Jump to content
Nokioteca Forum

Come Aggiornare Solo La Parte Phone (radio)


 Share

Recommended Posts

Si perdi tutto il contenuto della memoria interna come sui symbian, mentre resta invariato il contenuto della microSD. Comunque se decidi di farlo, fammi sapere che ti mando un programmino standalone da copiare sulla microSD e lanciare semplicemente sul cell dal File Manager senza installarlo, che ti permette di creare un file backup con tutte le PIM che ti occorrono, quindi contatti, sms, mms, mail, ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh sì, farò tutti i procedimenti appena avrò una mezza giornata libera, se il software non è troppo pesante potresti uploadarlo qui.

Per quanto riguarda la rom ovviamente la vorrei in italiano e che abbia il Manila a livello grafico, non so hai qualche link su Rapidshare?

La sincronizzazione con Pc Suite era facilissima e i contatti rimanevano su pc, con ActiveSync non mi fido...

Ciao.

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

iulo il link al prog gratuito lo trovi sotto, riguardo la ROM puoi scaricare questa il cui changelog in riferimento alle variazioni dalla V1.7.1 lo trovi qui. Ovviamente se vuoi conoscere esattamente tutto il contenuto di questa versione, devi fare qualche ricerca e seguire un pò la storia delle varie versioni rilasciate dallo sviluppatore.

Se provi a fare un backup col prog in allegato, ricorda di specificare il salvataggio in una cartella della tua microSD, anche se di default ti indica "Memory card", questo perchè altrimenti non riconosce la memoria esterna se non indichi una cartella specifica. Per il resto vedrai che è molto rapido e intuitivo :lol:. Resto sempre a disposizione per eventuali dubbi.......

PPCPimBackup.zip

Modificato da principe
Link to comment
Condividi su altri siti

iulo il link al prog gratuito lo trovi sotto...

L'archivio è danneggiato...puoi fare una prova anche tu? :lmaosmiley:

Cmq ho trovato il link del creatore: http://www.dotfred.net/default.htm

Scusami non capisco questa cosa :

Intanto se vuoi solo sbloccare il tuo cell rimanendo con una versione inferiore alla 1.56 ufficiale, devi usare l'Hard-SPL V1.14 che trovi assieme alla spiegazione dettagliata su questo Topic. Alla fine dello stesso c'è il link a cui riferirsi se preferisci aggiornarlo con una ROM cucinata, superiore alla V1.56, in pratica si tratta di usare un diverso Hard-SPL che permette di aggiornare con le ultime versioni, senza avere uno strano effetto cromatico sul display, riscontrabile applicando la prima versione dello stesso.

Da quello che ho capito a seconda della Rom che si vuole installare è necessario effettuare un certo tipo di Hspl, in particolare:

1 - Rom inferiori alla 1.56 = Unsigned_HardSPL_for_Blackstone_OliNex

2 - Rom superiori alla 1.56 = HSPLWrapper_Blackstone_156OliNex

Se io volessi installare la Rom che mi hai indicato devo utilizzare il secondo Hard-SPL, vero?

Inoltre come dicevo a Principe alcune guide consigliano di togliere sia Sim che Sd altre invece non trattano questo argomento.

Ho cercato di fare un tentativo ma mii da il classico errore 202 di connessione anche se il cell è connesso direttamente alle porte della scheda madre e Activesync sinconizza perfettamente...non so!

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo l'archivio è perfettamente funzionante, forse l'hai trovato danneggiato perchè ho usato l'ultima versione di Winzip alla massima compressione :wacko:

Parlando del discorso ROM e Hard-SPL è esattamente come hai capito tu, per cui se vuoi aggiornare con la ROM che ti ho segnalato, dovrai applicare l'Hard-SPL V1.56 e non occorre togliere microSD o Sim, puoi stare tranquillo :blink:. Il problema di connessione è molto strano, sicuro di aver seguito alla lettera la guida linkata sopra? Controlla per sicurezza nelle impostazioni USB del cell (Impostazioni/Connessioni/USB a PC) che non sia spuntata la voce "Attiva funzionalità di rete avanzata" che nel mio caso crea problemi di sincronismo!

PS: Mancherò 2 giorni per cui non potrò risponderti prima di venerdì, buona fortuna con l'update :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Controlla per sicurezza nelle impostazioni USB del cell (Impostazioni/Connessioni/USB a PC) che non sia spuntata la voce "Attiva funzionalità di rete avanzata" che nel mio caso crea problemi di sincronismo!

PS: Mancherò 2 giorni per cui non potrò risponderti prima di venerdì, buona fortuna con l'update :thumbs:

giusto megabit,questo mi ero scordato di dirglielo!anch'io infatti togliendo la spunta non ho problemi :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Si potrebbe essere questo settaggio, inoltre non mi ricordo se l'abbiamo detto, ma l'Hspl cancella i dati? :thumbs:

Mi sembra di ricordare che anche solo questo procedimento sia sufficiente per cancellare i dati nella memoria del terminale...

Prince tu ti ricordi???

Ciao.

no iulo...su omnia rimane tutto invariato,ma per l'htc non saprei dirti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Iulo solo l'aggiornamento del firmware cancella i dati, aggiornando l'Hard-SPL e la Radio non ci sono problemi. Comunque nel mio caso gli unici dati d'interesse che mi preme salvare ogni tanto sono i PIM, quindi rubrica, mail e messaggi, anche se questi ultimi non sono vitali e tramite quel prog gratuito salvi tutto con estrema facilità :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare...non è spuntata la voce "Attiva funzionalità di rete avanzata"...

1 - collego il cell direttamente alla porta Usb della scheda madre in modalità ActiveSync;

2 - ActiveSync riconosce il cell e sincronizza;

3 - entro nella cartella dove ho estratto il file 'HSPLWrapper_Blackstone_156OliNex';

4 - lancio il suddetto file;

5 - mi appaiono le classiche schermate...quando arrivo alla barra di update questultima non avanza e appare il classico errore di connessione 202;

ERROR [202] : CONNECTION

Tne Update Utility cannot connect to your PDA Phone.Please check that your USB cradle/cable is connected properly between the PC and your PDA Phone.

Check the following:

1. The PDA Phone is connected to the USB cradle/cable.

2. The USB cradle/cable is connected to the PC.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato questa guida e onestamente mi sembre che la facciano un po' complicata:

Procedura:

- levate la microsd, che è meglio

- fate un eventuale backup di contatti, sms ecc

- scollegatevi da internet, disabilitate firewall e antivirus

- collegate il pda al pc con il cavo usb e aspettate la sincronizzazione!

- estraete i contenuti dei file zippati in un unica cartella

- a questo punto avviate il file HardSPLWrapper_Blackstone.exe, se avete vista lanciatelo come amministratori e seguite le istruzioni a video e sul pda!

- il device dovrebbe andare in bootloader e una volta riconosciuto incominciare la sequenza di flash

- ripeto NON TOCCATE NULLA, NON FATE NULLA AL PC in questo frangente, fino a quando il flash non finisce e il pda non si riavvia!

- una volta riavviato per controllare se il flash è andato a buon fine, accedete al bootloader con la seguente procedura: spegnete fisicamente il pda e riaccendetelo tenendo premuto il tasto volume giù, e tenetelo premuto fino a quando non compare la schermata tricolore, alchè rilasciate e controllate il tipo di spl installato(con flash a buon fine 1.14 oli), eventualmente se non riuscite usate il sspl manual che avete scaricato prima!

Forse la mia soluzione è questa:

"se vedete che il pda non va in bootloader lanciando il file exe dell'hardspl, usate il sspl manual e poi lanciate l'hardspl!"

Megabit che dici, ne sai qualcosa della procedura "manual", il file ce l'ho già.

Grazie, ciao. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

LIVE:

provata procedura da pc portatile, sembra andata a buon fine salvo prima accensione con colori sballati tendenti al viola!!!

Adesso provo istallazione Rom cooked da PPC anche se ho letto che non si può flashare da microSD se è una Trascend...non so

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, i colori sballati erano dovuti alla incompatibilità tra l'Hard-SPL V1.56 e la Rom originale Tim. L'importante è aver installato correttamente l'Hard-SPL e ora puoi finalmente sbizzarrirti con tutte le Rom cooked che vuoi :thumbdown:

Riguardo il metodo di Update tramite PC, sei sicuro di aver rinominato la ROM in "BLACIMG.nbh" (scritto esattamente così) e averla copiata nella Root della memory card? Devi mettere solo quel file e nient'altro, in quel modo avviando il cell in boot loader dovrebbe segnalarti la presenza della stessa e farti lanciare l'update dal cell!

Dimmi le tue impressioni sulla Rom cooked e se non è meglio della Tim :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho saricato la rom ed è già rinominata in quel modo...niente da fare, la maggior parte delle micrdoSD Trascend non sembra permettere il flash senza PC...stessa cosa con la Radio, infatti adesso ho creato una cartella con all'interno sia CustomRUU che il files radio 1.14 e farò da PC.

Il vero problema, sembra incredibile a dirlo, è stato capire che la procedura da Pc ha bisogno del programma CustomRUU, tutte le guide danno per scontato che un utente lo sappia e sopratutto sappia dove reperirlo...alla fine, dopo 1 ora ce l'ho fatta perchè ho trovato una guida che specificava questa cosa.

Ciao. :D

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto Iulo, devi fare così per formattare da PC. Riguardo le guide di Update da PC in effetti non sono molto chiare e io stesso ho dato per scontato che lo facessi direttamente sul cell senza utilizzare il PC. E' un vero peccato che la Transcend presenti questo problema, visto che a mio avviso l'update dal cell è molto più sicuro e tranquillo di quello da PC, anche se i casi di brick del firmware sono davvero molto rari per fortuna e pare che ci sia sempre il modo di ripristinare la Rom senza andare in assistenza :P. Senz'altro un vantaggio di WM :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per formattare la micro SD senza Card Reader da Pc collego il cell come unità disco, poi da Windowx Xp formatto in Fat32?

potevi farlo anche direttamente da telefono andando in impostazioni-ripristino completo-scheda di memoria :thumbdown:

Allora, tutto aggiornato:

HSPL 1.56

ROM 1.72 Lucap

RADIO 1.14

Devo dire che una guida completa ed esauriente non c'è.

Grazie a tutti.

Ciao. :)

ottimo finalmente iulo :incazzato: now you taste the difference! :thumbs:

ps.:per htc lo sblocco è un pò più complicato ma credo sia dovuto anche dal fatto che il tuo era brand tim,giusto megabit?infatti con omnia no brand non ho dovuto fare nessuna procedura prima di flashare...

Modificato da principe
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine però non ho sentito commenti troppo positivi su WM 6.5...che dite, solo modifiche grafiche?

Nel caso sarà il 7.0 (o con qualsiasi codice uscirà) che porterà miglioramenti sostanziali.

Ciao. :unsure:

io l'ho tenuto sù un solo giorno 6.5 e son tornato al 6.1!ma forse anche perchè la rom non aveva manila ma titanium come interfaccia grafica e quindi forse anche quello ha influito molto :angel: comuqnue da quello che ho notato sì,non ci sono grossi cambiamenti a parte la grafica...

ps.:come ti trovi con la rom? :unsure:

Modificato da principe
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy