Jump to content
Nokioteca Forum

Un Motivo Per Non Acquistare N97


uccaa
 Share

Recommended Posts

Secondo alcune fonti di mercato piuttosto attendibili, dopo i Nokia 5800 XpressMusic e N97 con display a tecnologia resistiva, il colosso finlandese sarebbe intenzionato a presentare alcuni nuovi cellulari touchscreeen con display a tecnologia capacitiva nella seconda metà dell'anno.

Nokia avrebbe infatti deciso di adottare le soluzioni Synaptics nei prossimi smartphone di fascia alta, la cui presentazione è attesa nel corso dell'estate. Per il momento è difficile dire quali siano le funzionalità e le caratteristiche tecniche dei futuri dispositivi, tuttavia le stesse fonti affermano che il multitouch possa essere una delle novità.

L'azienda californiana Synaptics fornisce già altre grandi aziende di telefonia mobile come Samsung, RIM e HTC.

fonte: http://www.telefonino.net/

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma oltre a non essere multitouch.. potrà essere usato in modo ottimale solo con un pennino..

o al massimo con l'unghia.. o la punta del dito..

sicuramente non funzionerà con il polpastrello.. visto che strutta tecnologia resistiva..

al contrario l'iphone.. qualsiasi utente di questo forum, che avesse mai avuto questo terminale in mano, vi potrà affermare che nell'iphone difficilmente viene riconosciuto il tocco tramite unghia o punta del dito, bensi ottima la compatibilità tramite polpastrelli..

in parole povere l'n97 non sarà così valido.. o almeno.. monta elettronica ultraobsoleta..

pensare che il samsung omnia hd ha persino tecnologia OLED!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

al contrario l'iphone.. qualsiasi utente di questo forum, che avesse mai avuto questo terminale in mano, vi potrà affermare che nell'iphone difficilmente viene riconosciuto il tocco tramite unghia o punta del dito, bensi ottima la compatibilità tramite polpastrelli..

Ti assicuro che è IMPOSSIBILE riuscire a dare un imput sull iphone con le unghie o con qualsiasi altro oggetto che non trasmette elettricità :angel: funziona solo ed esclusivamente con i polpastrelli :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è IMPOSSIBILE riuscire a dare un imput sull iphone con le unghie o con qualsiasi altro oggetto che non trasmette elettricità :thumbs: funziona solo ed esclusivamente con i polpastrelli :lmaosmiley:

ecco.. grazie per la affermazione.. - dopo ci accordiamo per la notte di fuoco che t'avevo promesso -

anch'io ho provato l'iphone3G, e l'unica pecca che può avere sta nella scrittura sms.. i tasti più vicini al bordo basso del telefono vengono più naturalmente premuti con la punta del pollice che con il polpastrello.. all'inizio non capivo e mi era impossibile scrivere quello che volevo.. abituato al touch classico premevo con la punta del dito..

poi ho provato col polpastrello.. e anche se non vedi i tasti.. è micidiale sto sistema..

anche se col polpastrello copri 3 tasti.. il programma probabilmente legge il volume di pressione per ogni tasto.. e imposta quello con maggior valore.. sicchè quando ci premi sopra, copri completamente il tasto, e viene letto alla perfezione!

e poi.. ca :lmaosmiley: zo.. c'ha schermo in vetro.. no plastica marcia da bottiglie del piccol..

Per questo tipo di paragoni vi rimando a questo articolo molto ben fatto sul confronto tra schermo capacitivo (iphone) e resistivo (5800, n97).

Sono spiegati vantaggi e svantaggi di entrambi gli schermi ;)

LINK ARTICOLO

ringrazio anche te per l'articolo - però niente notte di fuoco -

lol.. ma quanto sono bello&simpatico :angel:

:wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

aggiungo questo link, spiega in maniera ottimale i vari tipi di touchscreen e il loro funzionamento..

è in inglese.. sicchè.. impareo XD

che dire.. sarà un parere personale ma a me il resistivo fa schifo.. per 2 cose..

1 - serve un materiale elastico e c'è una effettiva pressione..

2 - solo gli ultimi modelli possono interagire in malo modo col dito.. ad esempio.. se si preme sul 5800XM con il polpastrello, risulta difficile al software comprenderne la pressione..

un amico aveva un motorola A1000, e quello si poteva utilizzare SOLO con pennino.. o con unghia..

personalmente odio il concetto di estrarre un pennino per fare una stupidaggine sul cellulare..

magari devi scrivere un sms.. e.. o ti ci metti con le unghie.. o col pennino..

un touchscreen capacitivo.. oltre al senso tattile di robustezza, al vetro che è facilissimo da pulire.. è facilissimo da usare..

esperienza mia su iphone3G: basti sfiorare lo screen per sfruttarne il tocco.. non devi forzare la pressione.. non hai grip.. vai sciolto come con la vasellina :lmaosmiley:

e poi.. come ho detto poco fa.. se devi scrivere un sms.. ti vien più comodo prendere il cell ad una mano e schiacciare i tasti virtuali.. mentre.. provate con il 5800 e unghia.. a vedere quanto si va bene..

insomma.. n97 con tecnologia del 1995.. e lo paghiamo 700€..

fate 2 conti prima di strapagare tecnologia degli anni della fame

Link to comment
Condividi su altri siti

personalmente io mi trovo meglio col resistivo che col capacitivo, ci scrivi anche coi guanti da moto sopra, con le penne, con le matite, col naso se vuoi, e anche coi polpastrelli, checchè ne diciate voi..

che su n97 ci sia il resistivo personalmente credo sia meglio, non giustifico il prezzo, come non giustificavo quello di n958gb e n96..ma quelli sono problemi di mamma nokia, non miei

Link to comment
Condividi su altri siti

si beh.. ognuno ha i suoi gusti ovvio..

un consiglio ti posso dare.. sono un pilota di moto velocità semi professionista e.. non mi andare in giro mentre scrivi al cell.. e che ca00o.. se cadi fai danni alla moto!

che t'ha fatto di male per meritarsi questo?! :P

ricorda.. prima viene la sicurezza della moto.. poi della zavorrina :P

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda io scrivo benissimo con il polpastrello del pollice del 5800 eddai non diciamo cazzate se il polpastrello ricopre un area grande cmq viene preso il punto medio che è quello che noi intendiamo premere

quindi lunica differenza e che resistivo basta TOCCARlo e resistivo quasi sfiorarlo ho avuto tt e due sono due sistemi molto validi

Link to comment
Condividi su altri siti

personalmente ho provato il 5800 e non mi leggeva il polpastrello.. dovevo andare di punta..

ma l'ho fatto più volte.. non casualmente ma volutamente..

sarà difettato il mio dito :shifty:

Dai, io quando sono fermo preferisco il pennino per scrivere, per una maggiore velocità e per preservare il ditone da eventuali artrosi in vecchiaia, però col pollice scrivo benissimo! L'unica cposa che mi manca è la sensibilità dei tasti, grazie alla quale potevo scrivere nel 6600 senza neanche guardare il cellulare...

Ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita...

Semmai la cosa che realmente mi dispiace è il fatto che alla luce lo schermo resistivo si veda meno rispetto al capacitivo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonami puoi spiegarmi in proposito prima che io possa fraintendere (e magari anche incazzarmi) ? :mumble:

era per dire che ti avrei corrotta pur di farmi dar ragione..

incazzarti.. già.. lol..

Dai, io quando sono fermo preferisco il pennino per scrivere, per una maggiore velocità e per preservare il ditone da eventuali artrosi in vecchiaia, però col pollice scrivo benissimo! L'unica cposa che mi manca è la sensibilità dei tasti, grazie alla quale potevo scrivere nel 6600 senza neanche guardare il cellulare...

Ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita...

Semmai la cosa che realmente mi dispiace è il fatto che alla luce lo schermo resistivo si veda meno rispetto al capacitivo...

come ho detto su.. ognuno ha le sue preferenze.. a me piace di più il capacitivo.. sopratutto per questione 'materiali'.. poi.. se devi necessariamente fare i disegnetti nel cell.. allora il resistivo è obbligo.. ti serve un pennino..

per come la vedo io.. 700€ per un pezzo di plastica, con touch-screen vecchissimo ed economico, processore retrogrado ecc ecc.. mi sembra tanti soldi.. ma tanti tanti..

e poi.. nokia ha dichiarato che i prossimi modelli avranno schermi capacitivi.. sicchè.. la politica nokia nell'entrare nel nuovo mondo c'è.. tarda ma c'è..

che ti posso dire.. il concetto resistivo->capacitivo è uguale al carburatore->iniettore.. in pista le meccaniche migliori tendono ad avere il carburo sotto a 4500 giri e iniettore sopra.. questo perchè il carburatore rende di più a bassi giri.. visto che è un buco..

però per strada han preferito tenere l'iniettore.. per questione consumi, prestazioni, inquinamento..

il concetto resistivo->capacitivo è lo stesso.. da una parte hai un telefono che fino a poco tempo fa era utilizzabile solo con unghie o pennino.. ora l'han un po' sistemato.. ma il resistivo rimane una prerogativa del pennino.. quindi.. uso 2 mani..

dall'altra parte hai il concetto del capacitivo.. tecnologia nuova.. materiali migliori.. utilizzo di 1 mano.. scioltezza nei movimenti.. no pennino o simili.. comodità.. qualità..

e.. per rispondere al post dell'utilizzare il cell con i guanti moto.. non so che guanti usi te.. a me piacciono gli alipenstars.. mi ci trovo bene come maneggevolezza.. sia i goretex che i pelle.. e seriamente.. nemmeno con i goretex riuscirei a scrivere un sms con un 5800.. non so te.. ma è impossibile usare un guanto da moto per scrivere un sms.. senza pennino ovviamente.. col pennino è fattibile.. ma alla fin fine.. dov'è il gusto.. se stai in moto non puoi fermarti se ti squilla il telefono.. è una prassi :lmaosmiley:

ci si ferma solo quando finisce la benzina <_<

:P

Link to comment
Condividi su altri siti

era per dire che ti avrei corrotta pur di farmi dar ragione..

incazzarti.. già.. lol..

come ho detto su.. ognuno ha le sue preferenze.. a me piace di più il capacitivo.. sopratutto per questione 'materiali'.. poi.. se devi necessariamente fare i disegnetti nel cell.. allora il resistivo è obbligo.. ti serve un pennino..

per come la vedo io.. 700€ per un pezzo di plastica, con touch-screen vecchissimo ed economico, processore retrogrado ecc ecc.. mi sembra tanti soldi.. ma tanti tanti..

e poi.. nokia ha dichiarato che i prossimi modelli avranno schermi capacitivi.. sicchè.. la politica nokia nell'entrare nel nuovo mondo c'è.. tarda ma c'è..

che ti posso dire.. il concetto resistivo->capacitivo è uguale al carburatore->iniettore.. in pista le meccaniche migliori tendono ad avere il carburo sotto a 4500 giri e iniettore sopra.. questo perchè il carburatore rende di più a bassi giri.. visto che è un buco..

però per strada han preferito tenere l'iniettore.. per questione consumi, prestazioni, inquinamento..

il concetto resistivo->capacitivo è lo stesso.. da una parte hai un telefono che fino a poco tempo fa era utilizzabile solo con unghie o pennino.. ora l'han un po' sistemato.. ma il resistivo rimane una prerogativa del pennino.. quindi.. uso 2 mani..

dall'altra parte hai il concetto del capacitivo.. tecnologia nuova.. materiali migliori.. utilizzo di 1 mano.. scioltezza nei movimenti.. no pennino o simili.. comodità.. qualità..

e.. per rispondere al post dell'utilizzare il cell con i guanti moto.. non so che guanti usi te.. a me piacciono gli alipenstars.. mi ci trovo bene come maneggevolezza.. sia i goretex che i pelle.. e seriamente.. nemmeno con i goretex riuscirei a scrivere un sms con un 5800.. non so te.. ma è impossibile usare un guanto da moto per scrivere un sms.. senza pennino ovviamente.. col pennino è fattibile.. ma alla fin fine.. dov'è il gusto.. se stai in moto non puoi fermarti se ti squilla il telefono.. è una prassi :lmaosmiley:

ci si ferma solo quando finisce la benzina <_<

:mumble:

Ciao mi spieghi come fai ad utilizzare ad esempio l'Iphone per scrivere un sms o mail con una mano sola? sono curioso, ritengo che i due metodi abbiano dei pro e dei contro, se comprare l'N97 è deleterio solo perchè è resistivo non hai capito la funzione della qwerty, è naturale che l'Iphone non la integrerà mai, ma non avrà mai neanche il T9 e la possibilità in casi estremi di sostituire la mano con un pennino(che tralaltro non sembra che nell'N97 sia neanche presente), per me il resistivo del 5800 è molto reattivo ti permette diverse tipologie di scrittura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che fino a questo mattina ero intenzionato ad aquistare il Samsung Omnia HD ma poi dopo averlo visto all'ora di pranzo ho deciso che non era il telefono per me.

Ma semplicemente perchè non è un telefono, sarà un ultra mobile PC, un apparato multimediale portatile o quant'altro ma non un cellulare.

Per me caratteristica fondamentale per un cellulare è di poterlo mettere in una tasca, che sia della giacca o dei pantaloni, devo dire che con l'omnia HD questo risulta essere abbastanza difficile. L'apparecchio è molto grosso, ad occhio mi sembra essere più grande di qualsiasi altro cellulare che io abbia mai visto. Anni addietro acquistai un i-mate jasjar che abbandonai per la disperazione perchè dovevo tenerlo sempre nella 24ore, guardando l'Omnia HD ho temuto che avrebbe fatto la stessa fine. Un vero peccato perche si presentava come un'ottimo smartphone. Speriamo che lN97 o il nuovo IPhone siano tascabili perchè il mio vecchio N95 non ce la fà più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao mi spieghi come fai ad utilizzare ad esempio l'Iphone per scrivere un sms o mail con una mano sola? sono curioso, ritengo che i due metodi abbiano dei pro e dei contro, se comprare l'N97 è deleterio solo perchè è resistivo non hai capito la funzione della qwerty, è naturale che l'Iphone non la integrerà mai, ma non avrà mai neanche il T9 e la possibilità in casi estremi di sostituire la mano con un pennino(che tralaltro non sembra che nell'N97 sia neanche presente), per me il resistivo del 5800 è molto reattivo ti permette diverse tipologie di scrittura.

io c'ho provato e ci riuscivo.. trovavo difficile solo una parte.. premere i tasti nella parte bassa a destra.. - sono destro -.. non sapendo del 'bug' dell'unghia non riuscivo a premere il tasto giusto.. poi ho spostato leggermente il telefono in alto.. e mi son trovato da dio..

ma anche con l'n95.. agli inizi mi trovavo male a scrivere con una mano.. aveva i tasti troppo bassi.. e mi dava sempre l'impressione di cadere in avanti

ora ho trovato la sua fisionomia ideale e scrivo sia con la destra che con la sinistra.. sempre ad una mano sola..

cioè.. non so.. fatti prestare un iphone e prova a scrivere un sms.. in 5 minuti impari..

Premetto che fino a questo mattina ero intenzionato ad aquistare il Samsung Omnia HD ma poi dopo averlo visto all'ora di pranzo ho deciso che non era il telefono per me.

Ma semplicemente perchè non è un telefono, sarà un ultra mobile PC, un apparato multimediale portatile o quant'altro ma non un cellulare.

Per me caratteristica fondamentale per un cellulare è di poterlo mettere in una tasca, che sia della giacca o dei pantaloni, devo dire che con l'omnia HD questo risulta essere abbastanza difficile. L'apparecchio è molto grosso, ad occhio mi sembra essere più grande di qualsiasi altro cellulare che io abbia mai visto. Anni addietro acquistai un i-mate jasjar che abbandonai per la disperazione perchè dovevo tenerlo sempre nella 24ore, guardando l'Omnia HD ho temuto che avrebbe fatto la stessa fine. Un vero peccato perche si presentava come un'ottimo smartphone. Speriamo che lN97 o il nuovo IPhone siano tascabili perchè il mio vecchio N95 non ce la fà più.

eh... di telefoni come l'n95 non se ne faranno più!

mi ricordo quando giravano le pubblicità.. era il primo con doppio slide.. con il mondo dentro.. gli amici avevano n73 e la galleria scattava.. il mio invece fluidissimo.. anche nei video..

l'n97 è grande come una mano aperta.. più o meno.. è abbastanza grosso.. impossibile usare la qwerty con 1 mano sola.. addirittura ti dico che guardando i vari video su internet di test fatti da nerd con siti innerenti a telefonia.. non ce n'è uno che usa l'n97 con una mano sola..

bah.. business..

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, io cmq ho deciso per optare per nessuno dei 2... ormai è proprio il symbian che mi è un pò caduto dal cuore, per ora vedo che c'è molto più sviluppo su wm e osx e quindi mi ci sto buttando a capofitto.

l'n97 è obsoleto già da molti mesi, l'omnia hd non è male ma ha altri problemi (troppo grosso, audio in registrazione pietoso, il symbian...). io personalmente sto prendendo l'htc touch hd, e se me la penso prendo anche ipod touch così esploro anche il mondo osx.

bye.

Link to comment
Condividi su altri siti

io c'ho provato e ci riuscivo.. trovavo difficile solo una parte.. premere i tasti nella parte bassa a destra.. - sono destro -.. non sapendo del 'bug' dell'unghia non riuscivo a premere il tasto giusto.. poi ho spostato leggermente il telefono in alto.. e mi son trovato da dio..

ma anche con l'n95.. agli inizi mi trovavo male a scrivere con una mano.. aveva i tasti troppo bassi.. e mi dava sempre l'impressione di cadere in avanti

ora ho trovato la sua fisionomia ideale e scrivo sia con la destra che con la sinistra.. sempre ad una mano sola..

cioè.. non so.. fatti prestare un iphone e prova a scrivere un sms.. in 5 minuti impari..

Ti ho scritto il post seguente e l'attuale con L'Iphone ma cn una mano sola nn riesco forse ho la mano piccola.

eh... di telefoni come l'n95 non se ne faranno più!

mi ricordo quando giravano le pubblicità.. era il primo con doppio slide.. con il mondo dentro.. gli amici avevano n73 e la galleria scattava.. il mio invece fluidissimo.. anche nei video..

l'n97 è grande come una mano aperta.. più o meno.. è abbastanza grosso.. impossibile usare la qwerty con 1 mano sola.. addirittura ti dico che guardando i vari video su internet di test fatti da nerd con siti innerenti a telefonia.. non ce n'è uno che usa l'n97 con una mano sola..

bah.. business..

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy