi tenerla aperta mentre riempi quando esce acqua la chiudi.... finisci di riempire, inclini dal lato opposto e poi lo riapri di nuovo per far uscire l'ultima aria. Dai le 2 sgasate... e riprovi.. quando esce solo acqua sei a posto.

Siamo sicuri che sia tutto farina del tuo sacco? ;) cita almeno la fonte dai! "lorey" di ricorda qualcosa? :)

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xke a motore spento?a motore acceso l acqua non esce prima ed esce proprio tutta?

bell idea.. :mumble:

Xkè è meglio non bagnare le candele (ammesso che sia benzina....mo non lo so che macchina è) a motore acceso....per questo dicevo di farla poi asciugare e accendere...

tanto quel poco che sta nel motore non è che da problemi rispetto a tutta l'acqua pulita che metti...

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Xkè è meglio non bagnare le candele (ammesso che sia benzina....mo non lo so che macchina è) a motore acceso....per questo dicevo di farla poi asciugare e accendere...

tanto quel poco che sta nel motore non è che da problemi rispetto a tutta l'acqua pulita che metti...

credo che seguiro il tuo consiglio!metto il tubo e la faccio uscire cosi,se devo smontare,mettere il cric e altro la porto dal meccanico,mica mi prende tanti soldi x 10 minuti di lavoro!metto il tubo e la risolvo cosi e QUASI la stessa cosa! ;)

p.s. Anthony89 non usare certe parole nel mio topic,ti ho gia segnalato ai mod! :sad:

Modificato da arieten73
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mamma mia redrum ma sii un pò tolerante...e che diamine avra sbagliato ma non è il caso di fare il professore e correggere tutti i post di arieten73.... <_< mi auguro che tu sia un adulto e che certe cose le dovresti capire subito....è una vergogna farti richiamare da uno di 14 anni come me...

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